T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

buffer tubalizer

4 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

buffer - buffer tubalizer - Pagina 2 Empty Re: buffer tubalizer

Messaggio Da piero7 Mer 16 Set 2009 - 18:35

No, la ECC86 è nata per funzionare a bassa tensione...

Capito, ti serve un buffer valvolare senza guadagno. Te lo vuoi fare in maniera seria e senza compromessi? Se dici si, andiamo avanti, se dici no, me fermo e te piji quella basetta da ebay e buona notte al secchio.

Non spenderai poco, ma avrai un buffer quasi allo stato dell'arte. Ovviamente NON E' a 12volts...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

buffer - buffer tubalizer - Pagina 2 Empty Re: buffer tubalizer

Messaggio Da madqwerty Gio 17 Set 2009 - 3:15

piero7 ha scritto:
madqwerty ha scritto:
kingbowser ha scritto:manco a me piace una valvola a 12V
ehi ehi cos'è questo razzismo Very Happy
mi devo già disinnamorare dell'aikido24v? Cool
[sorry 4 OT ]
l'aikido a 24 volts è realizzato con valvole nate per funzionare a 24 volts, che è cosa completamente differente di utilizzare valvole nate per funzionare a 300V!
pardon, avevo capito che il vostro "dispiacere" fosse relativo alla valvola a bassa tensione di per sè..non ho ancora chiaro cosa perdano genericamente queste valvole decisamente +easy per smanettarci su..e se differenze generiche non ve ne sono, xkè la gente si sbatte a usare tensioni fotoniche e ferri ultragalattici Very Happy

..e sta battuta qui sotto mi pare riporti un implicito giudizio sul confronto..o e meglio che vada a dormire? Hehe
Non spenderai poco, ma avrai un buffer quasi allo stato dell'arte. Ovviamente NON E' a 12volts...
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

buffer - buffer tubalizer - Pagina 2 Empty Re: buffer tubalizer

Messaggio Da kingbowser Gio 17 Set 2009 - 7:23

Il fenomeno fisico dell'emissone termoelettronica nel vuoto spinto richiede calore e alte tensioni. Usare basse tensioni forza la fisica dell'evento e danneggia la valvola, perdendo anche in dinamicità. Con alcune configuarazioni ad hoc la valvola può essere fabbricata in modo che riesca a sopportare bene questa usura (come nel tuo caso), ma in genere è migliore l'uso abbinato ad una relativamente alta tensione (poi broskie di tubecad ci sa veramente fare con i tubi quindi l'ailido non può che funzionare bene) Very Happy

poi ci sono le valvole fredde (senza bisogno di filamenti), ma non si usano più date le lorp altissime tensioni e difficoltà di gestione (erano i primi modelli di tubo elettronico a vuoto usciti)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

buffer - buffer tubalizer - Pagina 2 Empty Re: buffer tubalizer

Messaggio Da piero7 Gio 17 Set 2009 - 13:20

madqwerty ha scritto:
piero7 ha scritto:
madqwerty ha scritto:
kingbowser ha scritto:manco a me piace una valvola a 12V
ehi ehi cos'è questo razzismo Very Happy
mi devo già disinnamorare dell'aikido24v? Cool
[sorry 4 OT ]
l'aikido a 24 volts è realizzato con valvole nate per funzionare a 24 volts, che è cosa completamente differente di utilizzare valvole nate per funzionare a 300V!
pardon, avevo capito che il vostro "dispiacere" fosse relativo alla valvola a bassa tensione di per sè..non ho ancora chiaro cosa perdano genericamente queste valvole decisamente +easy per smanettarci su..e se differenze generiche non ve ne sono, xkè la gente si sbatte a usare tensioni fotoniche e ferri ultragalattici Very Happy

..e sta battuta qui sotto mi pare riporti un implicito giudizio sul confronto..o e meglio che vada a dormire? Hehe
Non spenderai poco, ma avrai un buffer quasi allo stato dell'arte. Ovviamente NON E' a 12volts...

Le valvole son nate quando le batterie non esistevano, poi, hanno fatto alcune valvole per funzionare in bassa tensione, tipo la 6GM8/ECC86 che si che può funzionare a bassa tensione, ma ha sempre un filamento che consuma la bellezza di 300mA. Troppo sempre e comunque per un apparecchio a batteria. Negli ultimi tempi gloriosi delle valvole inventarono i nuvistors, piccole valvoline davvero piccine con bassi assorbimenti di filamento ed ho pure visto qualche schema di pre fatto con queste valvoline. Ma... c'è un ma. Le migliori cose che abbiano sentito le mie orecchie a valvole funzionavano a tensioni elevate. Il miglior triodo (per me) è la 845 o la sorellina più grande 211 che ha bisogno di tensioni superiori ai 1000 volt.

Quindi, togli alcune valvole, poche e pure costose (bata dare un'occhiata su ebay, anche le equivalenti sovietiche della ECC86 non le trovi più a 2 euro l'una) alle valvole bisogna dargli la benzina giusta, che è l'alta tensione. Consumano un sacco di energia che se ne va in calore e danno pochi watt rispetto al consumo, ma suonano come null'altro. Sempre secondo me ovviamente.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

buffer - buffer tubalizer - Pagina 2 Empty Re: buffer tubalizer

Messaggio Da madqwerty Gio 17 Set 2009 - 15:02

2 pece in + per voi (maledetti 600 secondi Evil or Very Mad )
un po' di confusione in + x me... Very Happy
'ste valvole a bassa tensione mi intrippano, ma anche no...
boh, GOTO dimenticatoio -> SLEEP UNTIL nuovo evento a favore Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

buffer - buffer tubalizer - Pagina 2 Empty Re: buffer tubalizer

Messaggio Da piero7 Gio 17 Set 2009 - 16:42

madqwerty ha scritto:2 pece in + per voi (maledetti 600 secondi Evil or Very Mad )
un po' di confusione in + x me... Very Happy
'ste valvole a bassa tensione mi intrippano, ma anche no...
boh, GOTO dimenticatoio -> SLEEP UNTIL nuovo evento a favore Cool

Prendi 2 ECC86 e provale... tanto non è che ci spenderai un capitale anche se non dovessero piacerti. Io penso che ti piaceranno. Wink
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

buffer - buffer tubalizer - Pagina 2 Empty Re: buffer tubalizer

Messaggio Da madqwerty Gio 17 Set 2009 - 16:55

piero7 ha scritto:Prendi 2 ECC86 e provale...
..magari quella configurazione srpp di CHF che sembrava essere meglio dei vari precari?
ho troppa roba in ballo at the moment, ma la metto in coda, troppa curiosità 'sti tubi Razz

hai per caso idea di dove trovare un paio di ECC86 superfiche a prezzi stracciati? Very Happy

povero Shantim, ti stanno già fischiando le orecchie eh? Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

buffer - buffer tubalizer - Pagina 2 Empty Re: buffer tubalizer

Messaggio Da piero7 Gio 17 Set 2009 - 18:44

madqwerty ha scritto:
piero7 ha scritto:Prendi 2 ECC86 e provale...
..magari quella configurazione srpp di CHF che sembrava essere meglio dei vari precari?
ho troppa roba in ballo at the moment, ma la metto in coda, troppa curiosità 'sti tubi Razz

hai per caso idea di dove trovare un paio di ECC86 superfiche a prezzi stracciati? Very Happy

povero Shantim, ti stanno già fischiando le orecchie eh? Smile

Dipende da cosa ci devi attaccare all'uscita. Se è un chip amp, meglio l'SRPP dell'uscita anodica per questioni di impedenza più bassa e facilità di pilotaggio del finale a bassa impedenza.

Dove pijare 2 ecc86? Da ebay! con una ventina di euro le prendi, ovviamente non selezionate. Cerca ECC86 o 6GM8 che è la stessa valvola. Poi ci sono un paio di equivalenti (non proprio uguali) che non son sputtanate e le trovi a meno, ma li c'è da variare qualche cosa.
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

buffer - buffer tubalizer - Pagina 2 Empty Re: buffer tubalizer

Messaggio Da robertor Gio 17 Set 2009 - 19:25

il pre SRPP si trova sulla baia a 4 soldi ed è sempre stato un mio pallino.
purtroppo lavora con elevate tensioni.
quindi niente ECC86 ma 6SN7 etc etc.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

buffer - buffer tubalizer - Pagina 2 Empty Re: buffer tubalizer

Messaggio Da piero7 Gio 17 Set 2009 - 21:04

robertor ha scritto:il pre SRPP si trova sulla baia a 4 soldi ed è sempre stato un mio pallino.
purtroppo lavora con elevate tensioni.
quindi niente ECC86 ma 6SN7 etc etc.

fatti un srpp di ecc86 tipo lo schemino di costruire hifi...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

buffer - buffer tubalizer - Pagina 2 Empty Re: buffer tubalizer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.