T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

KINGREX T20 come suona?

5 partecipanti

Andare in basso

kingrex - KINGREX T20 come suona? Empty KINGREX T20 come suona?

Messaggio Da schwantz34 Gio 21 Mag 2009 - 17:39

Ciao a tutti , una domanda, ma secondo voi come suona il kr t20 a confronto con il trends ta , gainclone , etc con un paio di casse sensibili ?

E secondo voi , un esemplare usato di 1 mese quanto puo' costare al massimo?
Grazie
S.

E poi ...secondo voi suona meglio con la Kingrex psu o con una batteria comune ?
Vale la pena acquistare la KINGREX PSU ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

kingrex - KINGREX T20 come suona? Empty Re: KINGREX T20 come suona?

Messaggio Da cestma Gio 21 Mag 2009 - 18:16

schwantz34 ha scritto:Ciao a tutti , una domanda, ma secondo voi come suona il kr t20 a confronto con il trends ta , gainclone , etc con un paio di casse sensibili ?

E secondo voi , un esemplare usato di 1 mese quanto puo' costare al massimo?
Grazie
S.

Ciao, provo a risponderti anche se solo parzialmente perchè non ho esperienze con gainclone.
Io uso il KR + PSU collegato con il suo dac interno al pc (parlo chiatamente del T20U) che pilota le Indiana Line Arbour 5.06, in un ambiente decisamente piccolo (10mq circa), il mio studiolo casalingo dove trascorro buona parte della mia giornata. Si tratta quindi di una sistemazione tutto fuoché "audiofila".
In questa configurazione, il suono è decisamente gradevole, molto "caldo", mai stancante, bassi più che profondi (sarà il famoso effetto loudness delle Arbour?), sicuramente diverso dalla classica timbrica del TA2024. Mi ci sono abituato a tal punto, che non mi è facile accettare il suono di altri componenti (sempre rispetto alla situazione ambientale sopra descritta), pur se la "chiarezza" del Trends & C inizialmente lascia sempre entusiasti, ma alla lunga preferisco tornare alla mia configurazione di partenza.
La maggiore potenza dichiarata del KR non si traduce in "volume più alto", anzi. Da Playstereo, contattati proprio per chiedere lumi su questo problema, mi è stato risposto che è una questione di diversa erogazione e che non bisogna aver timore a regolare il potenziometro ben oltre ore 12.
Detto questo, parliamo di prezzi che sono decisamente "alti". Il T20 costa circa 200€ senza alimentatore, con la sua PSU siamo a oltre 350€; il Virtue One (quando sarà disponibile) circa 300€, penso non ci sia paragone!
Se lo dovessi trovare usato a un prezzo decisamente conveniente, e ti dovesse servire in un piccolo ambiente, per un ascolto di tutto riposo e sicuramente piacevole, potresti prenderlo seriamente in considerazione. Alimentato a batteria non fa rimpiangere assolutamente la costosa PSU. Se poi hai a disposizione un buon pre, il tutto è destinato a migliorare ulteriormente!
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

kingrex - KINGREX T20 come suona? Empty Re: KINGREX T20 come suona?

Messaggio Da schwantz34 Gio 21 Mag 2009 - 18:31

Grazie Cesare ! Gentilissimo .
Altre info dagli altri?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

kingrex - KINGREX T20 come suona? Empty Re: KINGREX T20 come suona?

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Ven 22 Mag 2009 - 12:11

Ciao,
ti riporto anch'io la mia personale esperienza. Ho posseduto in contemporanea proprio il Kingrex T20U (con relativa PSU), il Trends TA-10.1 ("liscio", senza modifiche) e un Gainclone Dual Mono (con LM3875), li ho "confrontati" facendoli suonare come integrati (ad eccezione del GC che non aveva il controllo volume) e come finali pilotati dal Kingrex Preamp. Ambiente d'ascolto piccolo, circa 4x3,5 metri, minidiffusori JohnBlue JB3 (fullrange con 87 db d'efficienza) e B&W DM310 (grossi bookshelf, efficienza 90 db). La mia preferenza è sempre e comunque andata a favore del T20U, in misura maggiore quando abbinato al Preamp, in ogni caso il divario qualitativo tra i 3 amplificatori non è, a mio modestissimo avviso, abissale. Come ho scritto in altri thread sul forum, penso che i progettisti della Kingrex siano riusciti ad ottenere un suono che mantiene, pur con una timbrica differente (più "tonda e calda"), i noti pregi del TA2024 (mi riferisco in particolare alla capacità di restituire il dettaglio e alla gamma medioalta cristallina), con una gamma bassa più estesa e ben articolata, un palcoscenico più largo e profondo, dinamica un tantino più coinvolgente. Il Gainclone, com'è naturale, in quanto a dinamica ha prevalso chiaramente sugli altri contendenti, sugli altri parametri invece ho generalmente preferito i due classe T (in taluni casi ho valutato le prestazioni, nella loro diversità, tutto sommato equivalenti). Credo non sia un caso se in rete si trova poco o nulla riguardo a modifiche nel circuito del T20 (a parte, che so, sostituire i connettori per gli RCA, per le banane, per l'ingresso dell'alimentazione eccetera), mentre c'è di tutto e di più per il Trends, probabilmente alla Kingrex hanno provveduto a implementare il TA2020 nella maniera più corretta, senza lasciare nulla d'intentato, da qui il costo di partenza più elevato. Suppongo che un TA-10.1 modificato pesantemente possa suonare come e magari meglio del T20 ma non avendolo mai potuto verificare rimane una mia ipotesi e nulla più...
Non ho mai provato l'alimentazione a batteria, non fatico però a credere che sul Kingrex riesca ad apportare gli stessi benefici riscontrati da più parti un po' per tutti gli ampli, soprattutto in classe T. Lasciandone da parte per un secondo il costo ragguardevole, credo che ciò di cui ci si possa/debba/potrebbe stupire sia/sarebbe che la PSU della Kingrex (a mio giudizio fantastica) sia/fosse in grado di eguagliare le prestazioni di un'alimentazione a batteria...
Insomma, ritengo il mio T20U un amplificatore eccellente, penso che alla Kingrex sappiano lavorare come pochi altri, certo che... oggi come oggi, scoppiata la Virtue-mania, dovessi acquistare un ampli nuovo (schedina Sure, che ho comprato, e altre soluzioni DIY a parte) prenderei senz'altro il One...
Saluti a go-go,
Grrr...

P.S. Un T20 con un mese di vita (quindi pressoché nuovo e con garanzia)? Nuovo da Playstereo costa 205 euro, in questo momento ne hanno uno ex-demo a 165 euro, io lo comprerei da un privato solo a 130/140 euro... da acuistare però solo se non si hanno già valide alternative, tipo un Trends "truccato" o equivalente (schedina Sure, Audiophonics eccetera), o non ci si vuole dedicare a soluzioni DIY, altrimenti mi parrebbe inutile...
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

kingrex - KINGREX T20 come suona? Empty Re: KINGREX T20 come suona?

Messaggio Da schwantz34 Ven 22 Mag 2009 - 12:19

Grazie Tigrotta ! Se tutto va bene l'anno prossimo vado a farmi un giro dalle tue parti!!! Smile
Io al momento ho un kr t20 , prestatomi da un amico , attaccato alle energy , suona ottimamente , non è cosi analitico come il trends ma ottimo soundstage e suadente . Cavi di Francesco Pincello' e lettore arcam , beh pero ' è anche molto bellino! 140 euro , mi paiono pochine per un ampli simile , veramente bello . Son curioso di attacargli una bella batteria . La PSU costa veramente troppo!!!
Non c'e' modo di fare una PSU clone a una frazione del prezzo a cui la vendono ?
Grazie per il gradito feedback Oki Ops ....mi sto gianellizzando ... Laughing
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

kingrex - KINGREX T20 come suona? Empty Re: KINGREX T20 come suona?

Messaggio Da Tigre Della Tazmania Ven 22 Mag 2009 - 12:25

schwantz ha scritto:Grazie Tigrotta ! Se tutto va bene l'anno prossimo vado a farmi un giro dalle tue parti!!!
Figurati... beato te!
schwantz ha scritto:Io al momento ho un kr t20 , prestatomi da un amico , attaccato alle energy , suona ottimamente , non è cosi analitico come il trends ma ottimo soundstage e suadente
Tieni presente che, ammesso tu non l'abbia già fatto, se alimenti il T20 con la sua PSU (con la batteria, ripeto, non so ma sono fiducioso...) il suono migliora DRASTICAMENTE su tutti i parametri...
schwantz ha scritto:PSU costa veramente troppo!!!
Vero...
schwantz ha scritto:Non c'e' modo di fare una PSU clone a una frazione del prezzo a cui la vendono ?
Penso sicuramente di sì, sui costi e la difficoltà nel realizzarla non so purtroppo esprimermi...
schwantz ha scritto:140 euro , mi paiono pochine per un ampli simile , veramente bello
Hai ragione, facciamo anche 150/160...
schwantz ha scritto:Grazie per il gradito feedback Ops ....mi sto gianellizzando ...
Eh-eh-eh...

Saluti a go-go,
Grrr...


Ultima modifica di Tigre Della Tazmania il Ven 22 Mag 2009 - 12:33 - modificato 1 volta.
Tigre Della Tazmania
Tigre Della Tazmania
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.10.08
Numero di messaggi : 372
Località : Milano
Impianto : Grrr...

Torna in alto Andare in basso

kingrex - KINGREX T20 come suona? Empty Re: KINGREX T20 come suona?

Messaggio Da schwantz34 Ven 22 Mag 2009 - 12:27

Se la trovassi a poco , un pensiero ce lo si potrebbe fare....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

kingrex - KINGREX T20 come suona? Empty Re: KINGREX T20 come suona?

Messaggio Da Pier Mer 17 Giu 2009 - 23:38

Io il Kr t20u e lo alimento con una batteria e devo dire che, rispetto all'alimentatore in dotazione, il miglioramento della dinamica è incredibile e ne sono estremamente soddisfatto!
L'ho acquistato da Playstereo era un demo in offerta a 160 € circa.
Recentemente gli ho abbinato delle I.L. TESI 504 con sensibilità di 90 db e il binomio a mio avviso è ottimo.
Il locale d'ascolto è una mansarda 5X5 con tetto spiovente.
Ciao.
Pier

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1187
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

kingrex - KINGREX T20 come suona? Empty Re: KINGREX T20 come suona?

Messaggio Da schwantz34 Mer 17 Giu 2009 - 23:41

Pier ha scritto:Io il Kr t20u e lo alimento con una batteria e devo dire che, rispetto all'alimentatore in dotazione, il miglioramento della dinamica è incredibile e ne sono estremamente soddisfatto!
L'ho acquistato da Playstereo era un demo in offerta a 160 € circa.
Recentemente gli ho abbinato delle I.L. TESI 504 con sensibilità di 90 db e il binomio a mio avviso è ottimo.
Il locale d'ascolto è una mansarda 5X5 con tetto spiovente.
Ciao.
Pier

Ciao , ottimo , grazie della info , mi sa che devo provarlo anch'io con una bella batteria , gia' coll'alimentatore switching...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

kingrex - KINGREX T20 come suona? Empty Re: KINGREX T20 come suona?

Messaggio Da ilfungo Gio 25 Giu 2009 - 12:12

schwantz34 ha scritto:
Io al momento ho un kr t20 , prestatomi da un amico , attaccato alle energy , suona ottimamente , non è cosi analitico come il trends ma ottimo soundstage e suadente .
Ciao, hai le Acoustic Energy ? Che modello? Io ho le AE100 sono delle belle casse ma faccio davvero fatica a fare uscire un palcoscenico degno... tu come le hai posizionate?
ilfungo
ilfungo
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 15.12.08
Numero di messaggi : 783
Località : Torino
Provincia : Torino
Impianto : in firma

http://www.federicoporta.com

Torna in alto Andare in basso

kingrex - KINGREX T20 come suona? Empty Re: KINGREX T20 come suona?

Messaggio Da schwantz34 Gio 25 Giu 2009 - 12:14

no Energy rc 50 , distanziate 2mt l'una dall altra , punto d'ascolto a 2mt dalle stesse...
ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

kingrex - KINGREX T20 come suona? Empty Re: KINGREX T20 come suona?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.