T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED

3 partecipanti

Andare in basso

Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED Empty Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED

Messaggio Da Smanetton Lun Lug 09, 2012 7:33 am

Numerose volte nel nostro forum e anche in altri contesti ho letto/sentito lamentele a proposito di LED, specialmente quelli di color blu, con una luce troppo intensa.
Si è arrivati perfino a paventare rischi per la vista Hehe

Se non si vuole mettere mano al saldatore e inserire una resistenza di attenuazione in serie all'alimentazione del LED, si possono sperimentare due semplici soluzioni meccaniche.
Se il LED è incassato nel frontalino, è sufficiente infilare nel foro una briciola di polistirolo espanso di color bianco.
Se il LED sporge, si può incollare sulla sua superficie un minuscolo pezzo ritagliato da una sacchettino bianco in plastica. Per gli ecologisti fa fine quella biodegradabile Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED Empty Re: Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED

Messaggio Da valvolas Lun Lug 09, 2012 4:48 pm

ti dico un trucco da hobbysti del modellismo che nn ho mai attuato ma potrebbe essere utile le corde di nylon della chitarra conducono la luce se sposti im led internamente e metti nel foro del case un capo della corda e l'altro orientato al led ti riporta la luce ma attenuata.Te la dico come me l'hanno spiegata alcuni modellisti (di treni mi pare per simulare i fanali)
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED Empty Re: Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED

Messaggio Da Smanetton Lun Lug 09, 2012 6:09 pm

valvolas ha scritto:ti dico un trucco da hobbysti del modellismo che nn ho mai attuato ma potrebbe essere utile le corde di nylon della chitarra conducono la luce se sposti im led internamente e metti nel foro del case un capo della corda e l'altro orientato al led ti riporta la luce ma attenuata.Te la dico come me l'hanno spiegata alcuni modellisti (di treni mi pare per simulare i fanali)
GENIALE!!! Idea
Mi risolvi così un piccolo problema: Far arrivare sul pannello di un case la luce di un LED saldato su una scheda, anche assai lontano, senza doverlo dissaldare.
A sapere questo barbatrucco in tempi passati, con le Fenice 20, mi sarei risparmiato qualche piccola rogna.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED Empty Re: Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED

Messaggio Da valvolas Lun Lug 09, 2012 9:01 pm

avere la fibra ottica moderna (quella di una volta era assolutamente dritta) che si puo' curvare sarebbe meglio,ma dato che nn si trova facilmente,la corda di chitarra mi pare piu semplice da reperire nn so qule nota ha usato nel senso di corda,quale delle 6
credo quella di sezione maggiore.Dovrebbero essere di nylon quelle moderne (per modo di dire) non credo oltre al tradizionale metallico esistano altri materiali oggi, nn frequento piu' l'ambiente musicale da molti anni
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED Empty Re: Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED

Messaggio Da SaNdMaN Lun Lug 09, 2012 10:14 pm

valvolas ha scritto:ti dico un trucco da hobbysti del modellismo che nn ho mai attuato ma potrebbe essere utile le corde di nylon della chitarra conducono la luce se sposti im led internamente e metti nel foro del case un capo della corda e l'altro orientato al led ti riporta la luce ma attenuata.Te la dico come me l'hanno spiegata alcuni modellisti (di treni mi pare per simulare i fanali)

Adoro queste soluzione old-style Oki
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED Empty Re: Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED

Messaggio Da Smanetton Mar Lug 10, 2012 7:11 am

valvolas ha scritto:avere la fibra ottica moderna (quella di una volta era assolutamente dritta) che si puo' curvare sarebbe meglio,ma dato che nn si trova facilmente...
Beh, le fonti di approvvigionamento non mancano...
Le fibre ottiche sono usatissime nei macchinari industriali e nelle apparecchiature militari e automobilistiche (i cruscotti) e, cercando con attenzione, nei magazzini di surplus e rottamazione si trova quello che serve...
Se poi hai l'opportunità di conoscere un tecnico che lavora nell'installazione e manutenzione di reti in fibra ottica...
Mal che vada, si può sempre cannibalizzare un cavo Toslink.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED Empty Re: Attenuazione dell'intensità luminosa dei LED

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.