T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolare il DC offset sulla Sure 2024

+9
robertor
somian929rr
pallapippo
Smanetton
pincellone
ilfungo
Ternil
porfido
Vincenzo
13 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da Vincenzo Gio 23 Lug 2009 - 19:23

Ciao a tutti,
E' finalmente arrivato anche il mio turno con le modifiche alla scheda Sure... Slow

Innanzi tutto devo ringraziare di cuore Roberto alias Ternil per avermi regalato la sua seconda (e immacolata) scheda!!
Le modifiche finora effettuate sono le seguenti:

- Eliminato e ponticellato D1 per recuperare qualche decimo di volt
- Eliminate le prese RCA per fare posto ai trimmer di offset
- Eliminati C3 e C24 (i filtri passa-basso)
- Sostitui C21 e C13 con due Mundorf M-Cap da 2.2 uF che forse bypasserò con due carta/olio russi da 0,1 uF
- Sostituiti C26, 27, 28, 29, 30 e 31 con due Panasonic FC da 2200uF 16V bypassati da due Ero MKT da 1uF 63V
- Eliminato il connettore J13 e sostituito con un condensatore Panasonic FC da 3300uF 16V
- Aggiunti in parallelo a C9 eC19 due condensatori Panasonic FM da 330 uF 16V
- Recuperato un dissipatore quadrato da 2,5 cm di lato per il 2024

Adesso vorrei, come da oggetto del thread, sostituire le resistenze di offset con i trimmer per potere effettuare la regolazione della continua in uscita, come previsto, ad es., nel Trends 10.

In rete ci sono due implementazioni di questa modifica: quella di Audio1 e quella di Justblair.
Facendo riferimento al solo canale 2, il primo sostituisce R3 con una resistenza da 1MOhm e R1 con un trimmer da 10 KOhm con in serie una resistenza da 15 KOhm.
Justblair, invece, elimina R1, R2 e R3 e poi installa un trimmer multigiri da 100KOHm collegando un terminale esterno del trimmer alla piazzola di R1 più vicina al tripath, l'altro terminale esterno alla piazzola di R2 più vicina al chip e il terminale interno con in serie una resistenza da 1 MOhm alla piazzola di R3, sempre lato chip.

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Sure%20tripath%20input
(l'area interessata)


Qualcuno sul forum ha effettuato una di queste modifiche?
Quale delle due vi sembra la più efficace? io sarei propenso a realizzare quella di Justblair...

Altra domanda...
Qualcuno ha provato a realizzare le induttanze con i nuclei toroidali suggeriti da AudioFirst? Ci sono differenze udibili rispetto alle originali (la mia è una scheda della seconda serie, con le induttanze da 15 uH) o a quelle avvolte in aria?

Grazie a tutti in anticipo per i pareri!
A presto con delle foto della scheda modificata! Hello

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da porfido Lun 27 Lug 2009 - 10:32

Ciao Vincenzo!
Ti anticipo che non ho mai aggiunto i trimmer, quindi su questo non ti posso aiutare, ma sulle bobine avvolte in aria ti posso dire che la differenza dopo averle montate c'è e si sente....
Certo, niente di eclatante, ma c'è eccome....
Un'altra cosa che mi sento di consigliarti è la modifica sull'alimentazione di Justblair, a mio avviso serve...
Per le bobine, se non vuoi quelle avvolte in aria che costano, se mi permetti, uno sproposito, ci sono le toroidali di Arjen Helder su ebay....
Ciao! Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da Ternil Lun 27 Lug 2009 - 11:38

Vincenzo dovrebbe smetterla di ringraziarmi dato che è stato uno scambio equo, la mia scheda per la preparazione di un pre a fet...

ehm, porfido potresti linkare gli avvolgimenti su ebay? Ho provato a cercarli, ma con scarsi risultati...

Comunque l'idea di vincenzo era quella di costruirsele da se le bobine, per quanto ho capito.
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da porfido Lun 27 Lug 2009 - 11:44

Ecco qua:

http://cgi.ebay.it/Choke-coil-for-class-D-amplifiers-10uH-3A_W0QQitemZ260447517416QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_3?hash=item3ca3e1bae8&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=|293%3A1|294%3A50

Smile
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da Ternil Lun 27 Lug 2009 - 11:54

Ti ringrazio, non ho saputo cercare bene...
Ora devo trovarli da 15uH per il 2050. Ce la farò!!!
Ternil
Ternil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.06.08
Numero di messaggi : 893
Località : Palermo
Provincia : PA
Occupazione/Hobby : Produzione Detergenti / Hi-Fi
Impianto : MUSICA!
Sorg1: PC+T.C.electronic Konnekt 6
Sorg2: Marantz CD-R17
Sorg3: Dual CS-621
Ampli: Sharp SM-SX100
Diffusori: Ars Aures
Segnale CD: Autocostruito
Segnale PRE: Autocostruito
Potenza: Autocostruito

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da Vincenzo Lun 27 Lug 2009 - 11:59

porfido ha scritto:Ciao Vincenzo!
Ti anticipo che non ho mai aggiunto i trimmer, quindi su questo non ti posso aiutare, ma sulle bobine avvolte in aria ti posso dire che la differenza dopo averle montate c'è e si sente....
Certo, niente di eclatante, ma c'è eccome....
Un'altra cosa che mi sento di consigliarti è la modifica sull'alimentazione di Justblair, a mio avviso serve...
Per le bobine, se non vuoi quelle avvolte in aria che costano, se mi permetti, uno sproposito, ci sono le toroidali di Arjen Helder su ebay....
Ciao! Smile

Grazie Porfido. Sia quelle in aria che su nucleo toroidale vorrei autocostruirle. Solo che non so decidermi quali tra le due realizzare. Avrei voglia di provare le toroidali...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da Vincenzo Gio 30 Lug 2009 - 11:29

Ecco una foto della scheda con le modifiche finora effettuate:

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 00410

In settimana mi procurerò i trimmer per implementare la modifica in oggetto.
A presto,
v

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da Vincenzo Sab 1 Ago 2009 - 17:50

Finalmente ho potuto provare la scheda. Il suono è davvero ottimo! finora è quello che si avvicina di più al Trends Audio. Ottima gamma bassa, estesa e dinamica, qualità timbrica molto alta e scena più larga e profonda dell'Audiophonics, anche se meno ampia del 2022.. Dribbling

Ho misurato il DC offset e siamo intorno ai 17 mV per canale con alimentazione a 12,8V.
Credo di essere abbastanza fortunato! Effettuerò comunque la modifica, anche per pura curiosità.

A presto,
v

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da ilfungo Mer 5 Ago 2009 - 12:44

Ciao, anche io sto iniziando ad effettuare le modifiche alla sure. Avrei una domanda da prima elementare: sto effettuando le modifiche guardando la mini guida fotografica di First Audio, ma i condensatori che ho preso sono molto grossi... li ho attaccati da una parte a due connettori RCA esterni (non quelli della scheda) e ho semplicemente avvitato l'altro lato agli ingressi marchiati CH1, CH2 ... ha senso? O dovrei rimuovere C21 e C13 e saldare la seconda estremità dei condensatori qui? E' vero davvero che questa scheda suona davvero bene, già solo dopo la rimozione di C24 e C3 è notevole!
Grazie anticipatamente...
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da pincellone Mer 5 Ago 2009 - 14:24

ilfungo ha scritto:Ciao, anche io sto iniziando ad effettuare le modifiche alla sure. Avrei una domanda da prima elementare: sto effettuando le modifiche guardando la mini guida fotografica di First Audio, ma i condensatori che ho preso sono molto grossi... li ho attaccati da una parte a due connettori RCA esterni (non quelli della scheda) e ho semplicemente avvitato l'altro lato agli ingressi marchiati CH1, CH2 ... ha senso? O dovrei rimuovere C21 e C13 e saldare la seconda estremità dei condensatori qui? E' vero davvero che questa scheda suona davvero bene, già solo dopo la rimozione di C24 e C3 è notevole!
Grazie anticipatamente...

Guarda bene la foto riepilogativa di Audio1st

.2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Surein10
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da ilfungo Mer 5 Ago 2009 - 14:59

Magnifico! Grazie Pincellone, in effetti io ero rimasto ad una versione immaginno precedente! Fra l'altro postata proprop da te... questa è molto chiara. Questa scheda sta dando grande soddisfazione... sul secondo impianto.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da pincellone Mer 5 Ago 2009 - 15:15

ilfungo ha scritto:Magnifico! Grazie Pincellone, in effetti io ero rimasto ad una versione immaginno precedente! Fra l'altro postata proprop da te... questa è molto chiara. Questa scheda sta dando grande soddisfazione... sul secondo impianto.

Le modifiche sono sempre le stesse, cambia la grafica.

La scheda è ottima, infatti l'hanno già falsificata (vedi mio post di oggi sul tema.)
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da ilfungo Mer 5 Ago 2009 - 15:50

Ternil ha scritto:Ti ringrazio, non ho saputo cercare bene...
Ora devo trovarli da 15uH per il 2050. Ce la farò!!!
ciao, ti segnalo questo link... http://cgi.ebay.it/AZ-AUDIOCOMP-INDUTTANZE-LINEA-FIRST-NUOVE_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em14QQhashZitem4cea06882fQQitemZ330343811119QQptZMonitorQ5fCaricatoriQ5fedQ5fAccessoriQQsalenotsupported
magari ti può essere utile
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da Vincenzo Mer 5 Ago 2009 - 20:49

pincellone ha scritto:
ilfungo ha scritto:Magnifico! Grazie Pincellone, in effetti io ero rimasto ad una versione immaginno precedente! Fra l'altro postata proprop da te... questa è molto chiara. Questa scheda sta dando grande soddisfazione... sul secondo impianto.

Le modifiche sono sempre le stesse, cambia la grafica.

La scheda è ottima, infatti l'hanno già falsificata (vedi mio post di oggi sul tema.)

Più che ottima, direi: dopo un breve rodaggio e con l'alimentazione a pile suona meglio del Trends!

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da Vincenzo Mer 5 Ago 2009 - 21:06

ilfungo ha scritto:
Ternil ha scritto:Ti ringrazio, non ho saputo cercare bene...
Ora devo trovarli da 15uH per il 2050. Ce la farò!!!
ciao, ti segnalo questo link... http://cgi.ebay.it/AZ-AUDIOCOMP-INDUTTANZE-LINEA-FIRST-NUOVE_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em14QQhashZitem4cea06882fQQitemZ330343811119QQptZMonitorQ5fCaricatoriQ5fedQ5fAccessoriQQsalenotsupported
magari ti può essere utile
Attenzione: sono 15 uH, non mH...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da pincellone Mer 5 Ago 2009 - 21:07

Vincenzo ha scritto:
Più che ottima, direi: dopo un breve rodaggio e con l'alimentazione a pile suona meglio del Trends!

Verissimo, e' quello che sostengo anche io. Questa schedina, se adeguatamente modificata e' la migliore implementazione del Tripath TA2024...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da Smanetton Mer 5 Ago 2009 - 22:06

pincellone ha scritto:Verissimo, e' quello che sostengo anche io. Questa schedina, se adeguatamente modificata e' la migliore implementazione del Tripath TA2024...
Aehmmm... La migliore, tra quelle che tu hai sentito Smile
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da pincellone Mer 5 Ago 2009 - 22:22

Smanetton ha scritto:
pincellone ha scritto:Verissimo, e' quello che sostengo anche io. Questa schedina, se adeguatamente modificata e' la migliore implementazione del Tripath TA2024...
Aehmmm... La migliore, tra quelle che tu hai sentito Smile

Certamente. Ne ho sentite diverse, ma ovviamente non tutte! Chi puo' dire di averlo fatto scagli la prima pietra...

Il recordman dell'ascolto per il TA2024 rimane sempre e comunque Maurarte. Smile
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da Vincenzo Mer 5 Ago 2009 - 22:37

Smanetton ha scritto:
pincellone ha scritto:Verissimo, e' quello che sostengo anche io. Questa schedina, se adeguatamente modificata e' la migliore implementazione del Tripath TA2024...
Aehmmm... La migliore, tra quelle che tu hai sentito Smile
Certo che la Charlize 2 senza condensatori d'ingresso è più che intrigante... Dribbling

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da ilfungo Gio 6 Ago 2009 - 12:22

Smanetton ha scritto:
pincellone ha scritto:Verissimo, e' quello che sostengo anche io. Questa schedina, se adeguatamente modificata e' la migliore implementazione del Tripath TA2024...
Aehmmm... La migliore, tra quelle che tu hai sentito Smile
In effetti io sarei curiosissimo di sapere quale sia la migliore implementazione in assoluto... difficilissimo a dirsi, ma qui siamo talmente tanti ad avere talmente tante schede e variazioni di tweaking che se oguno dicesse la sua, si potrebbe arrivare almeno a scoprire quale sia l'elenco delle migliori 3/4. Io per esempio ho almeno 5 schede... non posso però dire quale sia la migliore perchè alcune sono modificate un po', altre lisce...
Che ne direste di aprire un tread in cui ognuno che possieda più di una implementazione TA2024 stili la sua classifica?
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da ilfungo Gio 6 Ago 2009 - 12:24

Vincenzo ha scritto:
ilfungo ha scritto:
Ternil ha scritto:Ti ringrazio, non ho saputo cercare bene...
Ora devo trovarli da 15uH per il 2050. Ce la farò!!!
ciao, ti segnalo questo link... http://cgi.ebay.it/AZ-AUDIOCOMP-INDUTTANZE-LINEA-FIRST-NUOVE_W0QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em14QQhashZitem4cea06882fQQitemZ330343811119QQptZMonitorQ5fCaricatoriQ5fedQ5fAccessoriQQsalenotsupported
magari ti può essere utile
Attenzione: sono 15 uH, non mH...
Si si i valori sono diversi ma so che il venditore fornisce o procura induttanze di diversi valori.
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da ilfungo Gio 6 Ago 2009 - 15:11

ciao, Vincenzo, avrei una domanda per te... confrontando la tua scheda modificata con la foto di Audio first mi accorgo che il condensatore 4700 16V l'avete montato dalla parte opposta della scheda... Io preferenzialmente utilizzo per l'alimentazione lo slot tondo con polo centrale... ovvero io faccio entrare l'alimentazione dove tu hai montato il condensatore. Allora mi chiedo... io dove devo montarlo il mio condensatore? Va bene se lo monto come da indicazioni di Audio First? grazie... scusate ancora le solite domande noiose...
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da pincellone Gio 6 Ago 2009 - 15:17

ilfungo ha scritto:ciao, Vincenzo, avrei una domanda per te... confrontando la tua scheda modificata con la foto di Audio first mi accorgo che il condensatore 4700 16V l'avete montato dalla parte opposta della scheda... Io preferenzialmente utilizzo per l'alimentazione lo slot tondo con polo centrale... ovvero io faccio entrare l'alimentazione dove tu hai montato il condensatore. Allora mi chiedo... io dove devo montarlo il mio condensatore? Va bene se lo monto come da indicazioni di Audio First? grazie... scusate ancora le solite domande noiose...

Sono modifiche diverse. Il condensatore da 4700 e' il cosiddetto Tank Cap da collegare in parallelo all'alimentazione (solo se e' switching...). Personalmente ne uso uno da 10.000uF, aiuta molto i bassi, ma non andare oltre...
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da Vincenzo Gio 6 Ago 2009 - 15:29

ilfungo ha scritto:ciao, Vincenzo, avrei una domanda per te... confrontando la tua scheda modificata con la foto di Audio first mi accorgo che il condensatore 4700 16V l'avete montato dalla parte opposta della scheda... Io preferenzialmente utilizzo per l'alimentazione lo slot tondo con polo centrale... ovvero io faccio entrare l'alimentazione dove tu hai montato il condensatore. Allora mi chiedo... io dove devo montarlo il mio condensatore? Va bene se lo monto come da indicazioni di Audio First? grazie... scusate ancora le solite domande noiose...

Io ho usato un condensatore Panasonic FC da 3300uF come "tank" di energia a a monte. Poi ci sono altri due booster per ramo da 2200uF bypassati da due mkt da 1uF. Le tre prese di alimentazione (morsetti di destra, morsetti di sinistra e coassiale) sono tutte in parallelo, quindi è indifferente usare l'una anziché l'altra. Io ho rimosso i condensatori originali di booster per sostituirli con i 2200 a basso ESR. I due vicini al chip (già bypassati da due ceramici da 0,1uF sulla scheda) li ho invece lasciati e ho aggiunto in parallelo due Panasonic FM da 330uF.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da Vincenzo Gio 20 Ago 2009 - 14:56

Oggi ho iniziato a "preparare il campo" per la modifica. Ho eliminato R1, R2, R3, R15, R16 e R18 che saranno sostituiti dai due trimmer multigiri da 100KOhm+le resistenze da 1MOhm. Ho altresì eliminato tutto il filtro d'uscita, induttanze comprese, che verrà ricostruito su millefori con componenti di qualità (induttori toroidali, condensatori mkp) e con i valori previsti in datasheet (filtro calcolato con L=10uH) dalla Tripath. Anche la Zobel verrà riportata sui valori "standard".
Ho anche approfittato dell'occasione per togliere qualche connettore di troppo e recuperare spazio utile. Ho anche eliminato C9 e C19 originali lasciando solamente i Panasonic FC e sostituito i ceramici C10 e C18 con due Wima MKS sub-miniatura (passo 2,5mm). Ho poi reso più solidi i gruppi di condensatori con del termoretraibile.
Il tempo di scaricarle e posterò qualche foto...

A presto!


Ultima modifica di Vincenzo il Gio 20 Ago 2009 - 16:25 - modificato 1 volta.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

2024 - Regolare il DC offset sulla Sure 2024 Empty Re: Regolare il DC offset sulla Sure 2024

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.