T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

+8
mau749
francoiacc
Roberto Mazzolini
Stentor
DACCLOR65
Dante
MDT360
damp73
12 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da MDT360 Gio 12 Apr 2012 - 21:48

damp73 ha scritto:
da qualche parte arriveranno i flac? Hello
e poi anche nei download ci possono essere errori....

1) questo si, ma secondo te gli studios si mettono a rippare i cd? Prendono il master digitale (se c'e), lo convertono in flac e lo girano al sito che vende il flac, se non erro questa operazione la fa gia hdtracks.

2) in 15 anni che scarico non mi è mai capitato un file danneggiato per via del download, poi dipnede anche dalla qualità dei server, se il file è danneggiato in originale sarà danneggiato in ogni caso.
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty az.. ho lanciato una bomba...

Messaggio Da Dante Gio 12 Apr 2012 - 23:10

Salve a tutti..
. prima di tutto azzeriamo subito gli errori di trasmissione di qualsiasi tipo ed a qualsiasi distanza.. senza farla troppo lunga tutto cio' che viene digitalizzato viene trasformato in sequenze do 0 ed 1.
Se questa tecnica non fosse affidabile.. immaginate i conto correnti bancari, le borse.. le transazioni finanziare.. e tutti cio' che girain internet.. il mio stesso scrivere ora.. nulla sarebbe sicuro.. la musica non e' che una piccola parte di questo immenso flusso di informazioni/dati che viaggiano e vengono scambiati nella rete.. dobbiamo accettare il fatto che di solito queste operazioni di scambio trasmissione riescono perfettamente anzi riescono molto meglio che prelevare i bit dal cd.. per assurdo penso ci siamo molti meno errori.. nelle trasmissioni che nelle letture di cd/dvd, invece un bel file portato su hard disk e' sempre la pronto ameno che nn si scassa l'hd..
Quindi fidatevi della registrazione della musica sui pc.. in qualsiasi formato venga registrata dall'mp3 fino ai campionamenti piu' spinti (hdtracks),
Un altro conto e' la riproduzione della musica registrata.... qui entrano in gioco le variabili per far diventare dei bit, sequenze di 1 e 0, un segnale analogico..
Quindi si parla per la registrazione della qualita' e tipo di campionamento, per la riproduzione di schede audio e convertitori.
Di solito piu' e' alto il tipo di campinamento piu' sara' buona la conversione in analogico.
Ragazzi un file in hdtracks e' ad anni luce da un mp3 (impianto permettendo).
Vi sono dei siti dove a pagamento si scaricano dei bellissimi brani oppure in rete gira di tutto , imparate a pescare..
Io non uso il lettore cd da circa 5/6 anni, una tantum mi sono rippato i miei cd.. e sono la su hard disk ora . in piu' ho iniziatio a cercare musica ad alta definizione..vanno benissimo anche i concerti in dvd.
Compro sempre del buon vinile che e' comunque un altra cosa.. anche se la musica in hd inizia ad avvicinarsi come godibilita' non come uguaglianza..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Ven 13 Apr 2012 - 13:54

Con queste motivazioni mi fate venire voglia di addentrarmi nel discorso,ma è certo che la sorgente deve essere un poratile, più pulito a livello elettrico,avendo batteria o alimentatore switching, ma quale uscita da preferire?sentivo dire usb.
poi immagino che di dac ci sia un mondo tra i quali scegliere.
file flac ne trovo dovunque e già li ho in archivio.Tera di musica in flac.
che da ignorante masterizzavo su cd audio.
ci farò un paio di pensierini....
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da MDT360 Ven 13 Apr 2012 - 14:09

damp73 ha scritto:Con queste motivazioni mi fate venire voglia di addentrarmi nel discorso,ma è certo che la sorgente deve essere un poratile, più pulito a livello elettrico,avendo batteria o alimentatore switching, ma quale uscita da preferire?sentivo dire usb.
poi immagino che di dac ci sia un mondo tra i quali scegliere.
file flac ne trovo dovunque e già li ho in archivio.Tera di musica in flac.
che da ignorante masterizzavo su cd audio.
ci farò un paio di pensierini....

Portatile alimentato a batteria > adattatore usb-coassiale (tipo hiface) > dac.

MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty pulizia dei bit.. ed alimentazione elettrica..

Messaggio Da Dante Ven 13 Apr 2012 - 15:00

Salve sempre a tutti..
leggo e sorrido.. i bit se l'alimentatore e' switching non si sporcano o scappano... tranquilli.. il portatile e' senzaltro meglio per praticita', ho amici col portatile e col desktop, se poi avete un buon chip audio e sul pc l'uscita spdif ottica o coassiale che sia.. si puo' andare direttamente verso un dac.. anche se partendo da usb con una scheda audio esterna tipo hiface si possono avere risultati leggermente migliori..
Io ho un musiland02 e due dac esterni. uno zero oversampling , il secondo e' un sigma delta.. ma valori sui 100-200 euro e si sente benissimo, se la registrazione e' buona ed il campionamento anche siamo lontani dal cd.. non si torna piu' indietro..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Ven 13 Apr 2012 - 16:04

immagino che non si sporchino i bit, è comunque questione di elettricità.
altrimenti non mi spiego tutti gl ianelli di ferrite, isolamenti dei cavi, ecc.

Detto questo per ora non spenderò cifre folli per un dac se non sento con le mie orecchie una differenza sostanziosa. prenderò un'entry level , che ovviamente mi consiglierete.
Poi il mio portatile è vecchio e devo vedere che uscite audio ha, è un thinkpad T43 , anche se un'hd da pochi GB è da sostituire.
Ma c'è l'incognita hd, che dopo alcuni anni si schianta(proprio in questi giorni mi stanno morendo 2 hd gemelli) , a meno che non si usi l'hd ed il pc solo per la musica.
Ma vedrò poi.
lettore?
avete preferenze?
Foobar,iTunes,Vlc,avete consigli?
Un dac da pochi euro per entrare in quest'altro tunnel....?
colpa vostra però.... Mad
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da MDT360 Ven 13 Apr 2012 - 16:07

damp73 ha scritto:
lettore?
avete preferenze?
Foobar,iTunes,Vlc,avete consigli?
Un dac da pochi euro per entrare in quest'altro tunnel....?
colpa vostra però.... Mad

Non sono molto esperto ma è certo che i bit non si sporcano, il punto è che dai jack rca viene fuori pur sempre un segnale dicorrente (anche se a pochi mv) quindi più pura è l'alimentazione piu puro sarà il segnale che verrà buttato fuori.

Per il pc basta una semplice usb 2.0 a cui collegherai un v-dac II (si trova a 180/200€ usato) e lo userai con foobar Very Happy
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Ven 13 Apr 2012 - 16:46

180/200 € ?
credevo meno.tenendo conto che per il marantz cd 63 ho speso 100 € , 6 anni fa.
Vedrò nell'apposito forum quali modelli più economici e quelli consigliati.
per ora non ho cifre del genere da poter impegnare per un dac...ahimé.

sono curioso.sulla qualità del segnale che esce dal pc.



Ultima modifica di damp73 il Ven 13 Apr 2012 - 16:57 - modificato 1 volta.
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da MDT360 Ven 13 Apr 2012 - 16:57

damp73 ha scritto:180/200 € ?
credevo meno.tenendo conto che per il marantz cd 63 ho speso 100 anni fa.
Vedrò nell'apposito forum quali modelli più economici e quelli consigliati.
per ora non ho cifre del genere da poter impegnare per un dac...ahimé.

sono curioso.sulla qualità del segnale che esce dal pc.


beh a minor prezzo dovresti andare su qualche scheda audio interna tipo esi juli@ o asus xonar essence, sulle esterne c'e poca roba di qualità.

Al massimo a 120 euro ti fai il superpro ma leggendo ste pagine ne ho evinto che non è tutto sto gran dac.

Oppure se trovi usato il v-dac 1 sarebbe un bell'acquisto, non avrà usb asincrono ma imho sicuramente meglio del superpro.
MDT360
MDT360
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.05.11
Numero di messaggi : 709
Località : av
Impianto : GIRADISCHI : TECHNICS SL-1200 MKII
PRE PHONO : LEHMANN AUDIO BLACK CUBE
AMP STEREO : AERON A-160
DIFFUSORI : MONITOR AUDIO RX6

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty segnale.. in uscita

Messaggio Da Dante Ven 13 Apr 2012 - 20:52

Ragazzi.. ritorniamo al solito discorso.. immagianiamo un pc che sta stampando fatture.. insomma un desktop senza anelli di ferrite.. come lo sono tutti.. pensate che le fatture vengano diverse a seconda dei disturbi. della corrente.?
Insomma l'informatica e' tutta da rifare..(sarebbe meraviglioso).. nei pc girano sequenze di numeri che sono dati oppure indirizzi, anche la foto della mia ragazza e' una sequenza di bit..
Il problema sorge se uno utilizza la scheda audio interna del pc per estrarre dello stesso segnale gia' analogico.. pronto per l'amplificatore, allora convengo si ci potrebbero essere disturbi e quanto altro..ma se facciamo uscire zeri e uni tali e quali rimangono magari un zero piu' grosso chissa' ..
quanto vale in piu' un grande zero in confronto ad un piccolo zero?
Io con il mio desktop ci faccio di tutto.. lavoro, musica, montaggio video, internet, chat e quantaltro mi passa per la capa..
In definitiva le differenze che ci possono essere tra due segnali digitali magari portati da cavi diversi sono minime rispetto al salto in avanti del vecchio cd.
Basta un harddisk decente magari un esteno.. su ebay ieri c'era un offerta, due terabyte usb2 esterno a 109 euro spedito, se poi prendi come me il musiland02 oltre a portare il segnale fino a 192 k.. se vuoi ha anche l'uscita analogica per meno di 100 euro.. un dac piu' sopraffino lo puoi acquistare successivamente.. insomma con 200 eurozzi metti su un qualcosa gia' decente, presupposto che tu abbia gia uno straccio di pc...

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Sab 14 Apr 2012 - 10:48

i pc non mi mancano, 3 in casa e 2 in garage... Laughing

devo raggranellare qualche euro (non ora, tra un pò...a tutt'oggi devo ancora vedere la paga di febbraio...non è un bel periodo ragazzi)e poi entrerò nel dorato mondo della musica liquida.
siti dove acquistare i flac di qualità? tanto per farmi un'idea dei prezzi?
scusate l'OT
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Sab 14 Apr 2012 - 15:53

per i prezzi ho già trovato un paio di siti.
prezzi interessanti.
io degli hd non mi fido quindi comunque un paio di copie su dvd buoni a bassa velocità li farò.
e non dite di no, perché a me è durato 10 anni solo un vecchio samsung da 5400 rpm lentissimo.
tutti gli altri siamo sul massimo 6 anni se usati tutti i giorni.
vedrò quando avrò pecunia, intanto mi comprerò una audiotecnica e poi sentiamo che dicono le orecchie.
a dire il vero ho più voglia di vinile che di musica liquida. Hehe

sto invecchiando!
eh una volta qui era tutta campagna, sopratutto nelle mezzestagioni...quando si stava meglio perché si stava peggio.... Arrgh!
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty nostalgia..

Messaggio Da Dante Sab 14 Apr 2012 - 23:47

Salve a tutti..
10 anni di vita per qualsiasi tipo di hardware informatico sono un eternita', l'unica cosa che mi e' durata 10 anni e' il case del pc.. ogni due anni al max.. apro.. butto tutto e riempio di nuovo.. ho una struttura da server..
Non fidarti sopratutto dei cd e dvd caserecci .. sono i piu' soggetti a perdite di dati.. ricorda che la scrittura in inglese per i cd/dvd si chiama burning insomma significa bruciare.. la pellicola argentata dei divd/cd caserecci e' di origine organica ed attaccabile da batteri e e muffe.. se non fosse di origine organica non sarebbe possibile il burning, hai mai visto sassi o metallo bruciare??
Quindi con tutta la nostalgia che vuoi ma ocio..
Io mi faccio di tutto due copie su hd differenti.. e poi cerco di donare copie dei miei archivi agli amici.. cosi' ho altre copie distribuite.. Wink
L'analogico e' l'analogico.. e' come la Mamma.. ma poi ti sposi un altra.. insomma la vita continua.. anche se lasci la bicicletta fuori la porta e la fregano dopo tre secondi.. continua senza biciclette..
Non ho tantissimi LP, penso circa un migliaio.. due gira, 5 testine.. pero' se mi metto a far di conto.. diciamo che 70% del tempo dedicato ad ascoltare musica, va alla musica liquida.. vuoi perche si sente comunque bene.. vuoi perche' e' piu' pratica.. vuoi perche' ho anche tantissimo video.. sia hdmi sia da dvd, e ti assicuro che si sente una favola.. attacco un concerto la sera e vado.. ho tutto collegato pc dvd gira schermo tv che fa da schermo pc..
Ieri ero con Paolo Conte all'arena di Verona, oggi pomeriggio ero ad un concerto degli Eagles e senza pagare biglietti Wink
Non devi spendere cifre folli.. si raggiunge gia' un ottima qualita' spendendo oculatamente e cercando le sinergie tra i componenti...con pazienza..
La audiotechnica AT95e se correttamente interfacciata si beve testine da 100 euro..ed ha un suono naturale sano.. certo non ha la finezza di grana di certe testine, ma nella tua catena fara' un figurone..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Dom 15 Apr 2012 - 12:15

Dante, grazie dei tuoi consigli.
Per quanto riguarda i CD DVD sono come i fumatori, che sa che fa male ma continua.
Ho centinaia di CD e DVD , anche del 2000, quindi 12 anni fa e sono ancora leggibili, non tutti ma buona parte: sempre usato supporti di qualità e basse velocità.
Non è che abbia dati importanti, il massimo le foto digitali, ma i dvd in questo caso hanno solo 5 anni.
Beato te che puoi rifare il pc ogni 2 anni.magari mi fosse possibile.Ci sono sempre altre priorità. Il mio pc ormai ha 5 o 6 anni, ed era già di seconda mano.
Gli hard disk che compro li uso sempre tutti i giorni.
Dovrei sacrificarne uno per il solo backup dei dati importanti.
Aspetterò che i prezzi scendano.
purtroppo ho pochi soldi, una famiglia, troppe passioni....
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty avatar

Messaggio Da damp73 Dom 15 Apr 2012 - 16:43

una domanda per MDT360:
"dove hai trovato quello schianto di avatar?" Wink

mi è poi venuto in mente un particolare: al posto di un pc + dac, è fattibile il solo disco multimediale ?
tipo questo
http://www.harddiskesterno.eu/wp-content/uploads/2011/07/l_04871684-300x266.jpg

è più silenzioso di un pc e meno invasivo. Mmm
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Velocità

Messaggio Da damp73 Mar 24 Apr 2012 - 11:14

audiotecnica AT95e , arrivata in meno di 24 h.
nei prossimi giorni, moglie permettendo, monterò ed ascolterò.
Ai padiglioni auricolari l'ardua sentenza....
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty rodaggio

Messaggio Da Dante Mar 24 Apr 2012 - 11:27

Inizia a giudicarla almeno dopo una ventina di ore di rodaggio.. le testine anzi gli stili sono sensibilissimi al rodaggio.. . e mettila per le le prime ore sempre al max del peso consigliato..ciao

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Mar 24 Apr 2012 - 13:57

Grazie del consiglio.
anni di esperienza di audiofilo m'hanno insegnato il valore del rodaggio...quindi prima pulirò i dischi, cosa che non ho mai fatto finché avevo la testina immonda.
ora spazzolina, acqua demineralizzata e alcool miscelate.e olio di gomito.
a presto, per le impressioni d'ascolto.
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty lavare gli lp..

Messaggio Da Dante Mar 24 Apr 2012 - 14:41

io nell'acqua demineralizzata metto qualche goccia di sapone liquido per stoviglie.. tipo nelsen piatti oppure svelto.. e riscaldo un pochino l'acqua .. la uso tiepida.. mi e' andata senpre bene... Surprised

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da francoiacc Mar 24 Apr 2012 - 14:48

Per la pulizia dei dischi ti consilio la Knosti, funziona bene e costa poco. Io l'ho presa e ne sono estremamente soddisfatto.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da Albers Mar 24 Apr 2012 - 14:51

damp73 ha scritto:... quindi prima pulirò i dischi, cosa che non ho mai fatto ...

perché? sono visivamente sporchi ? mah, io non ti consiglierei di rimaneggiare troppo gli lp, tra le altre cose potresti creare dal nulla 'batterie di mortaretti' da mordersi le dita ' a posteriori'

almeno, io non li lavo mai i vinili che hanno dimorato sempre nella loro busta uscendone solo per esplicare la loro funzione

poi, damp, tu fai come meglio credi, mi è caduto l'occhio sul post e mi sono permesso di dirti la mia ... ciao

am.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da damp73 Mar 24 Apr 2012 - 17:25

grazie a tutti dei consigli e dell'attenzione.
Finché si comprano i vinili nuovi e si usa accortezza nell'usarli nessun problema.
Il discorso cambia quando si comprano usati ed alcuni presentano evidente sporcizia...
damp73
damp73
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.10
Numero di messaggi : 90
Occupazione/Hobby : disegnatore/fotografo(staff Photo4u.it )

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=29313

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da francoiacc Mar 24 Apr 2012 - 19:35

damp73 ha scritto:grazie a tutti dei consigli e dell'attenzione.
Finché si comprano i vinili nuovi e si usa accortezza nell'usarli nessun problema.
Il discorso cambia quando si comprano usati ed alcuni presentano evidente sporcizia...

E' esattamente per questo motivo che ho acquistato la Knosti, pagata 50€ incluse le spedizioni. Ti garantisco che anche io ho provato varie pozioni, ma sempre con risultati deludenti. Una macchina lavadischi è tutta un'altra cosa e la Knosti, a mio parere, funziona davvero bene.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da Albers Mar 24 Apr 2012 - 19:47

prego, di nulla

diciamo che io compro un 30/40% di lp's nuovi, il resto lo attingo dall'usato, sia da mercatini locali che dal web, devo dire che ne trovo a bizzeffe rovinati fisicamente con segni degni dei migliori graffitari 'de rua', alcuni 'dissodati' nei solchi più interni, ma raramente ho trovato tutta st'immondizia, tale da dover fare tutti sti lavaggi

tant'é, sarò fortunato, boh, comunque, divertiti

ciao

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty shampoo

Messaggio Da Dante Mar 24 Apr 2012 - 20:00

per rispodere ad Alberts..
Nei mercatini o chi ti vende attraverso internet il disco di solito te lo da gia' shampato Wink
ma se compri dai veri rigattieri a Porta portese per esempio.. ogni tanto mi capita di trovare qualche tesorino.. inkozzonito da anni di cantine, puzzolenti ed ammuffiti.. beh questi vanno un trattati senza strapazzarli troppo..

Dante
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 989
Località : civitavecchia
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88

Torna in alto Andare in basso

pulizia - Consiglio per rientrare nel mondo del vinile - Pagina 2 Empty Re: Consiglio per rientrare nel mondo del vinile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.