T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6

3 partecipanti

Andare in basso

Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6 Empty Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6

Messaggio Da Aldebaran Dom 2 Dic 2012 - 22:01

Ciao a tutti,
ho acquistato usato un amplificatore valvolare Yaqin MS 6V6:
http://www.hi-end.on9mart.com/cart/Yaqin_MS-6V6.html

Vorrei sostituire le valvole cinesi con altre di migliore qualità (eventuali consigli sono più che accettati) e vi chiedo se secondo voi è necessario regolare il bias delle finali.
Allego lo schema dell'ampli.

Io non me ne intendo ma mi sembra che non ci sia la possibilità di regolazione e pertanto credo che dovrei acquistare un quartetto di valvole selezionate, è corretto?
Per le 12AU7 e le 12AT7 cosa mi consigliate?

Grazie anticipatemente a chiunque mi vorrà aiutare.

Ciao,
MicheleRegolazione Bias su Yaqin MS 6V6 165809d1270532222-help-ms-6v6-yaqin-schematic-ms-6v61_schema

Aldebaran
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.09.08
Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Impianto : Electrocompaniet ECI2, Lector CDP 0.5T, Canton Fonum 501
Fenice 20 MKTII, Royd Sorcerer

Torna in alto Andare in basso

Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6 Empty Re: Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6

Messaggio Da mau749 Lun 3 Dic 2012 - 18:19

Il tuo finale prevede il bias automatico ottenuto per caduta di tensione sulle due resistenze da 330R/5W in parallelo sui catodi delle finali e quindi non richiede alcuna regolazione.

Se proprio vuoi cambiare le valvole finali cinesi, che peraltro sono piuttosto valide, io non spenderei un capitale per le NOS europee o americane ma mi rivolgerei alle russe NOS equivalenti che hanno molto da dire in termini di qualità e di prestazioni, ad esempio queste:

http://www.ebay.it/itm/MATCHED-QUAD-6P6S-6V6-6AY5-587-Output-beam-tetrode-tubes-NOS-OTK-/140854885133?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item20cb9afb0d&_uhb=1#ht_1941wt_1163

Per le 12AU7 (ECC82) e le 12AT7 (ECC81) non credo valga la pena di cambiarle: per trovare qualcosa di europeo o USA davvero valido devi spendere parecchio (Mullard, Telefunken, Philips, RCA, Sylvania, ecc..): poi la decisione dipende solo da te...

Ti sconsiglio personalmente le "nuove" russe, EH, Sovtek, o le JJ o altro... meglio le tue buone cinesi.


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6 Empty Re: Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6

Messaggio Da pilovis Lun 3 Dic 2012 - 18:20

Il circuito e' un push-pull ultralineare self bias, per cui non si regola nulla al cambiare delle finali, il bias entro certi limiti si autoadatta.

Devi avere due coppie selezionate due a due, non e'necessario che siano tutte e 4 selezionate tra loro.

Una modifica possibile ma abbastanza estrema, sarebbe sostituire le 6V6 con le 6L6 anche senza cambiare le due resistenze di catodo.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6 Empty Re: Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6

Messaggio Da Aldebaran Mar 4 Dic 2012 - 21:57

Veramente grazie ad entrambi per le risposte.

Per le valvole di potenza anch'io avevo adocchiato quel quartetto. Si tratta di valvole Reflector se non sbaglio...

Per le valvole di segnale, le dovrei comprare accoppiate?

Avrei individuato queste delle 12AT7WC JAN PHILIPS ECG NOS:
http://www.dbevolution.it/ecc81__12at7.html

mentre per le 12AU7 avrei pensato a delle GE:
http://www.ebay.it/itm/General-Electric-USA-12AU7A-6680-preamp-tube-valvola-preamplificatrice-1pc-/251074904529?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item3a753b01d1

Cosa ne pensate?
Avete altri consigli?

Ciao e grazie,
Michele

Aldebaran
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.09.08
Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Impianto : Electrocompaniet ECI2, Lector CDP 0.5T, Canton Fonum 501
Fenice 20 MKTII, Royd Sorcerer

Torna in alto Andare in basso

Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6 Empty Re: Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6

Messaggio Da pilovis Gio 6 Dic 2012 - 13:45

Purtroppo con le valvole e' sempre un azzardo, cambiandole a volte suonano meglio, a volte non si apprezza nessuna differenza, a volte suonano peggio.
Le valvole, a differenza dei semiconduttori, hanno tollerenze piu' ampie a parita' di modello, dovute anche al fatto che i parametri elettrici sono in parte dipendenti dalle tolleranze meccaniche costruttive delle valvole stesse e dalla qualita' dei materiali usati.


Leggiti questo articolo, e' molto interessante:
http://www.audion.net/audionline/paudion22.htm

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6 Empty Re: Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6

Messaggio Da Aldebaran Mer 19 Dic 2012 - 21:33

Mi sto' cimentando nella sostituzione delle valvole. Ho ordinato delle 6v6 russe e delle 12au7 GE. Per le 12at7 ho letto che potrebbero essere sostituite anche più efficacemente con delle e180cc.
Voi cosa ne pensate?

Ciao e grazie,
Michele

Aldebaran
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 30.09.08
Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Impianto : Electrocompaniet ECI2, Lector CDP 0.5T, Canton Fonum 501
Fenice 20 MKTII, Royd Sorcerer

Torna in alto Andare in basso

Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6 Empty Re: Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6

Messaggio Da mau749 Gio 20 Dic 2012 - 1:13

La 12AT7 (ECC81) e la E180CC sono tubi diversi e nati per impieghi diversi: la prima per amplificazione in bassa frequenza mentre la seconda per l'utilizzo nei (primi) computer.

Le caratteristiche quindi sono significativamente diverse, in particolare per il guadagno che è pari a 60 per la 12AT7 e 46 per la E180CC mentre per quest'ultima sono migliori la resistenza interna (più bassa) e la transconduttanza (più alta)

Sul tuo apparecchio è impiegata nell'SRPP in ingresso: in teoria la sostituzione è possibile a patto di accettare una diminuzione della sensibilità d'ingresso del finale di circa il 30%.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6 Empty Re: Regolazione Bias su Yaqin MS 6V6

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.