T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi USB e digitali

+10
iperv
Switters
carpanera
Guitarfabius
FregaturaSicura
ghiglie
wcartman
Pier
fabiog
wincenzo
14 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da Guitarfabius Mar 15 Ott 2013 - 23:16

fabiog ha scritto:
Il fatto è che per quanto si minimizzi il discorso dei cavi, per i cavi passa pur sempre tutto quello che alla fine ascoltiamo, e sarebbe ridicolo pretendere che non avvenga un apprezzabile degrado all'interno dei cavi se questi sono di miserrima qualità
il cavo di miserrima qualità trasporta dati alla velocità di 480 Mb/s su usb 2.0, e 4.8 Gb/s su USB 3.0. Ma ammettiamo che la miserrima qualità riduca la velocità massima di un terzo... 480/3=160 ma anche un decimo 480/10=48

la velocità richiesta per passare i dati in formato CD è di poco meno di 1.5 Mb/s, in formato 24/96 è di circa 4 Mb/s, non credo abbia problemi. Considerando che ad una interfaccia digitale interessa solo discernere gli 0 e gli 1, il cavo digitale conta ancora meno.


Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da fabiog Mer 16 Ott 2013 - 0:12

Guitarfabius ha scritto:
fabiog ha scritto:
Il fatto è che per quanto si minimizzi il discorso dei cavi, per i cavi passa pur sempre tutto quello che alla fine ascoltiamo, e sarebbe ridicolo pretendere che non avvenga un apprezzabile degrado all'interno dei cavi se questi sono di miserrima qualità
il cavo di miserrima qualità trasporta dati alla velocità di 480 Mb/s su usb 2.0, e  4.8 Gb/s su USB 3.0. Ma ammettiamo che la miserrima qualità riduca la velocità massima di un terzo... 480/3=160 ma anche un decimo 480/10=48

la velocità richiesta per passare i dati in formato CD è di poco meno di 1.5 Mb/s, in formato 24/96 è di circa 4 Mb/s, non credo abbia problemi. Considerando che ad una interfaccia digitale interessa solo discernere gli 0 e gli 1, il cavo digitale conta ancora meno.

E vabbè. Se sentissi quello che c'è da sentire, credo che questi argomenti non ti risulterebbero molto persuasivi.

Prenderò l' Audioquest Cinnamon USB A-Mini da 75cm per il mio DAC Pro-Ject. Al momento suona da dio con Atlas Element USB - Musiland 01 USD - HiDiamond DGT+ MkII, ma per semplicità voglio sfruttare il meglio possibile il suo ingresso USB (oppure solo per avere un'alternativa timbrica).

Piccola digressione - solo un sordo direbbe che il (cavo digitale coassiale) Supra Trico non suona diversamente dall' HiDiamond DGT+ MkII. Buoni cavi entrambi, ma il Trico è freddino e un po' distaccato rispetto all' HiDiamond che dovunque lo usi migliora immediatamente la ricchezza timbrica (e anche il dettaglio è eccellente, non peggiore del Supra). Ci sono altre piccole differenze ma questo è l'essenziale che non può passare inosservato Smile

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da Guitarfabius Mer 16 Ott 2013 - 11:42

fabiog ha scritto:E vabbè. Se sentissi quello che c'è da sentire, credo che questi argomenti non ti risulterebbero molto persuasivi.
Beh, potrei risponderti che se non sentissi ciò che non esiste, questi argomenti sarebbero molto persuasivi:P 
Ti ricordo che non ho sentito la differenza tra un cavo da DUE euro (video marcione con due rca gialli preso al brico) e uno da QUATTROCENTO (Nordost Moonglo II) credi ceh reisca a sentire un cavo da 65? Che poi eprché lo consigliano in impianti Entry Level fino a 100 euri mi rimane strano. Se un cavo è così fantastico, lo dovrebbero consigliare su tutti gli impianti, invece il prezzo dei cavi aumenta all'aumentare del costo dell'impianto... Poi vedi (e lo dico senza malizia e cattiveria, telo giuro) ma la tua risposta è proprio quella che mi fa credere semrpe meno nei cavi.
Io ti ho portato considerazioni tecniche, basate su numeri (e fidati, potrei fare di molto, molto peggio), tu mi rispondi: "solo un sordo può non sentirlo".
io voglio altri numeri, voglio teorie, voglio essere controbattuto con fatti sperimentali, non sensazioni.
L'elettronica ci dice certe cose sui cavi, sul jitter e su quant'altro. Le misure si accordano. La psicoacustica esiste, è un fenomeno consociuto.
Poi c'è chi dice: non puoi non sentirlo. Io potrei dire: lo senti solo te, basando la mia affermazione sulle stesse ragioni che sorreggono le tue.. quindi abbiamo ragione entrambi? Ok che c'è il paradosso di Goedel e l'assioma della scelta....
Comunque proverò l'Ultraviolet tra il Pc e l'HD su cui tengo le foto.. .magari mi migliora la resa cromatica e il contrasto... dal tronde, se è meglio del marcione da stampante per l'audio, dovrebbe esserlo anche per altre cose. O per le foto non vale?

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da fabiog Mer 16 Ott 2013 - 15:23

Se ci tieni così tanto alla tecnica, rileggi quello che ho scritto in precedenza sulla fondamentale differenza del "tempo reale" tra dati informatici & audio USB, nonchè le parole altrui che ho citato.


Il cavo digitale HiDiamond è un (altro) cavo brillante nella sua fascia di prezzo (essendo anche meglio del Supra che è un altro "best buy" di questa fascia), tuttavia è pur sempre l' "entry level" di quel costruttore (d'altra parte il livello successivo costa il triplo, mi pare). Anche l' Atlas Element USB di cui si diceva tanto bene prima non è certo un cavo estremo. Ovviamente l' HiDiamond nulla a che vedere con il Nordost da 400€ che per te non faceva nessuna differenza rispetto ad un cavo da 2€, con il che davvero hai fatto un ingresso trionfale nella conversazione LOL hahahah

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da fabiog Mer 16 Ott 2013 - 16:29

Riprendendo (controvoglia) il discorso sulla tecnica: se il cavo Supra suona più liquido sulle voci, mentre l' HiDiamond suona più vivido cromaticamente, come te lo spiegherebbe un tecnico che, poveretto, può soltanto aggrapparsi al jitter? Siete un pochino troppo positivisti se davvero credete che esista una lucida spiegazione tecnica per tutto quello che sentiamo (o vorremmo sentire LOL). Magari tra qualche centinaio d'anni ci arriveranno pure loro... magari mai. Stiamo a vedere Smile

fabiog
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 30.07.13
Numero di messaggi : 279
Località : RITIRATO DAL FORUM PER NOIA E PER IMPEGNI PIU' URGENTI
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da FregaturaSicura Mer 16 Ott 2013 - 18:48

A leggere questo thread ci sarebbe da spaventarsi.
Tranne che, ripensando agli scorsi millenni, certe "caratteristiche" del pensiero umano sempre ci sono state.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da Pier Mer 16 Ott 2013 - 18:56

FregaturaSicura ha scritto:A leggere questo thread ci sarebbe da spaventarsi.
Tranne che, ripensando agli scorsi millenni, certe "caratteristiche" del pensiero umano sempre ci sono state.
Quando si facevano i sacrifici umani ...si bruciavano le streghe e ....tanto tanto altro!

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da Pier Mer 16 Ott 2013 - 19:01

Al di la delle teorie basterebbe semplicemente fare delle prove al buio, sai le risate!

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da wcartman Gio 17 Ott 2013 - 9:39

scusate Tutti...ma qui mi sà che siete andati "leggermenti" OT :DDD
xkè non aprite o spostate su 3d apposito? questo discorso interessante potrebbe interessare anche altri
Nessuno piu' parla del DAC in questione? O.o



wcartman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.04.13
Numero di messaggi : 461
Località : Vicenza
Impianto : Indiana line Musa 105, Scythe SDA-1100 Kama Bay amp, lettore ROTEL RCD 06
Foobar+ Wasapi, dac usb Creative Sound Blaster XFI, cuffie Koss PortaPro

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da R!ck Gio 17 Ott 2013 - 10:08

fabiog ha scritto:Riprendendo (controvoglia) il discorso sulla tecnica: se il cavo Supra suona più liquido sulle voci, mentre l' HiDiamond suona più vivido cromaticamente, come te lo spiegherebbe un tecnico che, poveretto, può soltanto aggrapparsi al jitter? Siete un pochino troppo positivisti se davvero credete che esista una lucida spiegazione tecnica per tutto quello che sentiamo (o vorremmo sentire LOL). Magari tra qualche centinaio d'anni ci arriveranno pure loro... magari mai. Stiamo a vedere Smile
Ci potrebbe anche essere una chiara spiegazione psicoacustica Fabio.
Imho non c'è nulla da scandalizzarsi in questo visto che il vero dac lo abbiamo in mezzo alle orecchie.
E le percezioni SONO influenzate dalla nostra attività pensante. Il pensiero crea la visione della realtà ed è tanto più vero quanto più ci si allontana da una dimensione empirica e misurabile. Quindi perchè non considerare il pensiero come parte integrante del processo?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da Guitarfabius Gio 17 Ott 2013 - 10:26

R!ck ha scritto: [...]
E le percezioni SONO influenzate dalla nostra attività pensante. Il pensiero crea la visione della realtà ed è tanto più vero quanto più ci si allontana da una dimensione empirica e misurabile. Quindi perchè non considerare il pensiero come parte integrante del processo?
Grazie, Rick, questa è una risposta.. a cui controbatto molto volentieri.
Credo fermamente che tu abbia ragione, e non ho mai messo in dubbio quanto tu dici, ma considero le precezioni una cosa estremamente personale. Come posso consigliarti una cosa in base alle mie percezioni, senza avere nessuna nozione sulle tue?
io parto dalle misure in quanto IMHO è l'unica cosa certa che abbiamo, su cui non possiamo che concordare. (si, ok, sempreché siano fatte bene, ecc ecc...) Poi entrano le percezioni personali. Non a caso io dico sempre "ho fatto queste prove, e IO non sento differenze" mai detto che non ci sono, ho semrpe detto che IO non ne sento. Mai nessuno che mi abbia chiesto nulla su come e con che componenti, con che pezzi, e in che condizioni abbia eseguito le prove. E ti assicuro che sono tutt'altro che rigorose ed attendibili. su questo fronte sono abbondantemente disintegrabile Laughing ma non ho il tempo e la voglia di mettermi a fare le cose per bene :PPPP
Ho parlato più volte, e non quì ma in RL, con persone che mi guardavano con aria compassionevole, quasi di scherno perché loro disquisivano sulle fantastiche doti di un cavo da millemiamillanta euro mentre io non sentivo nulla.... Io avavo due scelte: o dire che bello il vestito del Re, quando lo vedevo nudo, o dire che il Re è nudo...
Sono sempre stato trattato così...


Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da ghiglie Gio 17 Ott 2013 - 10:59

wcartman ha scritto:scusate Tutti...ma qui mi sà che siete andati "leggermenti" OT   :DDD
xkè non aprite o spostate su 3d apposito? questo discorso interessante potrebbe interessare anche altri
Nessuno piu' parla del DAC in questione? O.o



Very Happy in effetti... c'è una sezione apposta per scannarsi sui cavetti. C'è persino chi si è minacciato di percosse...! Very Happy
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da Guitarfabius Gio 17 Ott 2013 - 11:15

ghiglie ha scritto:
Very Happy in effetti... c'è una sezione apposta per scannarsi sui cavetti. C'è persino chi si è minacciato di percosse...! Very Happy
una volta sono entrato nella sezione cavi, e ho anche postato qualcosa... credo fosse a aprile o maggio. poi non c'ho praticamente messo più piede:lol: Twisted Evil 

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da R!ck Gio 17 Ott 2013 - 11:34

Guitarfabius ha scritto:
io parto dalle misure in quanto IMHO è l'unica cosa certa che abbiamo, su cui non possiamo che concordare. (si, ok, sempreché siano fatte bene, ecc ecc...)
Ok ma la misura è limitata ed unidimensionale.
Descrive un solo, limitatissimo pezzetto di realtà che tra l'altro puo' essere perfettamente ININFLUENTE ai fini dell'indagine che si sta compiendo.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da Guitarfabius Gio 17 Ott 2013 - 12:01

R!ck ha scritto:
Ok ma la misura è limitata ed unidimensionale.
Descrive un solo, limitatissimo pezzetto di realtà che tra l'altro puo' essere perfettamente ININFLUENTE ai fini dell'indagine che si sta compiendo.
Ok, mi sono espresso male. Abbiamo una teoria, che tra l'altro va molto bene nel progettare i crossover, che ci dice che i cavi sono inifluenti. Le misure concordano. Non ho mai sentito una spiegazione scientifica che dica eprché due cavi debbano suonare diversi.
non no mai visto misure sulle diversità di suono dei cavi. Lo steso Giussani ha detto in un articolo, e ribadito a voce in un video linkato anche quì, che i cavi di segnale non contano.
(discorso diverso per i cavi di potenza). Ho tonnellate di materiale che concorda su quanto affermato da Giussani. Attendo qulacosa di concreto a riguardo.
ricordo che le teorie, non solo descrivono la realtà (pure quella che sfugge ai nostri sensi) ma ha anche , a volte, carattere predittivo, nel senso che non solo spiega fenomeni che si consocono, ma "predice" l'esistenza di fenomeni che ancora non si conoscono. L'antimateria è stata scoperta prima matematicamente, lavorando sulla teoria, poi praticamente tramite eperimenti che l'ahho "fatta vedere".
Credo che altrettanto si possa dire dei bosoni vettori dell'interazione debole, che tra l'altro hanno fruttato il Nobel a rubbia negli anni '80

Guitarfabius
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.13
Numero di messaggi : 364
Località : La Spezia
Impianto : Arcam rDac
Cambridge Audio Azur650
Casse Totem Sttaf
Lettore Marantz "antico"

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da bradaudio Mer 29 Gen 2014 - 15:56

ho appena scoperto (portroppo solamente ora) questa discussione....e la riporto su perché è fantastica! hahaha  Laughing 

vi lancio il mio pensiero...se dalla sorgente parte un 1 al dac deve arrivare un 1, se parte uno 0 al dac deve arrivare uno 0
il suono digitale è così 1110000101011101000001101011110010110101011000111101011010101011011011011110001010110000101110
se è proprio vero che i cavi usb influiscono sul sono significa che è partito questo 1110000101011101000001101011110010110101011000111101011010101011011011011110001010110000101110 ed è arrivato questo
1010100101011101010001001010110010110111011000111101011011101011001011010110001010110000101010 e parlando di bit
è come parlare di dna, basta cambiarne qualcuno e significa mettere una traccia di beethoven e sentir uscire dalle casse i behemoth (giusto per fare un'assonanza)
cambiate qualche gene a un umano e vi esce un pesce, il discorso è lo stesso.
Se "cambia il suono" significa che cambiano i bit ed è tutt'altro che un bene, se i bit sono uguali non si sente alcuna differenza, non esistono mezzi bit che nei cavi economici si perdono
mentre negli esoterici vengono esaltati.


Questo è il mio pensiero Very Happy
cambiare un cavo usb e sentirne la differenza è un pò quello che è risultato con gli esperimenti di pavlov

bradaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.12
Numero di messaggi : 90
Località : bla
Impianto : art0

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da Switters Mer 29 Gen 2014 - 17:27

C'è anche un problema di "tempo", se i bit, immutati (parte 0 e arriva 0, parte 1 e arriva 1), arrivano in anticipo o in ritardo questo può creare problemi alla conversione da digitale ad analogico.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da turo91 Mer 29 Gen 2014 - 17:41

Switters ha scritto:C'è anche un problema di "tempo", se i bit, immutati (parte 0 e arriva 0, parte 1 e arriva 1), arrivano in anticipo o in ritardo questo può creare problemi alla conversione da digitale ad analogico.

Ma con un dac asincrono il clock viene ricostruito dopo il cavo  I see I see 
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi USB e digitali - Pagina 4 Empty Re: Cavi USB e digitali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.