T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

+15
Antonio5
somian929rr
Tfan
nd1967
Radiofaro
pallapippo
mgiombi
MaurArte
Silver Black
kingbowser
fannaru
Vincenzo
DACCLOR65
K8
SonicG
19 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da SonicG Ven 8 Mag 2009 - 18:04

Eccoci qui, finalmente anch'io a breve modificherò i diffusori, anche se sarebbe più esatto dire che li modificherà per me l'ottimo MaurArte, perchè io non ne sarei capace, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti prettamente tecnici dell'operazione.

Allora, anzitutto ecco in cosa consisteranno le modifiche:

1) sostituzione del crossover originale:
mantenendone le caratteristiche tecniche (frequenze di incrocio etc.) sostituirò gli scadenti poliestere presenti con degli ottimi polipropilene Jantzen Audio Cross Cap, le resistenze saranno sostituite con altre di pari valore ma antinduttive (grazie Vincenzo per il suggerimento Smile ) mentre le bobine resteranno quelle originali, già buone e del tipo "avvolto in aria".
Il tutto sarà poi riassemblato "in aria" e rimontato su basette di legno che saranno fissate poi nuovamente alla vaschetta, eliminando così il PCB, le piste di rame e le saldature, tutte cose che disperdono e diminuiscono la qualità del segnale e la velocità di trasferimento.

2) ricablaggio interno, eseguito con lo stesso cavo che ho adottato come cavo di potenza, ossia l'ottimo Inakustik Excellence Atmos Air Silver da 2x 3.09 mm2, con filamenti in rame OFC 99,99 % rivestiti d'argento, al posto degli infimi cablaggi interni. Sostituzione poi di tutti i fast on lato driver con semplici saldature con stagno all'argento, così da eliminare un ulteriore contatto che non fa che peggiorare la trasmissione elettrica.

3) adattamento della vaschetta e del filtro per il biwiring

4) rivestimento della parete posteriore del cabinet con fogli di antirombo


Ed ecco qualche foto iniziale dei materiali

Una foto d'insieme del materiale e un particolare dove si apprezzano meglio i componenti elettrici:
proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090508173639_IMG_0007 proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090508173737_IMG_0011

i fogli di antirombo bituminoso autoadesivi:
proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090509000811_IMG_0008

qui due particolari degli Atmos Air, davvero belli da vedere, con la guaina trasparente che lascia intravvedere l'argento dei cavi:
proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090508173805_IMG_0021 proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090508174703_IMG_0013

Inakustik è uno dei pochi VERI produttori di cavi e questo mi ha permesso di procurarmi cavi di alta qualità a un prezzo davvero contenuto (meno di 10 € al metro). Gli Atmos Air hanno infatti un'architettura assai particolare:
proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) 20090508174943_Cattura2

Come si può vedere dal disegno sopra infatti i filamenti interni, in purissimo rame OFC 99.99 % sono ricoperti in argento (una quantità diverse volte superiore rispetto a quella impiegata nei "normali" cavi rivestiti d'argento: 25 g contro i 10 usati in media, migliorando così significativamente dettaglio, soundstage e definizione degli alti). L'architettura interna dei cavi è concentrica, inoltre gli Atmos usano altri due accorgimenti: l'isolamento dei filamenti tramite aria e il profilo a delta. Per approfondimenti sulla tecnologia di questi cavi: http://www.angstromloudspeakers.com/data_entry/AtmosAirDetails.pdf

Ok, questo è tutto per ora, appena MaurArte sarà disponibile inizieremo i lavori, che documenteremo con altre foto. Smile


Ultima modifica di SonicG il Sab 9 Mag 2009 - 0:18 - modificato 2 volte.
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da K8 Ven 8 Mag 2009 - 18:14

Buon divertimento.....!!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da DACCLOR65 Ven 8 Mag 2009 - 18:33

SonicG ha scritto:
Ok, questo è tutto per ora, appena MaurArte sarà disponibile inizieremo i lavori, che documenteremo con altre foto. Smile

Alessandro, mi raccomando quando i lavori saranno ultimati e farai la prova di ascolto cerca di metterti attaccato al muro, non vorrei che volassi all'indietro come me Laughing
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da Vincenzo Ven 8 Mag 2009 - 18:38

Buon divertimento!!! Oki

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da fannaru Ven 8 Mag 2009 - 18:42

Alessandro...circa i cavi sono andato a vedere il link che hai postato ma non ho trovato i prezzi nè il modo di poterli acquistare... please help me !! Don't know a quanto pare li di dovrebbero vendere pure finiti con banane,forcelle etc... o mi sbaglio ??

Tu dove li hai acquistati ??
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da kingbowser Ven 8 Mag 2009 - 18:54

li trovi qui (è il primo link capitatomi su google cercando atmos air silver) Wink

http://www.lautsprechershop.de/hifi/index_en.htm?/hifi/kabel_en.htm
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da SonicG Ven 8 Mag 2009 - 19:04

DACCLOR65 ha scritto:
SonicG ha scritto:
Ok, questo è tutto per ora, appena MaurArte sarà disponibile inizieremo i lavori, che documenteremo con altre foto. Smile

Alessandro, mi raccomando quando i lavori saranno ultimati e farai la prova di ascolto cerca di metterti attaccato al muro, non vorrei che volassi all'indietro come me Laughing
ahahahah non ti preoccupare, dopo la tua esperienza mi doterò di una sedia da nave, di quelle ancorate al pavimento Very Happy
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da DACCLOR65 Ven 8 Mag 2009 - 19:06

SonicG ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:
SonicG ha scritto:
Ok, questo è tutto per ora, appena MaurArte sarà disponibile inizieremo i lavori, che documenteremo con altre foto. Smile

Alessandro, mi raccomando quando i lavori saranno ultimati e farai la prova di ascolto cerca di metterti attaccato al muro, non vorrei che volassi all'indietro come me Laughing
ahahahah non ti preoccupare, dopo la tua esperienza mi doterò di una sedia da nave, di quelle ancorate al pavimento Very Happy

STRA Laughing Laughing Laughing
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da SonicG Ven 8 Mag 2009 - 19:06

fannaru ha scritto:Alessandro...circa i cavi sono andato a vedere il link che hai postato ma non ho trovato i prezzi nè il modo di poterli acquistare... please help me !! Don't know a quanto pare li di dovrebbero vendere pure finiti con banane,forcelle etc... o mi sbaglio ??

Tu dove li hai acquistati ??
Ciao fannaru, quello da me postato infatti era solo un link di approfondimento sulla tecnologia dei cavi, puoi prenderli invece al link datoti da kingbowser, che è esattamente lo shop da cui ho preso tutti i materiali che vedi elencati sopra, ha ottimi prezzi e un servizio rapido e veloce (le cose mi sono arrivate in 2 gg Surprised )
Li sto ascoltando ora, sono davvero ottimi cavi, ben equilibrati, con bassi potenti, alti cristallini e un ottimo dettaglio e soundstage, sono davvero contento e non vedo l'ora di cablarci anche l'interno delle Proson.
Possono essere rifiniti come ti pare, io però sconsiglio sempre di inserire un ulteriore passaggio, finchè è possibile sono un convinto asserore del cavo spellato Wink
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da fannaru Ven 8 Mag 2009 - 19:21

Grazie 1000 sonicG e kingbowser !!! Smile
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da Silver Black Sab 9 Mag 2009 - 3:22

Dopo le modifiche, sarebbe davvero interessante un confronto con le 6030... Rolling Eyes
In ogni caso, biwiring a parte visto che è già incluso, chissà se anche le 6030 potrebbero giovare del tweaking... Mmm

E comunque: ottima iniziativa! Oki Oki Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da SonicG Sab 9 Mag 2009 - 4:04

Silver Black ha scritto:Dopo le modifiche, sarebbe davvero interessante un confronto con le 6030... Rolling Eyes
In ogni caso, biwiring a parte visto che è già incluso, chissà se anche le 6030 potrebbero giovare del tweaking... Mmm

E comunque: ottima iniziativa! Oki Oki Oki
Grazie Smile

Riguardo un confronto con le 6030 purtroppo non ne ho la possibilità.
Sul tweaking invece non ho dubbi: un crossover fatto meglio migliora sicuramente estensione e controllo sull'intera gamma e migliora il soundstage, così come intervenire sulla cablatura interna, solitamente penosa anche in modelli più costosi (vedi la modifica di DACCLOR e Vincenzo sulle Klipsch F3, che erano cablate con cavi da 0.5 mm2 Shocked ) e il rivestimento della parete dietro ai coni con dell'antirombo, che elimina le riflessioni secondarie, soprattutto dei woofer, contribuendo così a migliorare il controllo e l'articolazione dei bassi Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da SonicG Ven 22 Mag 2009 - 12:48

I lavori sono iniziati, anche se ci metteremo un po' perchè Maurizio (MaurArte) è oberato di impegni.
Comunque, bando alle ciancie: le Proson nude! Embarassed
proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090522123629_IMG_0015 proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090522123658_IMG_0018

All'interno si può vedere il materiale fonoassorbente, mentre sul tavolo potete vedere woofer e tweeter.

Ecco qui due particolari dei woofer invece, come si può vedere sono di buona qualità, pesanti, compatti, con un bel magnete e con un telaio rigido esordo, non essendo in lamierino:
proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090522123736_IMG_0025 proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090522123758_IMG_0035

E un paio di particolari per i tweeter, che ho ribattezzato dischi volanti Laughing
Comunque non sono male come descritti da alcuni e, dopo il rodaggio suonano anche abbastanza bene, senza essere eccessivamente metallici, nè brillanti, anzi sono molto limpidi e piacevoli.
Il magnete poi in realtà c'è: è sotto il bollino bianco, solo che essendo integrato nell'alloggiamento di plastica e coperto dal bollino appunto potrebbe passare inosservato.
proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090522123824_IMG_0038 proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090522123846_IMG_0044

Nel pomeriggio forse, o nel w-e, procederò con l'applicazione dell'antirombo sulla parete posteriore, seguiranno quindi altre foto.
Saludos Wink
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da K8 Ven 22 Mag 2009 - 13:51

Oki !!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da DACCLOR65 Ven 22 Mag 2009 - 13:54

Grande Ale! finalmente hai iniziato i lavori non vedo l'ora di vedere il resto delle operazioni di modifica Dribbling Dribbling Dribbling
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da Vincenzo Ven 22 Mag 2009 - 14:06

Evvaiiiii!!!! Oki

Buon lavoro a te e a Maurizio!

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da MaurArte Ven 22 Mag 2009 - 14:09

Quanto mi fate lavorare Crying or Very sad Crying or Very sad Smile
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da SonicG Ven 22 Mag 2009 - 14:10

Vincenzo ha scritto:Evvaiiiii!!!! Oki

Buon lavoro a te e a Maurizio!
Soprattutto a Maurizio, visto che io farò solo le foto Laughing

Tra l'altro ci tenevo a dire che oggi ho passato un'oretta in sua compagnia ed è persona squisita e gentilissima, oltre che mostruosamente preparata, ma è soprattutto il lato umano che mi ha colpito (perchè che fosse bravo lo si sapeva già) Wink
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da mgiombi Ven 22 Mag 2009 - 16:12

MaurArte ha scritto:Quanto mi fate lavorare Crying or Very sad Crying or Very sad Smile
Non ti lamentare...il lavoro nobilita.. Laughing Laughing
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da pallapippo Ven 22 Mag 2009 - 16:40

mgiombi ha scritto:
MaurArte ha scritto:Quanto mi fate lavorare Crying or Very sad Crying or Very sad Smile
Non ti lamentare...il lavoro nobilita.. Laughing Laughing
E' vero, il lavoro è una cosa meravigliosa.







Suspect









Infatti, potrei stare ore ed ore a guardare le persone che lavorano.


Laughing

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da SonicG Ven 22 Mag 2009 - 19:41

Et voilà: le Proson svuotate dell'insonorizzante, prima della cura:
proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090522164052_IMG_0020

e dopo:
proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090522193428_IMG_0022

Alla fine ho reinserito lo smorzante e via.
Per il momento è tutto, visto che questa era l'unico dei vari lavori che ero in grado di fare da solo Laughing
Per il resto bisognerà aspettare Maurizio.

P.S.
Approfitto della visibilità dell'interno delle Proson per sottolinearne ancora una volta la bontà costruttiva: gli spessori sono di circa 2 cm e, come potete vedere, è presente un anello di rinforzo che divide gli spazi dedicati a ciascun cono, per un totale di 4: tweeter/primo woofer, primowoofer/secondo woofer, secondo woofer/vaschetta crossover e vaschetta crossover/bass port
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da Radiofaro Ven 22 Mag 2009 - 20:13

mhhh!
quasi quasi le smonto anche io!
facci sapere tutto oppure ricorriamo alla macchina della verità Laughing
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da nd1967 Ven 22 Mag 2009 - 20:43

pallapippo ha scritto:
Infatti, potrei stare ore ed ore a guardare le persone che lavorano.
Beh io è due giorni che vi penso.... al lavoro Razz

Maurizio guarda il alto positivo.... siamo sparpagliati per l'Italia altrimenti avresti molto piu' lavoro Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da Tfan Ven 22 Mag 2009 - 21:14

nd1967 ha scritto:
Maurizio guarda il lato positivo.... siamo sparpagliati per l'Italia altrimenti avresti molto piu' lavoro Wink
veramente!!!lui ancora non lo sa ma anche io ho un paio di lavoretti da fargli fare!!! Wink Hehe Hehe Hehe Dribbling Please Please Dribbling

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da SonicG Mer 10 Giu 2009 - 10:53

Ebbene, dopo una lunga pausa dovuta ai molteplici impegni di MaurArte eccoci di nuovo qui, i crossover sono pronti!

Eccoli qui in tutto il loro splendore:
proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090610104158_IMG_0016 proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090610104342_IMG_0017

E una foto dei crossover com'erano prima:
proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Th_20090610105542_IMG_0002

Le bobine, come dissi all'epoca, sono l'unica cosa originale che è stata riutilizzata, grazie al fatto di essere di buona qualità e avvolte in aria.
Nelle immagini si possono ammirare invece i nuovi condensatori Jantzen Audio Cross Cap, i grossi cavi Inakustik Atmos Air 309 Silver in rame OFC placcato argento e, sotto la basetta, la resistenza antinduttiva di tipo metal-ossido, montata sull'altra faccia perchè sopra non c'era più spazio rispetto a prima.
Maurizio ha scelto di tenere il PCB originale, ma solo come supporto, al posto di realizzare una basetta interamente nuova. In ogni caso non ne sono più sfruttati i circuiti: i componenti, infatti, sono assemblati in aria: sotto la basetta, che purtroppo non posso fotografare senza smontare, sono stati uniti direttamente gli uni agli altri, secondo lo schema, con degli spezzoni di cavo.
Maurizio inoltre ha provvisto a connettere il tutto alla vaschetta per un biwiring vero, eliminando i ponticelli orribili che c'erano in precedenza e collegando direttamente i morsetti esterni alle sezioni corrispondenti.

Tra un po' le foto del montaggio e della saldatura diretta dei cavi sui coni.

Poi inizierò le prove d'ascolto e tra oggi e domani vi dirò.

A dopo. Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

proson - Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte) Empty Re: Modifica delle Proson Conquest 6020 MK2 (con la collaborazione di MaurArte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.