T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hifi in generale: il miglior modo di ascoltare musica...

Andare in basso

Hifi in generale: il miglior modo di ascoltare musica... Empty Hifi in generale: il miglior modo di ascoltare musica...

Messaggio Da pallapippo Dom 15 Feb 2009 - 10:49

... o di esaminare degli schemi elettrici?

Posto qui, per rispetto degli altri utenti del forum, per non andare OT:

Mulo ha scritto:Per me non esiste nessuna divergenza tra la "dotazione elettronica" e il risultato acustico, specialmente nei DAC dove ormai ho sperimentato di tutto...
Queste le zone in cui il Musiland che ho consigliato è certamente superiore all'altro:
....
-

Prendo atto che le prove reali di ascolto sono un aspetto secondario, rispetto alla lettura delle recensioni ed all'esame degli schemi.

Continuando così, una persona che chiede consigli dovrà prima specificare che se richiede o meno risposte sulla base di esperienze reali (cioé da parte di chi ha oggettivamente speso soldi e/o tempo per acquisire quell'esperienza oggettiva che gli permette di dare quella risposta).

Passo e chiudo.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Hifi in generale: il miglior modo di ascoltare musica... Empty Re: Hifi in generale: il miglior modo di ascoltare musica...

Messaggio Da Ospite Dom 15 Feb 2009 - 11:07

No, quello che volevo dire è un po' diverso: di prove concrete sui CDP e sui DAC ne ho fatte talmente tante, negli anni (CDP) ma soprattutto di recente (DAC), che so prevedere benissimo ormai l'influenza dei vari aspetti elettronici di una sorgente digitale (almeno quelli basilari, che ho nominato in quel messaggio di cui tu hai citato solo UNA PARTE) sul risultato acustico.


Tutto qui, e mi sembra pure molto intuivo. Per favore non mettermi in bocca quello che non ho mai detto. Shocked



Mulo ha scritto:Per me non esiste nessuna divergenza tra la "dotazione elettronica" e il risultato acustico, specialmente nei DAC dove ormai ho sperimentato di tutto...


Queste le zone in cui il Musiland che ho consigliato è certamente superiore all'altro:

- CS4398 anzichè CS4397 (il primo è più evoluto nella sua sez. di filtraggio digitale)

- qualità di tutti i condensatori; il Musiland usa C Sanyo a basso ESR

- qualità dei regolatori di tensione: i LM317/337 sono notoriamente migliori dei 78xx e 79xx per l'audio

- numero di condensatori in serie al percorso del segnale: 1 per canale nel Musiland, 2 per canale nel "lampucera"

- 2 opamp singoli nel Musiland, che migliorano l'isolamento elettrico fra i 2 canali e permettono l'uso di opamp singoli senza adattatori (fonte di degrado)

- quarzo di precisione per il ricevitore digitale nel Musiland, vs. economicissimo oscillatore (1 R e 1 C) nel "lampucera"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.