T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

+11
alluce
luigigi
bluto
Stentor
turo91
tripi
franz 01
schwantz34
Charli48
Edmond Dantes
LakyV
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da LakyV Ven 14 Giu 2013 - 18:35

Al più presto metterò in prova diretta:
Creative X-fi HD - DAC Magic 100 - TEAC ud-h01

Saprò essere più preciso;)
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da Stentor Ven 14 Giu 2013 - 20:26

LakyV ha scritto:Al più presto metterò in prova diretta:
Creative X-fi HD - DAC Magic 100 - TEAC ud-h01

Saprò essere più preciso;)

Ottimo .... facci sapere Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da osservatore Sab 15 Giu 2013 - 23:49

Io ho la Muses edition Wink

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da Stentor Dom 16 Giu 2013 - 0:30

osservatore ha scritto:Io ho la Muses edition Wink

Buongustaio !!!!

Hai provato a mettere altri opamp? se si raccontaci la differenza ....non ho mai sentito i muse e sono curioso Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da osservatore Dom 16 Giu 2013 - 11:46

Ciao Ivano, Non ho mai ascoltato altri op-amp, sono andato direttamente sulla versione Muses proprio per evitare di smanettare Hehe, se non vi offendete vi faccio un copia/incolla di alcune considerazioni che avevo scritto per un altro forum:

Allora, dopo più di 25 anni di passione, vari apparecchi cambiati, vari «errori», vari traslochi e «cambi» di vita che mi hanno fatto ricominciare da capo più di una volta, arrivo alla mia seconda esperienza liquida... Provengo da un Musical Fidelity V-Dac II, incensato come best buy da molte testate nonché da tanti forumisti italiani e stranieri. Vista la mia sempre più pressante passione cuffiofila, parallela a quella "cassofila", ho cercato per varie settimane un prodotto che potesse racchiudere un buon DAC e un buon ampli cuffia con più entrate digitali ad un prezzo relativamente basso. Mi sono imbattuto nell'Asus Xonar Essence One e poi nella sua versione habartizzata Muses Edition. Il prezzo è di circa 700€.
Molte sono le recensioni in rete, sia ufficiali che da parte di appassionati di mezzo mondo e tutte positive soprattutto per la versione Muses. In cosa differeisce la versione che ho acquistato da quella liscia? Principalmente dall'adozione di op-amp Muses 01, a detta di molti i migliori in circolazione. Al pubblico costano una botta intorno ai 50$ cad. E ve ne sono montati 6 🎅. Anche l'op-amp dello stadio cuffia è migliore, nonché i condensatori d'uscita.
Ora, di questioni tecniche non ne capisco nulla e lascio a voi disquisire sulla bontà di tali componenti.
Veniamo alle note estetiche e costruttive:
Il DAC è bellissimo, almeno per me, molto massiccio e pesante a parte le manopole dei due potenziometri che sembrano un po' cheap. L'interno sembra ben ingenierizzato e utilizza componenti di prima qualità compreso un bel toroidale.
Il DAC è riconosciuto al volo dal MAC e sono forniti i driver ASIO per WIN (non so se è compatibile con Linux, uso anche un portatile con Lubuntu ma non ho provato). Una precisazione, con Win e ASIO il segnale arriva bit perfect e si accende la spia denominata appunto "bit-perfect", con Apple OS invece bisogna usare player specifici tipo Amarra oppure plug-in tipo Pure Music o BitPerfect (economico e quello che uso io) ma non si accende la spia bit perfect pur riconoscendo ed agganciando subito la frequenza di campionamento fino a 192 hz. Da notare che sulle radio del digitale terrestre belga entrando in coassiale si setta su 48hz... Vi è poi presente un tasto per l'upsampling, utile per le basse risoluzioni tipo lo streaming Spotify o Qobuz (quello che uso io, qualitativamente superiore). Il DAC ha due potenziometri, uno per l'uscita variabile, fa quindi anche da pre digitale e uno specifico per le cuffie. I potenziometri sono a micro scatti, pare di buona qualità ma non sono certo quelli di un Burson... Manca invece un'uscita fissa che bypassi il potenziometro principale, piccolo punto negativo se come me lo collegate ad un integrato, cosa indifferente se lo collegate direttamente ad un finale o a casse attive. Manca poi il telecomando ma non si può avere l'uovo e la gallina a questo prezzo e con questa componentistica.
Note d'ascolto come DAC :
Collegato al mio impianto (iMac iTunes BitPerfect, Atoll IN100SE e JMR Euterpe cavi HI-FI Cable & Cie Horus e Maxitrans) genera un suono molto differente dal V-Dac. Piccola raccomandazione : rodaggio di almeno di 50 ore !!! prima il DAC suona chiuso, specie in gamma media.
La prima cosa che salta agli occhi (hemm, alle orecchie...) è la coerenza tra le gamme un suono che non ha buchi o picchi ma è molto fluido su tutto lo spetro udibile, molto “levigato”. L'impostazione timbrica è abbastanza dolce e lievemente scura, senza scadere nel melenso o nel lento, il V-DacII a confronto insiste più sui medi creando una specie di cesura con il medio-basso e l'estremo acuto, il medio del V-Dac è comunque più chiaro e più piccolo quindi apparentemente più preciso ma in verità ci sono più informazioni nell Asus Muses e soprattutto più corpo, la cosa veramente bella di questo DAC : il corpo che comunque non ingrandisce in maniera innaturale gli strumenti, almeno nel mio impianto che è abbastanza preciso e veloce. A questo prezzo (tenuto conto che comprate anche un buon pre cuffia) non è affatto male. L'estremo acuto rimane abbastanza analogico, nel senso buono del termine. Il medio basso è presente, corposo e naturale ne gommoso ne troppo chiaro o leggero. Il basso profondo (fin dove possono i miei diffusori) è assoliutamente coerente con il medio-basso, sia come impostazione che come “colore”. Il V-Dac era ssolutamente più leggero in basso.  La dinamica è ottima e assolutamente superiore al piccolo Musical Fidelity. La velocità ed il senso del tempo sono più che ottimi anche se non al top (un Linn Majik DS costa però più di 3000€ ad esempio...).


Per quanto riguarda le mie impressioni come ampli cuffia le debbo necessariamente sospendere in quanto sono in attesa di una Sennheiser HD600 ma posso comunque riportarvi note positive con la piccola Grado SR60i con i flat pads. Diciamo che va meglio della mia precedente combinazione V-DacII / Little Dot 1+ , anche in questo caso c'è più corpo ed un senso di coerenza superiore ma nel confronto mi fermo qui in quanto non ho fatto test A/B ma vado a memoria. Appena arriva la Senny vi riporto le mie impressioni, a questo punto, della combinazione, perchè la HD600 non la conosco e non ho a disposizione altri ampli per fare un paragone diretto (tranne l'uscita cuffia dell'Atoll)... Stay tuned  

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da osservatore Dom 16 Giu 2013 - 11:57

Aggiungo che, per quanto letto in rete, la versione Muses non differisce solo per gli Op-amp Muses ma anche per una componentistica migliore (condensatori d'uscita?) e per l'Op-amp migliore sullo stadio cuffia. Nel frattempo ho acquisito la Sennheiser HD600 e l'accopiata è veramente notevole, anche come ampli cuffia il coreano è eccellente sotto tutti gli aspetti, gli unici difetti sono un guadagno settato per cuffie di di impedenza medio/alta (con le Grado a ore 8 sono già a palla) e una lieve imprecisione del potenziometro nei primi due scatti, ma sono peccati veniali perché con le Senny (300 ohm) è tutto perfetto Oki

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da Stentor Dom 16 Giu 2013 - 12:05

osservatore ha scritto:Aggiungo che, per quanto letto in rete, la versione Muses non differisce solo per gli Op-amp Muses ma anche per una componentistica migliore (condensatori d'uscita?) e per l'Op-amp migliore sullo stadio cuffia. Nel frattempo ho acquisito la Sennheiser HD600 e l'accopiata è veramente notevole, anche come ampli cuffia il coreano è eccellente sotto tutti gli aspetti, gli unici difetti sono un guadagno settato per cuffie di di impedenza medio/alta (con le Grado a ore 8 sono già a palla) e una lieve imprecisione del potenziometro nei primi due scatti, ma sono peccati veniali perché con le Senny (300 ohm) è tutto perfetto Oki

Boh ...da quello che ho visto io sembravano uguali.

Come ampli cuffie ...ni .... l'ho provato un po' in tutte le salse ....va bene come ampli di scorta Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da osservatore Dom 16 Giu 2013 - 12:52

Stentor ha scritto:
osservatore ha scritto:Aggiungo che, per quanto letto in rete, la versione Muses non differisce solo per gli Op-amp Muses ma anche per una componentistica migliore (condensatori d'uscita?) e per l'Op-amp migliore sullo stadio cuffia. Nel frattempo ho acquisito la Sennheiser HD600 e l'accopiata è veramente notevole, anche come ampli cuffia il coreano è eccellente sotto tutti gli aspetti, gli unici difetti sono un guadagno settato per cuffie di di impedenza medio/alta (con le Grado a ore 8 sono già a palla) e una lieve imprecisione del potenziometro nei primi due scatti, ma sono peccati veniali perché con le Senny (300 ohm) è tutto perfetto Oki

Boh ...da quello che ho visto io sembravano uguali.

Come ampli cuffie ...ni .... l'ho provato un po' in tutte le salse ....va bene come ampli di scorta Very Happy 


Sei sempre tranchant…ci sono migliaia di commenti positivi proprio come ampli cuffie…Hai provato il liscio o il Muses ? Con che cuffie? 

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da Stentor Dom 16 Giu 2013 - 12:55

HD650 ..Osservatore però cerca di quotare non all'interno del messaggio ..altrimenti non si capisce nulla e devo cancellare i messaggi Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da luigigi Dom 16 Giu 2013 - 13:01

Stentor ha scritto:HD650 ..Osservatore però cerca di quotare non all'interno del messaggio ..altrimenti non si capisce nulla e devo cancellare i messaggi Wink" ecco, ho letto anche apposito 3D ma non ho capito. Ammetto la mia 'gnoranza ma evidentemente non sono l'unico... ma come prima non andava bene ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da osservatore Dom 16 Giu 2013 - 13:04

Stentor ha scritto:HD650 ..Osservatore però cerca di quotare non all'interno del messaggio ..altrimenti non si capisce nulla e devo cancellare i messaggi Wink Ovvio, ma non funziona, non si riesce a cliccare esternamente…Per quanto riguarda la HD650 può essere che sbrodoli un po' e poi come ti dicevo gli opamp tra liscio e Muses sono differenti...

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da Stentor Dom 16 Giu 2013 - 13:10

osservatore ha scritto:
Stentor ha scritto:HD650 ..Osservatore però cerca di quotare non all'interno del messaggio ..altrimenti non si capisce nulla e devo cancellare i messaggi Wink Ovvio, ma non funziona, non si riesce a cliccare esternamente…Per quanto riguarda la HD650 può essere che sbrodoli un po' e poi come ti dicevo gli opamp tra liscio e Muses sono differenti...

Non è vero ...secondo te come faccio io a quotare? premi l'ultimo pulsante della barra e vedrai che torni al vecchio modo e riesci a quotare normalmente...così è un disastro !!!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da luigigi Dom 16 Giu 2013 - 13:14

Stentor ha scritto:
osservatore ha scritto:

Non è vero ...secondo te come faccio io a quotare? premi l'ultimo pulsante della barra e vedrai che torni al vecchio modo e riesci a quotare normalmente...così è un disastro !!!!
Ahhhhh... finalmente
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da osservatore Dom 16 Giu 2013 - 13:59

Stentor ha scritto:
osservatore ha scritto:

Non è vero ...secondo te come faccio io a quotare? premi l'ultimo pulsante della barra e vedrai che torni al vecchio modo e riesci a quotare normalmente...così è un disastro !!!!

Beh, non era evidente. bastava dirlo subito.

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da LakyV Dom 16 Giu 2013 - 14:20

Stentor ha scritto:
LakyV ha scritto:Al più presto metterò in prova diretta:
Creative X-fi HD - DAC Magic 100 - TEAC ud-h01

Saprò essere più preciso;)

Ottimo .... facci sapere Smile
Ok, il TEAC e' stato recuperato, la Creative e' già in mio possesso e sta rodando un po', il DAC magic 100 e' bello che rodato.!!

La prossima settimana parto con il confronto diretto, con le relative foto!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da osservatore Dom 16 Giu 2013 - 14:28

Stentor ha scritto:

Come ampli cuffie ...ni .... l'ho provato un po' in tutte le salse ....va bene come ampli di scorta Very Happy

Bene adesso che posso quotare in maniera circostanziata, vorrei tanto che tu scendessi nel dettaglio di tale affermazione, io quando critico un apparecchio cerco sempre di spiegare i motivi del mio giudizio.

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da MARIO_C85 Dom 16 Giu 2013 - 14:35

LakyV ha scritto:
Stentor ha scritto:

Ottimo .... facci sapere Smile
Ok, il TEAC e' stato recuperato, la Creative e' già in mio possesso e sta rodando un po', il DAC magic 100 e' bello che rodato.!!

La prossima settimana parto con il confronto diretto, con le relative foto!!
Ottimo, ma nel confronto hai modo di provare anche l'asus xonar one?
MARIO_C85
MARIO_C85
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 76
Località : Como \ Catania
Impianto : :
Diffusori:
-Monitor Audio RX6 Gloss White
Ampli:
-Marantz PM6004
Sorgente:
-Marantz CD6004
Dac:
-M2Tech HiFace Two BNC + Fiio D3
Cavi:
-AUDIOQUEST FLX DB 14-4
-WIREWORLD LUNA 7 RCA
-S/PDIF Mogami 2964 by Pierpabass
-RCA Mogami 2534 con connettori Amphenol ACPR configurazione Stentor by Pierpabass
Cavi Alimentazione:
-Power Cord Red Line 3Gx2,5 Diy

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da Stentor Dom 16 Giu 2013 - 15:02

osservatore ha scritto:
Stentor ha scritto:

Come ampli cuffie ...ni .... l'ho provato un po' in tutte le salse ....va bene come ampli di scorta Very Happy

Bene adesso che posso quotare in maniera circostanziata, vorrei tanto che tu scendessi nel dettaglio di tale affermazione, io quando critico un apparecchio cerco sempre di spiegare i motivi del mio giudizio.

C'è poco da dire ....semplicemente che con le mie cuffie siamo distanti da amplificatori come Burson Audio oppure Violetric .... in verità (parlo della versione base con tutti gli opamp sostituiti) non l'ho ascoltato molto ...non era mia intenzione fare un confronto ...ho inserito la cuffia abituato al Burson ho sentito un livello inferiore in quanto a ricchezza armonica, sensazione di fluidità e musicalità ...l'impressione al volo era di essere tornato sui livelli del Bushmaster ..... non mi piaceva è l'ho tolto subito senza fare troppi calcoli.

Ovviamente la prova l'ho fatta a parità di DAC entrando negli ingressi analogici del Burson Audio... usando il DAC in terno il Burson prendeva un'altro piccolo vantaggio.

Cmq c'è ....chi non ha altro oppure non cerca prestazioni di livello superiore lo può utilizzare .... ho trovato l'apparecchio più performante come DAC che come ampli cuffie ...tutto qui ...

PS: mica siamo un tribunale che da sentenze ..... quello che scrivo è sempre imho anche se non lo dettaglio ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da Stentor Dom 16 Giu 2013 - 15:35

PPS x Osservatore ....non è l'unico DAC che offre una uscita cuffie di prestazioni relativamente inferiori alla sezione di conversione ...avviene anche su prodotti più costosi del comunque economico Asus e sempre rispetto a produttori più "specialistici" Wink

Ad esempio c'è il Wadia 121 che ha una situazione simile ....ma anche (e qui a quanto leggo e non per prova personale) il nuovo McIntosh D100

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da osservatore Dom 16 Giu 2013 - 15:55

Stentor ha scritto:
osservatore ha scritto:

Bene adesso che posso quotare in maniera circostanziata, vorrei tanto che tu scendessi nel dettaglio di tale affermazione, io quando critico un apparecchio cerco sempre di spiegare i motivi del mio giudizio.

C'è poco da dire ....semplicemente che con le mie cuffie siamo distanti da amplificatori come Burson Audio oppure Violetric .... in verità (parlo della versione base con tutti gli opamp sostituiti) non l'ho ascoltato molto ...non era mia intenzione fare un confronto ...ho inserito la cuffia abituato al Burson ho sentito un livello inferiore in quanto a ricchezza armonica, sensazione di fluidità e musicalità ...l'impressione al volo era di essere tornato sui livelli del Bushmaster ..... non mi piaceva è l'ho tolto subito senza fare troppi calcoli.

Ovviamente la prova l'ho fatta a parità di DAC entrando negli ingressi analogici del Burson Audio... usando il DAC in terno il Burson prendeva un'altro piccolo vantaggio.

Cmq c'è ....chi non ha altro oppure non cerca prestazioni di livello superiore lo può utilizzare .... ho trovato l'apparecchio più performante come DAC che come ampli cuffie ...tutto qui ...

PS: mica siamo un tribunale che da sentenze ..... quello che scrivo è sempre imho anche se non lo dettaglio ...

Chiaramente se confronti l'uscita cuffie dell'Asus con un Burson siamo pienamente d'accordo Smile, il fatto è che L'Asus/Muses costa 700€, un Conductor 1800€ e un "vecchio" HA160 (solo ampli cuffia, che conosco molto bene) costa quanto il Muses… Io paragonerei la sezione cuffie dell'Asus a prodotti sui 200/250€ e in questo caso a mio parere suona molto bene. non volevo affermare che tu dessi sentenze ma avevo subodorato che i tuoi riferimenti fossero di livello qualitativo ben più elevato…Very Happy  Per non confondere chi non conosce un Burson (lo uso come esempio) ci tenevo che la cosa fosse chiara. Bisognerebbe fare un confronto, ad esempio, con un Docet o uno Schiit. Se capito in Italia ti faccio sentire la versione Muses. Tu però ci metti il vino Drinking

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da Stentor Dom 16 Giu 2013 - 18:49

osservatore ha scritto:
Chiaramente se confronti l'uscita cuffie dell'Asus con un Burson siamo pienamente d'accordo Smile, il fatto è che L'Asus/Muses costa 700€, un Conductor 1800€ e un "vecchio" HA160 (solo ampli cuffia, che conosco molto bene) costa quanto il Muses… Io paragonerei la sezione cuffie dell'Asus a prodotti sui 200/250€ e in questo caso a mio parere suona molto bene. non volevo affermare che tu dessi sentenze ma avevo subodorato che i tuoi riferimenti fossero di livello qualitativo ben più elevato…Very Happy  Per non confondere chi non conosce un Burson (lo uso come esempio) ci tenevo che la cosa fosse chiara. Bisognerebbe fare un confronto, ad esempio, con un Docet o uno Schiit. Se capito in Italia ti faccio sentire la versione Muses. Tu però ci metti il vino Drinking

Volentieri ...se vieni in Italia sei invitato a casa mia con il muse Oki

Probabilmente non ci siamo intesi ....... con la tastiera è facile .... ma concordo con te sulle valutazioni della qualità di uscita delle cuffie dell'Asus.....

PS prova senza i muse ne hai fatte? ...sono molto curioso di sapere come suonano a confronto con altri opa ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da osservatore Dom 16 Giu 2013 - 22:18

Stentor ha scritto:
PS prova senza i muse ne hai fatte? ...sono molto curioso di sapere come suonano a confronto con altri opa ...

No, no, dovrei smanettare e comprare una batteria di op-amp teoricamente per nulla, visto che i progettisti ne hanno provati un sacco e hanno deciso che i Muses sono i migliori per questo progetto; magari i Burson (sono compatibili?) ma a che prezzo?  Suicide   Esiste una versione denominata Plus che fornisce nella confezione una scelta di opa per fare rolling ma niente Muses…solo loro costano 300$ (50$ cad.) Hello

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da Stentor Dom 16 Giu 2013 - 23:36

Utilizza i Muses a jfet o bjt ?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da osservatore Lun 17 Giu 2013 - 19:29

Stentor ha scritto:Utilizza i Muses a jfet o bjt ?

Non saprei, magari si capisce da qui:
https://www.asus.com/Sound_Cards_and_DigitaltoAnalog_Converters/Xonar_Essence_One_MUSES_Edition/

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!! - Pagina 2 Empty Re: DAC... Qualcuno l'ha mai ascoltato??? Interessante!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.