T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

+35
Claudiohi-fi
Switters
carloroma63
Giovanni_14
porfido
william61
masmau
Pier
Vella
SaNdMaN
magnaco
holydio
lucasaudio
Marco Ravich
pallapippo
Stefano.F
grunter
Albert^ONE
Albers
schwantz34
Silver Black
silver surfer
Gi0
daniele
flovato
homesick
sonic63
fritznet
cossaro
adriano gaddari
Soligo60
Biagio De Simone
Alessio Zenga
pierpabass
Schiele63
39 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da carloroma63 Gio 30 Mag 2013 - 15:43

sonic63 ha scritto:
carloroma63 ha scritto:
Posso essere maligno? Se gli ampli fossero costruiti con ali ben fatti, nessuno comprerebbe cavi speciali.

Carlo

Carlo scusami...ma questa è colossale. Very Happy
Dunque i costruttori di amplificatori costruiscono amplificatori fatti male per permettere ai costruttori di cavi di vendere cavi speciali?
Di tutte le argomentazioni lette sui cavi questa è veramente spettacolare.
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Hello


Sarà colossale ma tu hai mai sentito parlare di accordi tra Microsoft e produttori di hardware? Windows ed Office DEVONO consumare sempre più risorse, altrimenti i pc non diventerebbero più obsoleti e nessuno comprerebbe più pc nuovi.
Analogamente, Gianni Agnelli dichiarò che le auto non potevano essere troppo robuste, altrimenti non se ne comprerebbero più di nuove.
L'industria è un mondo apparentemente strano, il loro scopo non è di farti avere il miglior prodotto possibile ma quello di farti spendere il più possibile. Non hai mai sentito parlare di "bisogni indotti", cioè quel fenomeno per cui la "società" ti convince che non puoi vivere senza il TV da 60 pollici, l'Iphone, e tutto il resto?

Rifletti su questo quando la "società" ti dice che quel prodotto è indispensabile, non lo dicono nel tuo interesse ma in quello di chi guadagna con la vendita di quel prodotto.

Carlo

carloroma63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.05.13
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Impianto : nulla di particolare

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da kurt10 Gio 30 Mag 2013 - 15:49

http://it.wikipedia.org/wiki/Obsolescenza_programmata
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da flovato Gio 30 Mag 2013 - 15:50

Acqua.

Beviamo acque minerali di due marche differenti e riusciamo a sentire la differenza.
Ovvio, ci sono elementi chimici diversi.

Mettiamo un cavo diverso dall'altro e riusciamo a sentire la differenza.
Ovvio, ci sono elementi FISICI diversi.

E' NO !!!!

Per i cavi no.

E perché no ?

- Perché uno è il palato e l'altro sono orecchie.
- Perché uno LO SO IO perché ho bevuto mentre l'altro l'ho letto da uno che ci capisce.
- Perché la corrente non è l'acqua... NOOO è una roba strana che viene da Marte (La corrente convenzionale è definita come il flusso di carica positiva, sebbene nella maggior parte dei casi si ha a che fare con cariche negative in conduttori solidi, quali i metalli).
- Perché costa troppo e vogliono fregare le gente.
- Perché con tutti i cavi che ci sono proprio quelli devono influire nella resa.
- Perché sono scettico e finché non sento non ci credo ma non ho nessuna intenzione di provare.
- Perché una volta ho provato a cambiare il cavo di alimentazione dell'autoradio e Radiomaria suonava uguale.
- Perché vi fate condizionare tutti dal marketing.
- Perché se misuro col "misurometro" che misura tutte le misure e i misuramenti i risultati sono sempre gli stessi. Se la misura non cambia quello che sento non può che essere l'effetto dei peperoni sott'olio che ho mangiato la sera prima.
- Perché adesso che ci penso che differenza fa se bevo acqua oppure vino... meglio il vino.

Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da carloroma63 Gio 30 Mag 2013 - 16:23

flovato ha scritto:Acqua.

Beviamo acque minerali di due marche differenti e riusciamo a sentire la differenza.
Ovvio, ci sono elementi chimici diversi.

Mettiamo un cavo diverso dall'altro e riusciamo a sentire la differenza.
Ovvio, ci sono elementi FISICI diversi.

E' NO !!!!


Non dico NO, dico solo PERCHE?????? Se continui a dirmi solo "perchè si" senza spiegarmi la ragione tecnica, misurabile, verificabile, riproducibile, o, peggio, mi dici esplicitamente che la differenza non è misurabile, che gli strumenti elettronici sono meno sensibili e meno perfetti del tuo orecchio, allora ti esponi inevitabilmente ad essere preso per visionario o, per dirla in modo polically-correct, affetto da psicoacustica.

Ragionando sui cavi abbiamo capito alcune cose concrete, magari non tutte, ma almeno alcuni fatti concreti sono emersi. Nel mio messaggio iniziale, ponevo altre domande che riguardano il trattamento del segnale digitale, li non ho avuto alcuna risposta.

Senza rancore.

Carlo

carloroma63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.05.13
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Impianto : nulla di particolare

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da sonic63 Gio 30 Mag 2013 - 16:36

carloroma63 ha scritto:
flovato ha scritto:Acqua.

Beviamo acque minerali di due marche differenti e riusciamo a sentire la differenza.
Ovvio, ci sono elementi chimici diversi.

Mettiamo un cavo diverso dall'altro e riusciamo a sentire la differenza.
Ovvio, ci sono elementi FISICI diversi.

E' NO !!!!


Non dico NO, dico solo PERCHE?????? Se continui a dirmi solo "perchè si" senza spiegarmi la ragione tecnica, misurabile, verificabile, riproducibile, o, peggio, mi dici esplicitamente che la differenza non è misurabile, che gli strumenti elettronici sono meno sensibili e meno perfetti del tuo orecchio, allora ti esponi inevitabilmente ad essere preso per visionario o, per dirla in modo polically-correct, affetto da psicoacustica.

Ragionando sui cavi abbiamo capito alcune cose concrete, magari non tutte, ma almeno alcuni fatti concreti sono emersi. Nel mio messaggio iniziale, ponevo altre domande che riguardano il trattamento del segnale digitale, li non ho avuto alcuna risposta.

Senza rancore.

Carlo

Io qualche indicazione tecnica ho cercato di darla, ma evidentemente non sono interessanti, più comodo e divertente pensare che i costruttori fanno di proposito apparecchi fatti male.
domanda: ma così gli appassionati comprano quelli della concorrenza?
Risposta: no !! gli appassionati sono stupidi, preferiscono comprare un cavo, non un'apparecchio che funziona bene, non sai che gli unici apparecchi che si vendono sono quelli che suonano male?
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da thepescator Gio 30 Mag 2013 - 16:37

carloroma63 ha scritto:
flovato ha scritto:Acqua.

Beviamo acque minerali di due marche differenti e riusciamo a sentire la differenza.
Ovvio, ci sono elementi chimici diversi.

Mettiamo un cavo diverso dall'altro e riusciamo a sentire la differenza.
Ovvio, ci sono elementi FISICI diversi.

E' NO !!!!


Non dico NO, dico solo PERCHE?????? Se continui a dirmi solo "perchè si" senza spiegarmi la ragione tecnica, misurabile, verificabile, riproducibile, o, peggio, mi dici esplicitamente che la differenza non è misurabile, che gli strumenti elettronici sono meno sensibili e meno perfetti del tuo orecchio, allora ti esponi inevitabilmente ad essere preso per visionario o, per dirla in modo polically-correct, affetto da psicoacustica.

Ragionando sui cavi abbiamo capito alcune cose concrete, magari non tutte, ma almeno alcuni fatti concreti sono emersi. Nel mio messaggio iniziale, ponevo altre domande che riguardano il trattamento del segnale digitale, li non ho avuto alcuna risposta.

Senza rancore.

Carlo



Io ho una soglia del dolore bassa.
Nel caso dei cavi bassissima

Perchè tu no?
Perchè la tua sensibilità è diversa dalla mia
Perchè la scienza non mi spiega questo fenomeno?
Come progettare un essere umano con soglia del dolore più alta?
C'e' un'organizzazione mondiale che cerca di vendermi prodotti legati al dolore?
Perchè preferisco l'inchiostro di colore blu?
Perchè ad alcuni piacciono gli uomini?
Perchè la scienza non è in grado di spiegarmi i gusti?

PERCHE!!!!???????
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da cossaro Gio 30 Mag 2013 - 16:40

uffa!
e continui a insinuare cose non dette o ironicamente citate da carlo...

> che i costruttori fanno di proposito apparecchi fatti male

tuttaltro, la mia opinione e' che non servono questi fantacavi ma solo cavi di adeguata sezione. Come te lo devo scrivere... in maiuscolo?

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da sonic63 Gio 30 Mag 2013 - 16:47

cossaro ha scritto:uffa!
e continui a insinuare cose non dette o ironicamente citate da carlo...

> che i costruttori fanno di proposito apparecchi fatti male

tuttaltro, la mia opinione e' che non servono questi fantacavi ma solo cavi di adeguata sezione. Come te lo devo scrivere... in maiuscolo?

La mia opinione è che non basta una sezione adeguata per fare un cavo che suoni meglio di un'altro, oltre alla sezione ci sono altre cose; perchè sul cavo d'alimentazione non c'è solo la tensione di rete a 50 hz.
Come te lo devo scrivere...in maiuscolo?
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da cossaro Gio 30 Mag 2013 - 17:00

sonic63 ha scritto:
cossaro ha scritto:uffa!
e continui a insinuare cose non dette o ironicamente citate da carlo...

> che i costruttori fanno di proposito apparecchi fatti male

tuttaltro, la mia opinione e' che non servono questi fantacavi ma solo cavi di adeguata sezione. Come te lo devo scrivere... in maiuscolo?

La mia opinione è che non basta una sezione adeguata per fare un cavo che suoni meglio di un'altro, oltre alla sezione ci sono altre cose; perchè sul cavo d'alimentazione non c'è solo la tensione di rete a 50 hz.
Come te lo devo scrivere...in maiuscolo?
Hello


no, c'e' solo quella e il produttore del tuo ampli lo sa meglio di me e di te altrimenti te lo avrebbe fornito come parte della catena indispensabile a far funzionare al 100% il suo prodotto. Te lo scrivo in minuscono ma e' comunque comprensibile.

l'alimentazione di rete passa per lo zero 100 volte al secondo, cosi' il secondario del trasformatore:

spiegami tu i transienti da dove li tira fuori il tuo midrange in quella porzione di tempo, spiegamelo per piacere se c'e' bisogno di corrente da dove esce se la rete e' a ZERO. Forse dai condensatori? Diciamo di si, senza nessun forse, senza se, senza ma.

questo ti e' chiaro?






cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da cossaro Gio 30 Mag 2013 - 17:02

...e questa non e' opinione, e' un dato certo

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da sonic63 Gio 30 Mag 2013 - 17:17

cossaro ha scritto:
sonic63 ha scritto:

La mia opinione è che non basta una sezione adeguata per fare un cavo che suoni meglio di un'altro, oltre alla sezione ci sono altre cose; perchè sul cavo d'alimentazione non c'è solo la tensione di rete a 50 hz.
Come te lo devo scrivere...in maiuscolo?
Hello


no, c'e' solo quella e il produttore del tuo ampli lo sa meglio di me e di te altrimenti te lo avrebbe fornito come parte della catena indispensabile a far funzionare al 100% il suo prodotto. Te lo scrivo in minuscono ma e' comunque comprensibile.

l'alimentazione di rete passa per lo zero 100 volte al secondo, cosi' il secondario del trasformatore:

spiegami tu i transienti da dove li tira fuori il tuo midrange in quella porzione di tempo, spiegamelo per piacere se c'e' bisogno di corrente da dove esce se la rete e' a ZERO. Forse dai condensatori? Diciamo di si, senza nessun forse, senza se, senza ma.

questo ti e' chiaro?





E che cosa c'entra da dove l'ampli prende la corrente quando i diodi sono interdetti?
In tutto il discorso sui cavi di potenza alimentazione è proprio il momento che ci interessa di meno.
In quel momento l'ampli non vede la rete.
Ci interessa tutto il resto del periodo, quando i diodi iniziano a condurre fino al momento in cui iniziano a spegnersi.
E non dimenticare che la corrente viaggia in ritardo rispetto alla tensione.
Hello
P.S. io gli ampli me li costruisco da solo. Very Happy


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da sonic63 Gio 30 Mag 2013 - 17:19

cossaro ha scritto:...e questa non e' opinione, e' un dato certo

E' un dato certo...ma non c'entra niente con le problematiche dei cavi di alimentazione Very Happy
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da flovato Gio 30 Mag 2013 - 17:25

carloroma63 ha scritto:

Non dico NO, dico solo PERCHE?????? Se continui a dirmi solo "perchè si" senza spiegarmi la ragione tecnica, misurabile, verificabile, riproducibile, o, peggio, mi dici esplicitamente che la differenza non è misurabile, che gli strumenti elettronici sono meno sensibili e meno perfetti del tuo orecchio, allora ti esponi inevitabilmente ad essere preso per visionario o, per dirla in modo polically-correct, affetto da psicoacustica.

Ragionando sui cavi abbiamo capito alcune cose concrete, magari non tutte, ma almeno alcuni fatti concreti sono emersi. Nel mio messaggio iniziale, ponevo altre domande che riguardano il trattamento del segnale digitale, li non ho avuto alcuna risposta.

Senza rancore.

Carlo

Rancore ?
Fai bene a precisare, da parte mia assolutamente no, anzi. Smile

Forse hai ragione, devo presentarmi.
Io sono l'ignoranza allo stato puro per quanto concerne elettronica.
Per me gli elettroni sono dei cittadini che votano da seduti. Hehe

Come scritto più volte le mia esperienza è puramente empirica e oramai può (purtroppo Crying or Very sad ) contare 35 anni di onorato servizio.
Fin da piccolo ho avuto la fortuna di provare e riprovare ogni tipo di amenicolo.
Tutte le minchiate in circolazione le ho provate, dai cristalli antirisonanza, i quarzi, i mastici, le colle, i piedini, i dumper, le punte, i bass traps e ovviamente una vagonata di cavi di tutti i tipi.

Se vai indietro nel tempo, qui nel forum, troverai alcuni miei post nei quali mi meravigliavo della possibilità che un cavo di alimentazione potesse portare benefici.
Non li conoscevo, non li avevo mai provati, sono stati una scoperta di questi anni fatta assieme al tforum.

Li ho provati e mi sono dovuto ricredere, sono stato il primo a meravigliarmi.

Non potrei mai nemmeno provare a spiegarti il perché ma sopratutto farei fatica a darti un rapporto tra i soldi spesi ed il beneficio reale.

Si tratta sempre di piccoli miglioramenti e piccole differenze ma nel mio caso tante piccoli passi hanno determinato un miglioramento oggettivo nella resa finale.

Avrei fatto meglio a spendere parte del mio budget per un miglior ampli o un miglior DAC piuttosto che nei cavi ?

E chi lo sa, forse si forse no, ti posso solo dire che le differenze ci sono e che mi diverte provarne sempre di nuove. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 30 Mag 2013 - 18:03

puoi essere più preciso sulle colle che usi? Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da flovato Gio 30 Mag 2013 - 20:01

De simone Biagio ha scritto: puoi essere più preciso sulle colle che usi? Laughing

Il naso é in ordine. Very Happy

A parte gli scherzi metti del Vinavil sulle lamelle del trasformatori.
Oppure silicone, colla a caldo insomma mettici quello che vuoi tanto non cambia nulla.

Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da cossaro Gio 30 Mag 2013 - 23:21

sonic63 ha scritto:
cossaro ha scritto:

no, c'e' solo quella e il produttore del tuo ampli lo sa meglio di me e di te altrimenti te lo avrebbe fornito come parte della catena indispensabile a far funzionare al 100% il suo prodotto. Te lo scrivo in minuscono ma e' comunque comprensibile.

l'alimentazione di rete passa per lo zero 100 volte al secondo, cosi' il secondario del trasformatore:

spiegami tu i transienti da dove li tira fuori il tuo midrange in quella porzione di tempo, spiegamelo per piacere se c'e' bisogno di corrente da dove esce se la rete e' a ZERO. Forse dai condensatori? Diciamo di si, senza nessun forse, senza se, senza ma.

questo ti e' chiaro?

E che cosa c'entra da dove l'ampli prende la corrente quando i diodi sono interdetti?
In tutto il discorso sui cavi di potenza alimentazione è proprio il momento che ci interessa di meno.
In quel momento l'ampli non vede la rete.
Ci interessa tutto il resto del periodo, quando i diodi iniziano a condurre fino al momento in cui iniziano a spegnersi.
E non dimenticare che la corrente viaggia in ritardo rispetto alla tensione.
Hello
P.S. io gli ampli me li costruisco da solo. Very Happy

quindi "non vede la rete" per 100 volte al secondo e fin qui ci siamo... e come fa a pilotare i diffusori in questi transienti? Ancora una volta intervengono i soliti dannati condensatori a risolvere i problemi di "cassa", a saldare il conto della corrente che serve ai finali... perche' dalla parte dei finali siamo in CC, la migliore CC possibile nelle peggiori condizioni di utilizzo. Ti e' piu' semplice adesso da capire?

Dunque, se sostieni che dipende dal cavo di rete nel dominio delle frequenze... sostieni che il segnale in uscita avra' una sensibile modulazione a 50 Hz (e per fortuna non e' cosi' perche' un ampli questa cosa la risolve egregiamente).
Lo stadio di alimentazione in CC serve a isolare il segnale da questa dipendenza altrimenti perche' qualcuno preferisce le batterie per alimentare i suoi finali?

Ignorare volutamente questi argomenti (invece di provare a confutarli punto per punto) dimostrano che stai rifiutando la logica e questo non e' ragionare sulle cose in modo costruttivo.


cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da sonic63 Ven 31 Mag 2013 - 0:38

cossaro ha scritto:
sonic63 ha scritto:

E che cosa c'entra da dove l'ampli prende la corrente quando i diodi sono interdetti?
In tutto il discorso sui cavi di potenza alimentazione è proprio il momento che ci interessa di meno.
In quel momento l'ampli non vede la rete.
Ci interessa tutto il resto del periodo, quando i diodi iniziano a condurre fino al momento in cui iniziano a spegnersi.
E non dimenticare che la corrente viaggia in ritardo rispetto alla tensione.
Hello
P.S. io gli ampli me li costruisco da solo. Very Happy

quindi "non vede la rete" per 100 volte al secondo e fin qui ci siamo... e come fa a pilotare i diffusori in questi transienti? Ancora una volta intervengono i soliti dannati condensatori a risolvere i problemi di "cassa", a saldare il conto della corrente che serve ai finali... perche' dalla parte dei finali siamo in CC, la migliore CC possibile nelle peggiori condizioni di utilizzo. Ti e' piu' semplice adesso da capire?

Dunque, se sostieni che dipende dal cavo di rete nel dominio delle frequenze... sostieni che il segnale in uscita avra' una sensibile modulazione a 50 Hz (e per fortuna non e' cosi' perche' un ampli questa cosa la risolve egregiamente).
Lo stadio di alimentazione in CC serve a isolare il segnale da questa dipendenza altrimenti perche' qualcuno preferisce le batterie per alimentare i suoi finali?

Ignorare volutamente questi argomenti (invece di provare a confutarli punto per punto) dimostrano che stai rifiutando la logica e questo non e' ragionare sulle cose in modo costruttivo.

secondo me tu non leggi quello che viene scritto. Comunque mi sono stancato di parlare a vuoto e oltretutto di parlare con una persona che o fa finta di non capire o non capisce.
Le differenze i cavi la fanno soprattutto per quello che esce dall'ampli cioè dallo stadio di alimentazione andando a monte...non per quello che succede dentro l'amplificatore, e l'ho già detto diverse volte, ma sembra che non intendi affrontare l'argomento, rispondi su altre cose che non c'entrano niente (vaschette IEC, condensatori, altoparlanti dei medi, ecc).
ma tutto quello che sai di un'ampli si limita ai condensatori di filtro?
Come potrebbe il segnale in uscita avere una modulazione a 50 hz se dopo i diodi la frequenza della pulsante è 100 hz?
lasciamo perdere.....io la chiudo qui, stiamo perdendo tempo.
Buon proseguimento.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da cossaro Ven 31 Mag 2013 - 8:40

si hai ragione, 100 Hz... era tardi quando ti ho risposto.

Purtroppo le mie conoscenze sono limitate e il topic era... "cavi di alimentazione, ovvero aprite il sipario" e non "cavi di potenza, ascoltiamo le differenze" e quindi argomentavo su tutto cio' che coinvolge lo stadio di alimentazione.

>Le differenze i cavi la fanno soprattutto per quello che esce dall'ampli cioè dallo stadio di alimentazione andando a monte (vs. i diffusori)...

questa te la devo dare per buona, e' cio' che sostengo dalla prima pagina.

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da carloroma63 Ven 31 Mag 2013 - 8:42

flovato ha scritto:
carloroma63 ha scritto:

Non dico NO, dico solo PERCHE?????? Se continui a dirmi solo "perchè si" senza spiegarmi la ragione tecnica, misurabile, verificabile, riproducibile, o, peggio, mi dici esplicitamente che la differenza non è misurabile, che gli strumenti elettronici sono meno sensibili e meno perfetti del tuo orecchio, allora ti esponi inevitabilmente ad essere preso per visionario o, per dirla in modo polically-correct, affetto da psicoacustica.

Ragionando sui cavi abbiamo capito alcune cose concrete, magari non tutte, ma almeno alcuni fatti concreti sono emersi. Nel mio messaggio iniziale, ponevo altre domande che riguardano il trattamento del segnale digitale, li non ho avuto alcuna risposta.

Senza rancore.

Carlo

Rancore ?
Fai bene a precisare, da parte mia assolutamente no, anzi. Smile

Forse hai ragione, devo presentarmi.
Io sono l'ignoranza allo stato puro per quanto concerne elettronica.
Per me gli elettroni sono dei cittadini che votano da seduti. Hehe

Come scritto più volte le mia esperienza è puramente empirica e oramai può (purtroppo Crying or Very sad ) contare 35 anni di onorato servizio.
Fin da piccolo ho avuto la fortuna di provare e riprovare ogni tipo di amenicolo.
Tutte le minchiate in circolazione le ho provate, dai cristalli antirisonanza, i quarzi, i mastici, le colle, i piedini, i dumper, le punte, i bass traps e ovviamente una vagonata di cavi di tutti i tipi.

Se vai indietro nel tempo, qui nel forum, troverai alcuni miei post nei quali mi meravigliavo della possibilità che un cavo di alimentazione potesse portare benefici.
Non li conoscevo, non li avevo mai provati, sono stati una scoperta di questi anni fatta assieme al tforum.

Li ho provati e mi sono dovuto ricredere, sono stato il primo a meravigliarmi.

Non potrei mai nemmeno provare a spiegarti il perché ma sopratutto farei fatica a darti un rapporto tra i soldi spesi ed il beneficio reale.

Si tratta sempre di piccoli miglioramenti e piccole differenze ma nel mio caso tante piccoli passi hanno determinato un miglioramento oggettivo nella resa finale.

Avrei fatto meglio a spendere parte del mio budget per un miglior ampli o un miglior DAC piuttosto che nei cavi ?

E chi lo sa, forse si forse no, ti posso solo dire che le differenze ci sono e che mi diverte provarne sempre di nuove. Hello

Anche io la chiudo quì, purtoppo ho ottenuto poco più di quello che mi aspettavo... quasi solo affermazioni che "è così e devi fidarti".

Divertitevi a spendere interi stipendi in cavi, ad ascoltare quello che vi pare e che credete. io ho riaperto questa discussione per capire e mi sono trovato davanti solo dei dogmi.

Carlo

carloroma63
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 29.05.13
Numero di messaggi : 30
Località : Roma
Impianto : nulla di particolare

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da Prinzmetal Sab 24 Ago 2013 - 20:39

carloroma63 ha scritto:
...
Non dico NO, dico solo PERCHE?????? Se continui a dirmi solo "perchè si" senza spiegarmi la ragione tecnica, misurabile, verificabile, riproducibile, o, peggio, mi dici esplicitamente che la differenza non è misurabile, che gli strumenti elettronici sono meno sensibili e meno perfetti del tuo orecchio, allora ti esponi inevitabilmente ad essere preso per visionario o, per dirla in modo polically-correct, affetto da psicoacustica.

...

Carlo
Ciao Carlo,
probabilmente è troppo tardi per rispondere ma...arrivo solo adesso! La discussione mi interessa anche perchè mi pare di aver capito che la tua curiosità è sincera (come la mia).
Provo a esporre la questione dal mio punto di vista, premesso che io sento differenze tra cavi, non so spiegare il perchè, tuttavia la spiegazione che sia tutta "psicoacustica" o autoconvinzione non mi soddisfa pienamente.

Se non sbaglio come hai scritto tu stesso e come avevo già scritto in precedenza io, non si può partire dall'assunto iniziale del ragionamento che gli strumenti di cui disponiamo oggi, nel 2013, siano in grado di misurare TUTTO. Si deve, a mio parere, per forza prendere in considerazione l'ipotesi che vi siano delle variabili che non siano misurabili. Banalmente, nel futuro verranno inventati altri strumenti, ad oggi non immaginabili come non lo erano 100 anni fa quelli disponibili oggi, che misureranno la realtà come attualmente è impossibile fare (e immaginare). Da questo mi pare che non si possa scappare.

Correggimi se sbaglio, ma non si può misurare il soundstage con nessuna misura di questo mondo.
Tuttavia, the absence of evidence is not the evidence of absence

http://www.bmj.com/content/311/7003/485

http://en.wikipedia.org/wiki/Evidence_of_absence

http://en.wikipedia.org/wiki/Absence_of_evidence#Absence_of_evidence
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

cavi - Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario! - Pagina 8 Empty Re: Cavi alimentazione, ovvero, aprite il sipario!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.