T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cavi di segnale

+6
R!ck
mau749
potowatax
flovato
piero7
luigigi
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da cavicchi Dom 21 Ott 2012 - 13:11

scusate ma i cavi di segnale, cosa segnalano?
cavicchi
cavicchi
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 1349
Località : Sant'angelo di piove di sacco
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : tiro a campà
Impianto : Lettore cd :Musical Fidelity A3
DAC : Musical Fidelity TRIVISTA 21
Pre-Ampli : AudioSpace Line 1.1
Amplificazione : KRELL KSA-50
Diffusori : PEARL EVOLUTION BALLERINA 401/8 oppure BALLERINA 401/12

http://www.cavihifi.it

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da potowatax Dom 21 Ott 2012 - 13:40

luigigi ha scritto:
potowatax ha scritto:Niente male come esempio.
Quindi, parlando di cavi di potenza, la mia configurazione, 220 cm da ampli a diffusore, dovrebbe essere privilegiata anche con cavi di poco conto???
Io con questi mi trovo molto bene.. (in relazione alla spesa ... ma bisogna ripeterlo sempre ??? Laughing )
http://www.ebay.co.uk/itm/6m-QED-Silver-Anniversary-XT-Speaker-Cable-AIRLOC-Plugs-/290401448663
Ah.... non solo io direi.... Wink

Humm.... e no... troppo costosi... io intendevo qualcosa da 15 euri al massimo.. terminati spediti (al limite con pezzi separati e poi li costruisco io) altrimenti che me lo sono fatto a fare il t-portafoglio?

Tra cavi di segnale e potenza non volevo assolutamente superare i 30 euro.

potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da valvolas Dom 21 Ott 2012 - 14:20

potowatax ha scritto:
luigigi ha scritto:
Io con questi mi trovo molto bene.. (in relazione alla spesa ... ma bisogna ripeterlo sempre ??? Laughing )
http://www.ebay.co.uk/itm/6m-QED-Silver-Anniversary-XT-Speaker-Cable-AIRLOC-Plugs-/290401448663
Ah.... non solo io direi.... Wink

Humm.... e no... troppo costosi... io intendevo qualcosa da 15 euri al massimo.. terminati spediti (al limite con pezzi separati e poi li costruisco io) altrimenti che me lo sono fatto a fare il t-portafoglio?

Tra cavi di segnale e potenza non volevo assolutamente superare i 30 euro.


se hai una tratta di 2,5 mt di potenza ti prendi 10 mt di cavo sat o in alternativa rg58/59 usi solo il punto caldo di ciascuno x ogni polarità (- e +) lasci scollegate le calze e sei a posto....rigorosamente ''dritti'' senza twistature.
Naturalmente siamo a circa 1mm di sezione x conduttore ma se nn hai grosse potenze in gioco,vanno bene.Se sei uno da ''100w'' ci sn altre alternative altrettando ''T way''
Per i segnali? rg223 silver nn ti costa un braccio è roba professionale x antenne,connettori:un buon rca ottone tornito/trattato quello che vuoi...
Ho visto che le GBC stanno vendendo degli rca nn male ben fatti intorno ai 3/4 euro o giu' di li,gia' costano il doppio di quelli ''normali'' metallici,non li ho provati ma hanno una ''bella faccia''
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da R!ck Dom 21 Ott 2012 - 15:44

piero7 ha scritto: Io non lo trovo intellettualmente corretto questo approccio, sopratutto nei confronti di chi si avvicina a queste cose, e invogliarlo a spendere 15 euro al metro per un semplice cavo schermato bilanciato non lo trovo manco istruttivo, quando con del comune RGxx si hanno le stesse prestazioni e costa un soldo di cacio al metro.

Quindi per i cavi di segnale usi normale cavo sat da 75 ohm ?

Io uso dei tasker c128 semibilanciati con connettori da 2 euro non sono costosi...le differenze ci sono ma rispetto al cavetto rca fino fino che danno di serie con alcuni amplificatori. Altri più costosi non ne ho mai provati...ma neanche ho voglia di farlo.
Per i cavi di potenza ho del normale cavo da 2,5 mmq in rame trasparente hama. Se cambi dallo 0.75 al 2,5mmq c'è differenza più che cambiare cavi della stessa sezione.

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da mau749 Dom 21 Ott 2012 - 16:54

Ora dico anche la mia.

Sono anni che sperimento con i cavi, diverse geometrie (soprattutto) e diversi materiali; una soluzione economica ed a mio personalissimo giudizio anche ben suonante è questa.

Acquista 3.3n (in cui n è la lunghezza del cavo finito) di doppino telefonico che poi è costituito da una coppia di cavetti in rame solid core infilati in una guaina.

Per una coppia finita da 1 m te ne servono circa 3.3 metri.

Taglia il cavo in tre spezzoni da 1.1m e sfila i cavetti interni: ti ritroverai sei fili, tre rossi e tre trasparenti.

Prendi due rossi ed uno trasparente e fai una treccia a tre capi e ripeti l'operazione con i restanti due trasparenti ed l'altro rosso.

Terminali in questo modo: da un lato collega i due colori uguali alla massa e l'altro colore al polo caldo, dall'altro collega solamente uno dei due colori uguali alla massa lasciando libero ed isolato l'altro e il terzo cavetto al polo caldo come sull'altro pin.

Ripeti l'operazione per l'altro cavo avendo cura, per tutti e due i canali, di segnare da quale parte del cavo stesso i due colori uguali sono entrambi collegati alla massa.

Di solito questo lato dovrebbe essere collegato all'apparecchio con il segnale in uscita.

Alla fine hai qualcosa del genere:

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Itw210

Hai costruito un cavo bilanciato e schermato solid core in rame OFC...


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da R!ck Dom 21 Ott 2012 - 17:01

Ottimo! ho qualche decina di metri di doppino che stavo per buttare

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da mau749 Dom 21 Ott 2012 - 17:11

R!ck ha scritto:Ottimo! ho qualche decina di metri di doppino che stavo per buttare

fammi sapere come suonano Razz

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da potowatax Dom 21 Ott 2012 - 17:20

Quindi riassumendo.
Per il mio impiantino senza pretese (tra l'altro mi regala grosse soddisfazioni già così):
- per i cavi di potenza posso utilizzare un cavo sat, configurato diciamo "open" sui due lati;
- per i cavi di segnale posso andare addirittura sul doppino telefonico configurato "open" su un solo lato;
- per i terminali ce ne sono a iosa di tutti i colori e per tutte le tasche.

Tra l'altro già in un'altro post avevo sollevato dubbi sul mio cavo di potenza attuale (cat5) e mi era già stato consigliato un cavo SAT.
Quindi domani faccio questa pazzia, compro tutto e poi chi vivrà sentirà...



_________________
Gianni
Tra i piaceri della vita, solo all'amore la musica è seconda. Ma l'amore stesso è musica. Puskin Aleksandr
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da piero7 Dom 21 Ott 2012 - 17:31

mau749 ha scritto:Ora dico anche la mia.

Sono anni che sperimento con i cavi, diverse geometrie (soprattutto) e diversi materiali; una soluzione economica ed a mio personalissimo giudizio anche ben suonante è questa.

Acquista 3.3n (in cui n è la lunghezza del cavo finito) di doppino telefonico che poi è costituito da una coppia di cavetti in rame solid core infilati in una guaina.

Per una coppia finita da 1 m te ne servono circa 3.3 metri.

Taglia il cavo in tre spezzoni da 1.1m e sfila i cavetti interni: ti ritroverai sei fili, tre rossi e tre trasparenti.

Prendi due rossi ed uno trasparente e fai una treccia a tre capi e ripeti l'operazione con i restanti due trasparenti ed l'altro rosso.

Terminali in questo modo: da un lato collega i due colori uguali alla massa e l'altro colore al polo caldo, dall'altro collega solamente uno dei due colori uguali alla massa lasciando libero ed isolato l'altro e il terzo cavetto al polo caldo come sull'altro pin.

Ripeti l'operazione per l'altro cavo avendo cura, per tutti e due i canali, di segnare da quale parte del cavo stesso i due colori uguali sono entrambi collegati alla massa.

Di solito questo lato dovrebbe essere collegato all'apparecchio con il segnale in uscita.

Alla fine hai qualcosa del genere:

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Itw210

Hai costruito un cavo bilanciato e schermato solid core in rame OFC...


Bella soluzione, economica, cavo normale, ma con attenzione alla geometria... Very Happy

Pensa che io uso i cat6 per il segnale mauro, son già intrecciati di loro
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da R!ck Dom 21 Ott 2012 - 17:39

Ho anche i cat 5e vanno bene lo stesso? Li ho schermati e senza schermo...come li usi?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da flovato Dom 21 Ott 2012 - 19:37

piero7 ha scritto:
Altro che il cavo giallo che suona meglio di quello azzurro flo Very Happy

Leggeró con calma il tuo 3d dei cavi autocostruiti ma c'é un problema... sai quanto ho speso di TUTTO per i miei cavi di potenza in biwiring ?

Meno di 20 euro, circa come la tua pizza e birra.

I miei Qed XT Anniversary sono cavi pensati per uso Hi-Fi... ti consiglio un'altra pizza e un'altra birra Wink , provali, scommetto che non te ne pentirai.

Dimenticavo... mi hanno regalato degli ottimi CAT5, fu Olivetta che adesso non frequenta piú il forum.

All'inizio ero entusiasta, poi col tempo mi sono accorto che tagliano di netto certe frequenze quindi la mia esperienza con i CAT 5 é negativa.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da valvolas Dom 21 Ott 2012 - 21:09

R!ck ha scritto:Ho anche i cat 5e vanno bene lo stesso? Li ho schermati e senza schermo...come li usi?

se hai già lo schermo devi collegare sbilanciato quello anziche uno dei due fili uguali,oppure usi una terzina non schermata e uno dei due lo utilizzi come schermo come ha scritto mau che ha usato un filo dei due uguali come schermo assimetrico (sostanzialmente).I cavi telefonici hanno un vantaggio sono 0,5mm stagnati già di loro e uno svantaggio sono rigidi solid core,quando li speli se nn ha una ''zampa buona'' ti conviene scaldarli prima per un paio di secondi o rischi di intaccare il conduttore con la forbice mentre li speli
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da piero7 Dom 21 Ott 2012 - 22:20

flovato ha scritto:
piero7 ha scritto:
Altro che il cavo giallo che suona meglio di quello azzurro flo Very Happy

Leggeró con calma il tuo 3d dei cavi autocostruiti ma c'é un problema... sai quanto ho speso di TUTTO per i miei cavi di potenza in biwiring ?

Meno di 20 euro, circa come la tua pizza e birra.

I miei Qed XT Anniversary sono cavi pensati per uso Hi-Fi... ti consiglio un'altra pizza e un'altra birra Wink , provali, scommetto che non te ne pentirai.

Dimenticavo... mi hanno regalato degli ottimi CAT5, fu Olivetta che adesso non frequenta piú il forum.

All'inizio ero entusiasta, poi col tempo mi sono accorto che tagliano di netto certe frequenze quindi la mia esperienza con i CAT 5 é negativa.

passa ai cat6 allora! Very Happy Sono solid core, intrecciati e le coppie sono separate da una croce di materiale plastico
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da flovato Dom 21 Ott 2012 - 22:39

piero7 ha scritto:

passa ai cat6 allora! Very Happy Sono solid core, intrecciati e le coppie sono separate da una croce di materiale plastico

Allora facciamo tutti e due come i bambini... io non provo i cat6 se tu non provi i Qed Xt.

Laughing Laughing Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da piero7 Lun 22 Ott 2012 - 13:30

flovato ha scritto:
piero7 ha scritto:

passa ai cat6 allora! Very Happy Sono solid core, intrecciati e le coppie sono separate da una croce di materiale plastico

Allora facciamo tutti e due come i bambini... io non provo i cat6 se tu non provi i Qed Xt.

Laughing Laughing Laughing

so troppo pigro per far prove di cavi Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da mau749 Lun 22 Ott 2012 - 19:47

Sulla falsariga dei cavi di segnale si possono, con geometria simile, realizzare anche dei buoni cavi di potenza.

L'idea non è mia ma fu pubblicata su Suono di molti(ssimi) anni fa, quando si cominciava appena a parlare del suono dei cavi.

Stessa geometria intrecciata ma utilizzando stavolta la comunissima piattina rossa e nera rigorosamente da 0.5 mmq.

Questo "vincolo" è essenzialmente determinato dallo spessore del rivestimento che dovrebbe essere il minore possibile per mantenere vicini i conduttori e di conseguenza sufficientemente bassa l'induttanza del cavo.

Non preoccupatevi per la sezione perché è proprio l'ultima cosa di cui ci si debba preoccupare in un cavo di potenza: chi sostiene che le sezioni debbano essere sovrabbondanti perché altrimenti "non ci sono i bassi" non ha capito proprio niente della vita... o ascolta con le orecchie degli altri...

Un giorno di questi vi racconterò con cosa ascolto io... avrete belle sorprese...

Comunque alla fine la sezione risulterà di 1.5 mmq.

Si trovano nei supermercati le matassine da 20 metri come questa:

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Pow0010

Tagliate tre spezzoni di lunghezza circa il 20% maggiore della lunghezza del cavo finito e, al solito, magari aiutati da mamme, fidanzate, mogli, amanti o da chi volete voi fate una bella treccia a tre capi: più è regolare e meglio è.

Avrete una cosa del genere:

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Pow0110

ai due capi separate i fili rossi dai neri e collegate insieme quelli dello stesso colore intrecciandoli a loro volta: stagnate e terminate come volete.

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Pow0210

Vi garantisco che non suona peggio di molti cavi (...cavolate...) esoterici... ed è anche bello a vedersi...!

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da potowatax Sab 27 Ott 2012 - 17:37

Salve,
ho realizzato un cavo segnale usando un conduttore coassiale della WHURT (che roba eh!) e dei connettori RCA dorati. Costo del cavo 4,5 euro solo per i connettori (il conduttore me lo sono ritrovato dentro una scatola piena di cavetti che usavo quando suonavo).
Devo dire che la differenza con i vecchi cavi RCA bianco/rosso è davvero notevole, ma effettivamente ci voleva poco per superare quei cavetti vecchissimi e ossidati.
Quindi, se tanto mi tanto, porre la dovuta attenzione ai cavi è davvero salutare per le nostre orecchie.
Ho realizzato anche il cavetto con il doppino telefonico oltre due cavi di potenza; uno intrecciando la piattina rosso/nera descritta da mau749 e l'altro utilizzando un cavo sat, sempre rimediato al volo tra materiale di risulta...
Al momento, quindi, ascolto con il nuovo cavetto e un cat5 intrecciato. E questo, almeno ora, è tutto molto bello da sentire. Farò adattare bene il senso acustico dei miei timpani e, con calma, apporterò i vari cambi per verificare le potenzialità di quello che ho costruito.

A presto,
Gianni
potowatax
potowatax
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 1842
Località : Roma
Provincia : Roma (IT) / Newmains (UK)
Occupazione/Hobby : Scuola / Viandante
Impianto : Cliccare per leggere:
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da cucicu Dom 30 Dic 2012 - 20:17

oggi ho realizzato il cavo di segnale con il doppino telefonico e va molto bene a mio avviso.
meglio del cavo tasker
saluti a tutti
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da Luca brh Dom 30 Dic 2012 - 20:33

mau749 ha scritto:Sulla falsariga dei cavi di segnale si possono, con geometria simile, realizzare anche dei buoni cavi di potenza.

L'idea non è mia ma fu pubblicata su Suono di molti(ssimi) anni fa, quando si cominciava appena a parlare del suono dei cavi.

Stessa geometria intrecciata ma utilizzando stavolta la comunissima piattina rossa e nera rigorosamente da 0.5 mmq.

Questo "vincolo" è essenzialmente determinato dallo spessore del rivestimento che dovrebbe essere il minore possibile per mantenere vicini i conduttori e di conseguenza sufficientemente bassa l'induttanza del cavo.

Non preoccupatevi per la sezione perché è proprio l'ultima cosa di cui ci si debba preoccupare in un cavo di potenza: chi sostiene che le sezioni debbano essere sovrabbondanti perché altrimenti "non ci sono i bassi" non ha capito proprio niente della vita... o ascolta con le orecchie degli altri...

Un giorno di questi vi racconterò con cosa ascolto io... avrete belle sorprese...

Comunque alla fine la sezione risulterà di 1.5 mmq.

Si trovano nei supermercati le matassine da 20 metri come questa:

Tagliate tre spezzoni di lunghezza circa il 20% maggiore della lunghezza del cavo finito e, al solito, magari aiutati da mamme, fidanzate, mogli, amanti o da chi volete voi fate una bella treccia a tre capi: più è regolare e meglio è.

Avrete una cosa del genere:

ai due capi separate i fili rossi dai neri e collegate insieme quelli dello stesso colore intrecciandoli a loro volta: stagnate e terminate come volete.

Vi garantisco che non suona peggio di molti cavi (...cavolate...) esoterici... ed è anche bello a vedersi...!

io li ho realizzati e sono una figata.
e ho speso veramente poco
Luca brh
Luca brh
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.08.11
Numero di messaggi : 1571
Località : Capolago
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da cucicu Lun 31 Dic 2012 - 11:17

Ing Mau solo una domanda: quanto incide il passo della treccia del cavo di SEGNALE sul risultato finale?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da mau749 Lun 31 Dic 2012 - 11:47

cucicu ha scritto:Ing Mau solo una domanda: quanto incide il passo della treccia del cavo di SEGNALE sul risultato finale?

...domanda da un milione di dollari...

Il passo della treccia influisce essenzialmente sulla capacità del cavo più che sull'induttanza: le capacità in serie al segnale tendono a costituire un filtro passa alto e quindi a limitare in basso la banda audio mentre le induttanze ottengono l'effetto contrario di limitare le alte frequenze.

Trovare il giusto mix è un po' come vincere al superenalotto...

Di solito si consiglia un passo abbastanza ampio ma...

Buon Anno!

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da piero7 Lun 31 Dic 2012 - 12:22

mau749 ha scritto:
cucicu ha scritto:Ing Mau solo una domanda: quanto incide il passo della treccia del cavo di SEGNALE sul risultato finale?

...domanda da un milione di dollari...

Il passo della treccia influisce essenzialmente sulla capacità del cavo più che sull'induttanza: le capacità in serie al segnale tendono a costituire un filtro passa alto e quindi a limitare in basso la banda audio mentre le induttanze ottengono l'effetto contrario di limitare le alte frequenze.

Trovare il giusto mix è un po' come vincere al superenalotto...

Di solito si consiglia un passo abbastanza ampio ma...

Buon Anno!

ma hai usato il plebeo cavetto rosso e nero? Shocked E nessuno ti ha crocifisso? Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

cavi - cavi di segnale - Pagina 2 Empty Re: cavi di segnale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.