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Messaggio Da RAMONE67 Mar 2 Giu 2009 - 15:04

Mi riallaccio ad un identico tread postato sulla Fenice 20, perchè da poco sono andato a vivere in un appartamento molto più grande. Ebbene, mentre nel precedente ero riuscito a trovare un assetto ottimale per far suonare al meglio il mio Trends in un ambiente comunque abbastanza grande (circa 25 mq), in questo ho notato che il piccolino, abbinato a diffusori di 90 db, non ce la fa: si tratta di un salone composto da 2 ambienti comunicanti, per un totale di quasi 40 mq (l'impianto è collocato nella stanza piuà grande di circa 26 mq). Purtroppo mi sembra di sentire un altro impianto: suono molto meno dettagliato e privo di corpo. Solo avvicinandomi molto ai diffusori, riesco a percepire la magia d'un tempo. Purtoppo, se nel caso dell'ascolto delle Avantgarde Duo, ho avuto la prova che il Trends è un gioiello, capace di tenere testa ad amplificazioni molto costose, in questo caso ho avuto la prova che in determinate condizioni i suoi pochi watt sono un limite.
Ora, visto che da tempo pensavo di acquistare il Virtue, pensate che la sua potenza possa essere sufficiente, oppure, mi conviene, come sto meditando seriamente di fare, di spostare l'impianto in altra stanza, molto più piccola (15 mq)? Un'altra soluzione sarebbe quella di dotarmi di altri diffusori, molto più sensibili (ad es. Klipsch), anche se, al di là della spesa, mi spiacerebbe davvero abbandonare le Tannoy, che suonano davvero bene.
Datemi una mano ragazzi, perchè è davvero frustrante non riuscire ad ascoltare più come prima
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Messaggio Da Flightangel Mar 2 Giu 2009 - 18:40

C'è poco da fare, se vuoi volume: o casse da 95 decibel in su col Trends, o passi al Virtue. Non mi ricordo di nessun diffusore di qualità e di alta sensibilità che costi poco, tuttavia se cambi ampli invece, te la cavi con meno. Ma non posso dire oltre perché non ho avuto ancora modo di sentire il Virtue con le mie orecchie.
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Messaggio Da DACCLOR65 Mar 2 Giu 2009 - 18:45

RAMONE67 ha scritto:
Datemi una mano ragazzi, perchè è davvero frustrante non riuscire ad ascoltare più come prima
Fabio

Se vuoi provare i brividi fatti fare il gainclone OPERA da RSAN61 Wink
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Messaggio Da RAMONE67 Mar 2 Giu 2009 - 19:10

Flightangel ha scritto:C'è poco da fare, se vuoi volume: o casse da 95 decibel in su col Trends, o passi al Virtue. Non mi ricordo di nessun diffusore di qualità e di alta sensibilità che costi poco, tuttavia se cambi ampli invece, te la cavi con meno. Ma non posso dire oltre perché non ho avuto ancora modo di sentire il Virtue con le mie orecchie.
Ah, beh, se dovessi cambiare diffusori farei sicuramente un sacrificio e comprerei una coppia di qualità almeno pari alle mie Tannoy. Pensavo a delle Klipsch Cornwall usate.
Ma la considero l'ultima delle opzioni. Prima c'è il cambio d'ambiente o quello dell'amplificazione. Magari entrambi, specie se, come pare siate tutti d'accordo, il Virtue è superiore al Trends anche sotto il profilo della qualità.
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Messaggio Da albamaiuscola Mar 2 Giu 2009 - 19:24

Non cambiare quelle piccole grandi Tannoy!
I diffusori sono il cardine dell'impianto, e se ti piace come suonano sei a cavallo, basta solo nutrirle come si deve... Wink

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Messaggio Da fannaru Mar 2 Giu 2009 - 20:19

In tempo di crisi meglio spostarsi nella camera di 15 mq non ti pare ?? Smile
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Messaggio Da RAMONE67 Mar 2 Giu 2009 - 20:42

fannaru ha scritto:In tempo di crisi meglio spostarsi nella camera di 15 mq non ti pare ?? Smile
Mi sa che probabilmente farò così.
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Messaggio Da Silver Black Mer 3 Giu 2009 - 0:50

Diepnde tutto da quanto sei disposto a spendere.
In linea teoria, secondo il mio modesto parere, una buona dose di potenza di vuole sempre, a prescindere dalla sensibilità delle casse. Questo per ottenere un suono live, ossia realistico.

In altre parole: prendi le casse migliori che puoi permetterti. Poi associa loro l'amplificatore migliore in grado di pilotarle meglio che puoi permetterti.
Se vuoi conservare le casse che già hai e ti piace la magia della classe T... il Virtue Two con PSU farà rimanere la magia intatta. E con tutta la potenza che ti serve.

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sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
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Messaggio Da RAMONE67 Mer 3 Giu 2009 - 22:01

Silver Black ha scritto:Diepnde tutto da quanto sei disposto a spendere.
In linea teoria, secondo il mio modesto parere, una buona dose di potenza di vuole sempre, a prescindere dalla sensibilità delle casse. Questo per ottenere un suono live, ossia realistico.

In altre parole: prendi le casse migliori che puoi permetterti. Poi associa loro l'amplificatore migliore in grado di pilotarle meglio che puoi permetterti.
Se vuoi conservare le casse che già hai e ti piace la magia della classe T... il Virtue Two con PSU farà rimanere la magia intatta. E con tutta la potenza che ti serve.
Beh, come mi è stato consigliato da albamaiuscola, credo che mi terrò stretto le Tannoy e che passerò presto al Virtue. Francamente, come ho già avuto modo d'osservare su d'un altro tread, sono piuttosto scettico sulla superiorità del Two al One. Il primo mi puzza un pò di speculazione para-audiofila dal prezzo gonfiato. D'altronde una delle caratteristichce che rende unici gli amplificatori in classe T (e dico T) dovrebbe essere proprio il costo limitato.
Sarebbe interessante se qualcuno riuscisse a fare un confronto tra i 2.
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Messaggio Da Silver Black Gio 4 Giu 2009 - 0:56

RAMONE67 ha scritto:Beh, come mi è stato consigliato da albamaiuscola, credo che mi terrò stretto le Tannoy e che passerò presto al Virtue. Francamente, come ho già avuto modo d'osservare su d'un altro tread, sono piuttosto scettico sulla superiorità del Two al One. Il primo mi puzza un pò di speculazione para-audiofila dal prezzo gonfiato. D'altronde una delle caratteristichce che rende unici gli amplificatori in classe T (e dico T) dovrebbe essere proprio il costo limitato.
Sarebbe interessante se qualcuno riuscisse a fare un confronto tra i 2.

Fai bene a passare al Virtue, magari scegli il modello One se lo trovi ancora (vai su PlayStereo).
Nella mia recensione di prossima uscita, comunuqe, farò delle osservazioni tra i due ampli, anche se non ho mai potuto metterli a confronto diretto e il One non l'ho mai sentito direttamente.

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Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 4 Giu 2009 - 10:15

RAMONE67 ha scritto:Mi riallaccio ad un identico tread postato sulla Fenice 20, perchè da poco sono andato a vivere in un appartamento molto più grande. Ebbene, mentre nel precedente ero riuscito a trovare un assetto ottimale per far suonare al meglio il mio Trends in un ambiente comunque abbastanza grande (circa 25 mq), in questo ho notato che il piccolino, abbinato a diffusori di 90 db, non ce la fa: si tratta di un salone composto da 2 ambienti comunicanti, per un totale di quasi 40 mq (l'impianto è collocato nella stanza piuà grande di circa 26 mq). Purtroppo mi sembra di sentire un altro impianto: suono molto meno dettagliato e privo di corpo. Solo avvicinandomi molto ai diffusori, riesco a percepire la magia d'un tempo. Purtoppo, se nel caso dell'ascolto delle Avantgarde Duo, ho avuto la prova che il Trends è un gioiello, capace di tenere testa ad amplificazioni molto costose, in questo caso ho avuto la prova che in determinate condizioni i suoi pochi watt sono un limite.
Ora, visto che da tempo pensavo di acquistare il Virtue, pensate che la sua potenza possa essere sufficiente, oppure, mi conviene, come sto meditando seriamente di fare, di spostare l'impianto in altra stanza, molto più piccola (15 mq)? Un'altra soluzione sarebbe quella di dotarmi di altri diffusori, molto più sensibili (ad es. Klipsch), anche se, al di là della spesa, mi spiacerebbe davvero abbandonare le Tannoy, che suonano davvero bene.
Datemi una mano ragazzi, perchè è davvero frustrante non riuscire ad ascoltare più come prima
Fabio
Hello Caro Fabio, passare dal dual concentric Tannoy a Klipsch (parlo delle "nuove"), a meno che si tratti delle Heresy (a quel punto potrebbe valerne la pena), mi sembra un sacrilegio... Pertanto, se nel precedentemente ambiente l'impianto suonava bene, fossi in te cercherei di mantenere tale abbinamento vincente, provando a dare alla Fenice 20 un'alimentazione senza limiti, ovviamente a batteria: una per auto è l'ideale ma, conscio del fatto che i pazzoidi stile sottoscritto sono pochi (vedi impianto in firma), puoi optare per una più piccola (comunque almeno 7 Ah) destinata a spazi chiusi.
Poi, ma solo poi, se il risulatato non dovesse soddisfarti ancora, valuta eventuali sostituzioni.
Tra la prova con batteria e la sostituzione dell'ampli, io porrei un altro step intermedio che riguarda l'ambiente: magari esso non è ancora sufficientemente arredato... Infatti è importante che non sia del tutto spoglio e, soprattutto che non vi sia una parete "nuda" alle spalle punto d'ascolto (una bella tela e/o grande quadro senza vetro, oltre ad abbellire la sala, ne migliora l'acustica).
In bocca al lupo e a presto! Wink
Andrea Gianelli
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Messaggio Da RAMONE67 Gio 4 Giu 2009 - 11:21

Andrea Gianelli ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:
Fabio
Hello Caro Fabio, passare dal dual concentric Tannoy a Klipsch (parlo delle "nuove"), a meno che si tratti delle Heresy (a quel punto potrebbe valerne la pena), mi sembra un sacrilegio... Pertanto, se nel precedentemente ambiente l'impianto suonava bene, fossi in te cercherei di mantenere tale abbinamento vincente, provando a dare alla Fenice 20 un'alimentazione senza limiti, ovviamente a batteria: una per auto è l'ideale ma, conscio del fatto che i pazzoidi stile sottoscritto sono pochi (vedi impianto in firma), puoi optare per una più piccola (comunque almeno 7 Ah) destinata a spazi chiusi.
Poi, ma solo poi, se il risulatato non dovesse soddisfarti ancora, valuta eventuali sostituzioni.
Tra la prova con batteria e la sostituzione dell'ampli, io porrei un altro step intermedio che riguarda l'ambiente: magari esso non è ancora sufficientemente arredato... Infatti è importante che non sia del tutto spoglio e, soprattutto che non vi sia una parete "nuda" alle spalle punto d'ascolto (una bella tela e/o grande quadro senza vetro, oltre ad abbellire la sala, ne migliora l'acustica).
In bocca al lupo e a presto! Wink
Caro Andrea, putroppo temo sia proprio un problema di spazio eccessivo più che di arredamento, anche se il salone-soggiorno è effettivamente piuttosto spoglio. Il mio entusiasmo iniziale dovuto alla possibilità di disporre di tanto spazio dove far suonare l'impianto è rapidamente scomparso. Teoricamente la collocazione ideale dei diffusori sarebbe sul lato lungo della stanza, distanti non meno di 80 cm. dalla parete. Tuttavia il punto d'ascolto rimarebbe troppo lontano (a più di 3 mt.) a meno di non voler spostare continuamente la poltrona avanti e indietro (ma finirebbe per essere collocata al centro del salone, in pratica). Inoltre, ai lati dei diffusori ci sarebbe praticamente il nulla per vari metri. Di fronte, poi, sarebbe ben difficile posizionare qualcosa, visto che la parete opposta, dietro il divano, risulta "affrescata" da una specie di immagine neo-classica molto grande (credo che se ci pianto uno o più quadri, il proprietario mi sfratta all'istante. Se la copro con una libreria la mia ragazza mi pianterebbe).
Scartando l'ipotesi di privarmi del dual concentric, resta l'opzione della maggiore potenza e/o dello spostamento dell'impianto nella stanza piccola.
Fabio
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Messaggio Da cele Gio 4 Giu 2009 - 11:45

Ma provare la nuova scheda Sure?
Collegandola ad un pre (che mi sembra tu abbia) e' plug&play.
Mi è arrivata ieri.
Di potenza ne ha a sufficienza ed il suono mi sembra promettente.
Se poi ti piace puoi farla abartizzare.
Una quarantina di euro e passa la paura.

Saluti

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Impianto : magari fosse definitivo....

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Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 4 Giu 2009 - 11:52

RAMONE67 ha scritto:Caro Andrea, putroppo temo sia proprio un problema di spazio eccessivo più che di arredamento, anche se il salone-soggiorno è effettivamente piuttosto spoglio.
Hello Questo già non aiuta...

RAMONE67 ha scritto:Teoricamente la collocazione ideale dei diffusori sarebbe sul lato lungo della stanza, distanti non meno di 80 cm. dalla parete.
Semmai teoricamente è il contrario: potendo, è buona norma collocare i diffusori sul lato corto della stanza.
Inoltre mi sorprende la (esagerata) distanza dalla parete, specie se si tratta del muro che sta dietro le casse: dei buoni diffusori dovrebbero suonare bene anche a ridosso della parete (purchè non appoggiati ad essa) e tale accorgimento aiuterebbe tra l'altro a migliorare la coesione ed incrementare l'efficienza. In proposito considera che le casse che vedi in firma sono collocate in un ambiente di circa 35 mq a 60-100 cm dalle pareti laterali e ad una decina da quella di fondo, mantendo una trasparenza che pochissimi altri diffusori magnetodinamici possono vantare.
Prova dunque a ruotare il tutto e fammi sapere. Wink
Andrea Gianelli
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Messaggio Da RAMONE67 Gio 4 Giu 2009 - 12:41

Andrea Gianelli ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:Caro Andrea, putroppo temo sia proprio un problema di spazio eccessivo più che di arredamento, anche se il salone-soggiorno è effettivamente piuttosto spoglio.
Hello Questo già non aiuta...

RAMONE67 ha scritto:Teoricamente la collocazione ideale dei diffusori sarebbe sul lato lungo della stanza, distanti non meno di 80 cm. dalla parete.
Semmai teoricamente è il contrario: potendo, è buona norma collocare i diffusori sul lato corto della stanza.
Inoltre mi sorprende la (esagerata) distanza dalla parete, specie se si tratta del muro che sta dietro le casse: dei buoni diffusori dovrebbero suonare bene anche a ridosso della parete (purchè non appoggiati ad essa) e tale accorgimento aiuterebbe tra l'altro a migliorare la coesione ed incrementare l'efficienza. In proposito considera che le casse che vedi in firma sono collocate in un ambiente di circa 35 mq a 60-100 cm dalle pareti laterali e ad una decina da quella di fondo, mantendo una trasparenza che pochissimi altri diffusori magnetodinamici possono vantare.
Prova dunque a ruotare il tutto e fammi sapere. Wink
In realtà, ho omesso di dirti che il frustrante ascolto è stato effettuato proprio collocando i diffusori sul lato corto del salone, anche se, per come è strutturato l'ambiente, in realtà c'è un solo semilato-corto (metà è aperto, in quanto c'è l'arcata che mette in comunicazione l'ambiente-ingresso. L'altro lato è occupato quasi integralmente dalla porta-finestra). E, a mio parere, proprio il fatto che davanti ai diffusori c'erano (ora li ho temporaneamente accantonati), oltre alla postazione-divano, più di 4 metri di nulla, produceva un'enorme dispersione del suono. Ecco perchè, oltre che dal punto di vista squisitamente pratico-estetico, pensavo che il posizionamento ideale fosse sul lato lungo. La distanza frontale dal punto d'ascolto sarebbe inferiore, seppure sempre eccessiva (e il problema del vuoto, poi, si riproporrebbe ai lati).
Quanto alla distanza dalla parete, ho ritracciato il libretto d'istruzioni dei modelli Vintage delle Tannoy, nel quale si sconsiglia vivamente d'addossarle alle pareti.
Che ciò sia vero, ne ho avuto la conferma nel vecchio appartamento, dove le Chester erano collocate quasi al centro della stanza (con un effetto estetico che non era proprio il massimo:i cavi correvano proprio al centro), e suonavano alla grande.
Fabio
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Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 4 Giu 2009 - 18:09

RAMONE67 ha scritto:In realtà, ho omesso di dirti che il frustrante ascolto è stato effettuato proprio collocando i diffusori sul lato corto del salone, anche se, per come è strutturato l'ambiente, in realtà c'è un solo semilato-corto (metà è aperto, in quanto c'è l'arcata che mette in comunicazione l'ambiente-ingresso. L'altro lato è occupato quasi integralmente dalla porta-finestra).
Hello Eccomi! Direi che non ci sono particolari problemi: ricolloca i diffusori sul lato corto del salone ed assicurati che la porta-finestra sia adeguatamente coperta da un tendaggio (anche una sottile tenda a sola copertura dei vetri dovrebbe già essere sufficiente).

RAMONE67 ha scritto:E, a mio parere, proprio il fatto che davanti ai diffusori c'erano (ora li ho temporaneamente accantonati), oltre alla postazione-divano, più di 4 metri di nulla, produceva un'enorme dispersione del suono.
Meglio che davanti ai diffusori non vi siano arredi, molto meglio direi. Wink
Se quanto suggerito sopra non dovesse bastare, colloca un bel tappeto in questa grande area (puoi ben immaginare a chi delegare la scelta...).

RAMONE67 ha scritto:Ecco perchè, oltre che dal punto di vista squisitamente pratico-estetico, pensavo che il posizionamento ideale fosse sul lato lungo. La distanza frontale dal punto d'ascolto sarebbe inferiore, seppure sempre eccessiva (e il problema del vuoto, poi, si riproporrebbe ai lati).
Assolutamente no: senza scomodare fisica e acustica ambientale, basta pensare ad una sala concerti, dove il palco è sempre sul lato corto.
La disposizione delle casse sul lato lungo la limiterei solo ai casi in cui è strettamente necessaria: in tutti gli altri è da evitare, almeno se possibile.

RAMONE67 ha scritto:Quanto alla distanza dalla parete, ho ritracciato il libretto d'istruzioni dei modelli Vintage delle Tannoy, nel quale si sconsiglia vivamente d'addossarle alle pareti.
Ovvio, le casse non devono essere appoggiate al muro (salvo rari casi in cui ciò è esplicitamente raccomandato), ma in linea di principio un diffusore ben progettato dovrebbe suonare bene anche a 10-15 cm dalla parete di fondo (appunto non a ridosso).
Per il resto molto dipende anche dal sitema di caricamento, altra ragione che mi fa preferire la sospensione pneumatica, purchè in cabinet adeguato (robusto e ben fatto).
In proposito casse home hi-fi che richiedono una collocazione al centro della stanza mi lasciano alquanto perplesso: obiettivo dell'alta fedeltà per uso domestico è garantire una fedele riproduzione musicale con facilità d'inserimento in normali locali di abitazione.
Sistemi che richiedono incisivi interventi su ambiente ed arredo dovrebbero essere espressamente venduti come hi-fi professionale (indirizzato ad esempio agli studi di registrazione).
Andrea Gianelli
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Messaggio Da RAMONE67 Gio 4 Giu 2009 - 22:29

Andrea Gianelli ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:In realtà, ho omesso di dirti che il frustrante ascolto è stato effettuato proprio collocando i diffusori sul lato corto del salone, anche se, per come è strutturato l'ambiente, in realtà c'è un solo semilato-corto (metà è aperto, in quanto c'è l'arcata che mette in comunicazione l'ambiente-ingresso. L'altro lato è occupato quasi integralmente dalla porta-finestra).
Hello Eccomi! Direi che non ci sono particolari problemi: ricolloca i diffusori sul lato corto del salone ed assicurati che la porta-finestra sia adeguatamente coperta da un tendaggio (anche una sottile tenda a sola copertura dei vetri dovrebbe già essere sufficiente).

RAMONE67 ha scritto:E, a mio parere, proprio il fatto che davanti ai diffusori c'erano (ora li ho temporaneamente accantonati), oltre alla postazione-divano, più di 4 metri di nulla, produceva un'enorme dispersione del suono.
Meglio che davanti ai diffusori non vi siano arredi, molto meglio direi. Wink
Se quanto suggerito sopra non dovesse bastare, colloca un bel tappeto in questa grande area (puoi ben immaginare a chi delegare la scelta...).

RAMONE67 ha scritto:Ecco perchè, oltre che dal punto di vista squisitamente pratico-estetico, pensavo che il posizionamento ideale fosse sul lato lungo. La distanza frontale dal punto d'ascolto sarebbe inferiore, seppure sempre eccessiva (e il problema del vuoto, poi, si riproporrebbe ai lati).
Assolutamente no: senza scomodare fisica e acustica ambientale, basta pensare ad una sala concerti, dove il palco è sempre sul lato corto.
La disposizione delle casse sul lato lungo la limiterei solo ai casi in cui è strettamente necessaria: in tutti gli altri è da evitare, almeno se possibile.

RAMONE67 ha scritto:Quanto alla distanza dalla parete, ho ritracciato il libretto d'istruzioni dei modelli Vintage delle Tannoy, nel quale si sconsiglia vivamente d'addossarle alle pareti.
Ovvio, le casse non devono essere appoggiate al muro (salvo rari casi in cui ciò è esplicitamente raccomandato), ma in linea di principio un diffusore ben progettato dovrebbe suonare bene anche a 10-15 cm dalla parete di fondo (appunto non a ridosso).
Per il resto molto dipende anche dal sitema di caricamento, altra ragione che mi fa preferire la sospensione pneumatica, purchè in cabinet adeguato (robusto e ben fatto).
In proposito casse home hi-fi che richiedono una collocazione al centro della stanza mi lasciano alquanto perplesso: obiettivo dell'alta fedeltà per uso domestico è garantire una fedele riproduzione musicale con facilità d'inserimento in normali locali di abitazione.
Sistemi che richiedono incisivi interventi su ambiente ed arredo dovrebbero essere espressamente venduti come hi-fi professionale (indirizzato ad esempio agli studi di registrazione).
Caro Andrea, grazie per i consigli. Visto che probabilmente rimarrò un bel pò in questa casa e che, pertanto, completerò l'arredo esistente, proverò sicuramente ad arricchire il salone in vario modo, anche con un tappero, oggetto che non mi piace particolarmente, ma la cui utilità ho avuto modo di sperimentare nel vecchio appartamento. In effetti la collocazione naturale del mio impianto è proprio lì, anche se temo che tutti i tweaking "ambientali" possibili ben poco possono fare quando in un ambiente di 40 mq fai suonare un amplificatore di 6w con casse da 90 db. Comunque con il Virtue spero che sarà tutta un'altra cosa.
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Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 4 Giu 2009 - 22:39

Hello Un'ultima cosa, caro Fabio: considera che l'impianto che vedi in firma sonorizza una sala di circa 35 mq! Wink
Teniamoci in contatto e...in bocca al lupo. Hoping
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Messaggio Da RAMONE67 Gio 4 Giu 2009 - 22:51

Andrea Gianelli ha scritto:
Hello Un'ultima cosa, caro Fabio: considera che l'impianto che vedi in firma sonorizza una sala di circa 35 mq! Wink
Teniamoci in contatto e...in bocca al lupo. Hoping
Crepi il lupo, caro Andrea. Ti (vi) farò sapere. In effetti i 9 w in più della Fenice 20 mi farebbero comodo. Anche se a questo punto attendo con ansia il restocking del Virtue One, a meno che Sergio non mi convinca della superiorità del Two.
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Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 4 Giu 2009 - 23:14

RAMONE67 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Hello Un'ultima cosa, caro Fabio: considera che l'impianto che vedi in firma sonorizza una sala di circa 35 mq! Wink
Teniamoci in contatto e...in bocca al lupo. Hoping
Crepi il lupo, caro Andrea. Ti (vi) farò sapere. In effetti i 9 w in più della Fenice 20 mi farebbero comodo. Anche se a questo punto attendo con ansia il restocking del Virtue One, a meno che Sergio non mi convinca della superiorità del Two.
Quali 9 watt in più? Sono sempre sei (indistorti) su otto ohm e nove su quattro, anche se l'assenza del passa-basso, la maggior linearità (20-20.000 Hz entro +/- 2 dB) e la qualità del circuito, la fanno apparire ancor maggiore di quanto già il semplice T-Amp nel suo piccolo riusciva a fare.
A presto! Hello
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Messaggio Da RAMONE67 Ven 5 Giu 2009 - 0:22

Andrea Gianelli ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
Hello Un'ultima cosa, caro Fabio: considera che l'impianto che vedi in firma sonorizza una sala di circa 35 mq! Wink
Teniamoci in contatto e...in bocca al lupo. Hoping
Crepi il lupo, caro Andrea. Ti (vi) farò sapere. In effetti i 9 w in più della Fenice 20 mi farebbero comodo. Anche se a questo punto attendo con ansia il restocking del Virtue One, a meno che Sergio non mi convinca della superiorità del Two.
Quali 9 watt in più? Sono sempre sei (indistorti) su otto ohm e nove su quattro, anche se l'assenza del passa-basso, la maggior linearità (20-20.000 Hz entro +/- 2 dB) e la qualità del circuito, la fanno apparire ancor maggiore di quanto già il semplice T-Amp nel suo piccolo riusciva a fare.
A presto! Hello
Evidentemente ero informato male. Pensavo che fossero 15+15 su 8 ohm.
C'è chi lo vende come tale (forse su 4 ohm) : http://www.s3shop.it/index1.html
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Messaggio Da Andrea Gianelli Ven 5 Giu 2009 - 10:19

RAMONE67 ha scritto:Evidentemente ero informato male. Pensavo che fossero 15+15 su 8 ohm.
C'è chi lo vende come tale (forse su 4 ohm) : http://www.s3shop.it/index1.html
Sì, certo, è una mera questione di calcolo: se ti basi sulla potenza massima su 4 ohm è esattamente così, mentre se consideri la potenza continua da 20 a 20.000 Hz con distorsione inferiore allo 0,1% valgono i limiti elettrici del chip, ossia 6 watt su 8 ohm e 9 su 4, potenza peraltro pienamente adatta alla maggioranza degli ambienti domestici e dei diffusori home hi-fi, privilegiando a mio avviso la qualità (elemento certo e misurabile) alla sensibilità/efficienza (dove ciascun produttore la può raccontare come vuole...).

PS: facendo un copia incolla di parte delle specifiche indicate all'interno del link di S3, si evince quanto segue.
Output Power (per channel stereo @ VS = 12V):
▪ 15W per channel (4Ω 10% THD+N)
▪ 10W per channel (4Ω 0.1% THD+N)
“Audiophile” performance typically:
▪ 0.04% THD+N (9Wrms, 4Ω)
▪ 0.18% IHF-IM (1Wrms, 4Ω)
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