T-Forum, la vera HiFi alla portata di tuttiAccedi

Benvenuto nell'unico forum in cui 11775 utenti, con i loro 820006 messaggi, hanno scelto di ascoltare con le orecchie, con il cuore e un occhio al portafoglio!

Nuovo look del T-Forum, dai un'occhiata qui.
Il T-Forum ha bisogno del tuo aiuto! Controlla se hai i requisiti necessari e proponiti.
Hai trovato uno spammer nel forum? Segnalalo subito all'amministrazione o a un moderatore!
Diamo il benvenuto ai nostri nuovi moderatori.
Chi sono i top postatori di oggi? Clicca qui per scoprirli.

Controlla qui gli argomenti attivi del giorno.

Aggiornamento 3/4 in corso... audiophile experience: Cavi USB

Condividi

descriptionRe: Aggiornamento 3/4 in corso... audiophile experience: Cavi USB

more_horiz
@studiohifi ha scritto:

Roberto, così però corriamo il rischio di girarci attorno..
Per mia "sfortuna" progetto sistemi real-time da circa 15 anni.
Il punto però sembra si stia spostando... lentamente.
Abbiamo abbattuto un muro ..e capito che un segnale digitale o arriva o non arriva.. magari perché scartato da una funzione con ttl (che mi sembra il minimo sindacale) come suggerivi.
Adesso delle due l'una: nel momento esatto in cui un pacchetto, un frame o una parte dello streaming viene persa.. cosa vuoi che succeda?
Ipotesi a) scompare un archetto? ..un basso si sente meno corposo? Immagine 3D che cambia? Etc. Etc.
Ipotesi b) si sente una pausa nel segnale? Un interferenza ?.. O qualcosa che somiglia ad un rumore?
Ovviamente la risposta è scontata ..e per inciso è più 'facile' che si perda un kilobit o megabit ..che un solo bit!

Questioni di lana caprina Laughing 

more_horiz
Credo che il DAC interpoli quello che manca se non perdi troppi dati: quando senti la durezza dei medio alti è il classico sintomo di un'interpolazione non troppo azzeccata (i primi lettori CD avevano un led per segnalare che era partita la correzione d'errore ma l'hanno rimosso perché il led era acceso fisso Smile). Ovviamente se perdi un kilobit o di più ancora peggio, hai pause perché perdi il segnale o vengono fuori sengali audio strani spacca tweeter (mi è successo diversi anni fa e ho rotto i tweeter ma i DAC erano più primitivi).

Non volevo tediare gli altri forumisti con i tecnicismi ma ci sono anche le alee statiche e dinamiche quando hai un segnale sincrono, perché il clock becca un transiente (queste cose le avevo studiate secoli fa, non mi ricordo più una mazza). Nei corsi di trasmissione dei segnali digitali ci sono paginate di queste cose (per esempio, http://unimap.unipi.it/registri/dettregistriNEW.php?re=93642::::&ri=011448 ).

@studiohifi ha scritto:

Roberto, così però corriamo il rischio di girarci attorno..
Per mia "sfortuna" progetto sistemi real-time da circa 15 anni.
Il punto però sembra si stia spostando... lentamente.
Abbiamo abbattuto un muro ..e capito che un segnale digitale o arriva o non arriva.. magari perché scartato da una funzione con ttl (che mi sembra il minimo sindacale) come suggerivi.
Adesso delle due l'una: nel momento esatto in cui un pacchetto, un frame o una parte dello streaming viene persa.. cosa vuoi che succeda?
Ipotesi a) scompare un archetto? ..un basso si sente meno corposo? Immagine 3D che cambia? Etc. Etc.
Ipotesi b) si sente una pausa nel segnale? Un interferenza ?.. O qualcosa che somiglia ad un rumore?
Ovviamente la risposta è scontata ..e per inciso è più 'facile' che si perda un kilobit o megabit ..che un solo bit!

more_horiz
@robertopisa ha scritto:
Credo che il DAC interpoli quello che manca se non perdi troppi dati: quando senti la durezza dei medio alti è il classico sintomo di un'interpolazione non troppo azzeccata (i primi lettori CD avevano un led per segnalare che era partita la correzione d'errore ma l'hanno rimosso perché il led era acceso fisso Smile). Ovviamente se perdi un kilobit o di più ancora peggio, hai pause perché perdi il segnale o vengono fuori sengali audio strani spacca tweeter (mi è successo diversi anni fa e ho rotto i tweeter ma i DAC erano più primitivi).

Non volevo tediare gli altri forumisti con i tecnicismi ma ci sono anche le alee statiche e dinamiche quando hai un segnale sincrono, perché il clock becca un transiente (queste cose le avevo studiate secoli fa, non mi ricordo più una mazza). Nei corsi di trasmissione dei segnali digitali ci sono paginate di queste cose (per esempio, http://unimap.unipi.it/registri/dettregistriNEW.php?re=93642::::&ri=011448 ).

..anche le alee statiche e dinamiche ..non possono ..ma devono ...essere contemplate nel protocollo e nello standard.. altrimenti cada il principio di base!
In ogni caso l'interpolazione la puoi fare tra due byte ..diciamo così 'completi' (per capirci) e non tra un byte 'completo' e l'altro a cui manca un bit...
Hello 

more_horiz
Permessi di questa sezione del forum: