T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

+47
emaspac
scoobydoo
auleia
lorenzo mordini
Dante
verrazzano78
krell2
kammamuris
Alessandro Asborno
Mantis-89
robertopisa
dmnet75
cavicchi
bebop60
Hiraga
danram62
Stentor
luigigi
kiccolsd
blackhole
Marco76
mign63
blues 66
pktgod
wings
pallapippo
TomZ
holydio
spocry
roby2k
wasky
schwantz34
donluca
Verbal72
Marco Ravich
morbo84
Dani81
Barone Rosso
Menestrello
kurt10
Vella
Miclaud
burmar
davideforbi
flovato
traspar
grunter
51 partecipanti

Pagina 8 di 20 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20  Successivo

Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Mer 14 Nov 2012 - 23:41

kiccolsd ha scritto:Si è notabilissima la differenza... Ma chi mi assicura non sia equalizzazione? Pure questa si nota molto... Poi vabbe sul forum di hidrogenaudio l'hanno definito immondizia, su computeraudiophile è stato controllato da un tecnico del suono con strumentazione professionale e nn ha rilevato differenze rispetto a foobar se non insignificanti. E questo lo dico dopo averlo valutato positivamente senza leggere altre opinioni. Sono combattuto anche se il mio istinto mi rende diffidente.

Io lo sto usando da tempo (quasi un anno) e penso che il discorso dell'equalizzazione non regga.
Se senti un suono equalizzato alla lunga (ammesso che il resto della catena sia piuttosto lineare) questo ti stanca e te ne accorgi, a meno che l'equalizzazione non vada a colmare proprio le frequenze in cui la catena ha delle buche.
Jplay suona neutro, non certo enfatizzato in una frequenza.
Gli aspetti in cui risulta superiore a player tipo Foobar sono relativi alla precisione, imho, piuttosto che ad una maggiore presenza di certe frequenze.
In questi giorni ho messo su mpdpup che mi da risultati superiori a jplay sotto certi aspetti come la trasparenza: è come se mpd rispetto a jplay avesse meno passaggi intermedi, fosse più diretto.
D'altro canto, stasera ho riusato jplay per poter confrontare il jkdac32 con l'hifimediy usb dac (visto che questo mi ha dato problemi con mpd) e jplay mantiene un certo vantaggio in termini di profondità della scena, mentre mpd tende a portare gli strumenti più in primo piano.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da luigigi Gio 15 Nov 2012 - 15:29

grunter ha scritto:
kiccolsd ha scritto:Si è notabilissima la differenza... Ma chi mi assicura non sia equalizzazione? Pure questa si nota molto... Poi vabbe sul forum di hidrogenaudio l'hanno definito immondizia, su computeraudiophile è stato controllato da un tecnico del suono con strumentazione professionale e nn ha rilevato differenze rispetto a foobar se non insignificanti. E questo lo dico dopo averlo valutato positivamente senza leggere altre opinioni. Sono combattuto anche se il mio istinto mi rende diffidente.

Io lo sto usando da tempo (quasi un anno) e penso che il discorso dell'equalizzazione non regga.
Se senti un suono equalizzato alla lunga (ammesso che il resto della catena sia piuttosto lineare) questo ti stanca e te ne accorgi, a meno che l'equalizzazione non vada a colmare proprio le frequenze in cui la catena ha delle buche.
Jplay suona neutro, non certo enfatizzato in una frequenza.
Gli aspetti in cui risulta superiore a player tipo Foobar sono relativi alla precisione, imho, piuttosto che ad una maggiore presenza di certe frequenze.
In questi giorni ho messo su mpdpup che mi da risultati superiori a jplay sotto certi aspetti come la trasparenza: è come se mpd rispetto a jplay avesse meno passaggi intermedi, fosse più diretto.
D'altro canto, stasera ho riusato jplay per poter confrontare il jkdac32 con l'hifimediy usb dac (visto che questo mi ha dato problemi con mpd) e jplay mantiene un certo vantaggio in termini di profondità della scena, mentre mpd tende a portare gli strumenti più in primo piano.
Ohhhhh... finalmente una bella discussione ... ormai è difficile trovarne su questo forum .... speriamo non ci seguano in molti .... Laughing
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Dom 25 Nov 2012 - 12:16

Ciao a tutti, aggiorno il 3d perchè ci sono grosse novità in casa jplay e anche a casa mia a dir la verità.

Partiamo dal principio...
Da un pò di tempo ho messo le corna a jplay... ebbene si... mi sono lasciato tentare da mpd grazie a Robertopisa che me l'ha fatto testare con orecchio a casa sua per le prima volta e mi ha coinvolto in questo splendido mondo.
Devo dire anche grazie alla persona che ha realizzato i driver Linux per hiface (il mio jkdac32 infatti usa una hiface modificata come interfaccia usb di ingresso) altrimenti non avrei mai provato Linux per l'audio e mpd in particolare.
Inizialmente ho utilizzato Ubuntu su cui ho installato mpd (solo grazie a Roberto altrimenti non ne sarei stato capace) e poi sono passato a mpdpup che è veramente poco intrusivo, si avvia da chiavetta usb e scrive solo un file di configurazione sul pc senza andare a toccare minimamente il so installato.

Dopo tutto sto preambolo mi direte... e a noi? Che ce frega... dicci come suona...
Confrontiamo dunque mpd con Jplay v4 (ultima versione stabile).
La mia preferenza va ad mpd perchè è sicuramente più trasparente, ti da la sensazione che, rispetto a Jplay, ci siano meno passaggi, tutto sia più diretto. Come se il segnale dovesse fare meno strada per arrivare alle casse, non so se mi sono spiegato.
Questo si traduce in una sensazione di maggiore freschezza rispetto a jplay, maggiore aria ed estensione sulle alte frequenze, senza che questo voglia dire fatica di ascolto.
Jplay v4, invece, suona più chiuso. Avete presente il classico velo... ebbene jplay v4 suona velato rispetto a mpd.
Come... prima ci decanti jplay e ora lo stronchi??? Calma, procediamo con calma e guardiamo l'altra faccia della medaglia.
Come andrebbe ricordato tutte le volte che parliamo di riproduzione audio è sempre questione di gusti.
Jplay v4 si prende una rivincita rispetto a mpd sulle medie frequenze che risultano più ricche e dettagliate.
Prendo in prestito una frase di Marco (anche se usata in altro contesto) per dire che Jplay v4 ha più trama di mpd. Questo si traduce anche in maggiore profondità della scena, mentre mpd suona più monitor porgendoti anche i dettagli più in primo piano.

Nell'insieme i miei gusti sono per un suono diretto, ecco perchè è da qualche settimana che ascolto con mpd.

Di recente, però, mi imbatto sul forum di jplay nell'annuncio di una nuova beta della versione 5 da poter testare su richiesta da parte degli acquirenti di Jplay.
Sono sempre pronto a questo tipo di prove dunque richiedo la mia versione beta e aspetto.
Jplay 5 beta prende molto in prestito dalla filosofia di mpd: infatti, benchè non sia strettamente necessario utilizzare due pc distinti, il concetto è quello di avere una macchina Audiopc che fa il rendering dell'audio, come fa mpd server, e un'altra macchina che fa da streamer, in pratica prende il brano che si vuole riprodurre e lo manda, attraverso rete ethernet, all'audiopc. Per fare questo sullo streamer è necessario settare dei parametri tramite un eseguibile jplaysettings in cui si identifica qual è nella rete la macchina audiopc. Per mandare i dati all'audio pc basta usare un qualsiasi player che gestisce come output asio. Infatti nei parametri di audio output viene rilevato un driver asio-jplay. Inoltre sempre tramite jplaysettings si settano gli altri parametri di riproduzione dell'audiopc (motore di jplay, uno a scelta tra xtream, beach e river, risoluzione in bit, eventuali buffer ecc ecc). In questo jplay beta 5 è diverso da mpd perchè i settaggi di mpd sono sul server nel file mpd.conf mentre i settaggi di jplay si settano dal client/streamer.
Dicevo che non è necessario usare due pc separati perchè possiamo usare un solo pc per fare sia da audiopc che da streamer, basta farlo puntare a se stesso.
Per ora è presto per dare un giudizio vero e proprio sulla qualità audio benchè posso anticipare che il salto in avanti per il mio orecchio è netto e va proprio nella direzione di compensare i deficit che avevo ritrovato a jplay nei confronti di mpd.
Inoltre in questo modo l'integrazione con il proprio player preferito (foobar, jriver, winamp ecc ecc) è molto più diretta.
Ad esempio ora è possibile utilizzare tutti gli effetti audio che si vuole su foobar, mi viene in mente ad esempio chi usa drc e si è fatto un filtro da usare con foobar, cosa prima non fattibile.
Devo dire che gli sviluppatori di jplay (che peraltro si fanno pagare per il loro software, è bene ricordarlo) non dormono sugli allori, anzi, sono sempre alla ricerca di migliorare la qualità del loro software. In questo si vede che sono appassionati in prima persona di musica ben riprodotta o, per dirla con gli occhi di chi non lo è, malati di audiofilia.
Very Happy
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da kiccolsd Dom 25 Nov 2012 - 12:57

Questo approccio tramite ethernet mi lascia un attimino perplesso specialemente se uno fa fare allo stesso pc il server e il client... va ricordato che le interfacce di rete sono fra i componenti che creano maggiori latenze in un moderno pc e fargli fare un lavoro del genere vuol dire aumentare ancor di più tali latenze. Cmq se sarà possibile su Windows8 proverò anche questo mpd.

kiccolsd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 53
Località : Perugia
Provincia : Perugia
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : DAC: M2Tech Young DSD
AMP1: iTube Carbon 2 (Deceduto) + Ruark Prelude Reference
AMP2: Musical Fidelity M1HPA + Denon 1001A

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Dom 25 Nov 2012 - 13:02

kiccolsd ha scritto:Questo approccio tramite ethernet mi lascia un attimino perplesso specialemente se uno fa fare allo stesso pc il server e il client... va ricordato che le interfacce di rete sono fra i componenti che creano maggiori latenze in un moderno pc e fargli fare un lavoro del genere vuol dire aumentare ancor di più tali latenze. Cmq se sarà possibile su Windows8 proverò anche questo mpd.

Se vuoi tenere windows 8 puoi provare mpdpup su chiavetta usb. Lo configuri in un attimo.
Il discorso di far fare tutto allo stesso pc è solo se non si hanno a disposizione due pc. Altrimenti non ha molto senso.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Dom 25 Nov 2012 - 13:07

Ripensando al tuo discorso sull'ethernet... perchè ti interessano tempi di latenza bassi?
A noi interessa che la trasmissione sia corretta e corretta temporalmente, ma latenza bassa serve solamente per eventi real time, ad esempio se devi usare il pc come strumento per suonare la musica. Ma se devi riprodurla e la riproduzione parte anche dopo qualche secondo che ce frega?
Per la trasmissione dati non è molto meglio ethernet che usb?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da TomZ Dom 25 Nov 2012 - 13:20

grunter ha scritto:
Se vuoi tenere windows 8 puoi provare mpdpup su chiavetta usb. Lo configuri in un attimo.
Il discorso di far fare tutto allo stesso pc è solo se non si hanno a disposizione due pc. Altrimenti non ha molto senso.

Ciao Grunter, molto interessante la tua comparativa ma mi chiedo qual'è il vantaggio effettivo di utilizzare 2 pc?
Nel mio caso dove i file risiedono su un nas non ha alcun senso interporre un secondo pc... oltre che essere oltremodo scomodo e ingombrante Laughing
TomZ
TomZ
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 29.03.11
Numero di messaggi : 207
Località : Novara
Provincia : Positivo fin che ci si riesce
Impianto : Sorgenti: Mini Mac - Popcornhour A-210 - Pioneer DV717
Dac: M2Tech Young
Ampli AV: Soundbar Yamaha YSP-5100
Ampli 2ch: LUXMAN 550AX
Diffusori: B&W Signature Diamond, Soundbar YSP-5100, sub Velodyne CHT12Q
Cuffie: Denon AH-D2000
Cavi: vari...

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da kiccolsd Dom 25 Nov 2012 - 14:50

grunter ha scritto:Ripensando al tuo discorso sull'ethernet... perchè ti interessano tempi di latenza bassi?
A noi interessa che la trasmissione sia corretta e corretta temporalmente, ma latenza bassa serve solamente per eventi real time, ad esempio se devi usare il pc come strumento per suonare la musica. Ma se devi riprodurla e la riproduzione parte anche dopo qualche secondo che ce frega?
Per la trasmissione dati non è molto meglio ethernet che usb?

Bhè ma te la musica la ascolti realtime no? Se il pc ha latenze alte rischi che la riproduzione si fermi per qualche istante... Andare a fare ottimizzazioni anacronistiche o che rendano il pc inutilizzabile è una sciocchezza ma anche agire all'altro estremo infischiandosene completamente non credo sia saggio. Ad ogni modo do un occhio e predispongo le chiavette per testare sto software.

Jplay mio malgrado l'ho bocciato non mi piace l'approccio che gli sviluppatori hanno soprattutto quando espongono le peculiarità del loro prodotto mi danno l'impressione di essere un pò piazzisti se me lo concedete. In merito ho letto molte discussioni che confermano alcuni miei sospetti e il fatto che sia stato eliminata la loro ddl dalla repository di foobar è indicativo. Del resto foobar è gratuito quindi manco a dire che lo fanno per questioni di mercato.

kiccolsd
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.09.11
Numero di messaggi : 53
Località : Perugia
Provincia : Perugia
Occupazione/Hobby : Musica
Impianto : DAC: M2Tech Young DSD
AMP1: iTube Carbon 2 (Deceduto) + Ruark Prelude Reference
AMP2: Musical Fidelity M1HPA + Denon 1001A

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Dom 25 Nov 2012 - 15:36

TomZ ha scritto:
grunter ha scritto:
Se vuoi tenere windows 8 puoi provare mpdpup su chiavetta usb. Lo configuri in un attimo.
Il discorso di far fare tutto allo stesso pc è solo se non si hanno a disposizione due pc. Altrimenti non ha molto senso.

Ciao Grunter, molto interessante la tua comparativa ma mi chiedo qual'è il vantaggio effettivo di utilizzare 2 pc?
Nel mio caso dove i file risiedono su un nas non ha alcun senso interporre un secondo pc... oltre che essere oltremodo scomodo e ingombrante Laughing

Solo perchè c'è bisogno di un client che lancia i file in esecuzione.
Nel caso di mpd il client può essere un qualsiasi oggetto su cui si può installare un client mpd (telefono, tablet, portatile, pc).
Nel caso di jplay 5 invece deve necessariamente essere un pc con Win 7 o 8 perchè c'è bisogno di un player software che faccia output su asio.
Il vantaggio sta nel fatto che puoi ottimizzare l'audio-pc (cioè il server) magari facendo una installazione pulita con il solo jplay come servizio.
Ad esempio ho letto sul forum di jplay che esiste una versione di Windows 8 che risiede su chiavetta usb a cui si può disabilitare l'interfaccia grafica e rimanere solo con l'interfaccia testo. In questo modo si ha la garanzia che il server non fa nient'altro se non eseguire jplay.
E' una estremizzazione ma può servire nell'ottica di ottenere il massimo per la riproduzione audio.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da Stentor Dom 25 Nov 2012 - 16:37

Io ho provato la demo ...ma a perte le limitazioni ...ogni tanto si inchiodava proprio ...mai successo nulla del genere Federico?


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Dom 25 Nov 2012 - 16:45

Sinceramente no.
Jplay è molto avaro di risorse, più ram gli dai e meglio è.
Hai provato l'ultima versione? La 4.3?
In quanto a richiesta di risorse niente può battare mpd.
Sto ascoltando ora Gish degli Smashing Pumpkins versione 24/96 remaster con mpd... niente male. Una volta tanto hanno fatto un discreto lavoro con un remaster.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da Vella Dom 25 Nov 2012 - 17:30

Federico grazie della disamina e dei commenti
Io per ora sono molto soddisfatto di mpd, ma sto con le orecchie attente
Su video hifi sto leggendo un 3d interessante su isotope ozone, un dsp che sembra faccia miracoli. Mai sentito?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Dom 25 Nov 2012 - 17:32

L'avevo provato su winamp ma a lavoro con le cassettine trust 2.1....
Anche se ora che ci ho aggiunto il dac hifimediy usb tutto sommato è venuto fuori un ascolto near filed decente.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Dom 2 Dic 2012 - 17:23

Riprendo il discorso perchè siamo arrivati alla beta 19 di Jplay v5 e devo dire che sembrano scomparsi i primi problemi di instabilità ma che soprattutto rispetto alle prime beta i programmatori hanno fatto un notevole salto in avanti in termini di trasparenza sulle alte frequenze.
Devo ancora riconfrontare con mpd ma ad orecchio direi che ora jplay ha raggiunto mpd su questo aspetto, mantenendo i propri punti di forza di grande ricchezza sulle medie e mediobasse.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da danram62 Mar 4 Dic 2012 - 18:41

grunter ha scritto:Riprendo il discorso perchè siamo arrivati alla beta 19 di Jplay v5 e devo dire che sembrano scomparsi i primi problemi di instabilità ma che soprattutto rispetto alle prime beta i programmatori hanno fatto un notevole salto in avanti in termini di trasparenza sulle alte frequenze.
Devo ancora riconfrontare con mpd ma ad orecchio direi che ora jplay ha raggiunto mpd su questo aspetto, mantenendo i propri punti di forza di grande ricchezza sulle medie e mediobasse.

Sto seguendo il forum di Jplay dove, se non erro, finora si parla della beta 16.
Non ho voluto partecipare al "beta testing" per motivi di tempo e di impianto non all'altezza (che tuttavia mi ha consentito di cogliere il miglioramento ottenibile con Jplay v4.2, tanto che l'ho subito acquistato 6 mesi fa).
Ho in programma di migliorare il mio modesto impianto nel tempo, ma non vedo l'ora che mi arrivi Jplay v5 definitiva.
Nel frattempo sto cercando di ottimizzare il mio Win 8 RP tramite blackviper (non sono un esperto informatico) ma non c'è ancora una configurazione estrema dei servizi per Win 8. Sarei tentato di utilizzare quella di Win 7, ma temo di fare danni.
Come base ho utilizzato la guida windows-7-starter-audiophile su nexthardware, però senza ottimizzare i servizi.
Nel forum di Jplay, tread system-optimization-jplay, ho letto di un utente (SoundQcar) che in Win 7 ha disabilitato tutti i servizi, tranne 5 (compreso Jplay) e sostiene di avere così ottenuto un notevole miglioramento.
Chissà quando potremo far uscire tutti i dettagli della nostra amata musica liquida dal nostro PC... Smile

Rocco

danram62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.12
Numero di messaggi : 49
Località : Foggia
Provincia : Foggia
Impianto : provvisorio
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Mar 4 Dic 2012 - 22:56

danram62 ha scritto:
grunter ha scritto:Riprendo il discorso perchè siamo arrivati alla beta 19 di Jplay v5 e devo dire che sembrano scomparsi i primi problemi di instabilità ma che soprattutto rispetto alle prime beta i programmatori hanno fatto un notevole salto in avanti in termini di trasparenza sulle alte frequenze.
Devo ancora riconfrontare con mpd ma ad orecchio direi che ora jplay ha raggiunto mpd su questo aspetto, mantenendo i propri punti di forza di grande ricchezza sulle medie e mediobasse.

Sto seguendo il forum di Jplay dove, se non erro, finora si parla della beta 16.
Non ho voluto partecipare al "beta testing" per motivi di tempo e di impianto non all'altezza (che tuttavia mi ha consentito di cogliere il miglioramento ottenibile con Jplay v4.2, tanto che l'ho subito acquistato 6 mesi fa).
Ho in programma di migliorare il mio modesto impianto nel tempo, ma non vedo l'ora che mi arrivi Jplay v5 definitiva.
Nel frattempo sto cercando di ottimizzare il mio Win 8 RP tramite blackviper (non sono un esperto informatico) ma non c'è ancora una configurazione estrema dei servizi per Win 8. Sarei tentato di utilizzare quella di Win 7, ma temo di fare danni.
Come base ho utilizzato la guida windows-7-starter-audiophile su nexthardware, però senza ottimizzare i servizi.
Nel forum di Jplay, tread system-optimization-jplay, ho letto di un utente (SoundQcar) che in Win 7 ha disabilitato tutti i servizi, tranne 5 (compreso Jplay) e sostiene di avere così ottenuto un notevole miglioramento.
Chissà quando potremo far uscire tutti i dettagli della nostra amata musica liquida dal nostro PC... Smile

Rocco

La beta 19 me l'hanno linkata per email domenica nel primo pomeriggio, purtroppo riesco a fare il betatester solo nei fine settimana e non ho praticamente partecipato al forum, riferisco direttamente via mail le impressioni sulle beta.
Con jplay5 vale più che mai il discorso ottimizzazione, in particolare sul pc audio (quello collegato al dac). L'ottimale sarebbe far partire il minimo necessario di servizi e possibilmente non far partire l'interfaccia grafica.
Cos'è questo blackviper?
A quale 3d del forum di jplay ti riferisci per l'ottimizzazione del pc?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da danram62 Mar 4 Dic 2012 - 23:49


[/quote]Cos'è questo blackviper?
A quale 3d del forum di jplay ti riferisci per l'ottimizzazione del pc?[/quote]

1) blackviper.com - click su Black Viper’s Windows 7 Service Configurations

2) jplay.eu/forum/jplay/system-optimization-jplay

(scusa ma mi sono appena registrato e non posso inserire link... Smile )

Rocco

danram62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.12
Numero di messaggi : 49
Località : Foggia
Provincia : Foggia
Impianto : provvisorio
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da kurt10 Mer 5 Dic 2012 - 0:30

danram62 ha scritto:
grunter ha scritto:Riprendo il discorso perchè siamo arrivati alla beta 19 di Jplay v5 e devo dire che sembrano scomparsi i primi problemi di instabilità ma che soprattutto rispetto alle prime beta i programmatori hanno fatto un notevole salto in avanti in termini di trasparenza sulle alte frequenze.
Devo ancora riconfrontare con mpd ma ad orecchio direi che ora jplay ha raggiunto mpd su questo aspetto, mantenendo i propri punti di forza di grande ricchezza sulle medie e mediobasse.


Chissà quando potremo far uscire tutti i dettagli della nostra amata musica liquida dal nostro PC... Smile

Basta poco....

Comincia a disattivare cio' che non ti serve nel Bios..
Fai un' installazione pulita di Seven e installa solo lo stretto necessario ...tra driver e software..
Controlla che la latenza sia stabile....

.....il resto è fuffa pseudoinformaticaaudiopippofila....
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da danram62 Mer 5 Dic 2012 - 8:47

kurt10 ha scritto:

.....il resto è fuffa pseudoinformaticaaudiopippofila....

A mio modesto parere, e senza innescare una odiosa polemica, si dovrebbe tenere conto di:

1) qualità della registrazione da riprodurre
2) capacità di rivelazione dell'impianto di riproduzione
3) silenziosità e acustica dell'ambiente d'ascolto (oppure sola silenziosità nell'ascolto con cuffia)
4) allenamento soggettivo all'ascolto dei dettagli della registrazione

Personalmente, anche con il mio modestissimo impiantino a cuffia, sono riuscito a percepire le differenze tra Foobar e Jplay, e con quest'ultimo tra l'ibernazione e no.

Rocco

danram62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.12
Numero di messaggi : 49
Località : Foggia
Provincia : Foggia
Impianto : provvisorio
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Mer 5 Dic 2012 - 8:56

danram62 ha scritto:
kurt10 ha scritto:

.....il resto è fuffa pseudoinformaticaaudiopippofila....

A mio modesto parere, e senza innescare una odiosa polemica, si dovrebbe tenere conto di:

1) qualità della registrazione da riprodurre
2) capacità di rivelazione dell'impianto di riproduzione
3) silenziosità e acustica dell'ambiente d'ascolto (oppure sola silenziosità nell'ascolto con cuffia)
4) allenamento soggettivo all'ascolto dei dettagli della registrazione

Personalmente, anche con il mio modestissimo impiantino a cuffia, sono riuscito a percepire le differenze tra Foobar e Jplay, e con quest'ultimo tra l'ibernazione e no.

Rocco

Tutte le persone a cui ho fatto sentire nel mio impianto la stessa canzone con jplay con o senza l'ibernazione hanno rilevato la differenza, tutti preferivano la versione con ibernazione e mi dicevano che era più naturale dell'altra.

Comunque devo dire che con la versione 5 il passo avanti è notevole e nella direzione in cui jplay era perdente rispetto a mpd che temporaneamente era diventato il mio riferimento, cioè nella naturalezza sulle alte frequenze, nella sensazione di assenza di veli. Non ho ancora provato con l'ibernazione questa versione, ma suona talmente bene che non ne ho sentito la necessità. Appena possibile provo e riferisco.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da danram62 Mer 5 Dic 2012 - 9:29

grunter ha scritto: Appena possibile provo e riferisco.

Grazie, Federico! Very Happy

A proposito, hai trovato il 3d e Black Viper?

Sarei grato se qualcuno mi aiutasse ad ottimizzare Win 8 per l'audio!

Rocco

danram62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.12
Numero di messaggi : 49
Località : Foggia
Provincia : Foggia
Impianto : provvisorio
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Mer 5 Dic 2012 - 10:22

danram62 ha scritto:
grunter ha scritto: Appena possibile provo e riferisco.

Grazie, Federico! Very Happy

A proposito, hai trovato il 3d e Black Viper?

Sarei grato se qualcuno mi aiutasse ad ottimizzare Win 8 per l'audio!

Rocco

Si ho visto il link, grazie.
Ho stampato l'elenco dei servizi di windows 8 che consiglia di disabilitare, appena possibile lo provo, vediamo che succede.
Sul forum di jplay avevo sentito che dovrebbe essere possibile avviare windows 8 da chiavetta usb e personalizzare questa versione disabilitando l'interfaccia grafica.
Non ho capito se e come è realmente fattibile questa cosa, ma sarebbe l'ottimale per usare la versione 5 di jplay sull'audio pc (quello con il dac).
Hai letto anche tu qualcosa del genere?
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da danram62 Mer 5 Dic 2012 - 11:32

Come ho già scritto, per ora Black Viper si è fermato alla disabilitazione dei servizi per un uso generico e tranquillo del PC (quindi molto pochi per l'ottimizzazione audio): l'ho eseguita e mi sembra di percepire un lieve miglioramento.
Con Win 7 controllavo la latenza con DPC Latency Checker: sul mio netbook ottimizzato ottenevo circa 50.
Ho letto che qualcuno con Win XP ottimizzato ha ottenuto 5. Surprised
Sono venuto a conoscenza che detta utility, pur girando su Win 8, riporta valori non corretti. Sul sito Thesycon ho letto che stanno lavorando per una nuova versione.
So che Win 8 può essere avviato da chiavetta USB, mi è nuova la disabilitazione dell'interfaccia grafica.

Mi piacerebbe assemblare un audio PC da affiancare al mio netbook, ma temo di fare danni sia nel montaggio che nell'ottimizzazione da BIOS (CPU, RAM, ecc.).
Così sto valutando l'acquisto di un C.A.P.S 2.1 XL, che mi arriverebbe con Win 8 già ottimizzato per l'audio.

Rocco

danram62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.12
Numero di messaggi : 49
Località : Foggia
Provincia : Foggia
Impianto : provvisorio
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da grunter Mer 5 Dic 2012 - 11:40

danram62 ha scritto:
Mi piacerebbe assemblare un audio PC da affiancare al mio netbook, ma temo di fare danni sia nel montaggio che nell'ottimizzazione da BIOS (CPU, RAM, ecc.).
Così sto valutando l'acquisto di un C.A.P.S 2.1 XL, che mi arriverebbe con Win 8 già ottimizzato per l'audio.

Rocco

Ma sono dei ladri! Scusa il francecismo ma sinceramente mi sembra esagerato spendere una cifra del genere.
Perchè non ti consulti con il buon Wasky e fai assemblare un pc a lui, mi sembra una strada più economica ma che da garanzie di qualità.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da danram62 Mer 5 Dic 2012 - 12:11

Non metto in dubbio che i prezzi siano elevati, ma io cercavo qualcosa che come dimensioni e colore (silver) si adatti al mio soggiorno (W.A.F. Smile), e di conseguenza abbia componenti di alta qualità che però possano stare in un case di altezza ridotta (6 cm circa).
Se Wasky fosse in grado di assemblare tale PC, sarei felice di commissionarglielo.
Sono un novizio: come contattarlo? Embarassed
A proposito: cosa ne pensi dei valori di DPC Latency Checker?
E del tweaking effettuato tramite Windows 8 Manager o utility simili?

danram62
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.12.12
Numero di messaggi : 49
Località : Foggia
Provincia : Foggia
Impianto : provvisorio
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Jplay - il miglior player (PC) per la musica? - Pagina 8 Empty Re: Jplay - il miglior player (PC) per la musica?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 20 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 14 ... 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.