T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo impatto

3 partecipanti

Andare in basso

Primo impatto Empty Primo impatto

Messaggio Da lorenzo mordini Lun 12 Set 2011 - 13:43

Arrivato in mattinata il buffer valvolare Yaqin cj1/2 valvole.E' stato posto tra pre e ampli;quindi pre-amp kingrex/buffer Yaqin/TA 10.2 SE.Premesso che le casse non sono la fine del mondo(Canton Nestor 303/86db-a me non mi dispiacciono ma credo che certi particolari si perdano per la strada) e le valvole andrebbero riscaldate almeno per 10/20 mn per poter gustare un pò meglio il risultato,ho messo su il live di Sting "....all this time" e ho iniziato ad attaccare e staccare il buffer.Con quest'ultimo inserito mi è sembrato che la tonalità generale fosse un capello più bassa(veramente di poco),la voce del cantante un pò più ombrosa ma ho sentito dei particolari a me prima inesitenti.Nel complesso,al momento mi è sembrato tutto un pò più caldo e quindi per ora piacevole,soprattutto per quei particolari che si mettono in evidenza.
Voglio provare ad attaccare il pop 2070 ....che succederà?
Appena posso sono curioso di sapere con le valvole più calde se cambia qualcosa e in che maniera.....

lorenzo mordini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 917
Località : sesto fiorentino/firenze
Impianto : ...aiuto!

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto Empty Re: Primo impatto

Messaggio Da Stentor Lun 12 Set 2011 - 13:46

lorenzo mordini ha scritto:Arrivato in mattinata il buffer valvolare Yaqin cj1/2 valvole.E' stato posto tra pre e ampli;quindi pre-amp kingrex/buffer Yaqin/TA 10.2 SE.Premesso che le casse non sono la fine del mondo(Canton Nestor 303/86db-a me non mi dispiacciono ma credo che certi particolari si perdano per la strada) e le valvole andrebbero riscaldate almeno per 10/20 mn per poter gustare un pò meglio il risultato,ho messo su il live di Sting "....all this time" e ho iniziato ad attaccare e staccare il buffer.Con quest'ultimo inserito mi è sembrato che la tonalità generale fosse un capello più bassa(veramente di poco),la voce del cantante un pò più ombrosa ma ho sentito dei particolari a me prima inesitenti.Nel complesso,al momento mi è sembrato tutto un pò più caldo e quindi per ora piacevole,soprattutto per quei particolari che si mettono in evidenza.
Voglio provare ad attaccare il pop 2070 ....che succederà?
Appena posso sono curioso di sapere con le valvole più calde se cambia qualcosa e in che maniera.....

Hai messo il buffer dopo il pre ??? Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified

E a che serve li se non ad aggiungere distorsione????

Al limite ...se non ne puoi fare a meno (dico così perché non credo che sia un buon oggetto e se hai una sorgente dignitosa credo sia addirittura dannoso) ...mettilo tra lettore CD e pre !!!!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto Empty Re: Primo impatto

Messaggio Da lorenzo mordini Lun 12 Set 2011 - 14:19

Stentor ha scritto:
lorenzo mordini ha scritto:Arrivato in mattinata il buffer valvolare Yaqin cj1/2 valvole.E' stato posto tra pre e ampli;quindi pre-amp kingrex/buffer Yaqin/TA 10.2 SE.Premesso che le casse non sono la fine del mondo(Canton Nestor 303/86db-a me non mi dispiacciono ma credo che certi particolari si perdano per la strada) e le valvole andrebbero riscaldate almeno per 10/20 mn per poter gustare un pò meglio il risultato,ho messo su il live di Sting "....all this time" e ho iniziato ad attaccare e staccare il buffer.Con quest'ultimo inserito mi è sembrato che la tonalità generale fosse un capello più bassa(veramente di poco),la voce del cantante un pò più ombrosa ma ho sentito dei particolari a me prima inesitenti.Nel complesso,al momento mi è sembrato tutto un pò più caldo e quindi per ora piacevole,soprattutto per quei particolari che si mettono in evidenza.
Voglio provare ad attaccare il pop 2070 ....che succederà?
Appena posso sono curioso di sapere con le valvole più calde se cambia qualcosa e in che maniera.....

Hai messo il buffer dopo il pre ??? Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified Orrified

E a che serve li se non ad aggiungere distorsione????


Al limite ...se non ne puoi fare a meno (dico così perché non credo che sia un buon oggetto e se hai una sorgente dignitosa credo sia addirittura dannoso) ...mettilo tra lettore CD e pre !!!!!
Ho pensato,sicuramente in maniera sbagliata,che magari le valvole potessero restituire un pò di calore al suono prima di essere amplificate senza che fosse prima il pre a passare.Sono però solo ipotesi buttate lì
Farò comunque tutte le prove del caso.

lorenzo mordini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 917
Località : sesto fiorentino/firenze
Impianto : ...aiuto!

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto Empty Re: Primo impatto

Messaggio Da apeschi Ven 9 Dic 2011 - 9:37

Io non sono un esperto di valvole, pero' leggendo in giro sui forum, ho come la sensazione che si stia propagando una leggenda metropolitana tale per cui una valvola in piu' inserita in un impianto possa 'riscaldare' il suono facendo miracoli. E' una sensazione che traspare da molti forum. Secondo me (da inesperto nel settore valvolare), un buon amplificatore, un buon preamplificatore e' buono (o non buono) a prescindere dal fatto che sia progettato e costruito a valvole piuttosto che a stato solido. Poi per caratteristiche costruttive le valvole sono differenti dai transistor e possono piacere di piu' per certe applicazioni (ma anche di meno).
Non penso che inserire un ulteriore componente, seppure a valvole, tra un pre esistente ed un finale esistente possa portare a miglioramenti generali (sicuramente influenzera' un po' il suono, ma aggiungera' distorsione, rumore...).
Concordo sul consigliare di mettere il buffer, al limite tra lettore ed ingresso pre, non tra pre ed amplificatore.
Ma quello che vorrei dire, soprattutto e' che non e' la valvola in piu' che migliora il suono, e' l'impianto (a valvole o a stato solido) pensato bene (magari anche economico) che puo' migliorare il suono e non e' che il valvolare solo perche' e' valvolare debba necessariamente andare meglio (c'e' valvolare e valvolare).
Almeno questo e' il mio modestissimo parere....
apeschi
apeschi
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.05.11
Numero di messaggi : 248
Località : Milano
Provincia : MI
Impianto : Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Mini-ITX per musica liquida windows con foobar2000 e jriver
Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940; Fostex T50RP, beyerdynamic dt880 600ohm, koss portapro
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little Dot MKIV SE
Ampli: Rega Brio R
Diffusori: Davis Vinci 3D
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6;
CAVI potenza Ampli: Vari (Wireworld, Dynavoice, QED Silver Anniversary XT non terminati)
DAC: TEAC UD-501

Torna in alto Andare in basso

Primo impatto Empty Re: Primo impatto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.