T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Inversione fase Trends TA-10.1

+11
Traiano
stefano
massimetto
arcasu
nd1967
proggy12
Silver Black
franckdeckar
rsan61
pallapippo
Andrea
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

fase - Inversione fase Trends TA-10.1 - Pagina 2 Empty Re: Inversione fase Trends TA-10.1

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Lun 8 Dic 2008 - 16:09

Orbene,
come ampiamente risaputo e dibattuto il TA2024 è di tipo invertente. Lo è anche il TA2020, montato sul Kingrex. Per ovviare a tale particolarità è sufficiente provare a invertire, lato ampli o lato diffusori, il + e il - dei cavi di potenza. Il mio dilemma a questo punto è il seguente:
- Mi sono assemblato i cavi con l'Aircom plus, un coassiale da 50ohm con doppia schermatura (foglio di rame + treccia di rame) e solid core centrale isolato a "camera d'aria" mediante tubo di materiale plastico. Assecondando la configurazione più consigliata in rete ho usato 2 cavi (1 per polo) per ogni diffusore, li ho intrecciati e infine unito le calze di ambedue i cavi al solid core del polo negativo, lato ampli. Ora, se inverto la polarità per "sistemare" la fase (ed evidentemente vale lo stesso discorso dal momento in cui non lo sto facendo, ascoltando perciò in controfase, forse...), cosa ne è del principio che sottende a tale geometria? Se è noto a tutti – a maggior ragione a chi progetta l'amplificatore – che usando un determinato chip, o generico componente che sia, il risultato sarà invertente, perché non contrassegnare opportunamente la polarità dei connettori d'uscita in fase di produzione?
Sarò riuscito ad essere chiaro? Mah...
Grazie a go-go,
Grrr...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.