T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vorrei costruire.........

+5
antonio61
francoiacc
mau749
valterneri
offshore
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

vorrei costruire......... Empty vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Mar 15 Gen 2013 - 11:43

....intanto un saluto a tutto il forum! è tanto che non scrivo, e spero mi perdoniate....ma vi ho sempre seguiti!! Very Happy ora visti i periodi freddi e noiosi, il tempo che fa sempre quasi schifo, e la poca voglia di mettere il naso fuori casa, mi è ritornata la voglia di costruire un ampli! Very Happy Very Happy

Grazie anche alla moglie che con la sua mania dell'ordine, mi aveva anche "nascosto" i vacchi acquisti valvolari che ebbi fatto al tempo della costruzione del "giocondo", un SE con le KT88 che me lo godo tutt'ora con grande soddisfazione! bhe.... cercando tutt'altra cosa, è saltato fuori lo scatolone con tutte le mie valvole acquistate ad occhi chiusi durante un periodo euforico!! ( la moglie sapendo che rischiava il caos casalingo aveva ben pensato di dirmi che non ne sapeva nulla.... Twisted Evil Twisted Evil ) e son venute fuori:
2 RCA 1625
2 russe GU29
10 6F4P
4 6550
2 KT88 cinesi
una marea tra 6N1P 6N2P 12AU7 ECC83 Ecc82 6N7 ecc ecc....

insomma.....qualche cosa c'è! però non ho un idea di cosa fare..... mi piacerebbe iniziare ad usare le 1625..... ma non riesco a trovare uno schema semplice per le mie possibilità, che di elettronica scarseggiano un po', ma che possono essere compensate con la manualità! qualche idea da proporre?? Grazie in anticpo!! Very Happy Very Happy

Roberto.
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da valterneri Mar 15 Gen 2013 - 13:14

Un caricabatterie?
Uno scaldaletto? (2 KT88 bastano)
Un Albero di Natale fantasioso?
oppure i 3 Re Magi grassi! (sempre con le KT)
Un fornetto per le pastine mattutine?
L'alimentatore variabile per le luci al neon!

Insomma, qualcosa di utile anche per la moglie!
che invece il solito amplificatore fritto e rifritto push-pull per ascoltarci i soliti dischi fritti e rifritti!

A proposito di fritto!: una friggitrice per patatine?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Mar 15 Gen 2013 - 13:56

Le 1625 sono pentodi di trasmissione praticamente uguali alle 807 e quindi puoi utilizzare tutti gli schemi di queste ultime.

Da un SE a triodo puoi ricavare 7-8 buonissimi watt.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Mar 15 Gen 2013 - 15:00

mau749 ha scritto:Le 1625 sono pentodi di trasmissione praticamente uguali alle 807 e quindi puoi utilizzare tutti gli schemi di queste ultime.

Da un SE a triodo puoi ricavare 7-8 buonissimi watt.

Ciao! (posso darti del tu?) grazie per la dritta!!......non è che con le equivalenze delle valvole io sia ferrato.... in rete ho trovato questo schema che penso sia alla mia portata..... meno componenti.... meno possibilità di errori! Very Happy

e visto che ho pure due 5U4GB..... non mi dispiacerebbe fare due mono.....un pre lo ho già, con 2 6SN7....

[img]vorrei costruire......... Hi-fi_10[/img]

che ne pensi o pensate?
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Gio 17 Gen 2013 - 0:03

Schema valido e ben suonante. Smile

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Gio 17 Gen 2013 - 12:17

Grazie per la risposta! Ho scartabellato in questi giorni il forum, visto che di progetti simili ce ne sono.....e mi sono fatto un censimento delle valvole che ho da poter abbinare alle 1625.... e non ho la ecc81 Crying or Very sad visto anche la volontà di controllare le spese, e dedicare più contante ai trasformatori, volevo usare quelle che ho a disposizione in casa, le 12 sn7gt o 6n8c russe che da una ricerca in rete pare siano equivalenti alle 6sn7... ma non ho certezza.... questo è quello che ho in casa...

[img]vorrei costruire......... Valvol10[/img]

...costruire due finali come in uno schema realizzato da pilovis per il suo ampli con le 807 a cui in seguito lo ha modificato e messo le 6g6g.... questo:

[img]vorrei costruire......... 807srp10[/img]

...poi ho trovato questo:

[img]vorrei costruire......... 1625_s10[/img]

...ma... non avendo nessuna cognizione per le modifiche progettuali sia per il primo, forse mancano delle resistenze sulla 6sn7... e magari è da rivedere per le mie esigenze, che per il secondo, il quale secondo vedo ha anche una controreazione e desidererei che non ci sia.... mi trovo in alto mare!! Embarassed Very Happy

oltretutto vorrei realizzare due dual mono per avere anche il piacere estetico.... chiedo gentilmente se potete darmi una mano per mettere in pratica questo mio sogno, magari segnalandomi uno schema che possa seguire, od al limite aiutarmi a farne uno che sia decente......

grazie
Roberto.
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Sab 19 Gen 2013 - 19:56

Nel primo schema non mancano resistenze perché il driver è un classico SRPP di 6SN7; anche se non esplicitamente indicato anche questo può essere controreazionato al pin "negative feedback from speaker".

Fra i due schemi opterei per il primo anche perché i pentodi impiegati come driver non mi sono mai piaciuti mentre l'SRPP consente una discretamente bassa impedenza d'uscita (<1K) ed una buona erogazione di corrente per mandare in classe A2 (nei picchi di segnale) la 807 e poi, personalmente, mi piace di più dal punto di vista sonoro soprattutto se realizzato con le 6SN7.

Per lo stadio finale preferisco di gran lunga il collegamento a tetrodo puro (primo schema) piuttosto che in ultralineare come nel secondo.

Buona invece la sezione di alimentazione anodica del secondo schema con la ben suonante 5U4G.

I filamenti li alimenterei semplicemente in AC a tutto vantaggio della semplicità e perché sui tubi a riscaldamento indiretto alimentare in continua è assolutamente inutile.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da francoiacc Sab 19 Gen 2013 - 23:09

Dovresti poter tirare fuori qualcosa anche con La GU29, e' un doppio tetrodo a simile alla 829
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Lun 21 Gen 2013 - 11:29

....alura.... intanto un grazie per le risposte! Very Happy

....seguendo il consiglio di mau749 seguirò lo schema di pilovis, abbinandogli un'alimentazione con valvola raddrizzatrice..... e visto che ho ancora qualche componente di scorta del vecchio alimentatore che feci con le KT88 vorrei sapere se posso usare questo schema e relativi componenti, a parte il trasformatore che non so quale voltaggio in uscita dovrei prendere per avere i 350V di anodica per le 1625..... a "naso" penso... 320v... in teoria.... 320 x 1.41 - 50 = 401v a vuoto.......ma come dissi all'inizio..... non ho competenze! Embarassed e non so quanto potebbe ulteriormente scendere con l'impedenza da 10H....o se sarà il caso di cambiare il suo valore.....

questo lo schema che vorrei usare:

[img]vorrei costruire......... Alkt8810[/img]

...per la sezione preamplificatrice.... ho letto in rete che le 12SN7GT sono identiche alle 6SN7, a parte l'alimentazione dei filamenti e le correnti...... e visto che le ho vorrei usarle, di modo da poter fare un trasformatore con meno uscite differenti e costi minori.....

per quanto riguarda i trasformatori in uscita?? cosa prendere??? mi ero trovato bene da Raoli, e vorrei fare un ordine unico... TA-TU- induttanze....

TNX! Very Happy

@francoiacc per le GU29 ci sarà sicuramente un futuro progetto.....
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Mer 23 Gen 2013 - 9:17

....hem..... nessuno che mi da una mano a finire almeno la lista della spesa??? Very Happy Very Happy non c'è più nessuno???
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Mer 23 Gen 2013 - 12:50

Ho fatto qualche simulazione basandomi sugli schemi proposti e ne è venuto fuori questo:

vorrei costruire......... Se_80710

Lo schema del driver è sempre l' SRPP di 6SN7 (12SN7) mentre lo stadio finale prevede un collegamento a tetrodo con partitore per limitare la tensione di griglia schermo (max 270V) composto da R39/R40 e con la particolarità di utilizzare un diodo zener (15V/5W) sul catodo della 807 in luogo del più classico parallelo resistenza/condensatore.

Questa soluzione costituisce un CVS (Constant Voltage Source) che permette alla finale di lavorare nelle migliori condizioni con distorsioni abbastanza basse (nota la mancanza di controreazione totale) e soprattutto evita un componente critico dal punto di vista sonoro come il condensatore di bypass sul catodo.

Il TU ha il primario a 5K per una corrente di almeno 80 mA.

La 807 dissipa circa 20W e quindi entro i 25W max. consentiti.

Le prestazioni ?

Ecco le simulazioni

vorrei costruire......... Se_80711

La potenza d'uscita si attesta intorno ai 6W con distorsione totale di circa il 5% (manca la controreazione!!) ma la sua distribuzione è regolare con prevalenza di seconda e terza armonica che non superano il 3%.

L'alimentatore MONO è questo:

vorrei costruire......... Se_80712

E' un semplice C-L-C-R-C che utilizza la 5U4GB come richiesto: la R18 da 100 ohm serve a limitare le Steady State Peack Plate (corrente inversa di picco) sulla raddrizzatrice e ne allunga la vita utile.

Il TA è un 350+350/150mA (100mA se ben fatto) mentre C1 (33uF da non aumentare) se fosse un plastico (MKP o MKS ) sarebbe sonicamente da preferire.

Gli altri condensatori sono normali elettrolitici a 450V

Tutte le resistenze è bene che siano a carbone da 1W di dissipazione ove non altrimenti indicato.

Spero di esserti stato d'aiuto.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Mer 23 Gen 2013 - 20:14

mau749 ha scritto:Ho fatto qualche simulazione basandomi sugli schemi proposti e ne è venuto fuori questo:

...cut...

Spero di esserti stato d'aiuto.

hai detto niente!! mizzica!! altrochè!!! grazie!!!! in pratica hai rifatto uno schema......non so come sdebitarmi!!! se mi mandi in pm un recapito ti faccio avere un paio di bottiglie di vermentino ligure doc!!! O se preferisci un po' di Rossese di Dolceacqua! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

purtroppo la mia mancanza è il non aver continuato a studiare….. Crying or Very sad ma mi arrangio bene nella "mano d'opera"! Laughing solo però se ho una strada da seguire..... intanto mi solo letto i tuoi messaggi che sono stati illuminanti per uno sprovveduto come il sottoscritto, e che ho iniziato anche a capire qualcosa di elettronica! Laughing Laughing il giocondo ( mia prima ed unica costruzione con le kt88 ) mi ha dato e continua a regalare enormi soddisfazioni, ora spero di replicare!! Very Happy

per la distorsione….il 5% non è tanto? come il 3% di terza armonica, che se non erro è quella più fastidiosa ed udibile...e con la controazione ho un po' le idee confuse…. c'è chi dice che fa bene… e chi dice che fa male…..ho un po' di sbandamento…. in questo progetto, che cosa consiglieresti di fare? metterla? non metterla??
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Gio 24 Gen 2013 - 17:12

Ho solo fatto qualche simulazione... come poi suonerà non so dirti perché un SE con le 807 non l'ho mai realizzato ma ho una discreta esperienza con altri tubi.

Il discorso sulla controreazione è controverso.

Certamente se se ne può fare a meno è meglio ma non è detto che un sistema controreazionato funzioni e suoni sempre peggio di uno che la controreazione non la prevede.

In particolare con i tubi multigriglia, tetrodi o pentodi, e soprattutto utilizzati in SE un po' di controreazione di solito giova sia all'ascolto che alle prestazioni teoriche.

Nel nostro caso con soli 4 dB di NFB le prestazioni strumentali migliorano notevolmente portando ad esempio, a parità di potenza in uscita, la distorsione intorno al 2% sia di seconda che di terza armonica.

Lo schema con NFB diventa allora:

vorrei costruire......... 807_se10

come vedi è stata aggiunta una resistenza da 10K fra l'uscita del TU ed il catodo del driver.

La distorsione diventa:

vorrei costruire......... 807_se11

La distribuzione è certamente migliore ed il valore assoluto piuttosto basso per un valvolare.

Se deciderai di costruirlo potrai sempre prevedere un semplice interruttore che inserisca/escluda R43 e valutare le differenze all'ascolto.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Gio 24 Gen 2013 - 20:27

...di costruirlo ho già deciso Very Happy mi mancano solamente i trasformatori di alimentazione ed uscita audio.....il resto lo ho già.... devo trovare un secondo di tempo libero per telefonare a raoli...... anche se ho visto che tanti li hanno presi anche da ATC....raoli però mi può fare dei trasformatori di uscita con nucleo a C.....ed un interruttore in più non costa tanto metterlo.... ma se dalle simulazioni la distorsione si abbatte più della metà... va da se che potrebbe essere la soluzione migliore.... e le orecchie saranno il test finale per la decisione se inserirla o meno! nemmeno io so come suonano queste valvole..... le ho prese più per un fattore estetico....il cappuccio... Embarassed e visto che ci sono perchè non tentare! vorrei sgrezzarmi un po' al fine di poter riuscire a costruire in seguito un BUON amplificatore definitivo, ed anche per imparare sempre un po' di più! Wink




PS
per il vino mica scherzavo..... Very Happy
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Lun 28 Gen 2013 - 16:07

...una richiesta di info...... per risparmiare qualcosina, ho trovato negli scaffali di un amico, dei vecchi trasformatori di uscita..... solo che sono PP, ne ho trovati 2 da 5K prim e 16-8-4 ohm sec..... erano di qualche Juke box......me li regalerebbe..... la domanda è questa: si possono usare TU PP senza usare le prese intermedie come se fosse SE??

tnx!
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Lun 28 Gen 2013 - 17:24

offshore ha scritto:...una richiesta di info...... per risparmiare qualcosina, ho trovato negli scaffali di un amico, dei vecchi trasformatori di uscita..... solo che sono PP, ne ho trovati 2 da 5K prim e 16-8-4 ohm sec..... erano di qualche Juke box......me li regalerebbe..... la domanda è questa: si possono usare TU PP senza usare le prese intermedie come se fosse SE??

tnx!

Purtroppo non si può, o meglio non è consigliabile.

Il motivo sta tutto nella diversa tipologia di costruzione del pacco lamellare dei TU in PP e in SE.

I primi (PP) hanno di solito lamierini E+I incrociati e senza gap perché date le correnti in controfase circolanti nei semi-avvolgimenti non c'è rischio di saturazione del nucleo magnetico.

I secondi invece (SE) si costruiscono con lamierini E+I (o nuclei a C) separati da un piccolo spazio (gap) che ne determina anche una parte delle caratteristiche elettriche.

A questo punto con due TU da 5K in PP puoi costruire il PP di 6B4G...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Lun 28 Gen 2013 - 19:13

....ecco... mò sono in crisi totale... avevo visto il tuo trehad sulle 6b4g......e dalla lettura ho pensato... ecco l'ampli definitivo che fa per me! ma non ho materiale....non ho ancora ricevuto preventivi per gli altri trasformatori...ora trovo questi due TU.. ho due induttanze da 10H 125mA hammond nel cassetto.... che sia destino???? Very Happy Very Happy le 1625.... dopo le simulazioni che mi hai mostrato... bhe... non è che mi esaltino al massimo....sono indeciso, anche perchè non è facile trovare 2 6b4g ad un prezzo abbordabile qui in italia......

marò... che casino! Laughing
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Mar 29 Gen 2013 - 0:37

Bisognerebbe capire le reali caratteristiche dei TU che hai trovato, a spanne (dalla sezione del nucleo) che potenza hanno?

Un TU da 5K a-a andrebbe bene anche per un PP di 6550 a triodo alimentate a 400-450V per una potenza d'uscita fra 20 e 25W ma dovremmo esser certi che possano sopportare almeno 150 mA senza problemi.

Fai qualche foto con qualcosa che possa dare un riferimento delle dimensioni; considera che i miei Dynaco nascevano proprio per quell'impiego e dalle mie foto puoi renderti conto delle loro dimensioni.

Altrimenti rimane sempre l'opzione delle 807 in PP a triodo magari usando le russe equivalenti (G807), eccellenti sia per costruzione che per suono e che costano due lire o anche tentare di acquistare un'altra coppia di equivalenti 1625:

http://www.ebay.it/itm/G-1625-Beam-Tetrode-Tube-NOS-in-Box-VT-136-CV659-G-807-with-12-6V-filament-/251207810608?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item3a7d26fe30&_uhb=1#ht_500wt_1180

Le 807 sono fra i pochi tubi che collegati a triodo non fanno rimpiangere più di tanto i triodi veri e per una quindicina di watt in uscita.

Vediamo cosa si può fare...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Mar 29 Gen 2013 - 12:06

....mi pareva troppo bello...stamane sono passato a trovare l'elemento dei trasformatori........ ma porc... ci ha ripensato, li tiene perchè s'è ricordato che in qualche magazzino ha dei vecchi juke box...... (è un noleggiatore di videogames flippers calcetti juke box... ecc ecc.... da oltre 50 anni) e prima o poi vorrebbe rimetterli in piedi per cui.... ciccia! dovevo essere spiglio subito e portarmeli a casa immediatamente.......

adesso sono a punto e dodici! Evil or Very Mad idee molto ben confuse e voglia a 1000 di fare qualcosa!

facciamo un po' di ordine....

1625: ne ho solamente 2..... se devo comperare qualcosa è difficile trovarne altre due uguali....per lo meno ho fatto un giro in rete e dalle foto che ho visto non ne ho trovate come le mie.... se devo comperare un quartetto... dovrei decidere se rimanere su questo tipo e comperare allora 4 807 e lasciare nel cassetto le mie 1625.....

6550.... ne ho 4, sono marchiate Audio Research... ma non so in che condizioni sono..... suonare sounano, le provai mentre costruii il SE con le kt88..... ma per i valori non si può sapere nulla....non mi ricordo nemmeno da dove arrivano e come sono capitate in mio possesso....

trasformatori..... a questo punto devo comperarli nuovi per cui a seconda della scelta del progetto si provvederà di conseguenza.....

vorrei costruire qualcosa di ben suonante.....come tipologia di suono.... qualitativamente..... tra le due, quale è migliore? così ho almeno un idirizzo da cui partire....... e decidere! lol!
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Mar 29 Gen 2013 - 18:14

...facciamo davvero un po' d'ordine...

Innanzitutto prendiamo in considerazione le due tipologie: SE o PP.

Ovviamente per i primi basta una coppia di finali mentre per i PP è chiaro che ne servono due di coppie.

Dal punto di vista circuitale e realizzativo l'SE è più semplice, non richiede entro certi limiti particolari selezioni delle finali perché si può fare in modo di renderle elettricamente equivalenti, necessita di correnti inferiori che si traducono in trasformatori più piccoli e quindi meno ingombranti e costosi, è di più semplice taratura e, ultimo ma non ultimo, fornisce di solito risultati validi sonicamente con quasi tutti i tubi commerciali.

Il rovescio della medaglia è la scarsa potenza ricavabile.

Il PP invece, soprattutto se si vuol operare anche in classe AB, fornisce discrete potenze già con tubi economici (ma ben suonanti) come ad esempio le deliziose EL84, ma è sicuramente un po' più complesso da realizzare e da mettere a punto soprattutto per quel che riguarda l'invertitore di fase, vera nota dolente di questa tipologia.

Altra considerazione: per far suonare decentemente una KT88 o una 6550A (che poi sono praticamente equivalenti) o una EL34 (che preferisco) devi andare su tensioni anodiche dell'ordine dei 400-450V con correnti dell'ordine dei 150-200mA (per canale) e questo complica non poco la sezione d'alimentazione in termini di dimensionamento dei componenti e, come sempre, di costi e reperibilità.

Con quello che hai a disposizione, fatto salvo il loro stato di salute, è evidente che potresti realizzare solo un PP di 6550A mentre tra gli SE potresti scegliere fra le stesse (o le KT88) e le 1625.

Non dimenticare però che esistono altri tubi assolutamente economici con i quali si può realizzare qualcosa di davvero ben suonante: tanto per dire le già citate EL84 in PP (da 5-6W in classe A magari con un SIPP fino a 12-14W in classe AB), le 6V6 sempre in PP con prestazioni praticamente equivalenti, le 6L6 (5-6W in SE e fino a 20 in PP)

Per andare con i triodi a riscaldamento diretto devi mettere in bilancio un budget diverso non solo per l'acquisto dei tubi ma anche perché non avrebbe molto senso poi "mortificarli" con TU economici; quello che guadagni teoricamente in qualità del tubo lo perdi dopo...con gli interessi...!

Comincia a ragionare su quanto ti ho appena detto e fai le tue considerazioni per operare una scelta... uno schema valido poi lo troviamo...

Comprenderai infine che per me è difficile consigliare anche perché con tutto quello che ho accumulato in questi ultimi quarant'anni di finali potrei costruirne almeno un'altra decina senza spendere praticamente nulla...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Mar 29 Gen 2013 - 22:56

....come hai capito, ho le idee ben incasinate! Laughing però mi hai dato un idea da seguire.... visto che un S.E. lo ho già...... bhe... che allora sia P.P.!!

ho letto con attenzione i tuoi consigli, e visto che sarebbe la mia seconda esperienza..... anche se dovrò spendere qualche soldino.... meglio cercare di usare quello che ho.... leggi 6550, sperando in bene non siano esaurite..... purtroppo qui non conosco nessuno che abbia un banco prova, per cui è un rischio... e tenerle nella scatola... serve a nulla! Per cui opterei per un PP con quelle! La potenza non mi è mai interessata più di tanto, ma.... con questo che vorrei fare... bhe... se ce ne è non mi dispiacerebbe, almeno (forse) posso far muovere un sub passivo con due ciare da 31 cm in PP con cross over per i satelliti che feci vent'anni addietro..... Very Happy i triodi a riscaldamento diretto mi hanno sempre affascinato...... ma non è ancora il momento per me e le mie tasche....quindi..... proviamo a trovare qualcosa da realizzare per le suddette 6550??


PS
ho letto che hai "un pò" di materiale..... se hai qualcosa da vendere per questa mia futura avventura........ bhe un cliente lo avresti già! Laughing

TNX
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Mer 30 Gen 2013 - 13:44

Di schemi di 6550A/KT88 è pieno il mondo, dalle classiche implementazioni del Williamson in varie salse:

Harmann Kardon
vorrei costruire......... Hk10_i10

Acrosound/Williamson
vorrei costruire......... Acrowi10

UTC
vorrei costruire......... Schema10

al classico Dynaco mkIII (che utilizzava i trasformatori che ho impiegato per le 6B4G) ma che oggi non è di facile realizzazione vista la non semplice reperibilità della 6AN8

vorrei costruire......... Dynaco10

oppure un interessante esempio di collegamento a triodo:

vorrei costruire......... Schem-10

o ancora il sempre intrigante SIPP (occhio che usa l'LM317HV):

vorrei costruire......... 12sl7-10

a te la scelta...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Mer 30 Gen 2013 - 16:14

stavo cercando in rete anche io qualcosa.... ma mi hai preceduto! grazie! Wink ....gli ultimi 2 sono intriganti..... quello con connessione a triodo non è male! l'ultimo è molto somigliante a quello che feci in SE..... mmmhhmmm.....le 12sn7 le ho...eventualmente ho anche delle 6sn7.... le 6550 le ho..... diciamo che l'ultimo è anche semplice come componentistica
"spiccia"..... diciamo che lo schema c'è!...l'ultimo! Very Happy

....però non saprei da che parte girarmi per l'alimentazione........ Embarassed Embarassed mi piacerebbe usare la 5u4gb.....tipo lo schema che c'è nella pag precedente e che usai sempre per il mio kt88.... usciva a circa 400V......non ricordo esattamente... e leggo che ne vuole almeno 450/475V......e l'induttanza che ho è di soli 10H 125mA... non so se basta.......
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da mau749 Gio 31 Gen 2013 - 17:04

Perfetto...!

Dammi un po' di tempo per buttar giù qualche simulazione "realistica" sia per l'apparecchio che per l'alimentazione....

A presto.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da offshore Gio 31 Gen 2013 - 17:35

guarda..... non so come ringraziarti! ....almeno... un modo ci sarebbe...... se bevi il vino..... ti mando le famose bottiglie! Laughing Laughing (sempre che mi dici dove mandarle Laughing )
offshore
offshore
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.10
Numero di messaggi : 344
Località : Sanremo
Provincia : bho???
Occupazione/Hobby : Nautica, Astronimia, Musica Pc, e... tanti altri!
Impianto : impianto audio-video Home Theatre Denon AVR X3500
Giocondo SEKT88 By Roberto.

Torna in alto Andare in basso

vorrei costruire......... Empty Re: vorrei costruire.........

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.