T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

4 partecipanti

Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da alfarome Mer 6 Nov 2013 - 21:36

Buonasera Ragazzi, dopo aver ottenuto il cavo, da din a rca per il giradischi telefunken s900, ho cominciato ad ascoltare un pò, il già citato piatto; devo dire che non suona affatto male.
Durante le mie prove però, ho notato che la vite che poggia sul supporto che fa alzare ed abbassare il braccio ( posto due foto), tende ad uscire dalla sua sede, Crying or Very sad molto probabilmente si sarà rovinata la filettatura,interna al supporto del braccio, c'è' un modo per rimediare a tutto ciò?


Vi ringrazio anticipatamente.

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken 20131110[/url]

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken <a href=Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken 20131111" />
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Re: Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da fritznet Mer 6 Nov 2013 - 22:13

Prova, dopo aver fissato il braccio sul fermabraccio (lo so, è banale, ma Very Happy )  a svitare completamente la vite, se è lei ad essersi rovinata, puoi sostituirla con una di pari lunghezza e filettatura ( se vai in una viteria/bulloneria con il contafiletti ti sanno dare una vite/bullone uguale).
Se invece si è rovinato il filetto della sede, si sono due soluzioni, o ti arrangi con qualche trucco tipo teflon da idraulici, insomma qualcosa che faccia tenuta sul residuo di filettatura, oppure tenti di filettare al diametro appena superiore, operazione che comporta diversi rischi e probabilmente anche macchinosa, se non riesci a smontare il pezzo.

p.s.  spero che le foto tu le abbia fatte prima di utilizzare il giradischi, altrimenti consiglierei una accurata spolveratina prima dell'uso, il suono e la salute dei tuoi vinili ne gioveranno di sicuro Smile

Anzi, scusa, riguardando la foto, mi sembra che la sede filettata abbia uno spessore utile di un paio di mm, e credo (spero) che sia in alluminio, sono pochi per poter filettare senza rischiare che si spacchi il pezzo, inoltre mi sembra di capire che sia un monoblocco con l'articolazione del braccio, e quindi rischi anche di forzare l'articolazione, fai come se la cosa sul "filettare al diametro superiore"  non l'avessi scritto Very Happy

Un'altra possibile soluzione potrebbe essere questa: se ci stai dentro con le misure, prendi un bulloncino a testa zigrinata (se lo trovi in alluminio, oppure inox, forse ci sono anche bruniti) dal diametro anche leggermente più piccolo dell'attuale, e lo fissi da sotto mettendo un piccolo dado basso sempre zigrinato (se lo trovi, altrimenti esagonale).
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Re: Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da alfarome Mer 6 Nov 2013 - 22:42

fritznet ha scritto:Prova, dopo aver fissato il braccio sul fermabraccio (lo so, è banale, ma Very Happy )  a svitare completamente la vite, se è lei ad essersi rovinata, puoi sostituirla con una di pari lunghezza e filettatura ( se vai in una viteria/bulloneria con il contafiletti ti sanno dare una vite/bullone uguale).
Se invece si è rovinato il filetto della sede, si sono due soluzioni, o ti arrangi con qualche trucco tipo teflon da idraulici, insomma qualcosa che faccia tenuta sul residuo di filettatura, oppure tenti di filettare al diametro appena superiore, operazione che comporta diversi rischi e probabilmente anche macchinosa, se non riesci a smontare il pezzo.

p.s.  spero che le foto tu le abbia fatte prima di utilizzare il giradischi, altrimenti consiglierei una accurata spolveratina prima dell'uso, il suono e la salute dei tuoi vinili ne gioveranno di sicuro Smile

Anzi, scusa, riguardando la foto, mi sembra che la sede filettata abbia uno spessore utile di un paio di mm, e credo (spero) che sia in alluminio, sono pochi per poter filettare senza rischiare che si spacchi il pezzo, inoltre mi sembra di capire che sia un monoblocco con l'articolazione del braccio, e quindi rischi anche di forzare l'articolazione, fai come se la cosa sul "filettare al diametro superiore"  non l'avessi scritto Very Happy

Un'altra possibile soluzione potrebbe essere questa: se ci stai dentro con le misure, prendi un bulloncino a testa zigrinata (se lo trovi in alluminio, oppure inox, forse ci sono anche bruniti) dal diametro anche leggermente più piccolo dell'attuale, e lo fissi da sotto mettendo un piccolo dado basso sempre zigrinato (se lo trovi, altrimenti esagonale).
Ciao e grazie per la tua risposta molto esaustiva, le foto sono state fatte, diversi giorni fa, ora la situazione è diversa, diciamo che c'è maggior pulizia Smile
Penso che non si sia sfilettata la vite, ma la parte interna. Proprio pochi minuti fa, ho utilizzato della vinavil, l'ho posta sulla vite, dopo che si è seccata, ha creato, una sorta di strato, ho rimesso la vite nella sede, sembra andare bene, anche se si tratta di una misura provvisoria.
Pensavo alla questione del dado, che sembra essere un' ottima soluzione, però ho un dubbio a riguardo, non potrebbe compromettere la mobilità del braccio, che su quel supporto si sposta?

Grazie ancora
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Re: Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da fritznet Mer 6 Nov 2013 - 23:07

alfarome ha scritto:


Ciao e grazie per la tua risposta molto esaustiva, le foto sono state fatte, diversi giorni fa, ora la situazione è diversa, diciamo che c'è maggior pulizia Smile
Penso che non si sia sfilettata la vite, ma la parte interna. Proprio pochi minuti fa, ho utilizzato della vinavil, l'ho posta sulla vite, dopo che si è seccata, ha creato, una sorta di strato, ho rimesso la vite nella sede, sembra andare bene, anche se si tratta di una misura provvisoria.
Pensavo alla questione del dado, che sembra essere un' ottima soluzione, però ho un dubbio a riguardo, non potrebbe compromettere la mobilità del braccio, che su quel supporto si sposta?

Grazie ancora
In che senso si sposta su quel supporto? Una volta che hai abbassato il braccio la parte sotto scende ed il braccio poggia solo sul disco, giusto?

Trovando (o adattando) un bulloncino della dimensione giusta non vai a variare nulla, l'unica cosa è che incrementeresti la massa del braccio di qualcosina, e come minimo devi ritarare il peso di lettura, io pensavo una cosa così, scusa lo scarabocchio Smile
 Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken 20131110
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Re: Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da lucasaudio Mer 6 Nov 2013 - 23:55

Meccanicamente parlando, la soluzione migliore sarebbe quella di installare un inserto metallico denominato Helicoil.

http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil

Magari se trovi un officina meccanica specializzata (no auto/moto) dalle tue parti potrebbe farlo anche gratis Wink


Ultima modifica di lucasaudio il Mer 6 Nov 2013 - 23:58 - modificato 1 volta. (Motivazione : errore battitura)
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Re: Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da fritznet Mer 6 Nov 2013 - 23:59

lucasaudio ha scritto:Meccanicamente parlando, la soluzione migliore sarebbe quella di installare un inserto metallica denominato Helicoil.
http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil

Magari se trovi un officina meccanica specializzata (no auto/moto) dalle tue parti potrebbe farlo anche gratis Wink 
Se fosse sul pieno, si, ma non so se hai notato lo spessore del fianco esterno, inserire un helicoil richiede più o meno l'applicazione della forza che ci vuole per filettare, secondo me si apre.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Re: Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da alfarome Gio 7 Nov 2013 - 0:02

fritznet ha scritto:
alfarome ha scritto:


Ciao e grazie per la tua risposta molto esaustiva, le foto sono state fatte, diversi giorni fa, ora la situazione è diversa, diciamo che c'è maggior pulizia Smile
Penso che non si sia sfilettata la vite, ma la parte interna. Proprio pochi minuti fa, ho utilizzato della vinavil, l'ho posta sulla vite, dopo che si è seccata, ha creato, una sorta di strato, ho rimesso la vite nella sede, sembra andare bene, anche se si tratta di una misura provvisoria.
Pensavo alla questione del dado, che sembra essere un' ottima soluzione, però ho un dubbio a riguardo, non potrebbe compromettere la mobilità del braccio, che su quel supporto si sposta?

Grazie ancora
In che senso si sposta su quel supporto? Una volta che hai abbassato il braccio la parte sotto scende ed il braccio poggia solo sul disco, giusto?

Trovando (o adattando) un bulloncino della dimensione giusta non vai a variare nulla, l'unica cosa è che incrementeresti la massa del braccio di qualcosina, e come minimo devi ritarare il peso di lettura, io pensavo una cosa così, scusa lo scarabocchio Smile
 Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken 20131110

Vediamo se questa foto rende meglio il concetto, in effetti forse mi sono spiegato in maniera poco comprensibile.

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken <a href=Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken 20131112" />
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Re: Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da fritznet Gio 7 Nov 2013 - 0:06

Ok, è normale che si sposti, ma è sollevata no? Il dado a spessore ridotto non andrebbe ad interferire con la sede sottostante, ad occhio mi sembra ci siano almeno 4 mm tra il fondo della parte dove esce la vite e il supporto del lift, giusto?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Re: Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da lucasaudio Gio 7 Nov 2013 - 0:06

fritznet ha scritto:
lucasaudio ha scritto:Meccanicamente parlando, la soluzione migliore sarebbe quella di installare un inserto metallica denominato Helicoil.
http://it.wikipedia.org/wiki/Helicoil

Magari se trovi un officina meccanica specializzata (no auto/moto) dalle tue parti potrebbe farlo anche gratis Wink 
Se fosse sul pieno, si, ma non so se hai notato lo spessore del fianco esterno, inserire un helicoil richiede più o meno l'applicazione della forza che ci vuole per filettare, secondo me si apre.
Ovvio che bisognerebbe valutare in opera la fattibilità precisa,
fidati che ne ho inseriti in svariati materiali, se la procedura di montaggio viene effettuata in modo corretto è la soluzione ideale.
Prima di inserire un Helicoil bisogna effettuare la filettatura con un maschio apposito relativo (vd. tabella)

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Helico10

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Helico11
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Re: Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da alfarome Gio 7 Nov 2013 - 0:14

Lucas abitare più vicino a me no??? :-)
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Re: Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da lucasaudio Gio 7 Nov 2013 - 0:22

alfarome ha scritto:Lucas abitare più vicino a me no??? :-)
Sarebbe stato uguale dato che in un altro 3d scrivevi :

"Sono contento, che qualcuno ti abbia allungato la mano, stranamente a me non accade mai."

Ovviamente scherzo. Ti "allungherei" la mano volentieri.
lucasaudio
lucasaudio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.04.12
Numero di messaggi : 1333
Provincia : Bologna
Impianto : IL MIO IMPIANTO
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Re: Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da alfarome Gio 7 Nov 2013 - 0:37

Dovresti continuare a leggere, dato che poi, c'è un chiaro ringraziamento.l
alfarome
alfarome
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.04.12
Numero di messaggi : 200
Località : Bari
Provincia : Altalenante :-)
Occupazione/Hobby : Consulente Legale
Impianto : Amplificatore: Denon Pma 510 AE
Lettore cd: Nad 501
Diffusori: Jbl Xe-3
Sorgenti: Thorens td 280 Exclusive +AT95E

Torna in alto Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Re: Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da corradofrontoni Gio 20 Ott 2016 - 9:37

Ciao, non so se hai risolto, ma vedendo bene le foto mi sembra che sul lift manchi uno strato di gomma che dovrebbe servire da appoggio alla vite del braccio.
Sul mio c'è.
Approfitto per avere impressioni di ascolto, visto che sono entrato in possesso da poco del Gira in oggetto.
Non ho esperienza in fatto di giradischi, ma a me sembra che non suoni affatto male.

corradofrontoni
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.08.09
Numero di messaggi : 7
Località : roma
Provincia : Roma
Impianto : 1° Marantz DV7600 - Marantz SR7500 - Chario Piccolo 5.1 - Cavi DIY TNT-audio
2° Lettore CD DIY con meccanica CD-ROM ASUS e DAC Lite AH - T-AMP Mod. - Casse 2v DIY con Monovia VISATON BG20 e TW HiVi T28 - Cavi DIY TNT-audio
3° iMac intel - DAC iMic - t-amp2 - Mini DCAAV DIY - Cavi DIY TNT-audio

Torna in alto Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Re: Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da corradofrontoni Gio 20 Ott 2016 - 9:44

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken S90010

corradofrontoni
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 24.08.09
Numero di messaggi : 7
Località : roma
Provincia : Roma
Impianto : 1° Marantz DV7600 - Marantz SR7500 - Chario Piccolo 5.1 - Cavi DIY TNT-audio
2° Lettore CD DIY con meccanica CD-ROM ASUS e DAC Lite AH - T-AMP Mod. - Casse 2v DIY con Monovia VISATON BG20 e TW HiVi T28 - Cavi DIY TNT-audio
3° iMac intel - DAC iMic - t-amp2 - Mini DCAAV DIY - Cavi DIY TNT-audio

Torna in alto Andare in basso

Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken Empty Re: Problema vite reggi braccio Giradischi Telefunken

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.