T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavi con doppio schermo semibilanciati..help

+2
marioni
daniele
6 partecipanti

Andare in basso

Cavi con doppio schermo semibilanciati..help Empty Cavi con doppio schermo semibilanciati..help

Messaggio Da daniele Sab 4 Apr 2009 - 23:16

Amletico dubbio e richiesta di aiuto Please :

per costruire un cavo rca semibilanciato, come devo comportarmi se il cavo ha la doppia schermatura?
IN pratica il cavo ha due conduttori centrali, plastica intorno,foglietto di alluminio e treccia

In pratica, dai connettori rca del cavo lato sorgente, devo collegare solo la treccia, solo lo schermo interno (quello tipo alluminio) o entrambi, al polo negativo del connettore?

Grazie...

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Cavi con doppio schermo semibilanciati..help Empty Re: Cavi con doppio schermo semibilanciati..help

Messaggio Da marioni Sab 4 Apr 2009 - 23:49

se la treccia e il foil sono in contatto, non fa molta differenza saldarne uno o entrambi.
tieni presente che il foil è praticamente impossibile da saldare, comunque.
se non sono in contatto, io tenterei comunque di connettere entrambi al neutro, solo lato sorgente.

ciao
m.
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Cavi con doppio schermo semibilanciati..help Empty Re: Cavi con doppio schermo semibilanciati..help

Messaggio Da K8 Sab 4 Apr 2009 - 23:51

marioni ha scritto:se la treccia e il foil sono in contatto, non fa molta differenza saldarne uno o entrambi.
tieni presente che il foil è praticamente impossibile da saldare, comunque.
se non sono in contatto, io tenterei comunque di connettere entrambi al neutro, solo lato sorgente.

ciao
m.
Quoto....!!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Cavi con doppio schermo semibilanciati..help Empty Re: Cavi con doppio schermo semibilanciati..help

Messaggio Da daniele Dom 5 Apr 2009 - 10:19

Grazie assai a entrambi!!

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Cavi con doppio schermo semibilanciati..help Empty Re: Cavi con doppio schermo semibilanciati..help

Messaggio Da Fabio Dom 5 Apr 2009 - 12:14

daniele ha scritto:Grazie assai a entrambi!!

Nulla da aggiungere tranne suggerirti di marcare il connettore del lato sorgente ( o l'altro, basta stabilire un criterio). Mi sono trovato dover aprire i connettori per riconnettere i cavi, non sapendo più quale dei due fosse il connettre sorgente.
Io snobbo i cavi esoterici e uso sempre cavi microfonici twistati con connessione semibilanciata.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Cavi con doppio schermo semibilanciati..help Empty Re: Cavi con doppio schermo semibilanciati..help

Messaggio Da daniele Dom 5 Apr 2009 - 12:41

Fabio ha scritto:
daniele ha scritto:Grazie assai a entrambi!!

Nulla da aggiungere tranne suggerirti di marcare il connettore del lato sorgente ( o l'altro, basta stabilire un criterio). Mi sono trovato dover aprire i connettori per riconnettere i cavi, non sapendo più quale dei due fosse il connettre sorgente.
Io snobbo i cavi esoterici e uso sempre cavi microfonici twistati con connessione semibilanciata.


Si, grazie..
Io ne ho costruiti diversi semibilanciati ma erano sempre a due conduttori+treccia schermante e il doppio schermo mi ha mandato in tilt Very Happy

Grazie Fabio

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Cavi con doppio schermo semibilanciati..help Empty Re: Cavi con doppio schermo semibilanciati..help

Messaggio Da traspar Dom 5 Apr 2009 - 15:01

Fabio ha scritto:
daniele ha scritto:Grazie assai a entrambi!!

Nulla da aggiungere tranne suggerirti di marcare il connettore del lato sorgente ( o l'altro, basta stabilire un criterio). Mi sono trovato dover aprire i connettori per riconnettere i cavi, non sapendo più quale dei due fosse il connettre sorgente.
Io snobbo i cavi esoterici e uso sempre cavi microfonici twistati con connessione semibilanciata.
Io come trucco uso far coincidere la direzione delle scritte sul cavo con quella del segnale. Cool
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Cavi con doppio schermo semibilanciati..help Empty Re: Cavi con doppio schermo semibilanciati..help

Messaggio Da Ivan Dom 5 Apr 2009 - 15:51

traspar ha scritto:
Io come trucco uso far coincidere la direzione delle scritte sul cavo con quella del segnale. Cool
Buona idea ma un giro di nastro dal lato sorgente e non ci pensiamo più?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Cavi con doppio schermo semibilanciati..help Empty Re: Cavi con doppio schermo semibilanciati..help

Messaggio Da Fabio Dom 5 Apr 2009 - 19:12

Ivan ha scritto:Buona idea ma un giro di nastro dal lato sorgente e non ci pensiamo più?

Esattamnte il mio metodo esoterico Hehe
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Cavi con doppio schermo semibilanciati..help Empty Re: Cavi con doppio schermo semibilanciati..help

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.