T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mio PCB con Lm1876

+6
sonic63
florin
Dan73
robertor
madqwerty
Lemming
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Ven 25 Nov 2011 - 16:51

Ciao!
Allora: ho provato a collegare sugli ingressi delle resistenze da 330ohm, e con i fusibili da 1,6Amp non salta nulla, anche se da una delle due casse esce un ronzio strano, dall'altra quasi nulla. Devo dedurre che ho fatto la PCB male?
Ah, naturalmente al momento non c'è nessun collegamento a massa, tutto funziona provvisorio su di un tavolo Embarassed.

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da gigi6c Sab 26 Nov 2011 - 6:49

Lemming ha scritto:Ciao!
Allora: ho provato a collegare sugli ingressi delle resistenze da 330ohm, e con i fusibili da 1,6Amp non salta nulla, anche se da una delle due casse esce un ronzio strano, dall'altra quasi nulla. Devo dedurre che ho fatto la PCB male?
Ah, naturalmente al momento non c'è nessun collegamento a massa, tutto funziona provvisorio su di un tavolo Embarassed.
Scusa senza il collegamenti a massa come fa a funzionare, l'alimentazioe è duale +(positivo) 0 (zero) - ( negativo) non confondere il negativo con lo zero centrale.....scusa se lo dico ma è un errore molto comune

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Sab 26 Nov 2011 - 10:39

Scusa senza il collegamenti a massa come fa a funzionare, l'alimentazioe è duale +(positivo) 0 (zero) - ( negativo) non confondere il negativo con lo zero centrale.....scusa se lo dico ma è un errore molto comune
Sì, hai ragione! Intendevo dire che non ho collegato la massa di alimentazione, non lo zero centrale.

Grazie comunque della precisazione.

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da florin Sab 26 Nov 2011 - 10:45

Lemming ha scritto:
Scusa senza il collegamenti a massa come fa a funzionare, l'alimentazioe è duale +(positivo) 0 (zero) - ( negativo) non confondere il negativo con lo zero centrale.....scusa se lo dico ma è un errore molto comune
Sì, hai ragione! Intendevo dire che non ho collegato la massa di alimentazione, non lo zero centrale.

Grazie comunque della precisazione.
La massa d'alimentazione è lo zero centrale !Mi pare che stai confondendo la massa con la terra.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Sab 26 Nov 2011 - 13:57

La massa d'alimentazione è lo zero centrale !Mi pare che stai confondendo la massa con la terra.
Hai ragione! Infatti intendevo proprio la terra Embarassed

Mi consigliate dunque di rifare il tutto o può andare anche così?

Ciao e grazie

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Dan73 Sab 26 Nov 2011 - 14:31

Lemming ha scritto:
La massa d'alimentazione è lo zero centrale !Mi pare che stai confondendo la massa con la terra.
Hai ragione! Infatti intendevo proprio la terra Embarassed

Mi consigliate dunque di rifare il tutto o può andare anche così?

Ciao e grazie
Per quale problema vuoi rifarla?
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da florin Sab 26 Nov 2011 - 14:39

Lemming ha scritto:
La massa d'alimentazione è lo zero centrale !Mi pare che stai confondendo la massa con la terra.
Hai ragione! Infatti intendevo proprio la terra Embarassed

Mi consigliate dunque di rifare il tutto o può andare anche così?

Ciao e grazie

Da lontano è difficile darti un consiglio.Controlla la corrente di riposo.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Sab 26 Nov 2011 - 16:18

Per quale problema vuoi rifarla?
Beh, perchè mi è stato detto che le piste di FB sono troppo lunghe e strette, e poi perchè fa quel rumore di fondo di cui parlavo in un mio post precedente.... Direi ronzio a 50Hz.


Da lontano è difficile darti un consiglio.Controlla la corrente di riposo.
Appena fatto: 0,45 / 0,48 Amp per ramo, questo con le resistenze da 330ohm, senza non posso provarlo perchè saltano i fusibili immediatamente Shocked . Com'è? Va bene? Glasses

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Dan73 Sab 26 Nov 2011 - 17:07

Lemming ha scritto:
Per quale problema vuoi rifarla?
Beh, perchè mi è stato detto che le piste di FB sono troppo lunghe e strette, e poi perchè fa quel rumore di fondo di cui parlavo in un mio post precedente.... Direi ronzio a 50Hz.


Da lontano è difficile darti un consiglio.Controlla la corrente di riposo.
Appena fatto: 0,45 / 0,48 Amp per ramo, questo con le resistenze da 330ohm, senza non posso provarlo perchè saltano i fusibili immediatamente Shocked . Com'è? Va bene? Glasses

Per il ronzio potrebbe essere un loop di massa, prova a collegare la massa alla terra e vedi se ronza ancora, poi ricordati che solo un'apparecchio della catena va collegato a terra, tienilo lontano da possibili fonti di disturbo.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Dom 27 Nov 2011 - 17:20

Per il ronzio potrebbe essere un loop di massa, prova a collegare la massa alla terra e vedi se ronza ancora, poi ricordati che solo un'apparecchio della catena va collegato a terra, tienilo lontano da possibili fonti di disturbo.
Ciao!
Dunque: ho fatto un po' di prove e sia con che senza collegamento a terra della massa non cambia nulla. Però ho notato che è un solo canale a fare rumore, l'altro si sente qualche cosa solo mettendo l'orecchio proprio sull'AP, ma è un rumore minimo, direi trascurabile! E ho notato che il canale rumoroso è quello che ha le piste più corte Sad.
Ho anche provato ad invertire gli AP, ed il canale disturbato è sempre lo stesso!
Sto pensando che LM1876 sia difettoso Crying or Very sad... è possibile?

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da sonic63 Dom 27 Nov 2011 - 17:44

Lemming ha scritto:Ciao!
Allora: ho provato a collegare sugli ingressi delle resistenze da 330ohm, e con i fusibili da 1,6Amp non salta nulla, anche se da una delle due casse esce un ronzio strano, dall'altra quasi nulla. Devo dedurre che ho fatto la PCB male?
Ah, naturalmente al momento non c'è nessun collegamento a massa, tutto funziona provvisorio su di un tavolo Embarassed.
Probabilmente hai un canale che oscilla.
Ricontrolla tutto il canale che con gli ingressi chiusi fa rumore.
Se puoi staccalo e fai funzionare solo l'altro.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Dom 27 Nov 2011 - 21:08

Probabilmente hai un canale che oscilla.
Ricontrolla tutto il canale che con gli ingressi chiusi fa rumore.
Se puoi staccalo e fai funzionare solo l'altro.
Prima di tutto grazie per l'aiuto che mi stai dando!
Mi spieghi che cosa intendi per staccarlo? Intendi staccare la sorgente, la cassa o staccarla dal chip (in questo ultimo caso temo di non poterlo fare)?

Ciao, grazie ancora

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Andrea Zani Ven 2 Dic 2011 - 12:08

Lemming ha scritto:
Probabilmente hai un canale che oscilla.
Ricontrolla tutto il canale che con gli ingressi chiusi fa rumore.
Se puoi staccalo e fai funzionare solo l'altro.
Prima di tutto grazie per l'aiuto che mi stai dando!
Mi spieghi che cosa intendi per staccarlo? Intendi staccare la sorgente, la cassa o staccarla dal chip (in questo ultimo caso temo di non poterlo fare)?

Ciao, grazie ancora
ciao
credo che si debba andare con ordine ,prima di risolvere il rumore bisogna capire perche saltano i fusibili...(tanto per il rumore... Very Happy hai collegato il negativo dei diffusori a centro stella anzichè all'uscita sulla pcb?) i ronzii ,SE NON é UN PROBLEMA DI PROGETTAZIONE si eliminano.
in ogni caso se ti può essere di consolazione la prima pcb che ho fatto l'ho buttata perche i ronzii non se ne andavano,le piste erano troppo lunghe...
ma la pcb l'hai controllata? come l'hai progettata? hai usato Eagle o cosa ? hai fatto tutto a mano o hai lasciato fare al software?
Credo che se metti una res in ingresso e accendi fa rumore non è un problema di interferenza esterna ma di progettazione della pcb.
Io rifarei tutto Very Happy magari con alimentazione esterna..
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Fabio Ven 2 Dic 2011 - 12:15

Prova a postare delle foto fronte e retro della pcb, potrebbe essere anche un problema di collegamenti errati
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Sab 3 Dic 2011 - 13:40

Andrea Zani ha scritto:ciao
credo che si debba andare con ordine ,prima di risolvere il rumore bisogna capire perche saltano i fusibili...
Ciao!
Vorrei saperlo anch'io Embarassed ! Ti posso dire che mettendo le due resistenze sugli ingressi ho "risolto", cioè ora non saltano più, ma il motivo per cui saltavano mi è tutt'ora ignoto completamente Crying or Very sad !



Andrea Zani ha scritto:(tanto per il rumore... Very Happy hai collegato il negativo dei diffusori a centro stella anzichè all'uscita sulla pcb?)
No, non ho fatto nulla di tutto ciò! Ho semplicemente collegato provvisoriamente due casse per autoradio (4ohm), nessun ingresso (solo le due resistenze da 330ohm), e la PCB è appoggiata sul mio tavolo da lavoro, quindi non ha neanche il box esterno.



Andrea Zani ha scritto:i ronzii ,SE NON é UN PROBLEMA DI PROGETTAZIONE si eliminano.
Il problema è che temo siano proprio problemi di progettazione, sono veramente IMPEDITO con le PCB, perchè per me è tutto nuovo!



Andrea Zani ha scritto:in ogni caso se ti può essere di consolazione la prima pcb che ho fatto l'ho buttata perche i ronzii non se ne andavano,le piste erano troppo lunghe...
Mi sa che io ti dovrò "imitare" Don't know



Andrea Zani ha scritto:ma la pcb l'hai controllata? come l'hai progettata? hai usato Eagle o cosa ? hai fatto tutto a mano o hai lasciato fare al software?
Ho usato DipTrace, ed ho usato l'autoroute, modificando poi il risultato a mano, come mi pareva più consono, naturalmente ho verificato bene di non aver fatto qualche str****ta.



Andrea Zani ha scritto:Credo che se metti una res in ingresso e accendi fa rumore non è un problema di interferenza esterna ma di progettazione della pcb.
Io rifarei tutto Very Happy magari con alimentazione esterna..
Sì, sto pensando di rifarla anch'io, perchè non ne vengo a capo... Perchè mi consigli una alimentazione esterna? Per un problema di rumore? Io ero convinto che fosse molto meglio che tutto stesse sulla stessa PCB! Embarassed



Fabio ha scritto:Prova a postare delle foto fronte e retro della pcb, potrebbe essere anche un problema di collegamenti errati
Ecco tutto quanto, ci sono sia foto, che schema, che pcb.



Ciao
Grazie

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Mar 6 Dic 2011 - 20:26

Aggiornamento: ho provato a rifare le saldature del canale "incriminato", e il rumore è appena appena diminuito, ma il ronzio è comunque sempre MOOOLTO più alto di quello dell'altro canale, che, tra l'altro, ha le piste più lunghe Crying or Very sad !
Mi sa che passo a rifare la PCB in altro modo study.
Che mi consigliate voi?

Ciao, e grazie ancora!

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Fabio Mer 7 Dic 2011 - 9:52

Lemming ha scritto:Aggiornamento: ho provato a rifare le saldature del canale "incriminato", e il rumore è appena appena diminuito, ma il ronzio è comunque sempre MOOOLTO più alto di quello dell'altro canale, che, tra l'altro, ha le piste più lunghe Crying or Very sad !
Mi sa che passo a rifare la PCB in altro modo study.
Che mi consigliate voi?

Ciao, e grazie ancora!

Continui a scrivere ma non mandi nessuna foto, non credo che ne uscirai.
Valuta anche l'ipotesi che il chip possa essere danneggiato.
Il fatto che poi rifacendo le saldature ti cambia la situazione significa che o è suggestione oppure sei alle prime armi col saldatore ed in questo contesto il problema può essere ovunque e più di uno ed è difficile per noi capire dove.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Mer 7 Dic 2011 - 18:47

Fabio ha scritto:Continui a scrivere ma non mandi nessuna foto, non credo che ne uscirai.
Ciao Fabio! Veramente ho postato un archivio contenente sia foto che schema due post più su (clicca su "ecco tutto quanto"), se però ti/vi serve altro, chiedete! Wink



Fabio ha scritto:Valuta anche l'ipotesi che il chip possa essere danneggiato.
Lo temevo anch'io... Che test posso fare per verificarlo? Devo per forza di cose provare a montarne un altro? (Tenete presente che non ho ancora ne un oscilloscopio, ne un generatore di funzioni Embarassed ).



Fabio ha scritto:Il fatto che poi rifacendo le saldature ti cambia la situazione significa che o è suggestione oppure sei alle prime armi col saldatore ed in questo contesto il problema può essere ovunque e più di uno ed è difficile per noi capire dove.
Temo che tu abbia centrato il problema e sia solo suggestione... Te lo dico perchè ho chiesto stasera di verificare anche a mio fratello e a mio padre e tutti e due mi hanno detto che il rumore è identico a prima Crying or Very sad !

Ciao, grazie!

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Fabio Mer 7 Dic 2011 - 21:18

Certo quelle piste sembrano della Policar Smile
Che dire, sarebbe da rifare, prova a saldare lato rame un ponticello, con un filo di sezione generosa, i due rami della pista di massa, vai dalla massa degli ingressi a a quella delle uscite.
Probabilmente non risolvi nulla, soprattutto perchè le piste della reazione sono troppo lunghe, ma almeno limiti un eventuale problema di groundloop.
Poi metti in parallelo agli ingressi delle resistenze da 22k, e fai una prova anche cortocircuitandoli verso massa e sentire se il ronzio persiste.
C'è anche da dire che se schermi il tutto non guasta.
Facci sapere
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Gio 8 Dic 2011 - 17:13

Fabio ha scritto:Certo quelle piste sembrano della Policar Smile
Dici che come elettronico non ho speranze, ma come progettista di autopiste si?? lol!



Fabio ha scritto:Che dire, sarebbe da rifare, prova a saldare lato rame un ponticello, con un filo di sezione generosa, i due rami della pista di massa, vai dalla massa degli ingressi a a quella delle uscite.
Già solo saldando il ponticello il ronzio è (quasi) scomparso (è rimasto un piccolissimo ronzio però direi trascurabile)! Cortocicuitando a massa le resistenze, non cambia quasi nulla.



Fabio ha scritto:Probabilmente non risolvi nulla, soprattutto perchè le piste della reazione sono troppo lunghe, ma almeno limiti un eventuale problema di groundloop.
Che faccio: rifo il tutto?

Ciao, grassie!!

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Gio 8 Dic 2011 - 17:55

Ciao!
Nel frattempo ho rifatto la PCB... Ho ingrandito le piste e risistemato quelle di feedback! Che ne dite, può andare?

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Pcb210

Ciaooooo Cool

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Fabio Gio 8 Dic 2011 - 19:33

Lemming ha scritto:Già solo saldando il ponticello il ronzio è (quasi) scomparso (è rimasto un piccolissimo ronzio però direi trascurabile)! Cortocicuitando a massa le resistenze, non cambia quasi nulla.
Ciao, grassie!!
Come sospettavo è la PCB che crea dei loop di massa, era intuibile al primo sguardo.
Le PCB non devono essere coreografiche devo essere funzionali.

Lemming ha scritto:Ciao!
Nel frattempo ho rifatto la PCB... Ho ingrandito le piste e risistemato quelle di feedback! Che ne dite, può andare?

Se non hai risolto il problema di cui sopra non va.
Non l'ho analizzata ma tieni fermi alcuni paletti.
Le resistenze sulla reazione mettile il più possibile vicino al chip con collegamenti corti.
Fai il possibile per creare un centro stella sulla pcb o esternamente.
Ossia fai convergere la massa di alimentazione, di uscita e di segnale (ingresso e reazione) nello stesso punto.
Cerca di non far passare piste di alimentazione, e relativi componenti, troppo vicine a quelle di segnale.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Gio 8 Dic 2011 - 21:37

Fabio ha scritto:Se non hai risolto il problema di cui sopra non va.
Non l'ho analizzata ma tieni fermi alcuni paletti.
Le resistenze sulla reazione mettile il più possibile vicino al chip con collegamenti corti.
Fai il possibile per creare un centro stella sulla pcb o esternamente.
Ossia fai convergere la massa di alimentazione, di uscita e di segnale (ingresso e reazione) nello stesso punto.
Cerca di non far passare piste di alimentazione, e relativi componenti, troppo vicine a quelle di segnale.
Grazie per i consigli sulla PCB (e anche gli altri consigli!!), ora cerco di fare come mi hai detto tu, creando un centro stella e allontanando l'alimentazione dai segnali... Almeno ci provo, poi appena ho qualcosa di un po' "semifinito" posto!

Grazie ancora!

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Lemming Lun 2 Apr 2012 - 21:05

Ciao!

e rieccomi dopo tanto tempo dovuto al lavoro piuttosto "fitto" Shocked
Ho cercato di seguire i consigli che tutti voi e Fabio mi avete dato (grazie ancora!! siete unici!).
Ora SENZA speaker va tutto bene, con anche un solo speaker (da 4 ohm) saltano i fusibili, però, mettendo in serie ad entrambi gli speaker due resistenze da 6,8ohm non saltano più. Io ho supposto (ma è solo una mia supposizione), che ciò sia dovuto al fatto che il DS dice che con potenza di 20W (e con tensione di 27V raggiunge questa potenza), sia necessario usare speaker da 8ohm, voi che ne dite?
Adesso proverò a lasciare alimentata la scheda per un po' di tempo e, se tutto è ok, allora provo a collegare una sorgente a vedere se esce un qualche suono (sperem!). Arrgh!

Lemming
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 17.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Varese
Impianto : Aiwa mod.700 (in corso di cambiamento)

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Fabio Mar 3 Apr 2012 - 11:11

Lemming ha scritto:Ciao!

e rieccomi dopo tanto tempo dovuto al lavoro piuttosto "fitto" Shocked
Ho cercato di seguire i consigli che tutti voi e Fabio mi avete dato (grazie ancora!! siete unici!).
Ora SENZA speaker va tutto bene, con anche un solo speaker (da 4 ohm) saltano i fusibili, però, mettendo in serie ad entrambi gli speaker due resistenze da 6,8ohm non saltano più. Io ho supposto (ma è solo una mia supposizione), che ciò sia dovuto al fatto che il DS dice che con potenza di 20W (e con tensione di 27V raggiunge questa potenza), sia necessario usare speaker da 8ohm, voi che ne dite?
Adesso proverò a lasciare alimentata la scheda per un po' di tempo e, se tutto è ok, allora provo a collegare una sorgente a vedere se esce un qualche suono (sperem!). Arrgh!

Non è un problema di impedenza degli altoparlanti, in condizioni normali e senza segnale applicato, in uscita non ci dovrebbe essere nulla, solo un offset in continua trascurabile, che non può farti saltare i fusibili.
Se non saltano senza altoparlanti non possiamo neache dare la colpa allo "spunto" dei condensatori.
Qundi c'è da dedurre che in uscita c'è continua, o il circuito oscilla per una ragione x, o il chip è andato, o è danneggiata l'alimentazione.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Mio PCB con Lm1876 - Pagina 2 Empty Re: Mio PCB con Lm1876

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.