T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

+7
Barone Rosso
bulletbass
kurt10
pny73
bonghittu
schwantz34
Lucs1970
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da Lucs1970 Ven 3 Lug 2009 - 11:32

Salve a tutti,

mi sono procurato su ebay un Winsome Mouse e ho pensato di postare le prime impressioni confrontandolo con il mio Virtue One con PSU 30/130. Sono impressioni a caldo, per cui prendetele con la dovuta cautela.

Presentazione del Winsome Mouse
Il WM è stato oggetto di una prova entusiasta su 6moons, e in rete si trovano le recensioni di alcuni utenti. Se ne è parlato anche in questo forum, ma nessuno per prova diretta. Io l'ho acquistato usato perché nuovo viene 400 dollari e con spese e dogana mi sembrava veramente troppo caro.
Riporto qua i link per comodità:
produttore
commento utenti
6moons

Costruzione winsome

Esternamente il WM è veramente bruttino..., anche come qualità costruttiva penso siamo lontani dal Virtue, mentre la costruzione interna mi sembra ben fatta, ma non ho competenze per giudicare. Il mio modello è con Alps Blue Velvet, ma io lo uso come finale, in abbinamento con un pre (il solito kingrex). L'alimentatore è da 30 V e 3.5 A circa. Il numero di serie del mio esemplare è il 60.
La cosa peggiore sono i connettori per i diffusori, perché le bananine tendono ad uscire, in generale l'ergonomia è pessima.
Sugli aspetti tecnici (condensatori, etc) vi rimando ai link sopra, non saprei aggiungere altro.

Comparazione suono

Come avete capito, esteticamente il povero topo è veramente svantaggiato. Vediamo come suona.
Ho usato sia il Virtue sia il WM come finali, tenendo al massimo il potenziometro. Non ho fatto tantissimi ascolti, ma ho ascoltato una serie di brani con uno e poi con l'altro, cercando di cogliere un po' l'atmosfera generale.
Ho ascoltato il solito Anime Salve di De André, il DVD-A di buena vista social club, il SACD RCA di Stokowski Rapsodie.
La prima impressione, veramente fortissima, è che il WM abbia un impatto molto più forte, ha una dinamica che il Virtue non ha, in special modo nella musica orchestrale. Ci si sente quasi travolti dalla musica. Tant'è che ho dovuto tenere il pre quasi al minimo per ottenere lo stesso volume del Virtue.
La musica risulta più in primo piano. Ho anche l'impressione che il WM sia più analitico, si percepiscono particolari sonori che solitamente non si percepiscono. Ascoltando l'ultimo cd di Antony and the Johnsons si percepivano i rumori di studio, gli spostamenti del pianista sullo sgabello, tanto che questi dettagli diventavano quasi distraenti (cfr. la traccia One Dove di The Crying Light). Mi spiego meglio, i rumori, i respiri, gli scricchiolii si percepiscono anche con il Virtue o con il Trends, ma qua son realistici, nel senso che sembrano rumori ambientali non legati al disco.
Riguardo i bassi, mi sembra che siano davvero notevoli, ho ascoltato la famosa Angel dei Massive Attack, e devo dire che sono davvero ben articolati.
Sui medi e gli alti, faccio più fatica ad esprimere una opinione, ma sono comunque notevoli, sicuramente gli alti a livello del Virtue.

Il suono del WM è davvero spiazzante... veloce, presente, e molto crudo. Il Virtue è molto più morbido come suono, è dettagliato ma più amalgamato. Sicuramente meno aspro e meno presente dil Mouse, il che non è necessariamente un male. Pur avendo lo stesso chip e una potenza analoga, sembrano amplificatori diversi. Il Virtue One mi sembra più domestico, più adattabile, mentre il Mouse è più selvaggio e meno eufonico. Cosa voglio dire? Cerco di spiegarmi meglio. Ho ascoltato il SACD di Charles Mingus Ah-Hum, in particolare la traccia Goodbye Pork Pie Hat, perché ha un assolo di sax registrato molto vicino al microfono e in cui si sentono diversi rumori legati sia all'ancia sia all'uso delle chiavi in maniera percussiva. La registrazione è molto buona, per cui l'effetto presenza è davvero notevole (sembra di avere il sassofonista in casa), ebbene con il WM il suono era acido e metallico come un vero sax (io l'ho suonato per un annetto e quindi mi riferisco al suono ravvicinato dal vivo), mentre con il Virtue era leggermente più amabile e meno acido, più come vorremmo suonasse un sax, che come realmente suona.

La riproduzione sonora tramite cd, è un fenomeno diverso dal suono reale magari non amplificato, e viene filtrato da concezioni estetiche anche molto diverse, per cui, su questo punto, io non mi pronuncerei.

Ciao a tutti

Luca

Lucs1970
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 17
Località : milano
Impianto : Winsome Mouse, Oppo, Monitor Audio s2

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da schwantz34 Ven 3 Lug 2009 - 11:38

Grazie delle impressioni , insomma ...abbiamo un altro campioncino...
Pero' Lucas , ti consiglio (se ti va ) , di provare a sentire una settimana filata il winsome e poi tornare al virtue ... è li che ti rendi conto delle differenze in modo sostanziale , molto piu' che alternare uno all'altro ( almeno , con me funziona ) .
Per curiosita'...dove lo hai rimediato ? Prezzo?
Scusa sa , ma son curioso ...
ciao e grazie
S.

ps: per caso era questo qui ?
http://cgi.ebay.fr/Amplificateur-num%E9rique-Winsome-Labs-Mouse-Classe-D-_W0QQitemZ330339174587QQcmdZViewItemQQimsxZ20090622?IMSfp=TL090622139001r32959
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da Lucs1970 Ven 3 Lug 2009 - 11:52

schwantz34 ha scritto:G
Per curiosita'...dove lo hai rimediato ? Prezzo?

ps: per caso era questo qui ?
http://cgi.ebay.fr/Amplificateur-num%E9rique-Winsome-Labs-Mouse-Classe-D-_W0QQitemZ330339174587QQcmdZViewItemQQimsxZ20090622?IMSfp=TL090622139001r32959

Ciao, il venditore è il prezzo son quelli, sì.
Riguardo la comparazione, è esattamente quello che vorrei fare. Dopo aver ascoltato per oltre un mese il Virtue, mi dedicherò al Mouse, anche se, all'inizio mi piace riascoltare alcuni brani di riferimento con i 2 amplificatori alternati.
È però vero che ci vuole tempo per poter conoscere il carattere di un componente. Queste sono comunque, le prime impressioni, e le ho postate appunto come tali, perché una volta che un componente ci diviene familiare, certi aspetti di novità non si notano più.

ciao

Lucs1970
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 17
Località : milano
Impianto : Winsome Mouse, Oppo, Monitor Audio s2

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da bonghittu Ven 3 Lug 2009 - 12:57

Lucs1970 ha scritto:
Ciao, il venditore è il prezzo son quelli, sì.

Ottimo affare Surprised
Se questi giudizi fossero confermati anche
dopo un ascolto piu' prolungato non avrei
dubbi tra Winsome o Virtue (ovviamente
a favore del primo).
A questo punto spero nella comparsa di
cloni piu' economici esattamente come e'
capitato per i TA202x....
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da pny73 Ven 3 Lug 2009 - 13:16

Molto interessante!!
Ti volevo chiedere quali differenze ci sono sul VirtueOne con e senza Pre (il potenziometro lo tieni al massimo o lo
hai bypassato spostando i jumper interni?)...
Inoltre per quanto riguarda WM e VO sarebbe bello a questo punto se potessi fare una prova con lo stesso alimentatore.

pny73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.03.09
Numero di messaggi : 71
Località : Trento
Impianto : Sorgente:Pioneer PD-S502
Ampli:VirtueONE_30V/90W , Techincs SU-Z200
Diffusori:AR18+sub JBL SCS 178



Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da kurt10 Ven 3 Lug 2009 - 13:18

http://cgi.ebay.it/Tripath-Winsome-Labs-Mouse-worldwide-award-winner_W0QQitemZ230352221755QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers?hash=item35a20ff63b&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Comparazione Winsome Mouse e Virtue One

Messaggio Da bulletbass Ven 3 Lug 2009 - 13:39

...estetica a parte sembra un ampli interessante...
Mi auguro piuttosto che, sulla scia dei vari 6moons e audioreview arrivi presto anche una recensione del nostro Cadeddu, una campana in più da sentire fa sempre comodo...
ciao a tutti
Very Happy
bulletbass
bulletbass
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.04.09
Numero di messaggi : 258
Località : Padova
Occupazione/Hobby : ...basso elettrico musica libri cinema cucina...
Impianto : ...suoni Virtu(e)ali...

http://www.myspace.com/luigiparolin

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da Lucs1970 Ven 3 Lug 2009 - 13:50

Ciao, ti rispondo brevemente

pny73 ha scritto:Molto interessante!!
Ti volevo chiedere quali differenze ci sono sul VirtueOne con e senza Pre (il potenziometro lo tieni al massimo o lo
hai bypassato spostando i jumper interni?)...
Inoltre per quanto riguarda WM e VO sarebbe bello a questo punto se potessi fare una prova con lo stesso alimentatore.

Non ho ascoltato senza PRE, e non ho bypassato il potenziometro. Nel WM non credo si possa neppure fare, nel senso che non sono presenti jumper, e serve una modifica più radicale che escluda l'ALPS (in futuro penso di farmela fare). I costruttori comunque rispondo così alla domanda:

Q: Can I get an amplifier with no volume control for use with a preamplifier?
A: Assembled amplifiers can be ordered with the volume control omitted and jumpered for use as a power amplifier only. The control of your choice (Panasonic or ALPS) and knob will be supplied loose. As the front-panels are pre-made there will be a hole where the volume control shaft would normally be. Another choice is to order the unit with volume control installed and simply leave it at full volume which effectively removes it from the circuit.


Riguardo l'alimentatore, io avrei voluto usare quello del Virtue One, che è più potente, ma purtroppo non entra nella presa del Mouse... quindi nulla da fare.
Non ti nascondo che una mia idea era di usare i due amp in biamplificazione orizzontale, uno per i bassi e uno per gli alti.

Sui motivi per cui preferisco ascoltare col Pre è che lo trovo più comodo e, in generale, mi pare migliori la qualità del suono (mi rendo conto che è una opinione... opinabile Smile ), poi in generale le recensioni effettuate su 6moons su questi ampli li utilizzano e generalmente li caldeggiano.

ciao
luca

Lucs1970
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 17
Località : milano
Impianto : Winsome Mouse, Oppo, Monitor Audio s2

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da Barone Rosso Ven 3 Lug 2009 - 13:52

bulletbass ha scritto:
Mi auguro piuttosto che, sulla scia dei vari 6moons e audioreview arrivi presto anche una recensione del nostro Cadeddu, una campana in più da sentire fa sempre comodo...
ciao a tutti
Very Happy

Su audiorewiew italiana non faranno mai la recensione di un ampli in classe T
Al massimo ne parlano male senza averlo mai sentito.
[Purtroppo questa è la situazione]

Una recensione di Cadeddu è possibile ma bisogna vedere se ha voglia di farla.

Procurati delle banane con un sistema a molla per fissarle nella presa, come queste:
Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) 4mm-Banana-Plugs-Set-Four

Se vai su ebay te le tirano dietro .....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da pentrio Ven 3 Lug 2009 - 14:03

Lucs1970 ha scritto:Ciao, ti rispondo brevemente

pny73 ha scritto:Molto interessante!!
Ti volevo chiedere quali differenze ci sono sul VirtueOne con e senza Pre (il potenziometro lo tieni al massimo o lo
hai bypassato spostando i jumper interni?)...
Inoltre per quanto riguarda WM e VO sarebbe bello a questo punto se potessi fare una prova con lo stesso alimentatore.

Non ho ascoltato senza PRE, e non ho bypassato il potenziometro. Nel WM non credo si possa neppure fare, nel senso che non sono presenti jumper, e serve una modifica più radicale che escluda l'ALPS (in futuro penso di farmela fare). I costruttori comunque rispondo così alla domanda:

Q: Can I get an amplifier with no volume control for use with a preamplifier?
A: Assembled amplifiers can be ordered with the volume control omitted and jumpered for use as a power amplifier only. The control of your choice (Panasonic or ALPS) and knob will be supplied loose. As the front-panels are pre-made there will be a hole where the volume control shaft would normally be. Another choice is to order the unit with volume control installed and simply leave it at full volume which effectively removes it from the circuit.


Riguardo l'alimentatore, io avrei voluto usare quello del Virtue One, che è più potente, ma purtroppo non entra nella presa del Mouse... quindi nulla da fare.
Non ti nascondo che una mia idea era di usare i due amp in biamplificazione orizzontale, uno per i bassi e uno per gli alti.

Sui motivi per cui preferisco ascoltare col Pre è che lo trovo più comodo e, in generale, mi pare migliori la qualità del suono (mi rendo conto che è una opinione... opinabile Smile ), poi in generale le recensioni effettuate su 6moons su questi ampli li utilizzano e generalmente li caldeggiano.

ciao
luca

Ma quanti watt ha su 8 ohm? dal sito leggo solo 30 w rms su 8ohm!!!!!!!
O magari sono aumentabili con un'alimentazione più potente?

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da Lucs1970 Ven 3 Lug 2009 - 14:05

Barone Rosso ha scritto:

Procurati delle banane con un sistema a molla per fissarle nella presa, come queste:

Se vai su ebay te le tirano dietro .....

Io utilizzo queste, mi sembrano simili, ma forse sbaglio?


http://www.playstereo.com/images/prod_g&bl_banane_hps02.jpg

Lucs1970
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 05.11.08
Numero di messaggi : 17
Località : milano
Impianto : Winsome Mouse, Oppo, Monitor Audio s2

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da bonghittu Ven 3 Lug 2009 - 14:25

pentrio ha scritto:
Ma quanti watt ha su 8 ohm? dal sito leggo solo 30 w rms su 8ohm!!!!!!!
O magari sono aumentabili con un'alimentazione più potente?

Il Winsome non va oltre i 30V e quella e' la potenza riferita con
l'alimentazione di serie (unica disponibile).
I 30 W sono comunque riferiti alla massima qualita'
(diventano una settantina con carico di 4 Ohm).
Siamo quindi ben 5 volte piu' su di un TA2024.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da pentrio Ven 3 Lug 2009 - 14:43

bonghittu ha scritto:
pentrio ha scritto:
Ma quanti watt ha su 8 ohm? dal sito leggo solo 30 w rms su 8ohm!!!!!!!
O magari sono aumentabili con un'alimentazione più potente?

Il Winsome non va oltre i 30V e quella e' la potenza riferita con
l'alimentazione di serie (unica disponibile).
I 30 W sono comunque riferiti alla massima qualita'
(diventano una settantina con carico di 4 Ohm).
Siamo quindi ben 5 volte piu' su di un TA2024.

Per me purtroppo 30 w sono un pò pochi....... per il mio ambiente e i miei diffusori ce ne vogliono almeno una cinquantina!!!!!!
Da un paio di giorni sto provando questa scheda:
http://cgi.ebay.it/MKll-Version-Tripath-TA2020-PCB-25w-CLass-T-amplifier_W0QQitemZ260439855658QQcmdZViewItemQQptZUK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers?hash=item3ca36cd22a&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=65%3A12|66%3A2|39%3A1|72%3A1229|240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50

Con pre a valvole della Xindak e a parte la potenza, qualitativamente non c'è paragone con la sure 2050. Laughing Laughing
Peccato solo per la poca potenza!!!!!!
Mi chiedevo se c'è in giro qualcosa di simile qualitativamente ma con almeno un 50 w per canale su 8ohm?????
Forse la fenice 100 potrebbe fare a coso mio??

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da Barone Rosso Ven 3 Lug 2009 - 19:32

Lucs1970 ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:

Procurati delle banane con un sistema a molla per fissarle nella presa, come queste:

Se vai su ebay te le tirano dietro .....

Io utilizzo queste, mi sembrano simili, ma forse sbaglio?


http://www.playstereo.com/images/prod_g&bl_banane_hps02.jpg

Quelle che hai mostrato, secondo me, sono meglio per il collegamento ai diffusori ed in effetti anche le mie e simili non hanno certo una presa rigida.

Per le banane collegate all'ampli ne uso di più simili a quelle che ho mostrato, e nelle boccole hanno una presa molto robusta.

Come detto va su ebay e ne trovi quante ne vuoi:
http://shop.ebay.com/?_from=R40&_trksid=m38&_nkw=banana+plug&_sacat=See-All-Categories
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da bonghittu Ven 3 Lug 2009 - 19:42

pentrio ha scritto:Con pre a valvole della Xindak e a parte la potenza, qualitativamente non c'è paragone con la sure 2050. Laughing Laughing
Peccato solo per la poca potenza!!!!!!
Mi chiedevo se c'è in giro qualcosa di simile qualitativamente ma con almeno un 50 w per canale su 8ohm?????
Forse la fenice 100 potrebbe fare a coso mio??

Non ti posso aiutare perche' non conosco il Fenice 100 (che volevo
prendere prima della sure 2050, ipotesi tramontata).
Per tirar il massimo dalla Sure devi alimentarla almeno con 30V e
una buona riserva di corrente (250Watt per stare tranquilli).
Dopo un mesetto di prove ho definitivamente accantonato lo
switch da 24v perche' non reggeva il confronto con l'alimentatore
lineare autocostruito ma non ti so spiegare se dipende dalla
minor potenza o dalla tipologia.
Ho provato anche a misurare quanto eroga
la scheda senza distorcere e sono arrivato a 50 e 20 WPC (approx)
rispettivamente con carico medio di 4 Ohm e di 8 Ohm.
A leggere il datasheet ufficiale tripath dovrei aver perso una
decina di watt per strada ma in tutta onesta' non sono in grado
di capire se dipende dall'alimentazione o dall'implementazione
di questa scheda.
Come alternative di maggior potenza in classe T credo ci sia
solo il TA3020 - che dovrebbe arrivare a circa 50WPC su 8Ohm
in qualita' audiofila (va molto piu' su ma il degrado a giudicare
dai grafici e' consistente).
Per tirar su qualche Watt dal 2020 potresti verificare se la
scheda puo' salire di voltaggio almeno a 14V.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da pentrio Ven 3 Lug 2009 - 20:33

bonghittu ha scritto:
pentrio ha scritto:Con pre a valvole della Xindak e a parte la potenza, qualitativamente non c'è paragone con la sure 2050. Laughing Laughing
Peccato solo per la poca potenza!!!!!!
Mi chiedevo se c'è in giro qualcosa di simile qualitativamente ma con almeno un 50 w per canale su 8ohm?????
Forse la fenice 100 potrebbe fare a coso mio??

Non ti posso aiutare perche' non conosco il Fenice 100 (che volevo
prendere prima della sure 2050, ipotesi tramontata).
Per tirar il massimo dalla Sure devi alimentarla almeno con 30V e
una buona riserva di corrente (250Watt per stare tranquilli).
Dopo un mesetto di prove ho definitivamente accantonato lo
switch da 24v perche' non reggeva il confronto con l'alimentatore
lineare autocostruito ma non ti so spiegare se dipende dalla
minor potenza o dalla tipologia.
Ho provato anche a misurare quanto eroga
la scheda senza distorcere e sono arrivato a 50 e 20 WPC (approx)
rispettivamente con carico medio di 4 Ohm e di 8 Ohm.
A leggere il datasheet ufficiale tripath dovrei aver perso una
decina di watt per strada ma in tutta onesta' non sono in grado
di capire se dipende dall'alimentazione o dall'implementazione
di questa scheda.
Come alternative di maggior potenza in classe T credo ci sia
solo il TA3020 - che dovrebbe arrivare a circa 50WPC su 8Ohm
in qualita' audiofila (va molto piu' su ma il degrado a giudicare
dai grafici e' consistente).
Per tirar su qualche Watt dal 2020 potresti verificare se la
scheda puo' salire di voltaggio almeno a 14V.

Questo è quello che c'è scritto nell'nserzione:

Here some specifications of the IC used,

Features :


- Class-T architecture
- Single Supply Operation
Audiophile Quality Sound
- 0.03% THD+N @ 10W 4Ohm
- 0.1% THD+N @12W 4Ohm
- 0.18% IHF-IM @ 1W 4Ohm
High Power
- 13W @ 8 ohm, 10% THD+N
- 23W @ 4 ohm, 10% THD+N
- 38W EIAJ* VDD=14.4V @ 4Ohm
High Efficiency
- 88% @ 12W 8Ohm
- 81% @ 20W 4Ohm
- Dynamic Range = 103 dB
- Up to 2X25Wrms @ 4Ohm, VDD=14.6V
- Mute and Sleep inputs
- Turn-on & turn-off pop suppression
- Over-current protection
- Over-temperature protection

Up to 2X25Wrms @ 4Ohm, VDD=14.6V ........ che vuol dire che può andare a 14,6 v?????

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da Selvag60 Ven 3 Lug 2009 - 23:36

pentrio ha scritto:



Con pre a valvole della Xindak e a parte la potenza, qualitativamente non c'è paragone con la sure 2050. Laughing Laughing


Luciano.


Ma hai provato le due schede con lo stesso impianto quindi anche la sure con il pre xindak, inoltre la sure è stata modificata o è di serie?
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da bonghittu Sab 4 Lug 2009 - 0:08

pentrio ha scritto:che vuol dire che può andare a 14,6 v?????

Luciano.

Le specifiche Tripath dicono quello ma e' il produttore della
scheda che ti puo' confermare la possibilita' di un overvolt
contenuto (se non espressamente indicato nel manualetto).
Il miglioramento nella
zona di massima qualita' non puo' giocoforza essere superiore
a qualche watt. Da quello che ho notato portando il T-Amp
a 13,8 migliora la gamma bassa a scapito di una maggior
"irruenza" in alto. Quando i Watt sono pochi queste non
sono semplici sfumature ma differenze piuttosto evidenti,
anche senza centinaia di ore di ascolto.
Non ho idea se questi miglioramenti si ripetono
anche sul 2020 ma se decido di testare la scheda
le prove saranno una logica conseguenza Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da ANDR3A101 Sab 4 Lug 2009 - 0:38

so che e un attimo ot, ma alla luce degli sviluppi fatti
mi pare che sta sure col 2050, nn sia cosi prestante

quasi quasi che la fenice 100 sia meglio, io nn ho sentito nessuna delle due, sarebbe interessante na comparativa...

che passa tra fenice100 e sure2050?

grazie
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da bonghittu Sab 4 Lug 2009 - 8:30

ANDR3A101 ha scritto:
mi pare che sta sure col 2050, nn sia cosi prestante

Bisogna vedere cosa ci si aspetta Smile
Rimanendo in classe T a me soddisfa
piu' del T-Amp.
A un neofita la consiglio sicuramente,
a chi ha un budget limitato idem.
Con un buon lettore CD usato (o un DAC),
la scheda con relativa alimentazione e
due diffusori da 200 euro siamo sotto la soglia
dei 500 euro (eventuali supporti compresi).
Evitando ridicole iperboli mi sembra una buona
alternativa per cominciare senza disgusto.

L'idea di fare sempre e comunque le comparative
distoglie lo sguardo dal fatto che si puo' ascoltare
decentemente anche con qualche centone (e ci
si diverte pure).
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4290
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da schwantz34 Sab 4 Lug 2009 - 8:33

bonghittu ha scritto:
...si puo' ascoltare
decentemente anche con qualche centone (e ci
si diverte pure).

sottoscrivo !
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da Selvag60 Sab 4 Lug 2009 - 8:46

Mi accodo alla banda dei soddisfatti, la mia è modificata e non sfigura affatto a confronto del trend ta10.1 anche per il fatto che avendo casse un po' durette le pilota molto meglio, infatti al momento sto ascoltando quasi sempre lei con vero piacere Very Happy
Selvag60
Selvag60
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.03.09
Numero di messaggi : 344
Località : Firenze
Provincia : Ancora devo scoprirlo
Occupazione/Hobby : Fotografia
Impianto : Sorgente: Trevi 3540- Amplificazione: Vincent sv 129-Soundmaster 30-Advance acoustic map 103-Trend TA 10.1-Sure tk2050 - Pre di Meral964-Diffusori:bluenote a6 -bluenote a4-Mosscade 502-Chario Hiper 1 - Kef Carlton III

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da pentrio Sab 4 Lug 2009 - 12:28

Selvag60 ha scritto:
pentrio ha scritto:



Con pre a valvole della Xindak e a parte la potenza, qualitativamente non c'è paragone con la sure 2050. Laughing Laughing


Luciano.


Ma hai provato le due schede con lo stesso impianto quindi anche la sure con il pre xindak, inoltre la sure è stata modificata o è di serie?

Si l'ho provata con lo stesso impianto ma la sure è originale.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da pentrio Sab 4 Lug 2009 - 12:33

schwantz34 ha scritto:
bonghittu ha scritto:
...si puo' ascoltare
decentemente anche con qualche centone (e ci
si diverte pure).

sottoscrivo !

Su questo penso che siamo d'accordo tutti. Vorrei proprio vedere che amplificatore si compra con 35 euro Laughing Laughing

A questo punto vorrei provare o la fenice 100 o il 3020 ma visto che la spesa è un pò più alta vorrei che qualcuno mi dicesse qualcosa in più riguardo alle qualità sonore delle due schede!!!!!!!!
Mgari provo ad aprire un tread sulla fenice 100!!!!
Che dite?

Luciano.
pentrio
pentrio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 04.05.09
Numero di messaggi : 924
Località : Sannio-Pentro
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da ANDR3A101 Sab 4 Lug 2009 - 14:00

sn il primo contro le comparative si tratta di musica, nn si puo pesare...

pero la fenice20, lo abbino alle trombe, per le altec necessito di qlc con watt...

ora sn indeciso tra fenice100, sure2050 o il nuovo tripattone
anche se sn per le prime due, grazie al fatto che sn piu economiche e alimentabili a batteria
ANDR3A101
ANDR3A101
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.03.09
Numero di messaggi : 673
Località : Chiaravalle Centrale (CZ)
Provincia : mah se tira...
Occupazione/Hobby : studente, cameriere, new economy, preparatore scooter da corsa
Impianto : Le cose belle non sono giocattoli ma oggetti che emanano un fascino proprio che scaturisce dalla logica della funzione per la quale sono stati progettati e costruiti.
Lucio Cadeddu...

Una batteria due batterie, tre batterie...
Più batterie (e caricatori) nci su, e megghiu mi sientu!

Torna in alto Andare in basso

Comparazione Winsome Mouse e Virtue One  (un primo ascolto) Empty Re: Comparazione Winsome Mouse e Virtue One (un primo ascolto)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.