T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rothwell The River Cavi di segnale

5 partecipanti

Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da apeschi Sab 22 Ott 2011 - 23:00

Qualcuno li conosce ?

http://www.rothwellaudioproducts.co.uk/html/rivers.html
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da Stentor Sab 22 Ott 2011 - 23:59

apeschi ha scritto:Qualcuno li conosce ?

http://www.rothwellaudioproducts.co.uk/html/rivers.html

Io conosco solo gli attennuatori ...e funzionano bene .... i cavi .... boh ?!?!?! ...provali Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da fritznet Dom 23 Ott 2011 - 3:29

Non so perchè ma mi viene in mente questo tipo di cavo con saldati due rca neutrik....


http://www.ebay.it/itm/320568753489?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Dieci euro una bobina da 25 metri, silver plated ofc copper ptfe insulated, guarda un pò, se non è lo stesso cavo è un parente prossimo.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da Stentor Dom 23 Ott 2011 - 10:15

fritznet ha scritto:Non so perchè ma mi viene in mente questo tipo di cavo con saldati due rca neutrik....


http://www.ebay.it/itm/320568753489?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Dieci euro una bobina da 25 metri, silver plated ofc copper ptfe insulated, guarda un pò, se non è lo stesso cavo è un parente prossimo.

Azzolina .... è lui .... ma sei un vero segugio !!!! Laughing Laughing Laughing Laughing

Direi che è il caso di lasciar perdere e non comprarlo Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da apeschi Dom 23 Ott 2011 - 14:30

Ok Grazie !!! Laughing
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da RAMONE67 Dom 23 Ott 2011 - 14:50

Stentor ha scritto:
apeschi ha scritto:Qualcuno li conosce ?

http://www.rothwellaudioproducts.co.uk/html/rivers.html

Io conosco solo gli attennuatori ...e funzionano bene .... i cavi .... boh ?!?!?! ...provali Wink
Ciao Ivano. Vorrei chiederti un parere sugli attenuatori Rothwell. Esasperato dalla necessità di tenere di sera il volume a non più di ore 8.30 circa a causa dell'alta uscita del Lampizator DAC e dalla difettosità del pot del pre (che a bassi volumi perde parte del segnale destro) ho fatto un acquisto compulsivo, comprando proprio gli attenuatori in questione (mi accingo comunque ad installara un pre motorizzato, perchè mi serve il telecomando. Ho comprato su ebay una cineseria; stiamo vedere come funzionerà).
La maggior parte dei commenti sono lusinghieri, ma altri (la minoranza) molto meno, perchè secondo alcuni gli aggeggini degraderebbero il suono. Qual è la tua esperienza?
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da Stentor Dom 23 Ott 2011 - 18:29

RAMONE67 ha scritto:
La maggior parte dei commenti sono lusinghieri, ma altri (la minoranza) molto meno, perchè secondo alcuni gli aggeggini degraderebbero il suono. Qual è la tua esperienza?

Io li ho inseriti tra il pre che guadagna troppo e il finale discretamente sensibile in ingresso.

Ora ho più corsa del potenziometro e nessuna differenza udibile in quando a dinamica e equilibrio timbrico: nel mio caso sono perfetti.

Non ho idea se utilizzati tra il dac e, ad esempio, un integrato possano dar luogo a prestazioni diverse.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da RAMONE67 Dom 23 Ott 2011 - 22:23

Stentor ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:
La maggior parte dei commenti sono lusinghieri, ma altri (la minoranza) molto meno, perchè secondo alcuni gli aggeggini degraderebbero il suono. Qual è la tua esperienza?

Io li ho inseriti tra il pre che guadagna troppo e il finale discretamente sensibile in ingresso.

Ora ho più corsa del potenziometro e nessuna differenza udibile in quando a dinamica e equilibrio timbrico: nel mio caso sono perfetti.

Non ho idea se utilizzati tra il dac e, ad esempio, un integrato possano dar luogo a prestazioni diverse.
Grazie per la risposta puntuale come sempre. Ora mi sento molto più rassicurato sul fatto che non ho buttato dei soldi. Giusto per concludere il discorso, secondo alcuni l'uso dei Rothewell apporterebbe anche un miglioramento del rapporto segnale/rumore (i classe T sono silenziosissimi, ma il mio pre è valvolere) e altri benefici sul suono, come ad es. la dinamica ealtri aspetti (mah!). Farò le prove e magari posterò le mie impressioni.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da apeschi Dom 23 Ott 2011 - 22:58

RAMONE67 ha scritto:
Stentor ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:
La maggior parte dei commenti sono lusinghieri, ma altri (la minoranza) molto meno, perchè secondo alcuni gli aggeggini degraderebbero il suono. Qual è la tua esperienza?

Io li ho inseriti tra il pre che guadagna troppo e il finale discretamente sensibile in ingresso.

Ora ho più corsa del potenziometro e nessuna differenza udibile in quando a dinamica e equilibrio timbrico: nel mio caso sono perfetti.

Non ho idea se utilizzati tra il dac e, ad esempio, un integrato possano dar luogo a prestazioni diverse.
Grazie per la risposta puntuale come sempre. Ora mi sento molto più rassicurato sul fatto che non ho buttato dei soldi. Giusto per concludere il discorso, secondo alcuni l'uso dei Rothewell apporterebbe anche un miglioramento del rapporto segnale/rumore (i classe T sono silenziosissimi, ma il mio pre è valvolere) e altri benefici sul suono, come ad es. la dinamica ealtri aspetti (mah!). Farò le prove e magari posterò le mie impressioni.

Ho letto anch'io questi pareri. La domanda che mi sorge e' come facciano tecnicamente a migliorare il rapporto segnale/rumore.

Cioe' se adattando l'impedenza da un lato ed attenuando il segnale dall'altro si possa avere qualche beneficio puo' essere vero, infatti se il segnale in uscita dal pre e' troppo elevato e la sensibilita' del finale e' pure elevata, e' chiaro che attenuando il segnale si eviti la saturazione degli stadi di ingresso del finale e di conseguenza dovrebbe migliorare il suono (piu' enne altre considerazioni che non ho fatto); faccio pero' il seguente ragionamento (correggetemi se sbaglio spiegandomi dove sbaglio), ho un segnale, lo amplifico (mediante il pre-amplificatore) e lo attenuo mediante l'attenuatore Rothwell, poi lo mando al finale, mi spiegate come puo' migliorare il rapporto segnale/rumore?
(NB: parlo di rapporto segnale rumore, non di distorsione, cattivo interfacciamento e quant'altro).

Per la cronaca ne ho ordinato una copia pure io da mettere direttamente in ingresso al Muse M50 (per fare delle prove direttamente da uscita DAC troppo elevata per il Muse che ha problemi di regolazione volume).
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da sonic63 Dom 23 Ott 2011 - 23:04

Credo che tu abbia ragione.
se sono passivi possono solo peggiorare il rapporto segnale rumore complessivo.
Sono delle resistenze, di conseguenza aggiungono il loro rumore al segnale che le attraversa.
O no ?

Sto modificando, perchè ho pensato che in effetti se attenuano il segnale in uscita dal pre attenuano segnale + rumore prodotto dai circuiti del pre ( appunto come un potenziometro in uscita) di conseguenza nel finale entra meno rumore di quanto ne entra se l'uscita del pre è diretta nel finale.
Il rumore aggiunto dalle resistenze dell'attenuatore è sicuramente inferiore di quello prodotto dagli stadi attivi del pre, almeno in condizioni normali(stadi attivi a discreti e resistenze di attenuazione di valore non elevatissimo e non particolarmente rumorose (impasto di carbone)).


Ultima modifica di sonic63 il Dom 23 Ott 2011 - 23:11 - modificato 1 volta.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da apeschi Dom 23 Ott 2011 - 23:11

sonic63 ha scritto:Credo che tu abbia ragione.
se sono passivi possono solo peggiorare il rapporto segnale rumore complessivo.
Sono delle resistenze, di conseguenza aggiungono il loro rumore al segnale che le attraversa.
O no ?

Tralasciando tutte le considerazioni di interfacciamento, impedenza ecc... problemi di regolazione del volume e quant'altro.... il mio ragionamento e' semplice.

1) aggiungo il rumore delle resistenze
2) amplifico un segnale, lo attenuo, lo riamplifico (il rapporto segnale rumore non puo' che peggiorare)....
(cioe' li vedo come una necessita' se non ci sono altre soluzioni, ma non come un miglioramento, e' sempre un componente in piu').
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da Stentor Dom 23 Ott 2011 - 23:14

RAMONE67 ha scritto:Giusto per concludere il discorso, secondo alcuni l'uso dei Rothewell apporterebbe anche un miglioramento del rapporto segnale/rumore (i classe T sono silenziosissimi, ma il mio pre è valvolere) e altri benefici sul suono, come ad es. la dinamica ealtri aspetti (mah!). Farò le prove e magari posterò le mie impressioni.


Per quanto riguarda l'aumento di dinamica ...delle resistenze ...mi sembra impossibile ... cmq mi farai sapere Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da fritznet Dom 23 Ott 2011 - 23:23

Stentor ha scritto:.........


.......Direi che è il caso di lasciar perdere e non comprarlo Hehe

Oppure di comprare quattro rca, un pò di cavo mil, e accendere il saldatore Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10085
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da sonic63 Dom 23 Ott 2011 - 23:36

sonic63 ha scritto:Credo che tu abbia ragione.
se sono passivi possono solo peggiorare il rapporto segnale rumore complessivo.
Sono delle resistenze, di conseguenza aggiungono il loro rumore al segnale che le attraversa.
O no ?

Sto modificando, perchè ho pensato che in effetti se attenuano il segnale in uscita dal pre attenuano segnale + rumore prodotto dai circuiti del pre ( appunto come un potenziometro in uscita) di conseguenza nel finale entra meno rumore di quanto ne entra se l'uscita del pre è diretta nel finale.
Il rumore aggiunto dalle resistenze dell'attenuatore è sicuramente inferiore di quello prodotto dagli stadi attivi del pre, almeno in condizioni normali(stadi attivi a discreti e resistenze di attenuazione di valore non elevatissimo e non particolarmente rumorose (impasto di carbone)).

Mi autoquoto per aggiungere che, a meno di casi veramente disastrosi, il miglioramento del rapporto segnale rumore dovuto agli attenuatori penso sia veramente ridottissimo.
In compenso possono peggiorare altri parametri.
Comunque la mia è una valutazione teorica, la questione sarebbe da studiare un pò, certo che il perfetto interfacciamento( in tutti i parametri) tra due apparecchi è veramente importante, tutte le correzioni a posteriori sono sempre un ripiego.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da Stentor Dom 23 Ott 2011 - 23:37

fritznet ha scritto:
Stentor ha scritto:.........


.......Direi che è il caso di lasciar perdere e non comprarlo Hehe

Oppure di comprare quattro rca, un pò di cavo mil, e accendere il saldatore Laughing

Anche ..... sicuramente non quello già assemblato Hehe Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da apeschi Lun 24 Ott 2011 - 8:23

sonic63 ha scritto:
sonic63 ha scritto:Credo che tu abbia ragione.
se sono passivi possono solo peggiorare il rapporto segnale rumore complessivo.
Sono delle resistenze, di conseguenza aggiungono il loro rumore al segnale che le attraversa.
O no ?

Sto modificando, perchè ho pensato che in effetti se attenuano il segnale in uscita dal pre attenuano segnale + rumore prodotto dai circuiti del pre ( appunto come un potenziometro in uscita) di conseguenza nel finale entra meno rumore di quanto ne entra se l'uscita del pre è diretta nel finale.
Il rumore aggiunto dalle resistenze dell'attenuatore è sicuramente inferiore di quello prodotto dagli stadi attivi del pre, almeno in condizioni normali(stadi attivi a discreti e resistenze di attenuazione di valore non elevatissimo e non particolarmente rumorose (impasto di carbone)).

Mi autoquoto per aggiungere che, a meno di casi veramente disastrosi, il miglioramento del rapporto segnale rumore dovuto agli attenuatori penso sia veramente ridottissimo.
In compenso possono peggiorare altri parametri.
Comunque la mia è una valutazione teorica, la questione sarebbe da studiare un pò, certo che il perfetto interfacciamento( in tutti i parametri) tra due apparecchi è veramente importante, tutte le correzioni a posteriori sono sempre un ripiego.

Mah... se abbasso il rumore abbasso anche il segnale... poi riamplifico il segnale e riamplifico il rumore.... cioe' non e' che filtro... e abbasso solo il rumore... almeno secondo me... nulla si crea nulla si distrugge. Non attenuo solo il rumore ma anche il segnale, poi riamplifico il tutto e cosa cambia? al piu' mi ritrovo lo stesso rumore (in condizioni ideali) ma potrei aggiungerne altro... certo... se poi le considerazioni tengono conto di altri fattori e' un altro discorso... se e' un problema di impedenze e di fare lavorare meglio i componenti perche' non saturano bisogna capirlo meglio.
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Rothwell The River Cavi di segnale Empty Re: Rothwell The River Cavi di segnale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.