T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Utilità delle ferriti sui cavi di segnale e potenza

3 partecipanti

Andare in basso

Utilità delle ferriti sui cavi di segnale e potenza Empty Utilità delle ferriti sui cavi di segnale e potenza

Messaggio Da pallapippo Dom Mar 29, 2009 10:33 pm

Stasera, preso da un dubbio Suspect, ho tolto tutte le ferriti che avevo sui cavi di potenza (3 per cavo) e di segnale (una per cavo). Le ho lasciate sui cavi di alimentazione (anzi, a quel punto, avendone ancor più d'avanzo, ho aumentato quelle sul cavo di alimentazione del cdp).

A suo tempo, le avevo messe perché sapevo study che i classe T in quanto a radiofrequenza sparata non scherzano, ed anche il mio personal guru li riteneva in questo caso potenzialmente utili.

A mio avviso, va meglio ora Embarassed : c'è un maggior dettaglio sugli altissimi, senza alcuna contropartita peggiorativa per quanto riguarda rumore e/o disturbi (i cavi di segnale sono RG58, quindi riterrei di per sé ben schermati).

Quello delle ferriti sui cavi audio, pertanto, nel mio impianto posso ora dire che non sia un tweak utile.




Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Utilità delle ferriti sui cavi di segnale e potenza Empty Re: Utilità delle ferriti sui cavi di segnale e potenza

Messaggio Da Barone Rosso Dom Mar 29, 2009 11:02 pm

Le ferriti bloccano gli acuti quindi non le metterei mai sui cavi di segnale. E come hai notato dopo averle tolte si sentono meglio proprio gli alti.
Per i cavi di potenza è la stessa cosa.

Nei cavi di alimentazione dovrebbero bloccare le alte frequenze che vengono dalla rete e garantire una carica di energia durante i picchi di potenza assieme ai condensatori, ma per questo lavoro sono meglio i condensatori.

Al massimo ti fabbrichi un filtro di rete da mettere sulla 230.

Se usi la batteria non metterei per nessun motivo delle bobine (ferriti) sui cavi di alimentazione:
i picchi di corrente di una batteria possono indurre tensioni molto alte su una bobina.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Utilità delle ferriti sui cavi di segnale e potenza Empty Re: Utilità delle ferriti sui cavi di segnale e potenza

Messaggio Da Ivan Dom Mar 29, 2009 11:41 pm

pallapippo ha scritto:
Quello delle ferriti sui cavi audio, pertanto, nel mio impianto posso ora dire che non sia un tweak utile.
Non le ho mai messe sui cavi di potenza per cui non saprei dirti (mentre le ho usate volanti quelli di alimentazione) nonostante tutto posso dirti -a naso- di condividere questa tua opinione.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Utilità delle ferriti sui cavi di segnale e potenza Empty Re: Utilità delle ferriti sui cavi di segnale e potenza

Messaggio Da pallapippo Lun Mar 30, 2009 10:06 pm

Dopo un ascolto più attento, confermo il certo miglioramento.

Più che incremento sugli altissimi (per intendersi, i piatti), direi che il miglioramento si è avuto sulla setosità di pianoforte, violini, flauti, voci, nonché sulla spazialità. Ne deduco (sperando di non dire un'idiozia Embarassed) che sia l'effetto dell'apporto di frequenze ultrasoniche, ora meno attenuate, e che sono probabilmente armoniche delle frequenze principali di strumenti che hanno frequenze "di lavoro" ben più basse.

Hello

P.s.: secondo il mio guru, le ferriti portavano anche ad un aumento dell'induttanza dei cavi (non so cosa ciò comporti). Non ha espresso pareri negativi sulle ferriti (sono quelle fatte a barilotto) messe sui cavi di alimentazione, anche se, ha precisato, probabilmente servono a poco se non a nulla. Comunque danni messe lì non ne possono fare

Se non ricordo male, ci sono i cavi di alimentazione della Cablerie Eupen che hanno uno strato di ferrite.


Ultima modifica di pallapippo il Lun Mar 30, 2009 10:29 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunto p.s.)
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Utilità delle ferriti sui cavi di segnale e potenza Empty Re: Utilità delle ferriti sui cavi di segnale e potenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.