T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

acquisto GZ34

4 partecipanti

Andare in basso

acquisto GZ34 Empty acquisto GZ34

Messaggio Da Andrea Zani Lun 2 Lug 2012 - 18:11

ciao
sto cercando una GZ34 a prezzo decente,sapete indicarmi che marca acquistare?
qulle blasonate costano un botto,tra le poverette Very Happy ci sono le solite jj e sovtek,oppure le sostitutive russe.
da che parte devo andare?
grazie
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da RAMONE67 Lun 2 Lug 2012 - 19:47

Andrea Zani ha scritto:ciao
sto cercando una GZ34 a prezzo decente,sapete indicarmi che marca acquistare?
qulle blasonate costano un botto,tra le poverette Very Happy ci sono le solite jj e sovtek,oppure le sostitutive russe.
da che parte devo andare?
grazie
In effetti le GZ34 nos costano un botto. Io punterei su qualche sostituta sovietica di produzione militare o cercherei di aggiudicarmi qualche asta come questa http://www.ebay.it/itm/1-Rohre-CV1377-5AR4-GZ34-Siemens-Sylvania-neu-/170870094059?pt=DE_TV_Video_Audio_Elektronenr%C3%B6hren_Valves&hash=item27c8a6b8eb
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da Andrea Zani Lun 2 Lug 2012 - 21:52

RAMONE67 ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:ciao
sto cercando una GZ34 a prezzo decente,sapete indicarmi che marca acquistare?
qulle blasonate costano un botto,tra le poverette Very Happy ci sono le solite jj e sovtek,oppure le sostitutive russe.
da che parte devo andare?
grazie
In effetti le GZ34 nos costano un botto. Io punterei su qualche sostituta sovietica di produzione militare o cercherei di aggiudicarmi qualche asta come questa http://www.ebay.it/itm/1-Rohre-CV1377-5AR4-GZ34-Siemens-Sylvania-neu-/170870094059?pt=DE_TV_Video_Audio_Elektronenr%C3%B6hren_Valves&hash=item27c8a6b8eb
è da parecchio che seguo aste come quella ma il prezzo alla fine arriva a cifre ben al di sopra di quello che vorrei spendere..
cmq grazie
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da Albert^ONE Mar 3 Lug 2012 - 13:56

Le Sovtek di solito hanno un buon rapporto qualità/prezzo Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da Andrea Zani Mar 3 Lug 2012 - 14:21

Albert^ONE ha scritto:Le Sovtek di solito hanno un buon rapporto qualità/prezzo Wink
in un'altro pre che ho costruito utilizzo una 5y3gt sovek,però ,non so se è normale,quando spengo l'apparecchio,nella fase in cui la raddrizzatrice si rafredda,sento dei crepitii che non mi convincono molto..
e cosa ne dite di qualche JJ Tesla originale? non la JJ eletronics!
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da RAMONE67 Mar 3 Lug 2012 - 14:47

Andrea Zani ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:Le Sovtek di solito hanno un buon rapporto qualità/prezzo Wink
in un'altro pre che ho costruito utilizzo una 5y3gt sovek,però ,non so se è normale,quando spengo l'apparecchio,nella fase in cui la raddrizzatrice si rafredda,sento dei crepitii che non mi convincono molto..
e cosa ne dite di qualche JJ Tesla originale? non la JJ eletronics!
Come ti hanno detto, le Sovtek non sono male, anche se la mia esperienza si ferma alle valvole di segnale (apprezzo in particolare la 12ax7lps). I crepitii però non sono normali. Per il mio Dared uso una valvola simile alla 5y3, la 5z4g, e non ho problemi.
Probabilmente la tua valvola sta per andare o forse ha dei problemi di suo, sempre che non ci sia qualcosa di inadeguato nel circuito che hai costruito.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da Andrea Zani Mar 3 Lug 2012 - 15:05

RAMONE67 ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
in un'altro pre che ho costruito utilizzo una 5y3gt sovek,però ,non so se è normale,quando spengo l'apparecchio,nella fase in cui la raddrizzatrice si rafredda,sento dei crepitii che non mi convincono molto..
e cosa ne dite di qualche JJ Tesla originale? non la JJ eletronics!
Come ti hanno detto, le Sovtek non sono male, anche se la mia esperienza si ferma alle valvole di segnale (apprezzo in particolare la 12ax7lps). I crepitii però non sono normali. Per il mio Dared uso una valvola simile alla 5y3, la 5z4g, e non ho problemi.
Probabilmente la tua valvola sta per andare o forse ha dei problemi di suo, sempre che non ci sia qualcosa di inadeguato nel circuito che hai costruito.
si l'ho pensao pure io,infati è da un po che mi riprometto di dagli un'occhiata,evidentemente l'ultima modifica che ho fatto,che è stata praticamente messa a punto ad orecchio credo che a livello elettrico abbia creato qualche problema.
Ho notato però che già da nuova la valvola se la si scuoteva alcune parti interne si muovevano e vibravano facendo un tintinnio.
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da mau749 Mar 3 Lug 2012 - 18:30

La 5Y3(GT) e la 5Z4G sono "quasi" elettricamente sostituibili ma differiscono profondamente come costruzione: la 5Y3 è un tubo a riscaldamento diretto mentre la 5Z4G è a riscaldamento indiretto; ecco spiegato il motivo dei (normali) crepitii durante il raffreddamento.

Ci sono anche in fase di riscaldamento ma non li senti perché sono fortemente attenuati dai condensatori di livellamento che sono in fase di carica.

Per quel che riguarda le GZ34 o fai un mutuo e comperi le Mullard che sono due spanne sopra alla media altrimenti, come faccio io, usa tranquillamente le Shuguang 5AR4/GZ34 che vanno benissimo e costano poco (... e sono pure robuste...)

Saluti

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da Andrea Zani Mar 3 Lug 2012 - 21:41

mau749 ha scritto:La 5Y3(GT) e la 5Z4G sono "quasi" elettricamente sostituibili ma differiscono profondamente come costruzione: la 5Y3 è un tubo a riscaldamento diretto mentre la 5Z4G è a riscaldamento indiretto; ecco spiegato il motivo dei (normali) crepitii durante il raffreddamento.

Ci sono anche in fase di riscaldamento ma non li senti perché sono fortemente attenuati dai condensatori di livellamento che sono in fase di carica.

Per quel che riguarda le GZ34 o fai un mutuo e comperi le Mullard che sono due spanne sopra alla media altrimenti, come faccio io, usa tranquillamente le Shuguang 5AR4/GZ34 che vanno benissimo e costano poco (... e sono pure robuste...)

Saluti
ok grazie come sempre risolutivo...
davvero usi valvole cinesi??
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da RAMONE67 Mar 3 Lug 2012 - 22:30

mau749 ha scritto:La 5Y3(GT) e la 5Z4G sono "quasi" elettricamente sostituibili ma differiscono profondamente come costruzione: la 5Y3 è un tubo a riscaldamento diretto mentre la 5Z4G è a riscaldamento indiretto; ecco spiegato il motivo dei (normali) crepitii durante il raffreddamento.

Ci sono anche in fase di riscaldamento ma non li senti perché sono fortemente attenuati dai condensatori di livellamento che sono in fase di carica.

Per quel che riguarda le GZ34 o fai un mutuo e comperi le Mullard che sono due spanne sopra alla media altrimenti, come faccio io, usa tranquillamente le Shuguang 5AR4/GZ34 che vanno benissimo e costano poco (... e sono pure robuste...)

Saluti
Non lo immaginavo lontanamente. Pensavo che si trattasse di valvole quasi identiche in tutto.
Grazie per la spiegazione.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da mau749 Mer 4 Lug 2012 - 0:09

Andrea Zani ha scritto:

.......
davvero usi valvole cinesi??

...si... e non ci trovo nulla di strano.

Non tutti i tubi cinesi sono delle ciofeche ed anzi, a volte, si scoprono veri e propri gioiellini a prezzi irrisori.

L'ho già detto in altro post ma ora sto utilizzando con grande soddisfazione una coppia di 300B Guiguang, selezionate e calibrate individualmente, acquistate per pura curiosità e pagate meno di 100 euro la coppia.

acquisto GZ34 300b_g10

e che sono la copia esatta delle mitiche WE (zoccolo escluso):

acquisto GZ34 300b_w10

e devo dire che, dopo congruo rodaggio, vanno alla grande, molto ma molto meglio delle precedenti EH Gold che costano praticamente il doppio.

Tra l'altro sono anche robuste perché da più di una anno stanno lavorando con un punto di lavoro abbastanza impegnativo (350V/86mA) con dissipazione quindi vicina ai 30W senza alcun segno di decadimento delle prestazioni elettriche.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da Andrea Zani Dom 8 Lug 2012 - 22:32

e qualcosa tipo questa?
acquisto GZ34 Kgrhqu11

http://www.ebay.it/itm/NEW-Valve-Art-274B-5U4-5AR4-Vacuum-Tube-TESTED-/290619776313?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item43aa49dd39
non la conosco ,pare sia compatibile con GZ34/5AR4 ma non è che mi fido molto,poi il trasformatore che possiedo ha 3 amp sui 5volt della raddrizzatrice quindi vorrei stare sui 2A max 2,5 non di più,ma non conosco i dati di questa valvola

EDIT: ho trovato qualcosa,pare che assorba 2A...e ho trovato questi dati sono della valvola originale però:
Design-Center Values
Peak Inverse Voltage .................................................1500 volts
Peak Plate Current per Plate...........................................675 ma
Peak Transient Plate Current per Plate.........................2.5 amps

With Choke-Input Filter:
A-C Plate Voltage per Plate (RMS)............................660 volts
D-C Output Current .....................................................225 ma
Minimum Input-Choke Inductance.............................3 henrys
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da mau749 Lun 9 Lug 2012 - 0:01

La 274 è più simile e meglio sostituibile alla 5U4G che non alla GZ34.

In rete sono disponibili praticamente tutti i datasheet dei tubi ad esempio qui: http://www.shinjo.info/frank/sheets0.html

sarebbe bene, prima di tentare qualunque "tube rolling", di andarseli a leggere!

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da Andrea Zani Lun 9 Lug 2012 - 10:10

mau749 ha scritto:La 274 è più simile e meglio sostituibile alla 5U4G che non alla GZ34.

In rete sono disponibili praticamente tutti i datasheet dei tubi ad esempio qui: http://www.shinjo.info/frank/sheets0.html

sarebbe bene, prima di tentare qualunque "tube rolling", di andarseli a leggere!
infatti li ho letti e ho rioportato alcuni dati sopra,dai dati riportati la valvola non va bene per il circuito che andrei ad alimentare,il mio non è esattamente un tube rolling perche no esiste già un curcuito,lo sto construento,ho provato alcune simulazioni con una valvola con capacità di corrente simile e ce ne sono di migliori per il mio utilizzo.
grazie
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da mau749 Lun 9 Lug 2012 - 19:19

La scelta di un tubo raddrizzatore, in fase progettuale e quindi conoscendo e caratteristiche di tensione e corrente necessarie al circuito, si effettua essenzialmente in base a due parametri fondamentali che sono:

la corrente massima di placca
la tensione massima di placca

in più, poiché questi valori variano a seconda che il filtro successivo sia a ingresso capacitivo o induttivo, si deve tener conto dei massimi valori consigliati per l'induttanza o per la capacità di questo filtro.

I valori indicati sui datasheet sono solo indicativi perché dipendono dal valore di un altro parametro fondamentale del tubo che è lo Steady State Peak Plate Current che poi non è altro che il valore di picco della corrente inversa sui due diodi componenti il tubo; sarebbe opportuno evitare di superare questo valore non perché il tubo "si bruci" ma perché questo superamento ne abbrevia, spesso di molto, la vita utile.

I tubi sono molto permissivi, al contrario dello stato solido, ed hanno la tendenza al "suicidio assistito" nel senso che sopporteranno superamenti anche importanti di alcuni dei parametri fondamentali di funzionamento resistendo in quelle condizioni fino alla morte...

Spesso è questa tendenza che fa "sembrare" equivalenti ed intercambiabili tubi che invece tecnicamente non lo sono affatto...!

Una conseguenza della scelta del tubo è il drop out, cioè la caduta di tensione per un determinato valore delle correnti di placca.

Il valore del drop out è importante per determinare le tensioni effettive sul secondario del trasformatore che ovviamente dovranno essere maggiori del teorico proprio per compensare questa caduta.

Come vedi la scelta del tubo, al di la della sua costruzione (riscaldamento diretto o indiretto) e della sua"timbrica", non è cosa da prendere alla leggera se si vuol assemblare un alimentatore serio con i richiesti valori di tensione, corrente e ripple residuo e che duri un po' di più che da Natale a S.Stefano...!

PSU Designer è utilissimo per simulare velocemente l'alimentatore ed evitare di commettere errori grossolani, almeno nella prima fase progettuale.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da Andrea Zani Lun 9 Lug 2012 - 22:21

si hai ragione,e molti tuoi altri interventi mi hanno istruito su dove dirigermi per la scelta del tubo.
e sempre grazie a te che ho imparato a leggere i vari parametri di cui tener conto .
Di conseguenza senza badare al prezzo scelsi la GZ34 come tubo adatto al mio circuito(ora ho capito che posso usare anche la 5AR4 che è pratticamente identica) adatto ad ogni parametro sia caduta di tensione che corrente di placca ,anche lo steady state peak non viene superato
con PSU designer sperimento molto, metto lo schema con alcune considerazioni:
acquisto GZ34 Muf10
Le cose che vedo positive:
si vede il picco di corrente che è estremamente contenuto in circa 1ms.
la tensione sale abbastanza lentamente.
il ripple è contenuto:
acquisto GZ34 Muf15
la tensione di uscita va bene
il basso valore del condensatore di prima capacità determina un ingresso non totalmente capacitivo con i vantaggi di avere un'induttanza così vicina all'ingresso...
qui si vede il dente di sega ancora smussato ,quindi l'effetto non è totale ma c'è:

acquisto GZ34 Muf14I lati negativi:
non lo so a me sembra buono,però,ditemi voi...

PS:ho un dubbio che mi tormenta da un po...posso usare un giratore al posto di un'induttanza tradizionale in quella posizione?
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da mau749 Lun 9 Lug 2012 - 23:40

Lo schema mi pare corretto nella scelta dei valori dei componenti così come mi sembrano eccellenti i valori simulati dei vari parametri.

Per quel che riguarda la sostituzione dell'induttanza con il giratore non dovrebbero esserci particolari problemi viste le basse tensioni in gioco (circa 270V) e le altrettanto basse correnti (20 mA).

Personalmente, quando posso, preferisco utilizzare per il primo condensatore del filtro (6.8uF/400V nel caso) non un elettrolitico ma un tipo a film (polipropilene, polistirene, ecc) o un carta/olio che, vista la bassa capacità e la (relativamente) bassa tensione di lavoro sono facilmente reperibili a prezzi assolutamente ragionevoli, come questo:
http://www.ebay.it/itm/1p-Audiophiler-6-8uF-400V-Tubular-Axial-Audio-Capacitor-/330632625663?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4cfb3d7dff#ht_3196wt_1396

oppure, più costosi, questi:

http://www.ebay.it/itm/x2-RARE-6uF-400V-PIO-Capacitors-KBG-/190677954143?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item2c654aae5f#ht_1548wt_1163

o anche i Solen o i classici motor run.

Ancora: ho una particolare predilezione per i tubi a riscaldamento diretto anche nelle alimentazioni pur con tutte le loro limitazioni; per l'alimentatore che hai postato vedrei molto bene una 5Y3GT o anche una 5U4G (o l'equivalente russa, preferibilmente Svetlana: http://www.ebay.it/itm/320920056322?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_1391wt_1163) o quella 274B che hai postato in precedenza, queste ultime sovrabbondanti ma tutte e tre molto ben suonanti.

Saluti

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da Andrea Zani Mar 10 Lug 2012 - 0:52

molte valvole le ho escluse perche nelle simulazioni nella maggioranza dei casi(come con la 5y3gt) appariva il fatidico messaggio di PSU Designer che mi dice che quel tubo in quel circuito superava il limite IFRM che sencondo il programma è 0,44,ovvero arriva al valore di 0,48 dopo 2ms però dal grafico che ne risulta non mi pare:
acquisto GZ34 Muf16
sul DS della valvola leggo si un Steady state peak current di 0,44 ma il parametro che riguarda l'accensione non è il Transient peak plate current? che è di 2,5A...
non so perche PSU non ne tiene conto
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da mau749 Mar 10 Lug 2012 - 9:36

La 5Y3GT è una valvola molto antica ed è parecchio schizzinosa per quel che riguarda la prima capacità di filtro così come di vede dai datasheet che consigliano 4uF al massimo e questo è un valore che quasi sempre rappresenta proprio il limite massimo anche nelle simulazioni.

E' evidente che le sue caratteristiche, alto drop out e relativamente basso Steady State Plate Current (0.44A) ne consigliano l'utilizzo in ben determinate condizioni ma, molto personalmente, quando queste condizioni siano rispettate, la trovo una valvola molto musicale.

Se fai qualche altra simulazione giocando a diminuire C1 (e anche C2) e ad aumentare R1 vedrai che riesci a trovare un corretto punto di funzionamento.

La mia poi era solo una personale opinione e nessuno obbliga ad utilizzare la 5Y3GT, va benissimo anche la GZ34 (5AR4)!

Per quel che riguarda le tue perplessità il Transient Peak Plate Current (2.5A) è un valore che si riferisce alle correnti dirette sulle placche mentre lo Steady Peak Plate Current (0.44A) si riferisce alle correnti inverse che sono influenzate anche dalle impedenze riportate al secondario del trasformatore.

Di solito il TPPC è un valore difficilmente superabile a meno di non tirare per il collo il tubo ed utilizzare grandi capacità in ingresso che peraltro sono sconsigliate dallo SPPC che è il primo valore ad uscire dal range di funzionamento consigliato.

Ciao

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da Andrea Zani Mar 10 Lug 2012 - 11:33

ah ok ora ci siamo.
uso la 5y3 gt su un'altro pre e funziona molto bene,trovo anche io che sia una buona valvola..
però diminuire il valore di prima capacità diminuisce di molto la tensione d'uscita,per questo non posso utilizzarla nel mio progetto.
Nel pre dove la utilizzo ho bisogno di meno tensione.
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da mau749 Mar 10 Lug 2012 - 12:14

Ok Ok Ok

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da Andrea Zani Mar 10 Lug 2012 - 14:24

una cosa volevo chiedere ancora:
cosa succede quando una raddrizzatrice se ne va?
Possiedo dei condensatori in polipropilene Intertecnic Audincap,e ho sempre utilizzato quelli,anche nel pre con la 5y3gt.
Però circa 5/6 anni fa comprai dei Sangamo in cartaolio da 600V 4uF,cosa dici li posso usare oppure saranno deteriorati? sono quelli rettangolari tipo militare.
grazie
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da Andrea Zani Mar 10 Lug 2012 - 16:21

Andrea Zani ha scritto:una cosa volevo chiedere ancora:
cosa succede quando una raddrizzatrice se ne va?
Possiedo dei condensatori in polipropilene Intertecnic Audincap,e ho sempre utilizzato quelli,anche nel pre con la 5y3gt.
Però circa 5/6 anni fa comprai dei Sangamo in cartaolio da 600V 4uF,cosa dici li posso usare oppure saranno deteriorati? sono quelli rettangolari tipo militare.
grazie

EDIT:
ho dato un'occhiata alle valvole citate,per la 274B ho trovato il datasheet assorbe 2A di filamento e può andare,ma ha come prima capacià max 4uf un po pochi purtroppo,dato che non ho la possibilità di simularla non conosco la sua caduta di tensione e vorrei tenermi in riserva la possibilità di aumentare quest'ultima con un range abbastanza ampio regolando con il condensatore di cui sopra.
La 5U4g consuma troppo di filamento 3A sul datasheet,io ho 3A sul trasformatore,vorrei tenermi sotto a questo valore.
credo che l'unica sia la 5AR4
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

acquisto GZ34 Empty Re: acquisto GZ34

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.