T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

REF9 visti da un utilizzatore

+2
bonghittu
Edgar
6 partecipanti

Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da Edgar Sab 18 Lug 2009 - 8:29

Ho notato sin dal momento in cui mi sono iscritto in questo ottimo forum che una delle cose che ha più interessato alcuni forumers rispetto quanto indicato nel profilo è il possesso dei NF R9 come amplificatori di potenza.
Avevo pensato inizialmente di mettere su una recensione, ma mi sono reso conto che sugli aspetti generali (costruzione, tecnologia ed "evoluzione della specie") si è scritto praticamente tutto.
Rimango quindi a disposizione vostra circa possibili domande più che altro da utilizzatore.
Tenete presente che posso eventualmente riferire di impressioni del tutto personali e che non vogliono essere assolutamente Vangelo.
Ricordo fra l'altro agli amici palermitani e viciniori che sono sempre disponibile per un eventuale ascolto del mio impianto, da concordare magari non appena "arrifrisca". Laughing
Un saluto al forum
Edgar
Edgar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.07.09
Numero di messaggi : 155
Località : Palermo
Impianto : Sorgente PC AUTOASSEMBLATO - ECO AF4 - PRE COUNTERPOINT SA 3000 - CROSSOVER BHERINGER CX 3400 PRO - FINALI MUSE 100 E NUFORCE REF 9 - DIFFUSORI AUTOCOSTRUITI A 3 VIE

Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da bonghittu Sab 18 Lug 2009 - 9:02

Edgar ha scritto:
Tenete presente che posso eventualmente riferire di impressioni del tutto personali e che non vogliono essere assolutamente Vangelo.

Ottima premessa Smile
Penso che qui la curiosita' sia tanta, anche dal punto di vista dell'utente
finale. Per quanto mi riguarda oltre al finale mi incuriosisce il sistema
di diffusori autocostruito - immagino all'altezza della situazione. Puoi descriverlo
meglio?

Grazie.


Ultima modifica di bonghittu il Sab 18 Lug 2009 - 10:51 - modificato 1 volta.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da wasky Sab 18 Lug 2009 - 10:38

Sempre preso da compring e DIY non mi ero mai soffermato su questa tipolodia diciamo "alternativa" di ampli Edgar ma, mi sto mettendo in paro Wink


Ottime cose ho letto sui tuoi nu force Wink


Roberto
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da Edgar Sab 18 Lug 2009 - 13:06

bonghittu ha scritto:
Edgar ha scritto:
Tenete presente che posso eventualmente riferire di impressioni del tutto personali e che non vogliono essere assolutamente Vangelo.

Ottima premessa Smile
Penso che qui la curiosita' sia tanta, anche dal punto di vista dell'utente
finale. Per quanto mi riguarda oltre al finale mi incuriosisce il sistema
di diffusori autocostruito - immagino all'altezza della situazione. Puoi descriverlo
meglio?

Grazie.

Nello specifico, ossia con i diffusori che penso tu abbia visto nella sez. presentazione, il NF funge da "pilota della sez. bassi.
Il sistema come si vede nella foto è una torre con doppio accordo e transetto intermedio che divide di fatto la cassa in due sezioni, quella alta rappresenta alll'incirca il 40% del volume e replica come volume e accordo la Sensys DC1 da cui deriva.

REF9 visti da un utilizzatore 2vt6umt

Nasce inizialmente come ricostruzione proprio della Sensys che volevo rimettere su dopo che era stata distrutta dal mio micio Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ed è un progetto che inizia addirittura nell'aprile del 2007 (vedi anche http://www.audiocostruzioni.net/forum/viewtopic.php?t=2142)

Questo è il primo disegno da cui poi viene fuori il progetto del diffusore vero e proprio

REF9 visti da un utilizzatore Bi5rn4

Il profilo laterale

REF9 visti da un utilizzatore Xclssg

Il diffusore in una fase intermedia di costruzione

REF9 visti da un utilizzatore A9o5xy

Nello specifico il mobile è costruito in MD e impiallicciato in betulla da 1 cm tagli e fresature sono stati realizzati con macchine pro. da Marco Sostaro amico e conoscente per il tramite di Audiocostruzioni.
Il volume basso è una rivisitazione del progetto br11 della CIARE che ha come motore l'ottimo PW331 da 30 cm effettivi (questo altoparlante oggi non è più in produzione ma ancora discretamente reperibile)

REF9 visti da un utilizzatore Bg66op

REF9 visti da un utilizzatore 2efujar

Il crossover del dual concentric Tannoy (vie superiori) è quello originale, alloggiato però all'esterno del diffusore, a sua volta è tagliato dal Crossover elettronico (Behringer cx 3400) per cui inizia a lavorare a 160 hz.
Il woofer, come detto prima, non ha taglio passivo ed è pilotato direttamente dal Nuforce con appena 50 cm di cavo di potenza.

Il dual concentric Tannoy "estrapolato dalla Sensys" DC1

REF9 visti da un utilizzatore 2mn42f5

Il NUFORCE vicino al CIARE PW331 che pilota per il tramite del CX 3400
REF9 visti da un utilizzatore 2myr9d4

Qui invece un'immagine di sorgente, pre e crossover elettronico

REF9 visti da un utilizzatore 1zzmfsx

Un saluto al forum
Edgar
Edgar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.07.09
Numero di messaggi : 155
Località : Palermo
Impianto : Sorgente PC AUTOASSEMBLATO - ECO AF4 - PRE COUNTERPOINT SA 3000 - CROSSOVER BHERINGER CX 3400 PRO - FINALI MUSE 100 E NUFORCE REF 9 - DIFFUSORI AUTOCOSTRUITI A 3 VIE

Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da bonghittu Sab 18 Lug 2009 - 13:21

Edgar ha scritto:
Un saluto al forum

Lavoro da encomio! Complimenti.

Immagino che la resa sia semplicemente spettacolare
con il REV9.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da piero7 Sab 18 Lug 2009 - 13:30

Bel lavoro! Complimenti! Striscetta verde! Wink

Dicci di più per piacere...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da Edgar Sab 18 Lug 2009 - 14:06

bonghittu ha scritto:
Edgar ha scritto:
Un saluto al forum

Lavoro da encomio! Complimenti.

Immagino che la resa sia semplicemente spettacolare
con il REV9.

Il NF ha un controllo pazzesco dei bassi, anche esagerando sulle regolazioni del crossover (al limite del tamarro Laughing ) non strabordano, rimettendo tutto in linea si ha un diffusore estremamente coerente e coinvolgente.
Un ruolo essenziale è svolto dai dati di targa del NF relativamente al fattore di smorzamento (altissimo) e all'imopedenza d'uscita, ma anche all'assenza di bobine fra il finale e il woofer.
Un saluto al forum
Edgar
Edgar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.07.09
Numero di messaggi : 155
Località : Palermo
Impianto : Sorgente PC AUTOASSEMBLATO - ECO AF4 - PRE COUNTERPOINT SA 3000 - CROSSOVER BHERINGER CX 3400 PRO - FINALI MUSE 100 E NUFORCE REF 9 - DIFFUSORI AUTOCOSTRUITI A 3 VIE

Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da Edgar Sab 18 Lug 2009 - 14:07

piero7 ha scritto:Bel lavoro! Complimenti! Striscetta verde! Wink

Dicci di più per piacere...

Cosa ti interessa in particolare?

Un saluto al forum
Edgar
Edgar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.07.09
Numero di messaggi : 155
Località : Palermo
Impianto : Sorgente PC AUTOASSEMBLATO - ECO AF4 - PRE COUNTERPOINT SA 3000 - CROSSOVER BHERINGER CX 3400 PRO - FINALI MUSE 100 E NUFORCE REF 9 - DIFFUSORI AUTOCOSTRUITI A 3 VIE

Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da piero7 Sab 18 Lug 2009 - 14:33

Edgar ha scritto:
piero7 ha scritto:Bel lavoro! Complimenti! Striscetta verde! Wink

Dicci di più per piacere...

Cosa ti interessa in particolare?

Un saluto al forum

Crossover, i tagli effettuati etc etc
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da Silver Black Sab 18 Lug 2009 - 16:44

Domande:
- vanno mai in clipping ad alto volume?
- pilotano davvero "di tutto"?
- scendono a 2 ohm? e 1 ohm? e 0,5 ohm?
- è vero che i "prima serie" erano più aggressivi mentre gli ultimi più addolciti e addomesticati?
- fanno meglio a basso volume o ad alto volume?
- scaldano tanto?

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da Edgar Sab 18 Lug 2009 - 18:16

piero7 ha scritto:
Edgar ha scritto:
piero7 ha scritto:Bel lavoro! Complimenti! Striscetta verde! Wink

Dicci di più per piacere...

Cosa ti interessa in particolare?

Un saluto al forum

Crossover, i tagli effettuati etc etc

Per quanto riguarda la parte bassa, il woofer è pilotato direttamente dal crossover elettronico con un taglio a 160 hz, il CX 3400 adotta un filtro Linkwitz - Riley a 24 db oct, quindi è un taglio abbastanza netto.
Avevo adottato un taglio leggermente più alto, ma su alcune percussioni perdevo un po' di dettaglio e poi in quella zona il dual concentric non ha problemi particolari.
Come dicevo nella descrizione generale il crossover che agisce sul medio alto (il dual concentric Tannoy) è quello del diffusore originale.
L'incrocio fra parte bassa e parte alta di questo altoparlante è fissata a 1800 hz e non si avvertono particolari scollamenti fra le due vie, in tal senso il DC1 rappresenta il famoso ideale di sorgente puntiforme.
Ha tutti i vantaggi tipici dei largabanda senza averne le limitazioni, tieni presente che nell'ambito del diffusore originale esibiva un bel basso limitato solo nella gamma della pedaliera d'organo, questo è uno dei motivi per cui ho preferito non tagliarlo troppo alto (le caratteristice del PW331 mi avrebbero consentito di tirarlo anche fino ai 250 hz).
L'efficenza complessiva si attesta sui 90 db 1m 1watt, più che buona considerando anche che con la biamplificazione attiva, problemi di clipping non ne ho mai avuti.

Un saluto al forum


Ultima modifica di Edgar il Sab 18 Lug 2009 - 18:34 - modificato 1 volta.
Edgar
Edgar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.07.09
Numero di messaggi : 155
Località : Palermo
Impianto : Sorgente PC AUTOASSEMBLATO - ECO AF4 - PRE COUNTERPOINT SA 3000 - CROSSOVER BHERINGER CX 3400 PRO - FINALI MUSE 100 E NUFORCE REF 9 - DIFFUSORI AUTOCOSTRUITI A 3 VIE

Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da Edgar Sab 18 Lug 2009 - 18:33

Silver Black ha scritto:Domande:
- vanno mai in clipping ad alto volume?
- pilotano davvero "di tutto"?
- scendono a 2 ohm? e 1 ohm? e 0,5 ohm?
- è vero che i "prima serie" erano più aggressivi mentre gli ultimi più addolciti e addomesticati?
- fanno meglio a basso volume o ad alto volume?
- scaldano tanto?

Nemmeno quando utilizzavo il REF 9 con le INFINITY RS 80 i due amplificatori sono andati mai in tilt, e dire che questi diffusori (attualmente in restauro) sono tutt'altro che facili

(immagine natalizia del vecchio impianto)

REF9 visti da un utilizzatore 33krnlk

Le RS80 hanno un andamento dell'impedenza tormentato, e nella prova di SUONO dei suoi tempi se non ricordo male presentò un minimo a meno di 2 ohm, ripeto mai andati in crisi.
Per prima serie di solito si intendono gli 8, che ho notato in multiamplificazione vengono in alcuni casi preferiti (si dice, io non ne sono certo che avessero una decina di watt in più) sinceramente non ho fatto confronti fra i miei e i 9 SE V2 che sono l'ultimissima versione, qui prendo per buono ciò che viene riferito, però al momento, proprio per l'utilizzo solo sui bassi, non credo che si potrebbero rilevare differenze di alcun genere.
In proposito, l'ampli che pilota il Dual Concentric dai 160hz in su (un MUSE 100) rispetto i NF ha una grana più fine e una ricostruzione della scena in profondità migliore, in compenso se viene utilizzato a banda intera rispetto i NF si perde sul controllo dei bassi.
Sia a banda intera che in multiamplificazione i NF mantengono un comportamento coerente sia a bassi che ad alti volumi, sono esigentini sul pre, li ho utilizzati anche con un ottimo Hafler 815 che è uno di quegli apparecchi tendenzialmente neutri ma risultavano (a banda intera) un po' avanti sulle medie (almeno con le Infinity).
Con il Counterpoint invece il suono è sicuramente più gradevole ma anche, volendo, più preciso.
Quanto allo scaldare, per un periodo, pensa, li ho utilizzati addirittura impilati e anche dopo un periodo d'utilizzo lunghetto diventano solo tiepidi.

Un saluto al forum
Edgar
Edgar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.07.09
Numero di messaggi : 155
Località : Palermo
Impianto : Sorgente PC AUTOASSEMBLATO - ECO AF4 - PRE COUNTERPOINT SA 3000 - CROSSOVER BHERINGER CX 3400 PRO - FINALI MUSE 100 E NUFORCE REF 9 - DIFFUSORI AUTOCOSTRUITI A 3 VIE

Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da bonghittu Sab 18 Lug 2009 - 19:44

Edgar ha scritto:
Quanto allo scaldare, per un periodo, pensa, li ho utilizzati addirittura impilati e anche dopo un periodo d'utilizzo lunghetto diventano solo tiepidi.

Un saluto al forum

Un setup sicuramente non banale (e alla portata di tutti). L'alta efficenza
dei REF9 considerate le potenze in gioco e' semplicemente sbalorditiva (riconosco
di non essermi ancora abituato a finali di quella potenza non energivori).

Una curiosita': come stai procedendo per il restauro delle infinity?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da Edgar Sab 18 Lug 2009 - 20:00

bonghittu ha scritto:
Edgar ha scritto:
Quanto allo scaldare, per un periodo, pensa, li ho utilizzati addirittura impilati e anche dopo un periodo d'utilizzo lunghetto diventano solo tiepidi.

Un saluto al forum

Un setup sicuramente non banale (e alla portata di tutti). L'alta efficenza
dei REF9 considerate le potenze in gioco e' semplicemente sbalorditiva (riconosco
di non essermi ancora abituato a finali di quella potenza non energivori).

Una curiosita': come stai procedendo per il restauro delle infinity?

Più che altro è un setup pensato e voluto, cercando proprio di sfruttare la capacità dei REF 9 di esprimersi sulle basse.
Le Infinity verranno completamente smontate e sottoposte intanto ad un controllo per vedere se ci sono tarli o parassiti del legno.
Verranno quindi tolti gli inevitabili segni del tempo e la cassa verrà riverniciata.
Il crossover (diviso in due sezioni) verrà smontato anche quello, i condensatori elettrolitici saranno sostituiti con omologhi in polipropilene, inoltre saranno ricontrollati i singoli trasduttori per verificarne il funzionamento corretto.
Infine il dacron interno, in alcuni punti sfrangiato, verrà sostituito con analogo materiale nuovo.
Dulcis in fundo recupero previa eliminazione delle ossidature dei connettori.
Considera che questi diffusori hanno dunzionato ininterrottamente dal 1996 ad oggi.

Un saluto al forum
Edgar
Edgar
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.07.09
Numero di messaggi : 155
Località : Palermo
Impianto : Sorgente PC AUTOASSEMBLATO - ECO AF4 - PRE COUNTERPOINT SA 3000 - CROSSOVER BHERINGER CX 3400 PRO - FINALI MUSE 100 E NUFORCE REF 9 - DIFFUSORI AUTOCOSTRUITI A 3 VIE

Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da piero7 Sab 18 Lug 2009 - 21:22

Ari-complimenti amico! Ecco l'esempio di utilizzo intelligente di crossover, ampli e casse... Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da bonghittu Dom 19 Lug 2009 - 6:54

Edgar ha scritto:
Dulcis in fundo recupero previa eliminazione delle ossidature dei connettori.
Considera che questi diffusori hanno dunzionato ininterrottamente dal 1996 ad oggi.

Questo e' quello che intendo per restauro Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da FastFonz Mar 6 Ago 2013 - 8:41

con cosa amplifichi il dual concentric?
FastFonz
FastFonz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.12.09
Numero di messaggi : 147
Località : ce
Impianto : In ricostruzione (poweradical)

Torna in alto Andare in basso

REF9 visti da un utilizzatore Empty Re: REF9 visti da un utilizzatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.