T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

+26
schwantz34
Daniele86
shun0321
meral964
ior
ghiglie
sandr77
kammamuris
R!ck
Menestrello
adriano gaddari
sonic63
zenit
Gappone
grunter
Tigre Della Tazmania
Tfan
bartman
Telstar
Biagio De Simone
furio
Stentor
porfido
flovato
Fastfish
nidirex
30 partecipanti

Pagina 6 di 22 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22  Successivo

Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Menestrello Lun 7 Mag 2012 - 14:01

Le lifepo4 abbiamo detto che non si possono usare per la loro tensione di multipli di 3,3V

Le LiPo sono l'ideale. Poi circa il rischio esplosione bisogna capire bene di cosa si parla: in rarissimi casi le lipo si gonfiano. Se la pressione è molto alta l'involucro si lacera e il gas fuoriesce ed è molto infiammabile. Se mettiamo il tutto in un sacchettino per le lipo in un contenitore separato del dac direi che il peggio che può capitare è un po' di puzzo. Di certo non esplode nulla.
Consideriamo anche che il costo di una lipo è davvero basso, molto molto meno di un buon alimentatore.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Lun 7 Mag 2012 - 14:06

Giusto per rassicurare, voglio dire che mi passano davanti decine di LiPo di diverso tipo, anche ridotte male quindi leggermente gonfie a volte, e devo dire che mai ho avuto sentore di alcunché. Dopo dozzine di LiPo acquistate su eBay, ho trovato ormai un paio di fornitori che ne producono e vendono di ottime, per cui direi che il rischio di esplosione e conseguente danno a persone o cose è pari a zero.

Se poi consideriamo che ogni notebook e telefono cellulare ne contiene da una a mezza dozzina al suo interno, fare un'analisi del rischio dovrebbe comprendere anche queste.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Telstar Lun 7 Mag 2012 - 14:39

Menestrello ha scritto:Le lifepo4 abbiamo detto che non si possono usare per la loro tensione di multipli di 3,3V

Si può aggiungendo uno stabilizzatore o qualche led, ma ovviamente la complessità del progetto aumenta. A quel punto ha senso IMO pensare ad un caricatore automatico, ma ci sono pochi progetti in rete. Quello sarebbe l'unico modo in cui IO utilizzerei delle batterie (se non per fare delle prove).


Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Lun 7 Mag 2012 - 16:47

Telstar ha scritto:
Menestrello ha scritto:Le lifepo4 abbiamo detto che non si possono usare per la loro tensione di multipli di 3,3V

Si può aggiungendo uno stabilizzatore o qualche led, ma ovviamente la complessità del progetto aumenta. A quel punto ha senso IMO pensare ad un caricatore automatico, ma ci sono pochi progetti in rete. Quello sarebbe l'unico modo in cui IO utilizzerei delle batterie (se non per fare delle prove).



Ma non è che facciamo un jkdac32 con ingresso usb diverso e chip diverso?
Infatti anche lì c'è un caricabatterie interno che alimenta due lifepo4, una usata per l'hiface modificata e una che alimenta il chip pcm5102 che esce direttamente senza stadio di uscita.

OT - come va l'audio gd 19. E' una vita che desidero sentire un dac con il 1704.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Telstar Lun 7 Mag 2012 - 17:28

grunter ha scritto:
OT - come va l'audio gd 19.

Bene, ma sta ancora rodando e non ho un trasporto che gli renda giustizia.


E' una vita che desidero sentire un dac con il 1704.

Non sai cosa ti perdi.

Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Stentor Lun 7 Mag 2012 - 17:29

grunter ha scritto:
Telstar ha scritto:

Si può aggiungendo uno stabilizzatore o qualche led, ma ovviamente la complessità del progetto aumenta. A quel punto ha senso IMO pensare ad un caricatore automatico, ma ci sono pochi progetti in rete. Quello sarebbe l'unico modo in cui IO utilizzerei delle batterie (se non per fare delle prove).



Ma non è che facciamo un jkdac32 con ingresso usb diverso e chip diverso?
Infatti anche lì c'è un caricabatterie interno che alimenta due lifepo4, una usata per l'hiface modificata e una che alimenta il chip pcm5102 che esce direttamente senza stadio di uscita.

OT - come va l'audio gd 19. E' una vita che desidero sentire un dac con il 1704.

così poi ne hai due uguali Hehe Hehe Hehe Hehe

L'audio GD19 va così così ...ha un chip 1704 ma è anche un modello entry ....almeno io parlo della prima versione quella in possesso di occasu ...poi bisogna vedere l'effetto degli upgrade che mi dicono essere ottimi Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Stentor Lun 7 Mag 2012 - 17:30

Telstar ha scritto:
grunter ha scritto:
OT - come va l'audio gd 19.

Bene, ma sta ancora rodando e non ho un trasporto che gli renda giustizia.


E' una vita che desidero sentire un dac con il 1704.

Non sai cosa ti perdi.


è la prima versione la tua o quella con il nuovo DSP?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Telstar Lun 7 Mag 2012 - 17:48

Stentor ha scritto:
L'audio GD19 va così così ...ha un chip 1704 ma è anche un modello entry
è la prima versione la tua o quella con il nuovo DSP?

Quella nuova, uno degli ultimi pezzi prodotti (c'è scritto marzo 2012 dentro -si l'ho aperto). Le differenze, da quanto si dice su head-fi sono consistenti, tuttavia i dac sono solo 2 e non 4 oppure 8 come nei modelli superiori (dove in sostanza moltiplichi per 2 o per 4 quello che c'è nel dac19, senza cambiamenti circuitali significativi).

In che impianto l'avevi ascoltato? Quel "così così" è un giudizio troppo critico
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 8 Mag 2012 - 8:43

R!ck ha scritto:Ci sarebbe anche il loro dac basato sul wolfson WM8741, WM8742 or WM8740 a scelta...i prezzi mi sembrano bassi.

http://www.amb.org/audio/gamma2/

** Folklore
Il proprietario della "baracca" è un certo Ti Kan inventore nel 1993 di CDDB...

Ho dato un'occhiata allo schema elettrico del dac qui proposto, e ho rilevato alcune differenze:
- sul "nostro" sono impiegati regolatori di tensione a più basso rumore (30microV vs 35microV) e più recenti (2011 vs 2001);
- sul "nostro" lo stadio di uscita semplicemente non esiste, mentre in questo è previsto uno stadio sommatore, che effettua quindi la conversione da bilanciato a sbilanciato, che utilizza un OPA2365AID.

Ora, volendo, se vogliamo approntare uno stadio di uscita ancora più minimale ed economico del Ventus EZ, ovvero che utilizzi solo un operazionale sommatore, pr avere quindi un'uscita sbilanciata collegabile a qualsiasi preampli, possiamo anche farlo su basetta millefori, o se qualcuno sa usare Eagle (o altro programma di sbroglio cad) approntare una versione più elegante su stampato.

QUesto però sempre in un'ottica di sperimentazione, poiché si trattarebbe di provare diverse configurazioni per trovare la migliore. Chi ha bisogno di una soluzione che la monta una volta e basta (o quasi...) meglio che si orienti sui moduli già citati pronti all'uso e ampiamente collaudati.

Per il discorso batterie, si tratta di una scelta "filosofica": se si vogliono ottenere prestazioni massime non c'è alimentatore che le eguagli per basso rumore e ripple inesistente; tuttavia la scomodità di ficcarne un bel pò nel case e caricarle spesso (diciamo ogni 10-20-30 ore) le rende piuttosto scomode. Anche il Ventus EZ si può alimentare a batteria, ma serve un circuito a transistor usato nei CMoy per evitare che un ramo di alimentazione si scarichi piuttosto che un altro, e che la tensione di alimentazione rimanga duale (spiegazioni dettagliate su Tangentsoft-cmoy).

A questo punto direi che se ci si vuole costruire un dac solo-dac, quindi senza stadio di uscita o al limite con un trasformatore ad alta impedenza, si potrebbe considerare l'alimentazione a batteria. In questo modo l'impedenza di uscita sarà alta, tipicamente 10KOhm, per cui occorrerà un buon preampli (a valvole, a operazionali buonissimi, a fet).

Se si opta per la soluzione all-in-one occorrerà semplicemente una alimentazione classica (che poi di classico non hanno nulla quelle proposte prima).

Direi di stringere un pò coi tempi per terminare la cosa entro fine mese. Che dite?
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Mar 8 Mag 2012 - 8:57

Se ho capito bene saresti per due tipologie di progetto, una di dac "puro" probabilmente senza stadio di uscita in cui alimentiamo sia l'interfaccia usb che il dac a batteria (diciamo in stile JK), l'altro in cui possiamo mettere quello che vogliamo (microonde, macchinetta del caffè, macchina del pane... Hehe Hehe Hehe scusatemi ma avevo troppa voglia di metterci una bischerata) che, per evidenti problemi di troppe cose da alimentare alimenteremmo non a batteria.
In teoria il primo tipo "potrebbe" garantire il top delle prestazioni, se si assume come vero il fatto che meno percorso fa il segnale e meglio è, oltretutto la batteria garantisce la migliore alimentazione. Sarebbe anche quello più economico se usiamo batterie lipo, a patto di integrare un circuito caricabatterie ed essere sicuri di riuscire ad alimentare l'xmos con la batteria. Sarebbe in pratica un clone del mio dac con diversa interfaccia usb e chip (come dicevo qualche post precedente).
L'altra tipologia potrebbe essere fatta con le alimentazioni che già avevi stabilito (restava solo da scegliere cosa usare per l'xmos) mettendo sia lo stadio di uscita zapfilter (quello sulla carta più audiofilo) che magari il ventus ez come uscita cuffie. L'inserimento di entrambi (zapfilter e ventus ez) lo farei a patto di poter NON passare dal ventus se non vogliamo ascoltare in cuffie, cioè fare in modo, ad esempio tramite switch, di scegliere tra ventus e quindi ascolto in cuffia, oppure zapfilter e quindi ascolto con le casse. Il potenziometro alps andrebbe esattamente prima dello switch.
Cosa ne dite?
Tiriamo un pò di fila per i costi a seconda delle due tipologie?
E' ovvio che ho messo da un lato la tipologia minimal mentre dall'altro quella più ricca.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 8 Mag 2012 - 9:07

Si, hai detto tutto bene (bischerate a parte Very Happy ), aggiungerei anche la possibilità per la prima di scegliere tra batterie o alimentazione di rete.

Stavo dando un'occhiata a questo:

http://www.aquahifi.com/la_voce_it.html

che poi è lo stesso costruttore della XMOS AQUA, e sarei proprio curioso di provare un pre a fet in classe A senza retroazione con regolazione guadagno tramitre dip-switch (in sostanza, come quello proposto da AQUA per il suo dac). QUesto permetterebbe di inserire il potenziometro anche sul finale o ampli che sia, ed effettuare una regolazione del guadagno solo discreta sul dac+pre-fet.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 8 Mag 2012 - 9:33

E magari c'è anche aqua disposta a fornircelo bello e pronto. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 8 Mag 2012 - 9:36

De simone Biagio ha scritto:E magari c'è anche aqua disposta a fornircelo bello e pronto. Smile

Non è da escludere, ma temo costi un pò altini..
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 8 Mag 2012 - 10:31

Visto che il dac ha l'uscita in tensione, una soluzione del genere potrebbe essere più universale, e allo stesso tempo di altissima qualità:

https://www.tforumhifi.com/t9093-buffer-b1-di-nelson-pass-work-in-progress

http://www.ebay.it/itm/Class-A-matched-SE-J-FET-stereo-buffer-kit-/320683484696?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4aaa39a618

Si tratta del famoso Buffer B1 di Nelson Pass, che nel "nostro" caso sarebbe da utilizzare preceduto da uno stadio sommatore ovvero o un opamp o un trasformatore; la seconda opzione mi sembra più in linea, ma ci sarebbe da effettuare prove con almeno due tr per capire se utilizzare una versione ad alta impedenza tipo 10k:10k o inferiore.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da bartman Mar 8 Mag 2012 - 10:54

Io opterei per la soluzione DAC puro, con alimentazione lineare.
Mi manca da capire qual è la soluzione migliore per lo stadio di uscita da abbinare al mio pre Aeron Mmm
bartman
bartman
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località :
Impianto : Fuso!

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 8 Mag 2012 - 11:03

bartman ha scritto:Io opterei per la soluzione DAC puro, con alimentazione lineare.
Mi manca da capire qual è la soluzione migliore per lo stadio di uscita da abbinare al mio pre Aeron Mmm

Puoi sempre provare la soluzione di prelevare solo metà del segnale bilanciato, quello in fase, e inserirlo all'ingresso del pre, che non costa nulla ed è migliorabile in seguito con una delle soluzioni fin qui presentate.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 8 Mag 2012 - 13:43

Aggiungo anche un piccolo particolare riguardo l'alimentazione dei moduli OPUS dac: attualmente la migliore opzione sembra quella di utilizzare Placid HD Supply (non bipolar), e a dirla tutta uno per la sola sezione analogica e uno per la sezione digitale, a cui fanno capo i morsetti VA e VD nel modulo OPUS dac. Il massimo, poi, per una configurazione dual mono sarebbe avere 4 moduli, quindi due per canale, in questo modo la configurazione sarebeb realmente full dual-mono.

Il problema è che al momento Placid HD Supply non è disponibile su TPA, e non so se e quando lo sarà. Ecco che adesso la scelta a batterie si fa più incalzante: optando per essa, si avrebbe una configurazione full dual-mono, e non ci si dovrebbe inventare alcuno stampato o spendere soldi per un'alimentazione quadrupla.

Rimarrebbe comunque il problema dell'alimentazione ibrida, oppure della scelta di alimentare tutto a batterie (più difficoltosa per via della XMOS e dello stadio di uscita, qualore si decidesse per questo).

Optando per il buffer B1 di Nelson Pass, ho trovato su diyaudio... Porfido Smile che ne ha costruito una versione con batterie piombo-gel (da verificare, mi sono fermato alla foto) con estrema soddisfazione, per cui penso che alcune LiPo (o LiFePO4) si potrebbero benissimo utilizzare.

Rimane la XMOS, che va alimentata a circa 5V (non conosco le specifiche,ma credo abbia regolatori LDO on-board), ma non conosco l'assorbimento.

L'alternativa alle batterie, specialmente per l'OPUS, sono due:

- utilizzare due moduli "low current dual supply", disponibili su TPA, che in sostanza usa due LM317;
- assemblare in proprio due (o 4 board) Placid HD Supply, su millefori o stampato (se qualcuno è pratico di Eagle o ce li facciamo fare..).

Sto valutando anche l'opzione di usare i più famosi shunt Trident (usati nel Buffalo III), ma non trovo info dettagliate al riguardo. Ovviamente vi rendete conto che l'alimentazione gioca un ruolo molto importante nella resa sonica di qualunque apparecchio audio, per cui conviene curarla per bene (e le batterie sono la via più economica, anche se limitano l'uso).
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Tfan Mar 8 Mag 2012 - 16:27

ma un bel salas shunt LV?? c'è il GB per le schede su diyaudio, costano 7$ l'una.... vi garantisco che sul mio buffalo la differenza (in meglio) è evidente....

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 8 Mag 2012 - 16:31

Tfan ha scritto:ma un bel salas shunt LV?? c'è il GB per le schede su diyaudio, costano 7$ l'una.... vi garantisco che sul mio buffalo la differenza (in meglio) è evidente....

Potresti linkare? Smile

Ti riferisci a questo?

http://www.diyaudio.com/forums/group-buys/188974-gb-thread-salas-ssr1-1-bib-shunt-reg.html
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 8 Mag 2012 - 16:38

Sono questi?OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 189786d1285666820-salas-low-shunt-group-design-salas-ss-3-35vhttp://www.diyaudio.com/forums/group-buys/174421-salas-low-shunt-group-design-salas.html
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 8 Mag 2012 - 18:07

Fonte Diy Audio.OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 189812d1285686100-salas-low-shunt-group-design-salas-salas-low-shunt-3-25v-cricu[img] Smile OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 189908d1285745984-salas-low-shunt-group-design-salas-sla-low
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da grunter Mar 8 Mag 2012 - 18:16

Mi sto un pò perdendo.
Da un lato ci sono altre possibilità dello stadio di uscita, per esempio buffer b1 nelson pass (ma a questo punto presumo sia sufficiente un qualsiasi pre...), dall'altro c'è un problema nell'usare l'alimentazione prevista per le due schede dac perchè non disponibile sul sito.
Se si volesse intraprendere la possibilità di farci i pcb se non sbaglio Menestrello non è nuovo del mestiere. Ad esempio realizzò i pcb della sezione di condensatori di filtro per gli Hypex di Albamaiuscola.
Che dici Menestrello, li potresti realizzare i 2/4 moduli (4 nel caso di doppio alimentatore analogico/digitale per ogni schedina dac) per le schede opus?
E per alimentare l'xmos?
Oppure intraprendere la strada degli shunt salas di cui ho sempre sentito parlar bene (ma non ho mai sentito niente con le orecchie).
Penso che si potrebbe usare sia per alimentare le due schede dac che per l'xmos, o sbaglio.
Io ora come ora sono orientato sul modello ricco che dicevo nel mio precedente post.
Quale ritenete la miglior alimentazione possibile batteria a parte?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 8 Mag 2012 - 18:24

grunter ha scritto:Mi sto un pò perdendo.
Da un lato ci sono altre possibilità dello stadio di uscita, per esempio buffer b1 nelson pass (ma a questo punto presumo sia sufficiente un qualsiasi pre...), dall'altro c'è un problema nell'usare l'alimentazione prevista per le due schede dac perchè non disponibile sul sito.
Se si volesse intraprendere la possibilità di farci i pcb se non sbaglio Menestrello non è nuovo del mestiere. Ad esempio realizzò i pcb della sezione di condensatori di filtro per gli Hypex di Albamaiuscola.
Che dici Menestrello, li potresti realizzare i 2/4 moduli (4 nel caso di doppio alimentatore analogico/digitale per ogni schedina dac) per le schede opus?
E per alimentare l'xmos?
Oppure intraprendere la strada degli shunt salas di cui ho sempre sentito parlar bene (ma non ho mai sentito niente con le orecchie).
Penso che si potrebbe usare sia per alimentare le due schede dac che per l'xmos, o sbaglio.
Io ora come ora sono orientato sul modello ricco che dicevo nel mio precedente post.
Quale ritenete la miglior alimentazione possibile batteria a parte?

L'alimentazione prevista - ma non obbligatoria, per carità - è costituita da due moduli "low current dual supply", basati su lm317 e disponibile sul sito di TPA. Ma un passo avanti è il Placid HD, che però è out of stock. Ora, ci sono diversi altri modi per alimentare un dac, per cui stavo cercando altre soluzioni di eccellenza, per così dire. Lo shunt di Salas è un must, mi pare di capire, su diyaudio, altri shunt sono i Trident usati nel Buffalo, ad esempio, ma se quello di Salas costa poco ed è bensuonante si potrebbe optare benissimo per quello.

Alla fine mi pare di capire che questa soluzione sia piuttosto popolare, e il Placid HD è anch'esso uno shunt infatti c'è tutta una procedura per regolare tensione e corrente di uscita con due potenziometri, che TPA consiglia di sostituire con due resistenze, una volta effettuata la regolazione necessaria, al fine di garantire stabilità nel tempo.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da nidirex Mar 8 Mag 2012 - 18:28

De simone Biagio ha scritto:Fonte Diy Audio.

...


A dire il vero cercavo il group-buy per il modulo a regolazione positiva, le tensioni che servono sono circa 7,5 V e 5 V.

Ci potremmo alimentare benissimo anche la XMOS Smile
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Biagio De Simone Mar 8 Mag 2012 - 18:31

nidirex ha scritto:
De simone Biagio ha scritto:Fonte Diy Audio.

...


A dire il vero cercavo il group-buy per il modulo a regolazione positiva, le tensioni che servono sono circa 7,5 V e 5 V.

Ci potremmo alimentare benissimo anche la XMOS Smile
Questi dovrebbero essere regolabili da 3 a 35V Smile http://www.diyaudio.com/forums/group-buys/174421-salas-low-shunt-group-design-salas-2.html Ma forse ho capito male. Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

OPUS, un dac I2S high-end con WM8741 - Pagina 6 Empty Re: OPUS, un dac I2S high-end con WM8741

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 22 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 14 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.