T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quasi Lilliput

+2
Alessandro LXIV
PHIL MASNAGH
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Empty Re: Quasi Lilliput

Messaggio Da mau749 Gio 23 Feb 2012 - 11:24

sonic63 ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:
Considerando che la 6AS7 non è così lontana dall'essere equivalente della 6080WC,

Esattamente come avevo proposto nel post appena sopra...

P.S. Giuro che ci sono arrivato da solo e che ho scoperto l'Amplino solo ieri. Hello

Se non ricordo male la 6SN7 à una perfetta equivalente della 6080, cambia solo la forma del bulbo(la 5SN7 è molto più bella!! Very Happy )
P.S. Ok

In effetti elettricamente sono perfettamente intercambiabili così come entrambe sono intercambiabili con la 6H13P che ha lo stesso bulbo ST19 della 6AS7.

La realizzazione di Maurarte non fa che confermare quanto avevo ipotizzato io a riguardo della insufficiente tensione di alimentazione per poter fornire, con le ECC83, lo swing di tensione necessario per raggiungere la piena potenza.

Dato per scontato questo aspetto poi le soluzioni possibili per una doppia alimentazione sono molteplici, anche un duplicatore di tensione dedicato.

P.S. sto lavorando sull'idea del SIPP, sempre con le 6080, per tirar fuori circa 5W/ch e proponendolo prima in una versione base semplificata assai semplice ma comunque "ben suonante" per poi fare step successivi di upgrade.

Il tempo è tiranno... abbiate un po' di pazienza...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Empty Re: Quasi Lilliput

Messaggio Da PHIL MASNAGH Gio 23 Feb 2012 - 13:35

mau749 ha scritto:
P.S. sto lavorando sull'idea del SIPP, sempre con le 6080, per tirar fuori circa 5W/ch e proponendolo prima in una versione base semplificata assai semplice ma comunque "ben suonante" per poi fare step successivi di upgrade.

Il tempo è tiranno... abbiate un po' di pazienza...


Ottimo...!!! Oki

Il tempo è davvero sempre troppo poco... Crying or Very sad

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Empty Re: Quasi Lilliput

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 16 Mar 2012 - 14:53

OK. E' passato un po' di tempo ma il progetto, quando posso, lo mando avanti.

Alimentatore. Ringrazio Mau749 per avermi fatto conoscere Psud2, un programma free per dimensionare alimentatori. Molto utile. Oki Avendo già acquistato il trasformatore di alimentazione e l'induttanza di filtro da 10H, ho provato a simulare l'ali per il Quasi Lilliput. Eccolo. Mi aspetto correzioni da Mau749 e da chi altri voglia farne.

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Alimen10

Di seguito il comportamento all'accensione, e per i primi tre secondi. Traccia rossa sulle finali e verde sui driver

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Alimen11

Ripple residuo sulle finali: 4mV

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Alimen12

Ripple residuo sui driver inferiore al millivolt

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Alimen13

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Empty Re: Quasi Lilliput

Messaggio Da mau749 Ven 16 Mar 2012 - 19:07

Sai che io sono un po' fissato con le alimentazioni...

Va tutto benissimo anche se il ripple sulle finali è un po' alto: 4.9mV possono sentirsi.

Posso proporti questa soluzione che richiede un ulteriore condensatore da 47uF in cui è stata inserita un'altra cella RC prima dell'alimentazione della finale:

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 6080_p10

ora il ripple è di soli 0.675 mV sulle finali e di 0.104 mV sul driver, circa 1/8 di quello precedente.

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 6080_p11

Aspetto di vedere qualcosa di concreto...!



Ultima modifica di mau749 il Ven 16 Mar 2012 - 22:38 - modificato 1 volta.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Empty Re: Quasi Lilliput

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 16 Mar 2012 - 20:37

Grazie mille Mau749. Oki In effetti hai ragione per quanto riguarda la vita della 6080WC e tutto quello che riguarda la sua alimentazione.

In effetti dopo l'alimentatore che ho pubblicato ne avevo studiato uno in cui la cella RC era prima dell'induttanza. Non so, mi ero fatto l'idea che così si stressano meno i diodi. Adesso però vedo se riesco a fare un alimentatore migliore del tuo. Hehe

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Empty Re: Quasi Lilliput

Messaggio Da mau749 Ven 16 Mar 2012 - 22:51

Per stressare meno i diodi si può inserire una resistenza di basso valore (22-47 ohm) immediatamente a valle del ponte diodi e quindi prima prima del primo condensatore così come spesso si fa con le raddrizzatrici che sono decisamente più delicate e sensibili alle correnti inverse (Steady State Plate Current).

Ho modificato il post precedente perché avevo scritto una sciocchezza: la dissipazione della 6080 non viene superata se si alimenta a 227V invece che a 210 perché, a spanne, il catodo dovrebbe essere a circa 60V e quindi la dissipazione diventa W= 165*.060= 9.9W, sotto ai 13W massimi.

Rimane vero il discorso della vita abbastanza breve di questa categoria di tubi rispetto alle valvole di potenza nate per l'audio invece che, come la 6080 o la 5998 o la 6C33C, sono nate come tubo di potenza negli stabilizzatori di tensione.



_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Empty Re: Quasi Lilliput

Messaggio Da PHIL MASNAGH Sab 17 Mar 2012 - 9:47

OK. E se invertissi finali e driver? Avremmo tensione maggiore sulla E88CC, che non ha problemi di durata. E poi la 6080WC la sottoalimentiamo come ci pare per vedere se dura un po' di più, basta cambiare R3 a piacere.

Ripple sulla 88 = 78 microvolt

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Invert10

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Invert11

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Invert12

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Empty Re: Quasi Lilliput

Messaggio Da mau749 Sab 17 Mar 2012 - 19:02

Vedo con piacere che hai preso subito dimestichezza con PSUD2.... Oki ...è un gran bell'aiuto per non fare grosse sciocchezze e ci si rende conto, usandolo, di quante invece se no sono commesse in passato (parlo per me, ovviamente)

La soluzione mi pare assolutamente corretta: non è che dobbiamo sottoalimentare la 6080, è bene non sfotterla troppo restando intorno al 70-80% della dissipazione massima.

In questo modo si può pensare di raddoppiarne la vita utile e 2000 ore sono un sacco di tempo di buona musica...


_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Empty Re: Quasi Lilliput

Messaggio Da PHIL MASNAGH Sab 17 Mar 2012 - 23:10

mau749 ha scritto:Vedo con piacere che hai preso subito dimestichezza con PSUD2.... Oki ...è un gran bell'aiuto per non fare grosse sciocchezze e ci si rende conto, usandolo, di quante invece se no sono commesse in passato (parlo per me, ovviamente)

La soluzione mi pare assolutamente corretta: non è che dobbiamo sottoalimentare la 6080, è bene non sfotterla troppo restando intorno al 70-80% della dissipazione massima.

In questo modo si può pensare di raddoppiarne la vita utile e 2000 ore sono un sacco di tempo di buona musica...


Beh in effetti è un programma semplice ed intuitivo, quanto efficace. E posso solo ringraziare te per avercelo segnalato... Oki Mentre quell'altro, il Micro-cap10, ho provato a ravanarlo un po' ma non sono ancora entrato in sintonia concettuale con lui. Cioè è molto meno intuitivo, anche solo per piazzare giù quattro-cinque resistenze tanto per cominciare. Si tratta di studiarlo... Grazie ancora! Wink

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Empty Re: Quasi Lilliput

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 20 Mar 2012 - 8:37

Scusate ma è successa una cosa per cui ho deciso di abbandonare tutti i forum. Quando avrò finito il Quasi Lilliput pubblicherò il lavoro. Ma prima e dopo non ci saranno altri interventi da parte mia.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Quasi lilliput - Quasi Lilliput - Pagina 2 Empty Re: Quasi Lilliput

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.