T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cuffie JVC HA RX900

+4
MoonSide
alessandro1
marco90
RanocchiO
8 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Ven 22 Mar 2013 - 15:40

dubito che le filettature delle vitine reggano fino a quel giorno...
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Dom 24 Mar 2013 - 7:56

ieri ho rimesso la lente acustica e un po' di "damping" nel retro. Sono un po' più equilibrate e con il basso più preciso, ma sempre bassose come impostazione. Per alleviare il basso sto provando delle cose sui pad, sembra che alcune siano più efficaci di altre, vediamo che succede alla fine.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da mobydick Dom 24 Mar 2013 - 21:37

alessandro1 ha scritto:ieri ho rimesso la lente acustica e un po' di "damping" nel retro. Sono un po' più equilibrate e con il basso più preciso, ma sempre bassose come impostazione. Per alleviare il basso sto provando delle cose sui pad, sembra che alcune siano più efficaci di altre, vediamo che succede alla fine.

ehm...perdonami, ma.... definizione di "damping", esattamente ?!? Rolling Eyes
lente rimontata insieme a tutto il feltrino originale ?





mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Dom 24 Mar 2013 - 21:49

materiale di vario tipo assorbente. (ne ho rubato un po' da una vecchia Sony CD750).

Si con il fetrino come prima. Allo statattuale mi sembra la soluzione migliore.
Poi, non so se l'ho già scritto, ma ho messo qualcosa di provvisorio per aumentare le dimensioni dei pad nella parte posteriore, distanziando maggiormente il driver dall'orecchio. La più semplice e la più riuscita delle modifiche e la meno invasiva.

EDIT: ah, ovviamente per i miei gusti e per quello che considero i difetti di questa cuffia Wink
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da mobydick Lun 25 Mar 2013 - 9:08

alessandro1 ha scritto:materiale di vario tipo assorbente. (ne ho rubato un po' da una vecchia Sony CD750).

Si con il fetrino come prima. Allo statattuale mi sembra la soluzione migliore.
Poi, non so se l'ho già scritto, ma ho messo qualcosa di provvisorio per aumentare le dimensioni dei pad nella parte posteriore, distanziando maggiormente il driver dall'orecchio. La più semplice e la più riuscita delle modifiche e la meno invasiva.

mmmm, quindi potrei provare il solito filtro per le cappe da cucina ?
nei pad cosa ci hai infilato ?

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Lun 25 Mar 2013 - 13:26

ho provato con il cotone e poi con la lana di un cuscino. Non ho notato differenze. Probabilmente va bene anche quello per cappe. Lì (forse) non conta tanto il materiale, quanto il distanziare il trasduttore dall'orecchio.
Poi il discorso dei materiali utilizzati può essere infinito, ma se uno dice che in quelle dimensioni e con quelle pressioni acustiche c'è differenza tra Dynamat e stucco per lavelli lo deve anche dimostrare. In più per la qualità iniziale della cuffia imho le cose vanno già molto bene così.
(e mi diverto come un riccio)
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Lun 25 Mar 2013 - 18:54

AH! dimenticavo! è la prima cuffia che modifico, quindi prendi tutto con le pinze
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da mobydick Mar 26 Mar 2013 - 9:05

alessandro io il filtro per lavelli lo volevo mettere dentro non sui pad... Smile

comunque mi hai dato un idea, potrebbe andare bene anche sui pad Wink ieri ho provato al volo con un po' di carta, ma è troppo rigida dopo poco da fastidio, invece il filtro da cappa potrebbe anche darsi che sia della consistenza giusta.
comunque benchè la prova di 15minuti che ho fatto con la carta sia tutt'altro che significativa, devo dire che il miglioramento sono comunque riuscito ad apprezzarlo, vale la pena di fare una prova seria !!

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Mer 3 Apr 2013 - 0:23

stasera ho fatto altre modifiche e su alcune cose sono tornato indietro. Purtroppo i pad "dopati" sono al limite della loro scarsa elasticità e non credo che farò altri cambiamenti per non comprometterne l'integrità. Devo dire che suona piuttosto bene anche se il basso è un po' troppo con il clone. Domani le provo con il Fiio E10 e vediamo se con un basso più magro l'equilibrio si ristabilisce, oppure metter mano alle aperture dei cup e del driver Rolling Eyes chissà.
Allo stato attuale, comunque, merita di uscire dall'armadietto e tornare in ufficio e magari in trasferta visto che inizia la stagione. Intendiamoci, resta ancora lontana, e molto, da cuffie tipo HD650, ma qualcuno potrebbe innamorarsene, hanno tanta energia e corpo, una scena enorme e anche se non hanno la naturalezza di alcune cuffie hi-fi possono essere buone compagne.

Modifiche attuali: (un giorno posto anche le foto)
-Appesantiti i cup e i baffle che ospitano il driver con plastilina
-tolto la "lente acustica" e uno strato del feltrino nero
-aperto tutti e 4 i fori dietro al driver liberandoli dalla carta adesiva che ne copriva 3.
-messo un po' di lana "smorzante" all'interno dei cup (provato anche il cotone è uguale)
-distanziato i driver dall'orecchio mettendo un po' di lana sotto la "pelle" dei pad nella parte posteriore (= con il cotone)
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da mobydick Mer 3 Apr 2013 - 9:24

alessandro1 ha scritto:
-tolto la "lente acustica" e uno strato del feltrino nero
-aperto tutti e 4 i fori dietro al driver liberandoli dalla carta adesiva che ne copriva 3.

queste due non le ho ancora provate... vedo che alla fine hai addiritura deciso per l'asportazione completa delle lente Rolling Eyes e di buona parte del feltrino alla fine mi toccherà fare anche questo tentativo...
idem per i fori con la carta
mi puoi dire che cosa hanno migliorato in particolare le due modifiche ?



mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Mer 3 Apr 2013 - 13:40

è meno "attufata". Però ho la sensazione che aprendo i 4 fori dietro al driver anche il basso sia aumentato. E questo non è un bene imho. Stasera forse rischio i pad e le riapro per vedere se riesco in qualche modo a diminuire la gamma bassa troppo imponente. senza lente acustica e feltrino mi sembra che sia più pulita e naturale. Mi sembra che la "separazione strumentale" sia migliorata.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da mobydick Mer 3 Apr 2013 - 14:52

ahia aumentare i bassi non è proprio cosa buona, su queste cuffie... Ironic
allora per il momento mi astengo dallo stappare i buchi e faccio solo il tentativo di asportazione parziale del feltrino tenendo la lente, e vediamo come va...

ah, tanto per aggiornamento, ho messo un pezzo di filtro da cappa dentro e ne ho usato anche una striscia per imbottire i pad, buon risultato, forse più con i pad che con il riempimento interno (ho l'impressione che mettendo il dynamat dentro, non ci sia molto altro da migliorare in quella zona) dovendole riaprire ne ho approfittato per metterne un alto po' attorno al drive, ovviamente rispettando gli alloggiamenti delle viti.
il filtro da cappa imho è ottimo anche come consistenza, per i pad, provalo. una confezione (che ne contiene una quantità smodata per quello che serve a noi) l'ho pagata 1.50 in ferramenta Oki

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Ven 5 Apr 2013 - 0:25

forse a furia di tentativi ho trovato la quadratura del cerchio... Wink un'altra provina metto le foto
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da mobydick Ven 5 Apr 2013 - 12:52

...in trepidante attesa... Smile

mobydick
mobydick
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 500
Località : Roma
Provincia : nero
Occupazione/Hobby : in attesa della pensione-moto, foto, musica !
Impianto : mai soddisfatto

Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Ven 5 Apr 2013 - 13:36

ehhhh trepidante... mi sembra un po' esagerato! Laughing
Non è mica l'uscita in anteprima della Sennheiser HD900!, è un po' di materiale smorzante distribuito secondo il metodo delle prove-errori senza seguire una metodologia precisa o progetto. Comunque è una piccola esperienza che mi ha aiutato a capire diverse cose. Anche se il risultato mi garba la sperimentazione non è ancora finita, la trovo utile; ho imparato, facendo, molto di più che leggendo centinaia di 3d, inoltre per cercare di capire le piccole differenze anche l'orecchio si allena.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Modifiche JVC HA RX 900 FOTO!!!

Messaggio Da alessandro1 Sab 6 Apr 2013 - 1:40

Prima delle foto una piccola premessa per chi si dovesse imbattere in questo 3d:
Innanzitutto non sono un diyer di alcun tipo, sono un "mastriccione" che spesso apre le cose per vedere come son fatte ma spesso senza saperle richiudere.
In questo caso sono stato più fortunato e oltre ad esser riuscito a richiudere l'oggetto una volta aperto; una serie di coincidenze fortunate (ma ottenute con perseveranza) mi ha permesso di ottenere un miglioramento apprezzabile con questo paio di cuffie.

Premetto anche che non intendo elevarmi al livello degli ingegneri della JVC migliorandone il progetto, ma penso che nelle loro intenzioni ci fosse quello di fare una cuffia per gli amanti del basso poderoso e con un headstage molto ampio. Il tutto a costi contenuti. Le cuffie da oltre 1000,oo euro le fanno e questa ne costa mediamente 60,oo 70,oo. Il target di questa cuffia mi sembra quello del rock-pop-elettronica in mp3 dall'uscita del PC. Ho voluto adattare questa cuffia ai miei gusti ed alle mie preferenze musicali tenendo conto delle amplificazioni che ho.

Quelle che seguono sono le foto delle modifiche che attualmente sono presenti nella mia JVC HA RX 900. Alcuni spunti sono stati raccolti girovagando tra vari forum esteri DIY e headfi, altre cose sono delle prove che ho voluto fare con materiali che ho trovato in giro; qualcuna riuscita qualcuna meno. (questa settimana ho vissuto come un pazzo, ogni cosa che vedevo in giro, dal gatto al plumcake era categorizzato come possibile materiale smorzante per le cuffie Shocked )







alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Sab 6 Apr 2013 - 1:52

Ho tolto la "lente acustica" come la chiamano alla JVC

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 110

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 0110

per togliere la lente acustica è sufficiente svitare due viti una volta che sono stati tolti i Pad. Sotto la prima griglia c'è un feltrino a doppio strato del quale ho eliminato il primo velo. (su suggerimento di Headfi)

l'effetto immediato è quello di un suono più aperto e di una separazione strumentale maggiore. Mi sembrava meno impastato e più diretto. Se non si applicano ulteriori modifiche però il sound è piuttosto affaticante.

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 210

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 310

archiviate definitivamente le lenti acustiche. Ho provato a metterele e toglierle accoppiandle ad altre modifiche in diverse configurazioni. Non le ho mai trovate di mio gusto.
Quella cosa bianca che si vede in alto è una guarnizione per porte e finestre, era anche buona, ma non serve a nulla e non ha effetti. Nella versione attuale non c'è più.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Sab 6 Apr 2013 - 2:29

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 410

inizialmente sul retro del driver c'era un adesivo di carta bianca che copriva 3 delle 4 aperture posteriori. Una volta eliminato il suono mi sembrava più aperto, ma il basso era spropositatamente in evidenza, quindi ho preso un feltrino di quelli per le sedie delle dimensioni del driver, ho fatto un piccolo taglio all'altezza di uno dei 4 fori e ho sigillato nuovamente gli altri 3.
Nella foto in alto ho messo della plastilina (Pongo!) sul baffle che ospita il driver. Qui in Italia la cosa non l'ho vista fare, e anzi c'è anche chi ci ride... in USA la usano, e ci vincono contest di ascolto e misurazione. Mi sono fidato di questo materiale giocattolo e le cose non mi dispiacciono. Si lavora con molta più semplicità dello stucco per lavelli.

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 610

Inizialmente ne avevo messa come nella prima foto, successivamente dato il miglioramento ho voluto esagerare, e questo fatto di aver aggiunto peso al baffle migliora il punch e la qualità basso. Quegli esagoni non hanno valore acustico, credo, per pressare meglio il pongo ho usato la brugola e mi piace l'effetto non liscio.

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 710

stessa cosa per la cupola. bella pesante e non risonante al battere delle dita. Il suono ne guadagna davvero molto.

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 1010

dopo un sacco di prove e tentativi più o meno riusciti il controllo dei bassi, il punch, l'head stage miglioravano, ma il basso era sempre TROPPO Crazy spulciando sempre su headfi, anche se su altri modelli di cuffie, ho compreso che la soluzione era nelle "vents". La rx900 è infatti una semi-aperta, ha molte uscite sul retro che ne rendono la gamma bassa da bass-head. Così ho deciso in un certo senso di equalizzarle chidendo la metà delle aperture con del nastro isolante successivamente coperto da plastilina. (era questa la quadratura del cerchio che cercavo) Il basso è diminuito in quantità e finalmente è uscita la gamma media. Inoltre ho anche riempito con molto cotone (altro consiglio USA) e direi che le cose sono più che a posto (mi sono dimenticato di fare la foto).

Purtroppo era una cuffia già scomoda e pesante di suo, ora lo è notevolmente di più. Sad .

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 1110

ultimo ma non meno importante la lana all'interno del pad per distanziare leggermente il driver dall'orecchio. La più semplice ed efficace delle modifiche. Perde un pochino in efficienza probabilmente, ma da comunque delle botte enormi, guadagna in equilibrio e soundstage.

Sono le 2.27 Time Sleep se mi sono dimenticato qualcosa o ci sono errori ortografici pace.

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Appendice: cose ininfluenti o deleterie

Messaggio Da alessandro1 Sab 6 Apr 2013 - 9:50

Visto che ieri si era fatto abbastanza tardi mi sono tenuto questo post sui "fallimenti" per questa mattina Wink

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 P1010111

in questa foto ci sono ben quattro cose che non hanno funzionato:
(questi tentativi non li ho testati uno ad uno, ma insieme)

- La guarnizione per le porte/finestre è inutile
- eliminare l'adesivo cartaceo liberando i quattro fori sul retro del driver ha aumentato il già presentissimo basso, quindi male.
- il Pongo/plastilina sul baffle era insufficiente in confronto alle applicazioni successive
- il pongo sul retro del driver? mah... puro divertimento con un avanzo.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Sab 6 Apr 2013 - 10:00

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 P1010113

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 P1010210

due rondelle di materiale smorzante estratte da un paio di Sony CD750 ormai defunte (168.000 lire 20 anni fa Sad )
Il loro effetto smorzante lo fanno, ma la buona dose di cotone che ci ho infilato nell'ultima prova lascia uscire la gamma medio/alta meglio.

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 P1010211

il cotone va meglio anche di questo tentativo qui dove ci sono lana e velluto. La rondella Sony è meglio della lana velluto, inoltre la lana in quantità è fastidiosa per riavvitare.

alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Sab 6 Apr 2013 - 10:04

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 P1010212

Questo è il peggiore in quanto imho insufficiente. un dischetto di cotone di quelli per togliere il trucco. Il cotone, quello normale, messo in abbondanza è quello che mi ha dato i migliori risultati.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Sab 6 Apr 2013 - 10:14

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 P1010114

nella parte anteriore, sotto il pad e appena dietro i padiglioni auricolari ci sono 3 scanalature che simulano una via di mezzo una protesi di prolungamento dell'orecchio e un mini anfiteatro. Non mi piacciono per principio fin dalla prima volta che li ho visti togliendo i pad. Ora c'è della lana sotto i pad. Le solite guarnizioni per finestre ora le appiccico alla schiena del gatto e il suo divertimento incide positivamente sulla setosità della gamma medio alta.
Dietro potete notare i flitri ultra slim della Rizla. Hanno le stesse dimensioni dei fori delle viti, non ho trovato alcun buon motivo per non metterceli una volta richiuso il tutto.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Sab 6 Apr 2013 - 10:30

alcune mod di headfi per le rx 900 e 700

http://www.head-fi.org/t/435809/jvc-ha-rx700-mods

http://www.head-fi.org/t/381303/jvc-ha-rx900-modifications-a-picture-tutorial-56k-forget-about-it

questo l'ho scoperto stamattina... allora non sono l'unico scemo che ci ha provato con la guarnizione per porte finestre... Hehe

http://www.mcfrede.dk/projects/jvc_ha-rx700_headphone_mods/jvc_ha-rx700_headphone_mods.shtml

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Jvc-ha10

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Jvc-ha11
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da alessandro1 Sab 6 Apr 2013 - 11:00

per chi non ha voglia di leggersi tutto questo è in breve:
-Appesantire con materiali tipo Dynamat (che non ho usato), plastilina, stucco per lavelli... il baffle che ospita il driver migliora il controllo e c'è un punch da paura
-Appesantire il cup elimina/riduce le risonanze e i bassi booom booom che la cuffia di sua natura ha.
-Togliere la lente acustica e il feltrino può essere una questione di gusti. Per me meglio senza.
-Una bella quantità di cotone nel cup è un toccasana per la pulizia generale del suono
-Lana o cotone dietro ai pad aumenta l'ariosità e migliora l'equilibrio a discapito dell'efficienza e della durata nel tempo dei pad.
-aprire e chiudere i fori dietro al driver aumenta e diminuisce la gamma bassa, aumenta e diminuisce l'effetto ariosità.
-chiudere parzialmente (ne ho chiuse la metà) le "vents" i fori sul cup ne diminuisce la gamma bassa, ed è ciò che imho va fatto a questa cuffia. Forse è sufficiente equalizzare dal player... ma ci si perde tutto il gioco ed il divertimento annesso. Very Happy

La cuffia da nuova è già fisicamente pesante, ora lo è di più.

E' diventata una cuffia audiophile? certamente no, ma suona molto meglio di prima ed ha alcune caratteristiche niente male.
-Dà delle bordate enormi con il rock, superiori alle HD650
-Ha un headstage più ampio sebbene meno profondo delle Dt880, Dt 770
-Anche se non è naturale come le sopracitate è una cuffia viva e divertente. Non conoscendo altre cuffie in quella fascia di prezzo non saprei se consigliarla o meno, ma 35,oo euro per la sorellina minore (rx700) che è semiaperta, anche se JVC dice che è chiusa (e molti dicono sia meglio), ce li butterei per divertirmi un po'.

50mm di driver sono lì che aspettano

http://www.amazon.it/JVC-HA-RX-700-Cuffie-tradizionali/dp/B0019H7S44/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1365238575&sr=8-2&keywords=jvc+ha+rx
http://www.amazon.it/JVC-HA-RX-900-Cuffie-tradizionali/dp/B0019H5Z76/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1365238575&sr=8-3&keywords=jvc+ha+rx
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da RanocchiO Sab 6 Apr 2013 - 14:42

Bravo alessandro! Hai fatto davvero un gran lavorone Ok Ok
Così però mi istigi a prendere le 700 e demolirle Hehe Hehe
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

jvc rx900 - Cuffie JVC HA RX900 - Pagina 3 Empty Re: Cuffie JVC HA RX900

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.