T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

+3
ice--79
mau749
stebat
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo - Pagina 2 Empty Re: 6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

Messaggio Da sonic63 Lun 11 Mar 2013 - 0:48

SaNdMaN ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Allora tu sei stato davvero sfortunato.
Per curiosità, quali apparecchi commerciali a valvole hai sentito che ronzavano?
Naturalmente intendo dire che ronzavano di loro e non perchè collegati male o messi vicino a sorgenti di disturbo.
Hello

Il mio Jolida D-502B ronza leggermente da sempre, ma si rifà con il suono.
Certo se a tutti gli apparecchi a valvole togliamo le sorgenti di disturbo, quindi tv, pc, lampade, router, wifi, cellulari, e magari li ascoltiamo al buio è molto probabile che, se sentiamo qualche ronzio, soffriamo di acufeni Cool

PS: attacca l'orecchio al tweeter a volume zero e se non senti neanche un gorgoglio forse è il caso di effettuare urgentemente un esame audiometrico Very Happy

Jolida? va beh, ho capito di cosa stiamo parlando, quindi il tuo Jolida ronza di conseguenza gli apparecchi a valvole ronzano?
Gli apparecchi a valvole possono essere silenziosissimi, se poi gli metti una fonte di disturbo vicino e ronza ( e non solo quelli a valvole )....non è certo colpa dell'apparecchio.
Un ronzio intrinseco dell'apparecchio è una cosa, uno indotto da un disturbo esterno è tutt'altra cosa.
Sei liberissimo di mettere il tuo apparecchio a valvole vicino al televisore, sopra al pc e vicino ad una lampada alogena e a qualsiasi altro marchingegno che genera disturbi, e goderti comunque la musica, ma da questo a dire che gli apparecchi a valvole ronzano c'è una bella differenza.

P.S. Con l'orecchio sul tweeter io questo "gorgoglio" non l'ho mai sentito. Piuttosto sento un rumore che io definirei un "soffio" è che è perfettamente normale sia con ampli a valvole che a stato solido(ed è più o meno udibile a seconda della sensibilità del tweeter) ma quello non è ronzio ma tutt'altra cosa, e mi meraviglierebbe molto che confondi le due cose.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo - Pagina 2 Empty Re: 6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

Messaggio Da SaNdMaN Lun 11 Mar 2013 - 0:54

sonic63 ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Il mio Jolida D-502B ronza leggermente da sempre, ma si rifà con il suono.
Certo se a tutti gli apparecchi a valvole togliamo le sorgenti di disturbo, quindi tv, pc, lampade, router, wifi, cellulari, e magari li ascoltiamo al buio è molto probabile che, se sentiamo qualche ronzio, soffriamo di acufeni Cool

PS: attacca l'orecchio al tweeter a volume zero e se non senti neanche un gorgoglio forse è il caso di effettuare urgentemente un esame audiometrico Very Happy

Jolida? va beh, ho capito di cosa stiamo parlando, quindi il tuo Jolida ronza di conseguenza gli apparecchi a valvole ronzano?
Gli apparecchi a valvole possono essere silenziosissimi, se poi gli metti una fonte di disturbo vicino e ronza ( e non solo quelli a valvole )....non è certo colpa dell'apparecchio.
Un ronzio intrinseco dell'apparecchio è una cosa, uno indotto da un disturbo esterno è tutt'altra cosa.
Sei liberissimo di mettere il tuo apparecchio a valvole vicino al televisore, sopra al pc e vicino ad una lampada alogena e a qualsiasi altro marchingegno che genera disturbi, e goderti comunque la musica, ma da questo a dire che gli apparecchi a valvole ronzano c'è una bella differenza.

P.S. Con l'orecchio sul tweeter io questo "gorgoglio" non l'ho mai sentito. Piuttosto sento un rumore che io definirei un "soffio" è che è perfettamente normale sia con ampli a valvole che a stato solido(ed è più o meno udibile a seconda della sensibilità del tweeter) ma quello non è ronzio ma tutt'altra cosa, e mi meraviglierebbe molto che confondi le due cose.
Hello

Mi spiace Ciro ma non mi è mai capitato di ascoltare apparecchiature a valvole da 5.000 € Surprised
Anche se a pensarci bene anche le mie lampadine a basso consumo ronzano leggermente mmm forse sarà colpa delle valvole Laughing
Ti avevo risposto sin dall'inzio: "beato te" Wink
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo - Pagina 2 Empty Re: 6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

Messaggio Da sonic63 Lun 11 Mar 2013 - 1:04

SaNdMaN ha scritto:
sonic63 ha scritto:

Jolida? va beh, ho capito di cosa stiamo parlando, quindi il tuo Jolida ronza di conseguenza gli apparecchi a valvole ronzano?
Gli apparecchi a valvole possono essere silenziosissimi, se poi gli metti una fonte di disturbo vicino e ronza ( e non solo quelli a valvole )....non è certo colpa dell'apparecchio.
Un ronzio intrinseco dell'apparecchio è una cosa, uno indotto da un disturbo esterno è tutt'altra cosa.
Sei liberissimo di mettere il tuo apparecchio a valvole vicino al televisore, sopra al pc e vicino ad una lampada alogena e a qualsiasi altro marchingegno che genera disturbi, e goderti comunque la musica, ma da questo a dire che gli apparecchi a valvole ronzano c'è una bella differenza.

P.S. Con l'orecchio sul tweeter io questo "gorgoglio" non l'ho mai sentito. Piuttosto sento un rumore che io definirei un "soffio" è che è perfettamente normale sia con ampli a valvole che a stato solido(ed è più o meno udibile a seconda della sensibilità del tweeter) ma quello non è ronzio ma tutt'altra cosa, e mi meraviglierebbe molto che confondi le due cose.
Hello

Mi spiace Ciro ma non mi è mai capitato di ascoltare apparecchiature a valvole da 5.000 € Surprised
Anche se a pensarci bene anche le mie lampadine a basso consumo ronzano leggermente mmm forse sarà colpa delle valvole Laughing
Ti avevo risposto sin dall'inzio: "beato te" Wink
Non c'è bisogno di spendere 5.000 euro.
le lampade a basso consumo non solo ronzano, ma fanno ronzare, poichè dentro hanno un'alimentatore switching.
Quando ascolti musica prova a spegnere qualche fonte di disturbi che non è indispensabile che stia accesa, vedrai che il suono ti ringrazierà.
Tu senti solo il ronzio, ma a parte quello c'è ben altro che interagisce con gli apparecchi e ne peggiora il suono....quanto ? Dipende da n+1 variabili.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo - Pagina 2 Empty Re: 6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

Messaggio Da stebat Mar 12 Mar 2013 - 23:27

Schema Totem Pole classico asimmetrico, scusami se mi permetto ma la piccola modifica che hai fatto come dici tu , non mi sembra tanto corretta, questo tipo di configurazione necessita di due punti diversi di lavoro delle due valvole pilota , è necessario che esse abbiano una tensione o una corrente, o entrambe i valori sensibilmente diversi, se noti le resistenze di catodo hanno lo stesso valore 2K ma quelle sulla valvola bassa sono due da 1k e sullo schema originale una e bypassata da 2 condensatori che fanno lavorare la valvola diversamente da quella superiore, ora dal momento che li elimini, ( i condensatori) " e qui si potrebbe discutere" elimina anche la resistenza, un altro suggerimento mi viene da darti, potresti raddoppiare se non quadruplicare C14 e C15 oltre a sostotuirli con dei condensatori suggeriti da Maurizio i Russi per intenderci, e non è vero che da un valvolare deve uscire per forza del rumore, il rimedio si trova sempre. [/quote].

Grazie per i suggerimenti.
Premetto che non sono un progettista nè ho studiato elettrotecnica ma mi baso su quello che leggo quà e là esu una buona dose di passione.
A suo tempo ho eliminato i 2 condensatori per ridurre il guadagno che era veramente troppo (avevo anche delle 12ax7b cinesi dal suono pessimo) ma non notai molta differenza, sul suono invece ottenni una minore enfatizzazione delle medie e lo lasciai così.
Ora visto che connettendo a triodo le finali ho ottenuto quello che volevo e il suono è molto più equilibrato potrei:

1) rimettere i condensatori.
Quelli che ho tolto sono un elettrolitico Nichicon Muse e un Wima MKS... Suspect ma non mi fido molto che siano originali visto che il kit è cinese... Suspect magari puoi consigliarmi qualcosa...

2) Non rimettere i condensatori
in tal caso suggerisci di eliminare una delle resistenze da 1k..non l'ho fatto perchè spesso negli schemi srpp i valori delle resistenze catodiche delle valvole bassa e alta sono uguali anche se sulla bassa sono bypassate da condensatori perciò ho pensato che andasse bene come ho fatto. Proverò a eliminare 1 resistenza

Per quanto riguarda C14 e C15 avevo notato il valore un pò bassino, aumentandolo dovrei guadagnare estensione sui bassi? Quali condensatori russi? i PIO?


stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo - Pagina 2 Empty Re: 6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

Messaggio Da antonio61 Mer 13 Mar 2013 - 14:29

Si è vero in moltissimi circuiti SRPP le due resistenze le trovi con gli stessi valori, ma dello stesso circuito ci sono molte varianti, nel classico totem pole asimmetrico il valore di R (valvola alta) è bene che sia 2RP (RP resistenza valvola bassa).

per quanto riguarda i condensatori, meno ne metti meglio è (se non sei disposto a spendere cifre importanti per componenti di qualità) .

Per i due C14/C15 sono ottimi quelli consigliati da MAU749, i PIO russi, che oltretutto non costano neanche tanto.

Sistemati meglio i cavi, i trasformatori e non dimenticare di porre a MASSA un lato uscita TU.

Facci sapere Ciao Antonio
antonio61
antonio61
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 08.03.13
Numero di messaggi : 101
Località : Italia
Provincia : CB
Impianto : (non specificato)

http://www.lesahifi.com

Torna in alto Andare in basso

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo - Pagina 2 Empty Re: 6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

Messaggio Da stebat Gio 14 Mar 2013 - 0:17


Sistemati meglio i cavi, i trasformatori e non dimenticare di porre a MASSA un lato uscita TU.

Facci sapere Ciao Antonio
[/quote]

Si, si devo farlo il layout attuale è pessimo...
Proverò a togliere la resistenza.
Posterò i risultati
Grazie
Hello

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo - Pagina 2 Empty Re: 6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

Messaggio Da stebat Mar 19 Mar 2013 - 0:18

Ho tolto una delle resistenze da 1k sul catodo della valvola bassa (su entrambi i canali) , non ho notato molta differenza, ho l'impressione che ci sia un pizzico in piu di enfasi sulle alte e un pò di dinamica in più , comunque una modifica migliorativa.

Ho anche acquistato dei PIO k40-9 da 0,47uF per sostituire i condensatori di uscita da 0,22; li ho presi da 200V per le dimensioni più contenute, non ho molto spazio sulla scheda.. possono andare bene?

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo - Pagina 2 Empty Re: 6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

Messaggio Da stebat Mar 19 Mar 2013 - 0:25

Modificato titolo argomento .

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo - Pagina 2 Empty Re: 6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

Messaggio Da stebat Lun 15 Apr 2013 - 0:27

antonio61 ha scritto: un altro suggerimento mi viene da darti, potresti raddoppiare se non quadruplicare C14 e C15 oltre a sostotuirli con dei condensatori suggeriti da Maurizio i Russi per intenderci, e non è vero che da un valvolare deve uscire per forza del rumore, il rimedio si trova sempre.

Ho montato i condensatori PIO K 40-9 da 0,47uF e ho notato un miglioramento (prima c'erano dei MKP Wima da 0,22uF "cinesi" Suspect ) il suono è più pulito con una scena più "a fuoco" e un pò più esteso in basso inoltre ho notato un ulteriore riduzione del già minimo rumore di fondo ora praticamente zero. Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti. Hello

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo - Pagina 2 Empty Re: 6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

Messaggio Da sonic63 Lun 15 Apr 2013 - 0:40

stebat ha scritto:
antonio61 ha scritto: un altro suggerimento mi viene da darti, potresti raddoppiare se non quadruplicare C14 e C15 oltre a sostotuirli con dei condensatori suggeriti da Maurizio i Russi per intenderci, e non è vero che da un valvolare deve uscire per forza del rumore, il rimedio si trova sempre.

Ho montato i condensatori PIO K 40-9 da 0,47uF e ho notato un miglioramento (prima c'erano dei MKP Wima da 0,22uF "cinesi" Suspect ) il suono è più pulito con una scena più "a fuoco" e un pò più esteso in basso inoltre ho notato un ulteriore riduzione del già minimo rumore di fondo ora praticamente zero. Grazie ancora a tutti per i preziosi suggerimenti. Hello

Quelli dell'avatar sono i tuoi dipoli ?
Belli !!! Oki

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo - Pagina 2 Empty Re: 6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

Messaggio Da stebat Lun 15 Apr 2013 - 23:17

Si! Si! Sono i miei dipoli!, grazie, sembrano belli perchè la foto dell'Avatar è microscopica ma...non suonano malaccio.. " ogni scarrafone è bello a mamma soja"!! lol!

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo - Pagina 2 Empty Re: 6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

Messaggio Da stebat Lun 15 Apr 2013 - 23:19

Dimenticavo: sei invitato per una sessione di ascolto!! Hello

stebat
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.10
Numero di messaggi : 165
Località : Marcianise CE
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo - Pagina 2 Empty Re: 6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

Messaggio Da sonic63 Lun 15 Apr 2013 - 23:38

stebat ha scritto:Dimenticavo: sei invitato per una sessione di ascolto!! Hello
grazie, appena posso vengo volentieri.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo - Pagina 2 Empty Re: 6L6GC modifica connessione da tetrodo a triodo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.