T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

+31
Dan73
thehandle
1982.konrad
boydon
Roberto7627
Telstar
sonic63
Giobax
mikelangeloz
iopoipoi
sirfet
Tommaso Cantalice
ideafolle
Fernando Micelli
ghiglie
MrTheCarbon
gabriele
alessandro55
Albert^ONE
Niko
hell67
Switters
sandr77
francoiacc
valvolas
kromweb
Biagio De Simone
Macus Aldo
emmeci
cucicu
gigi6c
35 partecipanti

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Gio 28 Giu 2012 - 2:00

gigi6c ha scritto:GRANDE ZIO BRUNO COMPLIMENTI
Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
ideafolle ha scritto:Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Mmm16
Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Pictu144
Piccola nota sul pre: B.A. diceva, gli ampli giapponesi suonano male perchè dove serve un transistor loro ne mettono 20.
Aggiungere elementi attorno ad uno stadio di qualsiasi natura, può sicuramente migliorare i risultati, ma ogni elemento aggiunto oltre ad apportare eventuali miglioramenti introduce le sue intrineche caratteristiche, e sopratutto in uno stadio di amplificazione di un segnale musicale questo non è sempre un piacere.
Valvolas appena riceverà il suo pre, saprà dirci.
Ciao a tutti gli amici NERI

Ciao gigi aspetto qnd arriva ti dico poi tu mi dici dell'insonorizzazione
con i saluti al maresciallo che sente la ns mancanza metti che lo lasciano tra gli esodati pure lui se cala il lavoro,noi gli garantiamo il posto Lol eyes shut Lol eyes shut
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Gio 28 Giu 2012 - 2:16

Niko ha scritto:Grande Gigi sei tornato? Sei ancora dei nostri?
Scusate l'ignoranza ma che significato ha l'avatar nero?
Emmecci hai provato a isolare solo il BF199 tipo una mini gabbia di Farad?
In questo modo scopriamo se le RF arrivano anche da fuori o solo dal segnale
E ancora che sorgente usi? Se cambi sorgente che succede?

Guarda che emmeci sta facendo delle ''trappole'' che nn sono delle gabbie ma dei sistemi per limitare l'effetto antenna delle piste non schermate,se leggi i post precedenti vedi che c'e' una falsariga che ho scritto apposta,soggetta a variazioni se a uno viene una idea migliore mo' ci proviamo cosi.Ma usare i transistor x AF ha questo effetto collaterale che probabilmente lavorano troppo bene ''in alto'' e noi terrestri di questa dimensione sentiamo fino a 20 khz,per questo nei circuiti audio nn si usano quei transistor.Pero' qui che è una gabbia di matti facciamo anche quello,pero implica le di sentire R.Maria,voci raudive etc insieme a Miles Davis piuttosto che Bach ... Hehe Hehe
ps smettetela di fare ste cose che poi cuci si spaventa con le voci raudive e vuole l'orsacchiotto per andare a nanna lo zio Bruno è il quarto che gli compra...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Gio 28 Giu 2012 - 5:50

Valvolas avevo letto i post precedenti e siccome credo di far parte della gabbia di matti ho suggerito di schermare solo il BF199 e vedere cosa succede, sicuramente come dici tu non cambia nulla, ma almeno ci togliamo il pensiero.
Purtroppo non sono d'accordo sui 20KHz, so benissimo che oltre non sentiamo anzi più trascorrono gli anni e più la soglia uditiva scende anche fino a 15/16KHz (che non significa sentire meno), tuttavia dai miei ascolti i TR che amplificano le altissime frequenza sono sempre risultati molto più dettagliati e brillanti rispetto a TR da 100/200KHz in giù.
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 28 Giu 2012 - 8:14

Un saluto doveroso a Gigi e a tutto il gruppo dei cvreativi, meno male che in questo post si respira aria fresca perchè da altre parti sta diventando irrespirabile. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Gio 28 Giu 2012 - 8:58

Niko ha scritto:Valvolas avevo letto i post precedenti e siccome credo di far parte della gabbia di matti ho suggerito di schermare solo il BF199 e vedere cosa succede, sicuramente come dici tu non cambia nulla, ma almeno ci togliamo il pensiero.
Purtroppo non sono d'accordo sui 20KHz, so benissimo che oltre non sentiamo anzi più trascorrono gli anni e più la soglia uditiva scende anche fino a 15/16KHz (che non significa sentire meno), tuttavia dai miei ascolti i TR che amplificano le altissime frequenza sono sempre risultati molto più dettagliati e brillanti rispetto a TR da 100/200KHz in giù.

Very Happy Allora...vediamo un attimo di fare il punto...
Premessa...stasera chiudo le valige e ci risentiamo "fattivamente" dopo il 15 Luglio, ho il telefonino con me ma... come sanno tutti quelli che hanno passato gli "anta" da un po' Sad non è facilissimo comunicare con quelle "formichine" che scorrono sul display... Laughing

Le sorgenti... giusto, forse finora non ne ho parlato, ho utilizzato un po' per tutte le prove le uscite sia regolabili che fisse (con potenziometro ovviamente) di un lettore CD Sony e di un DAC Beresford, quindi tutte sorgenti ad "alto livello" visto che comunque sia queste costituiscono la "normalità" attuale. Questo ha portato a considerare, valutare e quindi inserire delle attenuazioni, rispetto a quanto previsto inizialmente dai due circuiti proposti da Gigi. Ragionando su Tr quali i BC550C e 2SC1222 un buon compromesso è stato raggiunto con la modifica proposta da Bruno, ovvero 5,6 Kohm in ingresso tra CAP e base Tr e 18Kohm tra collettore e CAP di uscita.
Ribadisco questa ultima versione descritta (V2.2) funziona in maniera egregia se ve la assemblate... non rimarrete delusi è silenziosa, stabile ed ha un suono molto equilibrato e dinamico.
Per quanto riguarda la V1, rispetto al circuito proposto da Gigi, praticamente tutti noi abbiamo inserito una resistenza in ingresso per evitare che il guadagno eccessivo saturasse presto lo stadio.
Sul valore di questa resistenza si sono aperte "varie discussioni"... imho il valore va' adattato alle esigenze personali, ricordo che l'eventuale inserimento al posto della R fissa di un trimmer multigiri, permette, con una semplice misura di livello, di mettere in perfetto equilibrio il guadagno dei due canali Wink

La V2 ed Transistor RF:
Tra i "mila e mila" Tr provati, ( a forza di 30 e 50 cent al pezzo mi avete fatto spendere un patrimonio! Laughing ) ho personalmete sperimentato due coppie RF sulla V2 ovvero i BF199 suggeriti da Niko e i BFW92 suggeriti da Batman.. Embarassed no volevo dire Valvolas Hehe
Questi Tr pur mostrando caratteristiche "soniche" interessanti si sono rivelati alquanto instabili, captanti e microfonici. Ho gia tentato qualche espediente induttivo/capacitivo per ridurre i disturbi con un... certo successo ma non con risoluzione definitiva. La mia riflessione finale è che se debbo complicare di molto il circuito e di conseguenza il percorso del segnale, con dei "passabanda" , forse è meglio soprassedere ma... mai dire mai, magari in futuro insieme a Bruno e con il supporto di Maurizio, ci riproviamo... gabbiette e trappole permettendo...altro che pipistrelli qui sembra che ci siano i topolini! Laughing

Spero che questo riassuntino sia utile... in particolare per gli ultimi che volessero cimentarsi nella realizzazione, aspetto "buone" nuove e nuove versioni... il saldatore si riaccende verso la fine di Luglio! Laughing
Ciao belli....Mauro
PS: viva le batterie al lito!!! Laughing Hehe
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Gio 28 Giu 2012 - 9:32

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 10
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 _10
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Pictu145
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Pictu146
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Pictu147
signori LA V3 e servita spero che sia di vostro gradimento Hehe Hehe Hehe
senza rumori strarni tipo tele radio maria e cose varie Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
tr bfw92 ,alment. 12v.da batteria ,cap li conosciete
i 10 cent.cielavevo spici Mmm Mmm Mmm Mmm Mmm Mmm Kiss
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Gio 28 Giu 2012 - 9:42

Shocked Shocked Shocked Laughing Sei troppo forte Zì Bru... e menomale che c'avemo ancora l'euro...sennò erano cacchi! Laughing
Adesso soprassiedo... poi ci metti schema, considerazioni e valori vero? Wink
Un abbraccio,
Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Gio 28 Giu 2012 - 15:00

Grande zio Bruno posta lo schema cos'è cambiato sonicamente ela funzione dei 10 centesimi, quesat'ultima è proprio una figata.
Dai zio che sono curioso.....
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 28 Giu 2012 - 15:41

Zio bru, adesso ci tocca fare qualche rapina ai sagrestani prima che i 10 centesimi spariscano, e c' hai beccato anche il periodo di svalutazione giusta, te possino. Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Gio 28 Giu 2012 - 16:00

Zio Bruno non mi dire che il segnale passa per i 10 cent.
Perchè questa soluzione?
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Stentor Gio 28 Giu 2012 - 16:12

Niko ha scritto:Zio Bruno non mi dire che il segnale passa per i 10 cent.
Perchè questa soluzione?

Spero proprio che sia una questione estetica ..... altrimenti dovete chiamarlo il precunia Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Gio 28 Giu 2012 - 17:03

Non sapevo se sto gruppo chiamarlo ALL BLACKS o la succursale del manicomio criminale.....La monetina da 10 cm va oltre il tizio delle valvole che pilotavano le V2,si stavolta lo abbiamo superato e mica di misura..... Laughing Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da hell67 Gio 28 Giu 2012 - 20:09

valvolas ha scritto:Non sapevo se sto gruppo chiamarlo ALL BLACKS o la succursale del manicomio criminale.....La monetina da 10 cm va oltre il tizio delle valvole che pilotavano le V2,si stavolta lo abbiamo superato e mica di misura..... Laughing Laughing
se non sono(siamo)pazzi non li vogliamo Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe a zii son pazzi a venezia che hanno i leoni per aria e i colombi per terra ma tu la sai lunga Hehe Hehe Ok Ok Ok scherzi a parte sei una fucina di novita.a zii ce devi da di come sona pero .ciao a tutti Very Happy ps:valvolas questa non è una succursale questa è la sede generale Laughing Laughing Laughing
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Gio 28 Giu 2012 - 20:47

Niko ha scritto:Valvolas avevo letto i post precedenti e siccome credo di far parte della gabbia di matti ho suggerito di schermare solo il BF199 e vedere cosa succede, sicuramente come dici tu non cambia nulla, ma almeno ci togliamo il pensiero.
Purtroppo non sono d'accordo sui 20KHz, so benissimo che oltre non sentiamo anzi più trascorrono gli anni e più la soglia uditiva scende anche fino a 15/16KHz (che non significa sentire meno), tuttavia dai miei ascolti i TR che amplificano le altissime frequenza sono sempre risultati molto più dettagliati e brillanti rispetto a TR da 100/200KHz in giù.

Le schermature si fanno sui cavi schermare il tr Non serve,se tu hai un'antenna ''un pezo de fero tajato a misura'' come direbbe zio bruno con che cavo ci arrivi?Uno schermato anche perchè NON fa parte dell'antenna in quanto tale (schermato).Dovremmo fare in modo si NON avere piste ''nude'' almeno in base che come ogni ''pezo de fero'' fanno antenna,certo che li senti meglio i tr da AF hanno carateristiche di velocità di risposta e lavoro in alto piu' performanti.Cmq sto facendo arrivare a gigi ed emmeci già li ha da provare con bruno dei fuses che tajano vediamo se si riesce....Tieni presente che se noi ci crediamo degli alchimisti,quelli che fanno RF sono degli sciamani con tanto di sacchetto di perline e sabbia e intrugli al collo.Le af in generale sono MOLTO piu' incasinate dei miseri 20 khz,li ti giochi SEMPRE la riuscita sulla posizione (inteso come lay out) dei componenti e l'instabilità è di casa...Non c'e' ogni tanto,c'e' SEMPRE un circuito instabile...Gia' i circuiti normali audio in BF fanno supereterodina figurati questi che sn nati apposta.
Cmq vediamo ho ancora in serbo delle ''avvolte in aria'' specifiche (il piu' è sapere dove le ho messe Laughing ) e sono speranzoso nella trappola schermato e piccoli caps purchè bilanciati agli estremi del cavo e senza piste nude in base.
@hell quoto fortemente da noi camicia di forza e materassi alle pareti,fanno parte dell'arredamento... Laughing Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da hell67 Ven 29 Giu 2012 - 4:40

valvolas ha scritto:
Niko ha scritto:Valvolas avevo letto i post precedenti e siccome credo di far parte della gabbia di matti ho suggerito di schermare solo il BF199 e vedere cosa succede, sicuramente come dici tu non cambia nulla, ma almeno ci togliamo il pensiero.
Purtroppo non sono d'accordo sui 20KHz, so benissimo che oltre non sentiamo anzi più trascorrono gli anni e più la soglia uditiva scende anche fino a 15/16KHz (che non significa sentire meno), tuttavia dai miei ascolti i TR che amplificano le altissime frequenza sono sempre risultati molto più dettagliati e brillanti rispetto a TR da 100/200KHz in giù.

Le schermature si fanno sui cavi schermare il tr Non serve,se tu hai un'antenna ''un pezo de fero tajato a misura'' come direbbe zio bruno con che cavo ci arrivi?Uno schermato anche perchè NON fa parte dell'antenna in quanto tale (schermato).Dovremmo fare in modo si NON avere piste ''nude'' almeno in base che come ogni ''pezo de fero'' fanno antenna,certo che li senti meglio i tr da AF hanno carateristiche di velocità di risposta e lavoro in alto piu' performanti.Cmq sto facendo arrivare a gigi ed emmeci già li ha da provare con bruno dei fuses che tajano vediamo se si riesce....Tieni presente che se noi ci crediamo degli alchimisti,quelli che fanno RF sono degli sciamani con tanto di sacchetto di perline e sabbia e intrugli al collo.Le af in generale sono MOLTO piu' incasinate dei miseri 20 khz,li ti giochi SEMPRE la riuscita sulla posizione (inteso come lay out) dei componenti e l'instabilità è di casa...Non c'e' ogni tanto,c'e' SEMPRE un circuito instabile...Gia' i circuiti normali audio in BF fanno supereterodina figurati questi che sn nati apposta.
Cmq vediamo ho ancora in serbo delle ''avvolte in aria'' specifiche (il piu' è sapere dove le ho messe Laughing ) e sono speranzoso nella trappola schermato e piccoli caps purchè bilanciati agli estremi del cavo e senza piste nude in base.
@hell quoto fortemente da noi camicia di forza e materassi alle pareti,fanno parte dell'arredamento... Laughing Laughing
ciao mitico valvolas Very Happy hai visto mai che qua girino persone "normali"?che poi è cio che ci differenzia Hehe Hehe Hehe un applauso ai NERI. Ok Ok Ok Ok Ok Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Ven 29 Giu 2012 - 8:25

minchiaa gigi DIY senior è stato nominato! Very Happy Very Happy Very Happy
congratulazioni gigione, titolo meritatissimo (finalmente) Clap Clap Clap Clap Clap Clap

ora però torna tra noi Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Ven 29 Giu 2012 - 11:44

cucicu ha scritto:minchiaa gigi DIY senior è stato nominato! Very Happy Very Happy Very Happy
congratulazioni gigione, titolo meritatissimo (finalmente) Clap Clap Clap Clap Clap Clap

ora però torna tra noi Laughing

good morning all blacks.... Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Ven 29 Giu 2012 - 18:21

ciao a tutti ecco lo schema del misterioso pre v3
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 610
tr bfw92 cap il sapete ,per la r di input non scendete al disotto di 1,5k ,seno rumore ed autoscilla
piu aumentate la r input diminuisce il rumore ma pure il guadagnio al massimo r da 2,2k
per i 10 cent. come li a visti monti li a voluti lui heeeee..la crisi dilaga! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
come si sente! ma vi diro' con le casse di gigi,il piano di jessica wiliam pareva volare ed e' ben definito l'overtur di rossini corposa . ma secondo me a poco guadagnio .mo vedete voi.
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 30 Giu 2012 - 1:18

Che dire, non è mai troppo tardi. Complimenti grande Gigi. Clap Clap Clap
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Stentor Sab 30 Giu 2012 - 1:22

cucicu ha scritto:minchiaa gigi DIY senior è stato nominato! Very Happy Very Happy Very Happy
congratulazioni gigione, titolo meritatissimo (finalmente) Clap Clap Clap Clap Clap Clap

ora però torna tra noi Laughing

Oki quoto al 100% ....torna fra noi !!!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Sab 30 Giu 2012 - 1:35

se a qualcuno interessa e puo' trovarlo a basso costo,questo tr è montato con una configurazione,certamente non uguale ma abbastanza vicina al minimalist su un vecchio akai fine 70's,nonostante sia un vecchio componente devo dire che suona bene,un tentativo di sostituzione a low price sarebbe interessante,se qlcuno se lo ritrova tra le zampe credo ne tirerà fuori qualcosa di buono

2sc1571


http://alltransistors.com/transistor.php?transistor=12095

http://alltransistors.com/pdfview.php?doc=2sc1571l.pdf&dire=_sanyo
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Sab 30 Giu 2012 - 9:20

ideafolle ha scritto:ciao a tutti ecco lo schema del misterioso pre v3
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 610
tr bfw92 cap il sapete ,per la r di input non scendete al disotto di 1,5k ,seno rumore ed autoscilla
piu aumentate la r input diminuisce il rumore ma pure il guadagnio al massimo r da 2,2k
per i 10 cent. come li a visti monti li a voluti lui heeeee..la crisi dilaga! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
come si sente! ma vi diro' con le casse di gigi,il piano di jessica wiliam pareva volare ed e' ben definito l'overtur di rossini corposa . ma secondo me a poco guadagnio .mo vedete voi.

Zio Bruno mi ha onorato con l'invio di due di questi pipistrelli, che ho provato ed ho riscontrato che nonostante le sue caratteristiche costruttive, non suona assolutamente male, anzi.
Il circuito da me utilizzato è la classica polarizzazione in classe "A".
Stando alle caratteristiche del tr, la tensione di alimentazione a 12V spinge il tr a lavorare in regione non consona per farlo esprimere al meglio e la curva in alto a destra delle 3 lo dimostra.
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Scherm33
Sia l'auto oscillazione che il basso guadagno le ho corrette utilizzando una tensione di alimentazione da 9V.
Guardate cosa succede con Vce 6v
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Scherm34
La mia modesta soluzione al fine linearizzare la risposta del tr prevede alimentazione a 9V, l'inserimento di una resistenza da 1,5k tra base ed emettitore, il trimmer da 15k, l'eliminazione della resistenza sul segnale che rasa ben 27DB, ed il cap elevato a 6,8mf per lasciar passare tutta la nostra banda.
Il cap in uscita, deve necessariamente essere polarizzato, e diversamente non può essere, per i motivi che tutti ben sappiamo, (zio Bru quel rumore che si innesca dipende in gran parte dal cap np), ed il suo valore, per lasciar assare tutta la banda, può scendere tranquillamente a 22mf.Non inserire assolutamente nessun cap poliestere o simili da pochi mf in parallelo al cap di uscita, altrimenti RAI UNO LA VEDRETE BENISSIMO, E NON VI DICO LA FININVEST.Poi non ne parliamo di cap ceramici, una vera trappola UHF.
La resistnza in serie sul positivo dell'alimentazione deve salire a 3,3k, pena eccessiva richiesta di dissipazione termica del Tr, che già di suo è molto limitata.
Certamente l'inserimento della resistenza tra emettitore e collettore con il cap in parallelo alla resistenza,(come previsto dalla mia prima versione) rende il circuito molto memo dipendente dall' hfe del transistor, ed il simulatore lo evidenzia, ma le mie orecchie da ASINO sta grande differenza non la hanno proprio riscontrata.
Per cui per rimanere nella semplicità costruttia, ho evitato il loro inserimento.
La mia modesta proposta.
Un altro piccolo gioiellino della comunità
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Pre_cu14
ZIO BRU sto CIUCCIO de più non sa.
gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 30 Giu 2012 - 9:52

Tacca lu patrunu donca ole lu ciucciu. lol!
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da ideafolle Sab 30 Giu 2012 - 10:10

ciao gigi bel lavoro. come al solito colpisci ancora, io a questa soluzione non ci ero arivato Embarassed
io so ciucio no tu! va be' mo lo provo e ti facio sape. Laughing Laughing Laughing Laughing
ps gigi ma so lochi mia che fanno fichetto (come dicono a roma)o i cap anno la polarita invertita?
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gigi6c Sab 30 Giu 2012 - 13:59

Un stella brillerà ancora nelle nostre elettroniche, ed in particolare sui nostri pre.
NASA APPLICATION-Electronics-NTE123AP-10
Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Nasa-e10

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 34 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.