T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mio PCB con Lm1876

+6
sonic63
florin
Dan73
robertor
madqwerty
Lemming
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Gio 27 Ott 2011 - 20:34

Ciao a tutti!
Finalmente anche io sto per finire la mia PCB con LM1876!

Mi piacerebbe, se potete, che ci deste una occhiata e mi diceste che cosa ne pensate, mi raccomando, siate severi! Voglio fare qualche cosa di buono. A mia "discolpa" dico solo che è la prima volta in assoluto che uso il programma DipTrace, e mi ci trovo abbastanza bene.
l'archivio con schema e pcb lo potete scaricare da questo link.

Grazie, ciao!

P.S. La parte vuota che vedete intorno all'LM1876 serve per il dissipatore che è di un tipo un po' "strano".

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Mar 1 Nov 2011 - 20:53

Beh, visto che non ho ricevuto nessuna risposta Shocked, sono partito con la realizzazione della scheda. A parte qualche piccolo inconveniente (poi risolto), ora sono arrivato alla prova della scheda senza LM saldato, giusto per vedere se c'era l'esplosione oppure tutto fungeva.
Vi posto un paio di foto:


Questa è la scheda con il trasformatorone (300VA), che mi ero fatto fare ai tempi per un progetto mai realizzato e riciclato per questo progetto (lo so,lo so che è abbondante come potenza Embarassed )
Mio PCB con Lm1876 Img_0010


Questa la scheda in dettaglio
Mio PCB con Lm1876 Img_0012

Ciaoooo Wink

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da madqwerty Mer 2 Nov 2011 - 1:56

meglio tardi che mai Wink
complimenti per il lavoretto full-diy! Ok
il dissipatore deve averti guidato non poco, in genere si cerca di mettere i componenti più vicini possibile al chip,
ma dovrebbe andare anche così Cool (vedo che hai fatto il possibile coi C arancioni, vicino al chip)
buona continuazione Oki
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Mer 2 Nov 2011 - 19:40

complimenti per il lavoretto full-diy! Ok
Grazie! Spero che tutto funzioni a dovere Very Happy!


il dissipatore deve averti guidato non poco, in genere si cerca di mettere i componenti più vicini possibile al chip,
Sì, mi sono messo in testa di usare proprio questo dissipatore e così ho dovuto adattare la pcb!


ma dovrebbe andare anche così Cool (vedo che hai fatto il possibile coi C arancioni, vicino al chip)
Speriamo che vada bene (almeno benino Embarassed).
I condensatori MKT ho cercato di tenerli davvero vicini.


Grazie per l'incoraggiamento

P.S. Lo so che c'era già la PCB di Aris, ma volevo fare una cosa al 100% mia! Se non ce la faccio pazienza, comunque ho imparato e mi sono divertito Cool Cool !

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Lun 14 Nov 2011 - 21:31

CIao a tutti!

Ok, ora sono arrivato ad aver completato il montaggio della PCB:
Mio PCB con Lm1876 Gcl10
ora dovrei collaudare Laughing. A questo punto che mi consigliate? Compero un paio di speaker o li costruisco io (tenete presente che con il legno sono negato nella maniera più assoluta Embarassed), in entrambi i casi cosa mi consigliate?
Se mi consigliate l'autocostruzione avrei bisogno di un un progetto semplicissimo ma bensuonante!

Grazie a tutti, ciao! Wink

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da robertor Mar 15 Nov 2011 - 8:34

per il collaudo la miglior cosa e' quella di avere un paio di diffusori che anche se si rompono non te ne importa nulla.
poi se tutto va a dovere, ci collegherai il paio di diffusori che ti piacciono.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Mar 15 Nov 2011 - 22:07

per il collaudo la miglior cosa e' quella di avere un paio di diffusori che anche se si rompono non te ne importa nulla.
poi se tutto va a dovere, ci collegherai il paio di diffusori che ti piacciono.
Prima di tutto grazie per i tuoi consigli Ok !
Ok, allora direi un paio di casse da autoradio anche di infima qualità (purtroppo non ho speaker "muletto"), poi per gli speaker nuovi si vede più avanti!

Ancora una cosina: per la sorgente? Io pensavo (a lavoro finito) di collegare il tutto ad un PC e magari comperare un lettore di CD... Collego direttamente allla scheda audio o possono esserci problemi anche agli ingressi?

Grazie ancora per i tuoi consigli.

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Dan73 Mar 15 Nov 2011 - 22:26

Lemming ha scritto:
per il collaudo la miglior cosa e' quella di avere un paio di diffusori che anche se si rompono non te ne importa nulla.
poi se tutto va a dovere, ci collegherai il paio di diffusori che ti piacciono.
Prima di tutto grazie per i tuoi consigli Ok !
Ok, allora direi un paio di casse da autoradio anche di infima qualità (purtroppo non ho speaker "muletto"), poi per gli speaker nuovi si vede più avanti!

Ancora una cosina: per la sorgente? Io pensavo (a lavoro finito) di collegare il tutto ad un PC e magari comperare un lettore di CD... Collego direttamente allla scheda audio o possono esserci problemi anche agli ingressi?

Grazie ancora per i tuoi consigli.
Perchè non ci piazzi una protezione per i diffusori? E' comunque utile anche in futuro.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Mer 16 Nov 2011 - 20:06

Perchè non ci piazzi una protezione per i diffusori? E' comunque utile anche in futuro.
Ciao!
Intendi una cosa tipo questa?
Ci avevo pensato, ed è molto probabile che la metta, ma prima deve funzionare correttamente l'ampli, poi ci metto gli altri "accessori".
Ti ringrazio comunque del consiglio Ok

Ciao!

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Dan73 Mer 16 Nov 2011 - 20:38

Lemming ha scritto:
Perchè non ci piazzi una protezione per i diffusori? E' comunque utile anche in futuro.
Ciao!
Intendi una cosa tipo questa?
Ci avevo pensato, ed è molto probabile che la metta, ma prima deve funzionare correttamente l'ampli, poi ci metto gli altri "accessori".
Si quelle
Lemming ha scritto:
Ti ringrazio comunque del consiglio Ok

Ciao!
Prego Oki
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Lun 21 Nov 2011 - 20:51

Dunque prosegue la costruzione dell'ampli: oggi ho provato collegando delle casse da auto (4ohm) ma sono saltati tutti e due i fusibili Crying or Very sad! Sto cercando di capire che cosa li abbia fatti saltare e ho supposto che ciò sia dovuto alla bassa impedenza unita alla alimentazione piuttosto alta (dal trafo escono 20+20V, che significa circa 26/27Vcc, oppure ai fusibili troppo bassi (sono 1,6A T per ramo).
Visto che senza le casse i fusibili non saltano, voi pensate che sia possibile che sia dovuto all'impedenza?

Ciaooooo

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Dan73 Lun 21 Nov 2011 - 21:23

Lemming ha scritto:Dunque prosegue la costruzione dell'ampli: oggi ho provato collegando delle casse da auto (4ohm) ma sono saltati tutti e due i fusibili Crying or Very sad! Sto cercando di capire che cosa li abbia fatti saltare e ho supposto che ciò sia dovuto alla bassa impedenza unita alla alimentazione piuttosto alta (dal trafo escono 20+20V, che significa circa 26/27Vcc, oppure ai fusibili troppo bassi (sono 1,6A T per ramo).
Visto che senza le casse i fusibili non saltano, voi pensate che sia possibile che sia dovuto all'impedenza?

Ciaooooo
Le casse non credo, per i fusibili io ne ho usato uno da 1A a monte del trasformatore sulla presa iec, dove li hai messi tu non so che corrente dovrebbe passarci e non posso misurartela perchè l'ho venduto.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da florin Lun 21 Nov 2011 - 21:34

Lemming ha scritto:Dunque prosegue la costruzione dell'ampli: oggi ho provato collegando delle casse da auto (4ohm) ma sono saltati tutti e due i fusibili Crying or Very sad! Sto cercando di capire che cosa li abbia fatti saltare e ho supposto che ciò sia dovuto alla bassa impedenza unita alla alimentazione piuttosto alta (dal trafo escono 20+20V, che significa circa 26/27Vcc, oppure ai fusibili troppo bassi (sono 1,6A T per ramo).
Visto che senza le casse i fusibili non saltano, voi pensate che sia possibile che sia dovuto all'impedenza?

Ciaooooo

Prova con il potenziometro al minimo e controlla se in uscita c'è tensione continua.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da sonic63 Lun 21 Nov 2011 - 21:54

Lemming ha scritto:Dunque prosegue la costruzione dell'ampli: oggi ho provato collegando delle casse da auto (4ohm) ma sono saltati tutti e due i fusibili Crying or Very sad! Sto cercando di capire che cosa li abbia fatti saltare e ho supposto che ciò sia dovuto alla bassa impedenza unita alla alimentazione piuttosto alta (dal trafo escono 20+20V, che significa circa 26/27Vcc, oppure ai fusibili troppo bassi (sono 1,6A T per ramo).
Visto che senza le casse i fusibili non saltano, voi pensate che sia possibile che sia dovuto all'impedenza?

Ciaooooo
I fusibili sono sul primario o sul secondario del trasformatore ?
Saltano quando accendi l'ampli o quando fai partire la musica?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Mar 22 Nov 2011 - 18:57

Ciao!

Prima di tutto grazie per le risposte! Oki
In effetti ho dimenticato di fornire alcuni, ehm..., "particolari" Embarassed : i fusibili sono sul secondario del trafo, uno per ramo (alimentazioe duale) e saltano (entrambi come dicevo) quando accendo l'ampli. All'ingresso, per il momento, non è collegato nulla, nemmeno il potenziometro. Ecco una foto per chiarire meno la "configurazione" attuale.
Mio PCB con Lm1876 Ampli_10
La parte cerchiata in blu DOVREBBE essere l'imput, che, come vedete, è libero, i due cerchi rossi indicano i due portafusibili, oggetto del problema.

Io ho eseguito questo calcolo: V/R = 27/4 = 6,75Amp (che è un po' oltre le capacità dell'LM); se i diffusori fossero da 8 ohm:
27/8 = 3,375Amp, è giusto?

Ah, dimenticavo una cosina, che però credo sia ininfluente (ditemi voi): le induttanze avvolte sulle resistenze dovevano essere di 15 spire, ma, in realtà sono di 13 spire circa.


Ciao, grazie ancora!

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Dan73 Mar 22 Nov 2011 - 19:08

Lemming ha scritto:Ciao!

Prima di tutto grazie per le risposte! Oki
In effetti ho dimenticato di fornire alcuni, ehm..., "particolari" Embarassed : i fusibili sono sul secondario del trafo, uno per ramo (alimentazioe duale) e saltano (entrambi come dicevo) quando accendo l'ampli. All'ingresso, per il momento, non è collegato nulla, nemmeno il potenziometro. Ecco una foto per chiarire meno la "configurazione" attuale.
Mio PCB con Lm1876 Ampli_10
La parte cerchiata in blu DOVREBBE essere l'imput, che, come vedete, è libero, i due cerchi rossi indicano i due portafusibili, oggetto del problema.

Io ho eseguito questo calcolo: V/R = 27/4 = 6,75Amp (che è un po' oltre le capacità dell'LM); se i diffusori fossero da 8 ohm:
27/8 = 3,375Amp, è giusto?

Ah, dimenticavo una cosina, che però credo sia ininfluente (ditemi voi): le induttanze avvolte sulle resistenze dovevano essere di 15 spire, ma, in realtà sono di 13 spire circa.


Ciao, grazie ancora!
Sto guardando il trafo che devo usare per lo stesso progetto il secondario eroga al massimo 2,2 A, il tuo potrebbe erogarne anche di più.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da sonic63 Mar 22 Nov 2011 - 19:54

Lemming ha scritto:Dunque prosegue la costruzione dell'ampli: oggi ho provato collegando delle casse da auto (4ohm) ma sono saltati tutti e due i fusibili Crying or Very sad! Sto cercando di capire che cosa li abbia fatti saltare e ho supposto che ciò sia dovuto alla bassa impedenza unita alla alimentazione piuttosto alta (dal trafo escono 20+20V, che significa circa 26/27Vcc, oppure ai fusibili troppo bassi (sono 1,6A T per ramo).
Visto che senza le casse i fusibili non saltano, voi pensate che sia possibile che sia dovuto all'impedenza?

Ciaooooo
Non capisco, ho guardato l'altra risposta , hai scritto che saltano quando accendi l'ampli, e non hai segnale in ingresso.
Però qui sopra hai scritto che senza casse non saltano, invece se colleghi le casse saltano. Non riesco a capire : se saltano quando accendi probabilmente sono troppo piccoli, però vedo che sono ritardati (cioè hai scritto "1,6A T" quindi sono ritardati) però sono piccoli, secondo me devi mettere almeno 2,5A ritardati e provare ad accendere. Se non saltano quando accendi, ma saltano quando colleghi le casse, ma senza segnale (cioè non lo fai suonare) allora hai sbagliato qualcosa.
Prima di montare il chip hai provato l'alimentatore? saltavano?
Io credo che sia per i condensatori (da quanto sono?).
Comunque metti almeno 2,5 e prova ad accendere, senza collegare le casse.
Se non saltano, misura che non ci sia continua in uscita, attacca le casse e fallo suonare

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Mar 22 Nov 2011 - 20:00

Sto guardando il trafo che devo usare per lo stesso progetto il secondario eroga al massimo 2,2 A, il tuo potrebbe erogarne anche di più.
Uhm... Non vorrei dire una stupidaggine, ma dipende da quanti VA usi: per quanto riguarda me, se faccio il conto VA/V = 150 / 20 = 7,5Amp : il 150 sono i VA diviso per due (perchè sono 2 secondari uguali), quindi secondo il mio calcolo dovrei riuscire ad ottenere 7,5A+7,5A.

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Mar 22 Nov 2011 - 20:07

Però qui sopra hai scritto che senza casse non saltano, invece se colleghi le casse saltano. Non riesco a capire : se saltano quando accendi probabilmente sono troppo piccoli, però vedo che sono ritardati (cioè hai scritto "1,6A T" quindi sono ritardati) però sono piccoli, secondo me devi mettere almeno 2,5A ritardati e provare ad accendere. Se non saltano quando accendi, ma saltano quando colleghi le casse, ma senza segnale (cioè non lo fai suonare) allora hai sbagliato qualcosa.
Sì, scusami, mi sono espresso malissimo: intendevo dire che PRIMA ho provato l'ampli nudo, cioè non c'era collegato nulla, nè le casse nè l'ingresso nè altro, ed in questo caso i fusibili NON saltavano, poi ho fatto una prova collegando le casse mantenendo uguale il resto (cioè niente input), ed appena acceso sono saltati immediatamente i due fusibili.


Prima di montare il chip hai provato l'alimentatore? saltavano?
Sì, ho fatto anche questa prova e no, tutto ok, non saltavano.


Io credo che sia per i condensatori (da quanto sono?).
Sono da 3900uF per ramo.


Comunque metti almeno 2,5 e prova ad accendere, senza collegare le casse.
Se non saltano, misura che non ci sia continua in uscita, attacca le casse e fallo suonare
Ok, allora mi procuro i 2,5A e provo così.

Grazie per i consigli Wink

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da sonic63 Mar 22 Nov 2011 - 20:15

Lemming ha scritto:
Però qui sopra hai scritto che senza casse non saltano, invece se colleghi le casse saltano. Non riesco a capire : se saltano quando accendi probabilmente sono troppo piccoli, però vedo che sono ritardati (cioè hai scritto "1,6A T" quindi sono ritardati) però sono piccoli, secondo me devi mettere almeno 2,5A ritardati e provare ad accendere. Se non saltano quando accendi, ma saltano quando colleghi le casse, ma senza segnale (cioè non lo fai suonare) allora hai sbagliato qualcosa.
Sì, scusami, mi sono espresso malissimo: intendevo dire che PRIMA ho provato l'ampli nudo, cioè non c'era collegato nulla, nè le casse nè l'ingresso nè altro, ed in questo caso i fusibili NON saltavano, poi ho fatto una prova collegando le casse mantenendo uguale il resto (cioè niente input), ed appena acceso sono saltati immediatamente i due fusibili.


Prima di montare il chip hai provato l'alimentatore? saltavano?
Sì, ho fatto anche questa prova e no, tutto ok, non saltavano.


Io credo che sia per i condensatori (da quanto sono?).
Sono da 3900uF per ramo.


Comunque metti almeno 2,5 e prova ad accendere, senza collegare le casse.
Se non saltano, misura che non ci sia continua in uscita, attacca le casse e fallo suonare
Ok, allora mi procuro i 2,5A e provo così.

Grazie per i consigli Wink
FERMATI
controlla prima tutto un'altra volta.

se accendi e non saltano, non devono saltare quando attacchi le casse.
Potresti avere qualcosa mal collegato.
Magari è qualche disturbo che entra nell'ampli o un'oscillazione. chiudi l'ingresso con una resistenza, piccola 100-600 Ohm, se non ce l'hai(la resistenza), mettilo in corto(l'ingresso naturalmente) e prova di nuovo.
Controlla tutto di nuovo.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Mar 22 Nov 2011 - 21:01

FERMATI
controlla prima tutto un'altra volta.
Ho provato proprio ora a STACCARE entrambe le casse e non salta nulla.
Poi ho provato ad attaccare una sola cassa e sono ancora saltati entrambi i fusibili! Shocked
Per il momento non posso fare altre prove perchè... non ho più fusibili, ma a questo punto li prendo sia da 1,6A che da 2,5A e vediamo.

Ti/Vi faccio sapere.

Grazie ancora
Ciao!

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da giovyy Mar 22 Nov 2011 - 21:25

Secondo me, l'errore sta nel PCB, le piste di feedback sono troppo lunghe e strette..
Prova a cortocircuitare gli ingressi e vedere, con l'altoparlante collegato, cosa succede..

PS: usa fusibili da 1,6A..quell'ampli non assorbe più di 1A a riposo..
giovyy
giovyy
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.10
Numero di messaggi : 1073
Località : Napoli
Impianto : Casse JBL + Proton
GC con LM3875

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Dan73 Mer 23 Nov 2011 - 10:41

Lemming ha scritto:
Sto guardando il trafo che devo usare per lo stesso progetto il secondario eroga al massimo 2,2 A, il tuo potrebbe erogarne anche di più.
Uhm... Non vorrei dire una stupidaggine, ma dipende da quanti VA usi: per quanto riguarda me, se faccio il conto VA/V = 150 / 20 = 7,5Amp : il 150 sono i VA diviso per due (perchè sono 2 secondari uguali), quindi secondo il mio calcolo dovrei riuscire ad ottenere 7,5A+7,5A.
Diciamo che in duale è la metà, comunque se in quel punto il trafo ti può dare 3/4 A il ponte che hai inserito magari è da 4A perchè i fusibili li metti da 1,6A ? Perchè ti aspetti una corrente minore? A me hanno consigliato un fusibile non maggiore di 1A messo a monte del trafo come da schema originale.
Mio PCB con Lm1876 Psu11310
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Mer 23 Nov 2011 - 18:58

Diciamo che in duale è la metà, comunque se in quel punto il trafo ti può dare 3/4 A il ponte che hai inserito magari è da 4A perchè i fusibili li metti da 1,6A ?
PS: usa fusibili da 1,6A..quell'ampli non assorbe più di 1A a riposo..
Ciao!
Rispondo ad entrambi: i due fusibili li ho messi da 1,6A perchè 1,6*2=3,2A, e visto che il DS da come corrente massima 3,5A, sono stato "conservativo" (diciamo così).


Secondo me, l'errore sta nel PCB, le piste di feedback sono troppo lunghe e strette..
Purtroppo sono ancora MOOOOOLTO imbranato con le PCB(e non solo con quello Crying or Very sad ), e, fra la scelta di avere una pista più lunga o aggiungere un ponticello ho preferito la prima opzione (e probabilmente ho fatto male Embarassed ). Eventualmente una volta visto funzionare il tutto magari rifaccio la PCB in modo più razionale.



Prova a cortocircuitare gli ingressi e vedere, con l'altoparlante collegato, cosa succede..
Ti ringrazio: appena mi arrivano i fusibili faccio questa prova e poi posto i risultati.

Moltissimi grazie per l'aiuto che mi state dando!

Ciao!

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da gigi6c Mer 23 Nov 2011 - 21:10

A mio modestissimo parere devi rivedere esattamente cosa hai realizzato realmente sulla PCB, rispetto allo schema elettrico. Se sulla pcb c'è un'errore di collegamento i fuse saltano, evidente che c'è un coro circuito, e potrai solo recare danni piu gravi agli altri componenti se aumenti il valore dei fuse superando la soglia di rottura.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.