T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi.. ma vale la pena ?

+23
cossaro
mau749
daniele
lorenzo mordini
Soligo60
bartman
Guitarfabius
porfido
schwantz34
danilopace
valterneri
giammo
adriano gaddari
holydio
Fernando Micelli
Stentor
Hoogo
Claudiohi-fi
SaNdMaN
Marco Ravich
Orazio Privitera
Vella
Firace
27 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Firace Lun 15 Apr 2013 - 15:15

Salve a tutti,
ho provato a realizzare un impianto, diciamo entry level, cercando di contenere al massimo la spesa.
Ho fatto un certo numero di ascolti in centri commerciali, negozi hifi e, per fortuna, da mio cognato che è un appassionato da sempre... tutti nel tentativo di mantenermi entro un budget di 1000€.
Il risultato (hk980+hd980+jbl studio 180) non è affatto male (sopratutto se proporzionato alla spesa): l'impianto è dinamico, veloce, preciso e ricco di dettagli e spazialità.
Questo risultato mi ha lasciato parecchio confuso perchè di fatto la differenza con un sistema dal costo di almeno 7/8 volte superiore (forse anche di più) è in alcuni casi praticamente non percettibile al mio orecchio (ed anche a quello di mio cognato).
In pratica da quanto ho capito se sali di prezzo e di fascia riesci ad ottenere qualche miglioramento su alcuni particolari ma magari solo in alcuni contesti e con determinati generi musicali.
Ad essere proprio pignoli, pur volendo continuare a mantenermi su cifre abbordabili, mi sarebbe piaciuta una maggiore profondità dei bassi, che secondo me deriva dall'ampli che è più sbilanciato sulle alte frequenze.
Tutto questo per venire alla mia domanda: ho utilizzato un cavo di potenza proson da 4mmq terminato con delle banane nakamichi (in bi-wiring). E' possibile che, con un impianto del genere, un cavo con diverse caratteristiche tecniche riesca a regalarmi bassi più profondi ? ovvero .. vale la pena spendere qualcosa in più per il cavo o rischio di non percepire nessuna differenza ?
Mio cognato dice di si ma per inciso ha un cavo di 800€ per cassa.. vorrebbe dire 1600€ ovvero più di tutto il mio impianto, ..ma è proprio necessario?...
forse sono entrato un pò in confusione.. è la prima volta che scrivo ..ma spero di aver chiarito qual'è la mia perplessità..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Vella Lun 15 Apr 2013 - 15:59

Così, a naso, se non senti differenze tra il tuo impianto e uno che costa 7/8 volte di più, con ogni probabilità non sentirai differenze con cavi più costosi.
Direi che non è proprio necessario, quindi.

Ma l'alta fedeltà è bizzarra, e non ci giurerei comunque!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Orazio Privitera Lun 15 Apr 2013 - 16:11

Ciao e benvenuto. Sei sicuro che il problema siano i cavi di potenza? Se pensi che il problema potrebbe essere l'ampli, non capisco perchè devi cambiare i cavi. Io i Jib Proton ( se è questo il cavo che tu hai) li trovo dei bei cavi. Se comunque vuoi fare delle prove di cavi inizia a cambiare il cavo di segnale, magari (per non spendere inutilmente soldi) ti fai prestare dei cavi da qualcuno o te lo fai da te, qualcosa di semplice e poco costoso come questo: http://www.tnt-audio.com/clinica/shield.html non è difficile farlo. Idem per i cavi di potenza.
Dimenticavo, dato che sei nuovo, apri un thread in questa area: https://www.tforumhifi.com/f55-presentazioni giusto per conoscerci meglio Wink
Buona permanenza Smile
EDIT: chiedo scusa, i tuoi cavi sono Proson, io avevo letto proton Embarassed
prova allora qualche altro cavo se vuoi, a prezzi abbordabili puoi vedere nel catalogo wireword o anche Jib Proton
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Firace Lun 15 Apr 2013 - 16:34

Grazie a tutti per le risposte.
Un primo chiarimento: non ho detto che non sento la differenza. Ho provato a dire che in alcuni casi è così lieve e circostanziata che la senti solo con alcuni cd o solo ad un determinato volume.. o in altre particolari condizioni.

La mia osservazione è quindi questa: se con impianti così diversi (sopratutto economicamente) la differenza è così piccola come è possibile che poi un cavo, nell'ambito di un impianto, riesca a fare tutta questa differenza ?
E' come se valesse la regola per cui migliore è l'impianto migliore deve essere tutta la catena. Personalmente mi sarei aspettato il contrario.
Al momento utilizzo dei cavi di potenza proson da 4mmq ai quali ho aggiunto delle banane nakamichi. I cavi sono lunghi circa due metri e sono collegati in bi-wiring alle due uscite dell'amplificatore.
Il cavo di segnale l'ho sostituito recentemente con un G&BL.
Per semplificare la mia domanda: con un impianto (diciamo economico) come il mio un cavo migliore potrebbe contribuire o risulterebbe inutile? Magari basta accorciare un poco le basse frequenze ?
grazie ancora..

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Marco Ravich Lun 15 Apr 2013 - 16:51

Guarda, partendo dal concetto che IMHO è inconcepibile spendere più di 5€/mt. per i cavi, ti suggerirei di leggere questo interessantissimo articolo/test:

Schermatura e twistatura a confronto - Immunità ai disturbi

...traine tu le dovute conclusioni.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da SaNdMaN Lun 15 Apr 2013 - 16:58

Marco Ravich ha scritto:Guarda, partendo dal concetto che IMHO è inconcepibile spendere più di 5€/mt. per i cavi, ti suggerirei di leggere questo interessantissimo articolo/test:

Schermatura e twistatura a confronto - Immunità ai disturbi

...traine tu le dovute conclusioni.

A quel prezzo prendi già un Qed XT o Chord Silverscreen Ok
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Claudiohi-fi Lun 15 Apr 2013 - 17:37

I cavi per uso audio, digitali, di segnale, di potenza e di alimentazione, sono come le medicine.
Vanno assunti a piccole dosi, senza esagerare. Wink
Pena il depauperamento di ingenti capitali, inutilmente. Laughing Laughing Laughing

P.S.
a scanso di equivoci personalmente ho sperimentato che ognuno di essi riesce ad influenzare, in meglio o anche in peggio, il messaggio sonoro, in funzione dell'impianto che hai. afro
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.01.13
Numero di messaggi : 328
Località : Taormina
Provincia : Messina
Occupazione/Hobby : non si capisce?
Impianto : In progress

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da SaNdMaN Lun 15 Apr 2013 - 17:44

Claudiohi-fi ha scritto:I cavi per uso audio, digitali, di segnale, di potenza e di alimentazione, sono come le medicine.
Vanno assunti a piccole dosi, senza esagerare. Wink
Pena il depauperamento di ingenti capitali, inutilmente. Laughing Laughing Laughing

P.S.
a scanso di equivoci personalmente ho sperimentato che ognuno di essi riesce ad influenzare, in meglio o anche in peggio, il messaggio sonoro, in funzione dell'impianto che hai. afro

E' la famosa coperta corta di tutti i cavi Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Hoogo Lun 15 Apr 2013 - 17:45

La differenza si sente perchè ogni componente introduce errori propri sul percorso del segnale.
Il punto non è quale sia meglio o peggio ma quale l'errore che ti piace di più.

Difficile che un segnale passato attraverso l'argento suoni come uno che attraversa fili di rame. Dei due metalli si dice che il secondo abbia più 'corpo' e dunque, presumibilmente, anche bassi.

Un classico rame economico potrebbe essere il Monster XT.
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da SaNdMaN Lun 15 Apr 2013 - 18:41

Hoogo ha scritto:La differenza si sente perchè ogni componente introduce errori propri sul percorso del segnale.
Il punto non è quale sia meglio o peggio ma quale l'errore che ti piace di più.

Difficile che un segnale passato attraverso l'argento suoni come uno che attraversa fili di rame. Dei due metalli si dice che il secondo abbia più 'corpo' e dunque, presumibilmente, anche bassi.

Un classico rame economico potrebbe essere il Monster XT.


Appunto la coperta corta Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Firace Lun 15 Apr 2013 - 19:22

Quindi se non ho capito male considerando il mio impianto dovrei trovare dei cavi che enfatizzano un errore piuttosto che un altro?
Avete qualche suggerimento ?
Accorciare il cavo dei bassi non basterebbe?

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Claudiohi-fi Lun 15 Apr 2013 - 19:26

Hoogo ha scritto:
Il punto non è quale sia meglio o peggio ma quale l'errore che ti piace di più.

IMHO così facendo non possiamo parlare di hi-fi, ma di my-fi. Il suono di uno strumento o la riproduzione di una orchestra può anche incontrare i gusti di chi ascolta, ma non è detto che sia una riproduzione quantomeno fedele.
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.01.13
Numero di messaggi : 328
Località : Taormina
Provincia : Messina
Occupazione/Hobby : non si capisce?
Impianto : In progress

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Claudiohi-fi Lun 15 Apr 2013 - 19:31

studiohifi ha scritto:Quindi se non ho capito male considerando il mio impianto dovrei trovare dei cavi che enfatizzano un errore piuttosto che un altro?
Avete qualche suggerimento ?
Accorciare il cavo dei bassi non basterebbe?

Ti faccio un esempio pratico.
I Monster Cable Powerlink 2, cavi di potenza piuttosto in voga alla fine degli anni '90, sono universalmente riconosciuti per essere piuttosto generosi nell'esaltazione delle basse frequenze.
Claudiohi-fi
Claudiohi-fi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 05.01.13
Numero di messaggi : 328
Località : Taormina
Provincia : Messina
Occupazione/Hobby : non si capisce?
Impianto : In progress

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da SaNdMaN Lun 15 Apr 2013 - 19:36

Claudiohi-fi ha scritto:
Hoogo ha scritto:
Il punto non è quale sia meglio o peggio ma quale l'errore che ti piace di più.

IMHO così facendo non possiamo parlare di hi-fi, ma di my-fi. Il suono di uno strumento o la riproduzione di una orchestra può anche incontrare i gusti di chi ascolta, ma non è detto che sia una riproduzione quantomeno fedele.

Ovvio, ma il discorso dei cavi vale per tutta la catena audio. Sorgenti, amplificatori e diffusori. L'impianto bisogna "amalgamarlo" in base ai propri gusti e trovare le giuste sinergie tra i componenti della catena a disposizione.
Un cavo Monster Cable suona caldo e predilge le basse frequenze, così come un amplficatore NAD o un diffusore Opera. Un cavo Qed suona asciutto e predilige le frequenze medio/alte, così come un amplficatore Rotel e un diffusore Focal Wink
Se si hanno dei diffusori aperti è un suicidio mettere un cavo e un amplficatore che esalta le stesse frequenze.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Stentor Lun 15 Apr 2013 - 19:47

studiohifi ha scritto:
Il risultato (hk980+hd980+jbl studio 180) non è affatto male (sopratutto se proporzionato alla spesa): l'impianto è dinamico, veloce, preciso e ricco di dettagli e spazialità.
Questo risultato mi ha lasciato parecchio confuso perchè di fatto la differenza con un sistema dal costo di almeno 7/8 volte superiore (forse anche di più) è in alcuni casi praticamente non percettibile al mio orecchio (ed anche a quello di mio cognato).
In pratica da quanto ho capito se sali di prezzo e di fascia riesci ad ottenere qualche miglioramento su alcuni particolari ma magari solo in alcuni contesti e con determinati generi musicali.

Direi di no, probabilmente hai sentito impianti mal assemblati ma con 8 e oltre volte il prezzo le differenze possono anche essere notevoli e in tutti i parametri

studiohifi ha scritto:
Ad essere proprio pignoli, pur volendo continuare a mantenermi su cifre abbordabili, mi sarebbe piaciuta una maggiore profondità dei bassi, che secondo me deriva dall'ampli che è più sbilanciato sulle alte frequenze.

Oppure son le casse sbilanciate ...oppure è l'abbinamento che non funziona....

studiohifi ha scritto:
Tutto questo per venire alla mia domanda: ho utilizzato un cavo di potenza proson da 4mmq terminato con delle banane nakamichi (in bi-wiring). E' possibile che, con un impianto del genere, un cavo con diverse caratteristiche tecniche riesca a regalarmi bassi più profondi ?

E' impossibile ...un cavo non fa nulla .....è un componente passivo che a volte equalizza per sottrazione il suono. Un cavo con tanti bassi è per forza di cose velato sugli alti.

Per la cronaca il cavo che utilizzi è già velato sugli alti, è proprio il tuo impianto che spara ...c'è poco da fare ...se vuoi migliorare devi cambiare qualcosa

studiohifi ha scritto:
ovvero .. vale la pena spendere qualcosa in più per il cavo o rischio di non percepire nessuna differenza ?
Mio cognato dice di si ma per inciso ha un cavo di 800€ per cassa.. vorrebbe dire 1600€ ovvero più di tutto il mio impianto, ..ma è proprio necessario?...
forse sono entrato un pò in confusione.. è la prima volta che scrivo ..ma spero di aver chiarito qual'è la mia perplessità..

Vale la pena solo quando hai un impianto equilibrato e fai una messa a punto fine. Il tuo visto che nonostante i velati proson spara sugli alti evidentemente non lo è ...o almeno non lo è per te.

Hello


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Fernando Micelli Lun 15 Apr 2013 - 19:57

Stentor ha scritto:

E' impossibile ...un cavo non fa nulla .....è un componente passivo che a volte equalizza per sottrazione il suono. Un cavo con tanti bassi è per forza di cose velato sugli alti.
Straquoto!

Una affermazione da scolpire sulla soglia della sala di ascolto di ogni audiofilo serio.

Basta con la "magia" dei cavi. Aprite gli occhi!


Fernando Micelli
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.11
Numero di messaggi : 1317
Località : Maruggio (TA)
Impianto : Amplificatore Mosfet 250 + Casse 4,5 vie

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da SaNdMaN Lun 15 Apr 2013 - 20:00

Fernando Micelli ha scritto:
Stentor ha scritto:

E' impossibile ...un cavo non fa nulla .....è un componente passivo che a volte equalizza per sottrazione il suono. Un cavo con tanti bassi è per forza di cose velato sugli alti.
Straquoto!

Una affermazione da scolpire sulla soglia della sala di ascolto di ogni audiofilo serio.

Basta con la "magia" dei cavi. Aprite gli occhi!


Assolutamente d'accordo, ma quella "sottrazione" agli estremi in impianti entry-level molte volte è necessaria. Pena timpani rotti o suoni paludosi Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da holydio Lun 15 Apr 2013 - 20:13


Concordo la sottrazione delle estreme alte o basse in impianti low o sbilanciati è davvero consigliata.
Spesso si trova il nirvana con semplici realizzazioni a mano. Per il resto se si sale tutto deve essere
all altezza e in armonia. Quindi si non è bene avere cavi scarsi. Ne vanno provati un po' sulla tua
fascia di prezzo ma molto prima di quello controllerei altre cose come l' AMBIENTE e l'impianto ELETTRICO.

holydio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.07.09
Numero di messaggi : 339
Località : chiavari
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.


Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da adriano gaddari Lun 15 Apr 2013 - 20:32

se hai tutto nuovo aspetta un pò prima di giudicare , si deve rodare l'impianto e accordare l'orecchio . Very Happy
prova anche a muovere i diffusori Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.08.11
Numero di messaggi : 1265
Località : nuoro
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Firace Lun 15 Apr 2013 - 20:36

Ne siete tantissimi!! Ho letto tutto e percio' voglio precisare una cosa: l'impianto è decisamente sopra le mie aspettative e quelle di molti che hanno ascoltato. Questo sopratutto xché le componenti che ho scelto non sono considerate di alto livello (ma questo è un altro discorso). Le ho scelte però tutte ad orecchio e, sebbene già so che sarete tutti contrari, sono convinto che sono al livello di marchi più blasonati. Ad esempio con lo stesso impianto ho provato anche l'amplificatore onix ma ho decisamente preferito ad orecchio l'hk. Sarò impopolare ma è così. Unico neo come dicevo è che devo avere il tono dei bassi impostato a +2db e non posso utilizzare l'impostazione "Direct source". Quindi cerco una alternativa per rimanere nel progetto low cost.
I cavi monster che mi avete suggerito costano circa 150€. Esiste una alternativa? Qualche idea ?
Tipo se accorciassi i cavi dei bassi? O idee simili...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Stentor Lun 15 Apr 2013 - 21:02

studiohifi ha scritto: Unico neo come dicevo è che devo avere il tono dei bassi impostato a +2db e non posso utilizzare l'impostazione "Direct source". Quindi cerco una alternativa per rimanere nel progetto low cost.
I cavi monster che mi avete suggerito costano circa 150€. Esiste una alternativa? Qualche idea ?
Tipo se accorciassi i cavi dei bassi? O idee simili...

Hai detto poco ...vuol dire che l'impianto, per i tuoi gusti, è sbilanciato e fastidioso in gamma alta ....e l'unico modo per rimediare è sostituire un componente cercando una maggiore linearità oppure fregarsene e utilizzare i controlli di tono che son messi li apposta: spendere i soldi con i cavi serve a poco Wink

Ovvio come ti hanno detto prima di dare giudizi affrettati roda per bene i diffusori.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da SaNdMaN Lun 15 Apr 2013 - 21:08

studiohifi ha scritto:Ne siete tantissimi!! Ho letto tutto e percio' voglio precisare una cosa: l'impianto è decisamente sopra le mie aspettative e quelle di molti che hanno ascoltato. Questo sopratutto xché le componenti che ho scelto non sono considerate di alto livello (ma questo è un altro discorso). Le ho scelte però tutte ad orecchio e, sebbene già so che sarete tutti contrari, sono convinto che sono al livello di marchi più blasonati. Ad esempio con lo stesso impianto ho provato anche l'amplificatore onix ma ho decisamente preferito ad orecchio l'hk. Sarò impopolare ma è così. Unico neo come dicevo è che devo avere il tono dei bassi impostato a +2db e non posso utilizzare l'impostazione "Direct source". Quindi cerco una alternativa per rimanere nel progetto low cost.
I cavi monster che mi avete suggerito costano circa 150€. Esiste una alternativa? Qualche idea ?
Tipo se accorciassi i cavi dei bassi? O idee simili...

Segui il consiglio di Adriano e Ivano. L'impianto deve rodarsi. Aspetta un cinquantina d'ore prima di spendere soldi per i cavi. In questo momento non servono. Metti un disco di musica elettronica tipo Massive Attack, Chemical Brothers, ecc. e alza il volume senza esagerare. Basta che vedi ad occhio che i woofers si muovono. Fai 30/50 ore e poi ci racconti se non senti le basse frequenze Wink
Scommetto che dopo il rodaggio ci chiederai come domare le basse frequenze Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Firace Lun 15 Apr 2013 - 21:11

Okay!!! Vi farò sapere ...

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da SaNdMaN Lun 15 Apr 2013 - 21:14

studiohifi ha scritto:Okay!!! Vi farò sapere ...

Siamo qui. 24 ore su 24 Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da giammo Lun 15 Apr 2013 - 21:18

NON SPENDERE SOLDI IN CAVI!! RAME RAME E RAME, BASTA!! E POI devi rodare bene i DIFFUSORI, certi hanno bisogno di parecchie ore per suonare come dovrebbero. Ricordati che poi se con l'eq. FLAT e i toni esclusi senti ancora asprezze in gamma alta ecc, sicuramente per la maggior parte dei casi il problema è dei diffusori! La cosa più importante di TUTTA LA CATENA AUDIO, IMPARA, SONO I DIFFUSORI! Cool I love you Il cuore pulsante di quello che ascolti, LA VOCE VERA DEL TUO IMPIANTO AUDIO! CIAO Very Happy
giammo
giammo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.07.08
Numero di messaggi : 547
Località : italia
Occupazione/Hobby : Musicista professionista
Impianto : sempre in evoluzione costante Wink

http://www.myspace.com/gianmarcodefeo   www.radionoiz.it

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi.. ma vale la pena ? Empty Re: Cavi.. ma vale la pena ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.