T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aggiornamento 3/4 in corso... audiophile experience: Cavi USB

+8
Vella
luigigi
ghiglie
robertopisa
turo91
holydio
alluce
flovato
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cavi - Aggiornamento 3/4 in corso... audiophile experience: Cavi USB - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento 3/4 in corso... audiophile experience: Cavi USB

Messaggio Da Stentor Mar Set 17, 2013 11:47 pm

studiohifi ha scritto:
Roberto, così però corriamo il rischio di girarci attorno..
Per mia "sfortuna" progetto sistemi real-time da circa 15 anni.
Il punto però sembra si stia spostando... lentamente.
Abbiamo abbattuto un muro ..e capito che un segnale digitale o arriva o non arriva.. magari perché scartato da una funzione con ttl (che mi sembra il minimo sindacale) come suggerivi.
Adesso delle due l'una: nel momento esatto in cui un pacchetto, un frame o una parte dello streaming viene persa.. cosa vuoi che succeda?
Ipotesi a) scompare un archetto? ..un basso si sente meno corposo? Immagine 3D che cambia? Etc. Etc.
Ipotesi b) si sente una pausa nel segnale? Un interferenza ?.. O qualcosa che somiglia ad un rumore?
Ovviamente la risposta è scontata ..e per inciso è più 'facile' che si perda un kilobit o megabit ..che un solo bit!
Questioni di lana caprina Laughing 

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aggiornamento 3/4 in corso... audiophile experience: Cavi USB - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento 3/4 in corso... audiophile experience: Cavi USB

Messaggio Da robertopisa Mer Set 18, 2013 12:34 am

Credo che il DAC interpoli quello che manca se non perdi troppi dati: quando senti la durezza dei medio alti è il classico sintomo di un'interpolazione non troppo azzeccata (i primi lettori CD avevano un led per segnalare che era partita la correzione d'errore ma l'hanno rimosso perché il led era acceso fisso Smile). Ovviamente se perdi un kilobit o di più ancora peggio, hai pause perché perdi il segnale o vengono fuori sengali audio strani spacca tweeter (mi è successo diversi anni fa e ho rotto i tweeter ma i DAC erano più primitivi).

Non volevo tediare gli altri forumisti con i tecnicismi ma ci sono anche le alee statiche e dinamiche quando hai un segnale sincrono, perché il clock becca un transiente (queste cose le avevo studiate secoli fa, non mi ricordo più una mazza). Nei corsi di trasmissione dei segnali digitali ci sono paginate di queste cose (per esempio, http://unimap.unipi.it/registri/dettregistriNEW.php?re=93642::::&ri=011448 ).

studiohifi ha scritto:
Roberto, così però corriamo il rischio di girarci attorno..
Per mia "sfortuna" progetto sistemi real-time da circa 15 anni.
Il punto però sembra si stia spostando... lentamente.
Abbiamo abbattuto un muro ..e capito che un segnale digitale o arriva o non arriva.. magari perché scartato da una funzione con ttl (che mi sembra il minimo sindacale) come suggerivi.
Adesso delle due l'una: nel momento esatto in cui un pacchetto, un frame o una parte dello streaming viene persa.. cosa vuoi che succeda?
Ipotesi a) scompare un archetto? ..un basso si sente meno corposo? Immagine 3D che cambia? Etc. Etc.
Ipotesi b) si sente una pausa nel segnale? Un interferenza ?.. O qualcosa che somiglia ad un rumore?
Ovviamente la risposta è scontata ..e per inciso è più 'facile' che si perda un kilobit o megabit ..che un solo bit!

robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

cavi - Aggiornamento 3/4 in corso... audiophile experience: Cavi USB - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento 3/4 in corso... audiophile experience: Cavi USB

Messaggio Da Firace Mer Set 18, 2013 8:06 am

robertopisa ha scritto:Credo che il DAC interpoli quello che manca se non perdi troppi dati: quando senti la durezza dei medio alti è il classico sintomo di un'interpolazione non troppo azzeccata (i primi lettori CD avevano un led per segnalare che era partita la correzione d'errore ma l'hanno rimosso perché il led era acceso fisso Smile). Ovviamente se perdi un kilobit o di più ancora peggio, hai pause perché perdi il segnale o vengono fuori sengali audio strani spacca tweeter (mi è successo diversi anni fa e ho rotto i tweeter ma i DAC erano più primitivi).

Non volevo tediare gli altri forumisti con i tecnicismi ma ci sono anche le alee statiche e dinamiche quando hai un segnale sincrono, perché il clock becca un transiente (queste cose le avevo studiate secoli fa, non mi ricordo più una mazza). Nei corsi di trasmissione dei segnali digitali ci sono paginate di queste cose (per esempio, http://unimap.unipi.it/registri/dettregistriNEW.php?re=93642::::&ri=011448 ).
..anche le alee statiche e dinamiche ..non possono ..ma devono ...essere contemplate nel protocollo e nello standard.. altrimenti cada il principio di base!
In ogni caso l'interpolazione la puoi fare tra due byte ..diciamo così 'completi' (per capirci) e non tra un byte 'completo' e l'altro a cui manca un bit...
Hello 

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

cavi - Aggiornamento 3/4 in corso... audiophile experience: Cavi USB - Pagina 2 Empty Re: Aggiornamento 3/4 in corso... audiophile experience: Cavi USB

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.