T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Un po' di domandine...

5 partecipanti

Andare in basso

Un po' di domandine... Empty Un po' di domandine...

Messaggio Da simonluka Dom 13 Lug 2008 - 23:44

Eccomi qui a porvi un po' di domandine sul TA 10.1.

Inizio con il dire che, come anticipato in un altro post, vorrei acquistarlo per utilizzarlo in studio, per pilotare un secondo ascolto.
Dispongo di un Mackie Big Knob, al quale sono attualmente collegate due monitor attive ma che mi permette di collegare altre due coppie di diffusori.
Pensavo pertanto di acquistare il famoso 10.1 da utilizzare "ponticellato", ossia come finale; e da collegare al Big Knob con il quale doserei il volume.
In ogni caso non è da escludere che possa acquistarne più di uno, da utilizzare anche per l'home theater.
Ed ecco qui le domande:

1) E' corretto ciò che ho scritto sopra, ossia di utilizzare il 10.1 come finale e comandarlo con il Big Knob?
2) Se prendessi 2 TA 10.1, potrei utilizzarli per gestire 2 casse separatamente (ossia, uno per un diffusore ed uno per l'altro)? In tal caso li collegherei alle due uscite rimanenti del Big knob mediante jack rosso/nero (come se dovessi collegare due coppie di casse), utilizzando la potenza di un 10.1 per ciascun diffusore...
3) Se fosse ciò possibile, avrei effettivamente il massimo della potenza erogata da ciascun 10.1 per ogni cassa? Intendo dire che se questo eroga 6 watt per canale, utilizzandolo per una sola ne avrei 12?

Ed ora passiamo all'home theater:

1) Supponendo di avere una coppia di frontali, una di sorround ed un centrale (il sub dò per scontato che sia attivo), potrei utilizzare 5 10.1 per comandare tutti i diffusori?
2) Se così fosse, come collegherei i cinque 10.1 al lettore dvd/decoder/tv?
3) Come gestirei il volume di tutti e 5 gli ampli (non mi dite che dovrei agire su ogni singola manopola :cyclops:)??

Per il momento credo che basti così Very Happy

Scusatemi per le tante domande, ma vorrei un attimino capirci qualcosina in più.
Grazie!

Simonluka
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 528
Località : Vicenza
Provincia : Allegro
Occupazione/Hobby : Musicista
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

Torna in alto Andare in basso

Un po' di domandine... Empty Re: Un po' di domandine...

Messaggio Da Silver Black Lun 14 Lug 2008 - 0:00

simonluka ha scritto:In ogni caso non è da escludere che possa acquistarne più di uno, da utilizzare anche per l'home theater.

Non lo vedo il delicato e raffinato TA 10.1 per l'HT. Molto meglio acquistare un ampli potente e magari meno raffinato per questo compito, con riserva di potenza idonea per tutti gli effetti speciali dei film. Lasciamo il TA 10.1 per la Musica.

1) E' corretto ciò che ho scritto sopra, ossia di utilizzare il 10.1 come finale e comandarlo con il Big Knob?

Certo! Perchè no? Io faccio lo stesso con il T-Amp: anche se non dispone di jumper per settarlo propriamente come finale, metto al massimo la manopola del volume e poi regolo quest'ultimo dal mio lettore Oppo, proprio come se si trattasse di pre+finale. La manopola del volume al massimo offre la minor attenuazione possibile, quindi la maggior pulizia del suono, molto meglio, poi, se hai un jumper come il TA 10.1 molto meglio, la qualità del suono migliora decisamente.

2) Se prendessi 2 TA 10.1, potrei utilizzarli per gestire 2 casse separatamente (ossia, uno per un diffusore ed uno per l'altro)? In tal caso li collegherei alle due uscite rimanenti del Big knob mediante jack rosso/nero (come se dovessi collegare due coppie di casse), utilizzando la potenza di un 10.1 per ciascun diffusore...

Credo sia corretto. Comunque di solito il bi-amping avviene, se non sbaglio, amplificando con un amplificatore gli alti delle due casse e con l'altro i bassi delle due casse. In questo modo si ottiene il massimo beneficio.

3) Se fosse ciò possibile, avrei effettivamente il massimo della potenza erogata da ciascun 10.1 per ogni cassa? Intendo dire che se questo eroga 6 watt per canale, utilizzandolo per una sola ne avrei 12?

In teoria sì.

1) Supponendo di avere una coppia di frontali, una di sorround ed un centrale (il sub dò per scontato che sia attivo), potrei utilizzare 5 10.1 per comandare tutti i diffusori?

In teoria sì, ma come ti dicevo prima il TA 10.1 poco si presta a questi compiti "muscolosi" e "grezzi".

2) Se così fosse, come collegherei i cinque 10.1 al lettore dvd/decoder/tv?

Bella domanda!!!

3) Come gestirei il volume di tutti e 5 gli ampli (non mi dite che dovrei agire su ogni singola manopola :cyclops:)??

Te lo stavo per chiedere io! Laughing

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Un po' di domandine... Empty Re: Un po' di domandine...

Messaggio Da simonluka Lun 14 Lug 2008 - 0:04

Grazie sei stato gentilissimo.
Penso che prenderò il 10.1 per lo studio e altro per l'home theater...
Sto adocchiando le famose Proson 6030...
Vediamo un po'.
Simonluka
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 528
Località : Vicenza
Provincia : Allegro
Occupazione/Hobby : Musicista
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

Torna in alto Andare in basso

Un po' di domandine... Empty Re: Un po' di domandine...

Messaggio Da pallapippo Lun 14 Lug 2008 - 10:34

simonluka ha scritto:
2) Se prendessi 2 TA 10.1, potrei utilizzarli per gestire 2 casse separatamente (ossia, uno per un diffusore ed uno per l'altro)? In tal caso li collegherei alle due uscite rimanenti del Big knob mediante jack rosso/nero (come se dovessi collegare due coppie di casse), utilizzando la potenza di un 10.1 per ciascun diffusore...

Queste casse sono predisposte per il bi-wiring? Se sì, puoi farlo (dopo esserti ACCERTATO che le masse dei due altoparlanti a livello di crossover non siano in comune...), se no NON LO FARE! Il TA 2024 non può essere messo a ponte! SI BRUCIA!

simonluka ha scritto:

[justify]3) Se fosse ciò possibile, avrei effettivamente il massimo della potenza erogata da ciascun 10.1 per ogni cassa? Intendo dire che se questo eroga 6 watt per canale, utilizzandolo per una sola ne avrei 12?

In ogni caso, non hai il raddoppio della potenza: il canale che va sul tweeter ne vede in pratica sprecata la maggior parte (tutta quella, ed è la stragrande maggioranza, che rimane sotto alla frequenza di taglio). L'aumento che si ottiene è quindi marginale. Uno può provare, e sentire che miglioramenti ottiene.

Per ottenere un risultato migliore (come io ho di fatto ottenuto, vedi firma), andrebbero modificati a monte i trends, od utilizzare un crossover elettronico (e non penso che ti interessi farlo).

L'utilizzo di un amplificatore per cassa permette a mo avviso di mantenere al 100% l'equilibrio timbrico dell'impianto, cosa che può essere più problematica utilizzando un ampli per pilotare gli alti delle 2 casse, ed un altro per pilotarne i woofers. Comunque, anche qui si tratta di fare esperimenti...


Ciao. Luca.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Un po' di domandine... Empty Re: Un po' di domandine...

Messaggio Da Barone Rosso Lun 14 Lug 2008 - 10:59

1) E' corretto ciò che ho scritto sopra, ossia di utilizzare il 10.1 come finale e comandarlo con il Big Knob?
Si

2)
Se prendessi 2 TA 10.1, potrei utilizzarli per gestire 2 casse
separatamente (ossia, uno per un diffusore ed uno per l'altro)? In tal
caso li collegherei alle due uscite rimanenti del Big knob mediante
jack rosso/nero (come se dovessi collegare due coppie di casse),
utilizzando la potenza di un 10.1 per ciascun diffusore...

In genere no, il ta 10.1 non può funzionare messo a ponte. Se vuoi usare un classe T messo a ponte prova l'amp5 o amp10 di 41Hz.

Come detto sopra se i tuoi diffusori hanno il bi-wiring puoi usare un ta 10.1 per gli alti e uno per i bassi, ma le masse dei diffusori devono essere separate.

3) Se
fosse ciò possibile, avrei effettivamente il massimo della potenza
erogata da ciascun 10.1 per ogni cassa? Intendo dire che se questo
eroga 6 watt per canale, utilizzandolo per una sola ne avrei 12?
No, diciamo che il 90% della potenza va sui bassi.
Avresti maggior dettaglio.


Ed ora passiamo all'home theater:

1)
Supponendo di avere una coppia di frontali, una di sorround ed un
centrale (il sub dò per scontato che sia attivo), potrei utilizzare 5
10.1 per comandare tutti i diffusori?
Si

2) Se così fosse, come collegherei i cinque 10.1 al lettore dvd/decoder/tv?
Devi procurarti un pre-amplificatore con 5 uscite (non so se esiste).

3) Come gestirei il volume di tutti e 5 gli ampli (non mi dite che dovrei agire su ogni singola manopola :cyclops:)??
Con la manopola del pre-amplificatore, semplice.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Un po' di domandine... Empty Re: Un po' di domandine...

Messaggio Da marioni Lun 14 Lug 2008 - 11:15

Inoltre occhio Shocked: cinque TA fanno 5 alimentatori (e cinque coppie di cavi), il costo inizia a lievitare...
Sicuro che ne valga la pena?

Io penso che sia sempre molto meglio investire in uno stereo di qualità piuttoste che "disperdere" le risorse in un HT.
Io vedo i film con l'audio stereo e sono molto soddisfatto.

Mi rivolgo, un po' provocatoriamente, a tutti gli amanti dell'HT: siete proprio sicuri che vi sia indispensabile sentire dei suoni anche dietro di voi? (quando l'immagine è sempre e solo davanti Suspect ).
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Un po' di domandine... Empty Re: Un po' di domandine...

Messaggio Da pallapippo Lun 14 Lug 2008 - 11:33

marioni ha scritto:Inoltre occhio Shocked: cinque TA fanno 5 alimentatori (e cinque coppie di cavi), il costo inizia a lievitare...
Sicuro che ne valga la pena?

Io penso che sia sempre molto meglio investire in uno stereo di qualità piuttoste che "disperdere" le risorse in un HT.
Io vedo i film con l'audio stereo e sono molto soddisfatto.

Mi rivolgo, un po' provocatoriamente, a tutti gli amanti dell'HT: siete proprio sicuri che vi sia indispensabile sentire dei suoni anche dietro di voi? (quando l'immagine è sempre e solo davanti Suspect ).

Concordo totalmente.

Io ho riciclato il mio vecchio impianto vintage (ampli Pioneer SA-610 da 45+45, casse Celestion Ditton 110) per "sostituire" integralmente l'audio della mia tv, nonostante essa abbia a mio avviso una qualità audio sopra la (bassa...) media.
Il risultato mi soddisfa assolutamente (sia con musica - notevole l'effetto con il dvd del film "School of Rock" - che con il parlato).

Luca.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Un po' di domandine... Empty Re: Un po' di domandine...

Messaggio Da simonluka Lun 14 Lug 2008 - 11:40

Grazie per gli interventi ragazzi! Simonluka
simonluka
simonluka
Artista/Cantante
Artista/Cantante

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 528
Località : Vicenza
Provincia : Allegro
Occupazione/Hobby : Musicista
Impianto : https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

https://www.youtube.com/watch?v=vOzeOZKeKTQ

Torna in alto Andare in basso

Un po' di domandine... Empty Re: Un po' di domandine...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.