T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale lettore CD per ampli vintage?

+4
franz 01
handros
francoiacc
connessuto
8 partecipanti

Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Quale lettore CD per ampli vintage?

Messaggio Da connessuto Mer 3 Ago 2011 - 22:12

Mi piacerebbe avere il vostro consiglio in merito alla scelta del lettore CD da abbinare ad un Luxman L-210.
Di recente ho acqistato per 104 euro +s.s. un Luxman L-210. L'ho provato usando come sorgente un Denon DCD-485 e come speaker un paio di Wharfy Diamond 8.2. La combinazione non era malaccio. Credo che le wharfy da scaffale vecchia serie Diamond si accoppino bene con il sound vintage del Luxman mentre il lettore CD non mi convince. Troppo veloce e squillante. Peraltro lo devo cedere e quindi ho bisogno di un nuovo lettore CD.
Avrei trovato un Marantz 5003 a 135 euro spedito, in alternativa potrei pensare ad un Marantz 6003 nuovo sui 400 euro oppure ad un NAD C 545BEE ex-demo a 330 euro.
Voi che dite?
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Re: Quale lettore CD per ampli vintage?

Messaggio Da francoiacc Mer 3 Ago 2011 - 22:50

NAD, ottimo apparecchio, l'ho preferito al marantz troppo freddo e metallico.
francoiacc
francoiacc
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.05.11
Numero di messaggi : 671
Provincia : Regno di Napoli e delle due Si
Occupazione/Hobby : Geografia / tubi termoionici
Impianto : Monofonici 300B SE Autocostruiti
Kismet 3 2A3 SE
Pre SRPP 6SN7 + 6N6P autocostruito
Pre Phono T-Phonum MKII
Giradischi Pro-Ject 6Perspex DC + AT-440MLA
CDP NAD 545BEE
Hackberry con MPD + FiioE10 + DAC autocostruito doppio WM8740
Diffusori Tannoy Saturn S10

Torna in alto Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Re: Quale lettore CD per ampli vintage?

Messaggio Da handros Mer 3 Ago 2011 - 23:18

Mai sentito
http://www.thevintageknob.org/onkyo-DX-G10.html
ma è da sbavarci!!! So in love So in love So in love
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Re: Quale lettore CD per ampli vintage?

Messaggio Da franz 01 Mer 3 Ago 2011 - 23:28

beh visto che si parla di luxman a me è sempre piaciuto questo:
http://cgi.ebay.it/LUXMAN-D-105U-lettore-cd-a-valvole-HI-END-/170644910789
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Re: Quale lettore CD per ampli vintage?

Messaggio Da MarcoAudio Mer 3 Ago 2011 - 23:38

Ho avuto il Marantz 6003, e a mio avviso è un signor lettore cd per il prezzo che costa. Se lo trovi usato e tenuto bene è un affarone.

Se vuoi andare sul vintage, per lo stesso prezzo ti porti a casa un Teac VRDS 10se, alle mie orecchie ancora eccellente, e con una meccanica di letture che sorgenti odierne anche da molti euro si sognano Wink
MarcoAudio
MarcoAudio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.10
Numero di messaggi : 353
Località : Nasco spezzino, lavoro in veneto
Provincia : Ottimo!
Occupazione/Hobby : Finanza
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Re: Quale lettore CD per ampli vintage?

Messaggio Da connessuto Gio 4 Ago 2011 - 8:44

handros ha scritto:Mai sentito
http://www.thevintageknob.org/onkyo-DX-G10.html
ma è da sbavarci!!! So in love So in love So in love

Bello è bello e probabilmente non vibra ;-)
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Re: Quale lettore CD per ampli vintage?

Messaggio Da connessuto Gio 4 Ago 2011 - 8:46

franz 01 ha scritto:beh visto che si parla di luxman a me è sempre piaciuto questo:
http://cgi.ebay.it/LUXMAN-D-105U-lettore-cd-a-valvole-HI-END-/170644910789

Non so ma i lettori vintage mi lasciano un po' perplesso a causa dell'usura delle parti meccaniche...
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Marantz vs NAD

Messaggio Da connessuto Gio 4 Ago 2011 - 8:48

Mi chiedo Marantz vs. NAD è un po' come Nikon vs. Canon? Si tratta più di una questione di affinità o esistono reali differenze tra lettori CD nella stessa fascia di prezzo?
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Re: Quale lettore CD per ampli vintage?

Messaggio Da handros Gio 4 Ago 2011 - 10:02

connessuto ha scritto:
handros ha scritto:Mai sentito
http://www.thevintageknob.org/onkyo-DX-G10.html
ma è da sbavarci!!! So in love So in love So in love

Bello è bello e probabilmente non vibra ;-)
Infatti somiglia più ad un mattone di materiale inerte insonorizzato! Laughing
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Re: Quale lettore CD per ampli vintage?

Messaggio Da Stefano.F Gio 4 Ago 2011 - 11:29

Teac CD5 : costruzione solida ed affidabile benché logicamente improntata all'economia, estetica discutibile ma a mio avviso decisamente affascinante, prestazioni musicali notevoli, al vertice assoluto della sua categoria: morbido, dettagliato, arioso, capace di un'immagine in genere attribuibile a macchine ben più costose. Un "best buy".

La prima caratteristica che salta agli occhi quando si ha a che fare con questa macchina e' la superiore cura costruttiva con la quale e' realizzata, basta sollevarla per rendersene conto.
Mentre tutti gli altri lettori di questo confronto appaiono realizzati più o meno come un normale lettore di classe ultra economica, il giapponese si presenta invece con tutte le carte in regola per confrontarsi, da questo punto di vista, con i lettori di classe superiore.
Le differenze all'ascolto si fanno invece molto più sfumate. Si sente nettamente che la qualità sonora e' notevolmente superiore a quella dei lettori da tre, quattrocentomilalire, mentre rispetto ai migliori lettori di questo confronto non si può parlare di vera e propria superiorità.
La caratteristica sonica che mi sembra prevalente e' una certa dolcezza di fondo, con i bassi ben in evidenza, profondi ma controllati a sufficienza, una gamma media molto dotata di dinamica ed una alta mai invadente senza essere tuttavia in secondo piano.
La scena acustica resta sempre abbastanza credibile e veritiera, ma soprattutto si ha una buona sensazione di ariosità. Nel complesso mi sembra che pur senza eccellere in modo particolare in nulla, l'insieme sia dotato di grazia e musicalità.
Le chitarre ed il pianoforte sembrano molto credibili. Non vedo grandi problemi di interfacciabilità.
© Copyright 1996 Luca Nicoletti


http://www.google.it/search?q=teac+cd5&hl=it&client=safari&rls=en&prmd=ivns&source=lnms&tbm=isch&ei=ZWY6TrDqIYfDtAb69KXwDw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBAQ_AUoAQ&biw=1319&bih=936
Stefano.F
Stefano.F
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.11
Numero di messaggi : 269
Località : san bonifacio (VERONA)
Provincia : eh! vallo a sapere.......
Impianto : MR LiangMusic con 845, finale autocostruito, lettore Teac CD5
diffusori jennings audio mod. pedestal MKII, cavi di potenza Nordost Flatline Glod MKii, Mundorf O/A by Yulian, Nordost RedDown e BlueHaven x segnale

Torna in alto Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Re: Quale lettore CD per ampli vintage?

Messaggio Da connessuto Gio 4 Ago 2011 - 11:34

Stefano.F ha scritto:
http://www.google.it/search?q=teac+cd5&hl=it&client=safari&rls=en&prmd=ivns&source=lnms&tbm=isch&ei=ZWY6TrDqIYfDtAb69KXwDw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBAQ_AUoAQ&biw=1319&bih=936

Ciao Stefano, estetica veramente originale... mi piace proprio. Abbinato alle tue Jennings deve essere una favola :-)
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:


http://www.flickr.com/photos/benth0s

Torna in alto Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Re: Quale lettore CD per ampli vintage?

Messaggio Da Stefano.F Gio 4 Ago 2011 - 11:51

Ciao il cd5 ha ancora delle quotazioni un pò alte io ho avuto la fortuna di prenderlo per 120 euro e devo dire che sono molto soddisfatto, pesa circa 7,5 Kg ed è veramente ben costuito.
L' ho inserito al posto di un Cambridge Azur 340 , macchina più recente di 10 anni però il confronto musicale è stato a favore nettamente del teac. suono più aperto ed un miglior controllo sui bassi.
Stefano.F
Stefano.F
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.01.11
Numero di messaggi : 269
Località : san bonifacio (VERONA)
Provincia : eh! vallo a sapere.......
Impianto : MR LiangMusic con 845, finale autocostruito, lettore Teac CD5
diffusori jennings audio mod. pedestal MKII, cavi di potenza Nordost Flatline Glod MKii, Mundorf O/A by Yulian, Nordost RedDown e BlueHaven x segnale

Torna in alto Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Re: Quale lettore CD per ampli vintage?

Messaggio Da bmwtoprace Mer 10 Ago 2011 - 23:43

....Sony CDP555ESD....(parlo per esperienza personale possedendolo attualmente)...15 kg di qualità costruttiva e sonora...e se ci fai qualche piccola modifica ancor meglio...(poi si sa il piacere del buon ascolto è sempre e comunque soggettivo...ho avuto modo di ascoltare lettori davvero Hi-End, ma per le mie orecchie non mi soddisfavano quanto il mio, altri invece sì....); altrettanto validi sempre di Sony il 227 e 337 ESD...ma forse il mio è un giudizio molto personale avendoli avuti tutti e tre e tutti mi hanno soddisfatto musicalmente al 100%
...sotto le aspettative (ma sempre parere personale) il Marantz cd94 che diventa sublime con alcune modifiche...
...piacevole il cd880 ma un pò troppo "squillante" ed aperto e forse non a tutti può "aggradare"
le mie conoscenze certe si fermano qui....ad Altri ulteriori consigli....
(poi sai meglio di me che un lettore può risultare ottimo abbinato a determinati componenti e pessimo con altri)...
Ciao e buona meditazione
Vito

bmwtoprace
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 10.08.11
Numero di messaggi : 17
Località : Varese
Impianto : Pioneer sa 9800, Sony CDP555ESD

Torna in alto Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Re: Quale lettore CD per ampli vintage?

Messaggio Da Alessio80 Gio 11 Ago 2011 - 7:00

Stefano.F ha scritto:
Teac CD5 : costruzione solida ed affidabile benché logicamente improntata all'economia, estetica discutibile ma a mio avviso decisamente affascinante, prestazioni musicali notevoli, al vertice assoluto della sua categoria: morbido, dettagliato, arioso, capace di un'immagine in genere attribuibile a macchine ben più costose. Un "best buy".

La prima caratteristica che salta agli occhi quando si ha a che fare con questa macchina e' la superiore cura costruttiva con la quale e' realizzata, basta sollevarla per rendersene conto.
Mentre tutti gli altri lettori di questo confronto appaiono realizzati più o meno come un normale lettore di classe ultra economica, il giapponese si presenta invece con tutte le carte in regola per confrontarsi, da questo punto di vista, con i lettori di classe superiore.
Le differenze all'ascolto si fanno invece molto più sfumate. Si sente nettamente che la qualità sonora e' notevolmente superiore a quella dei lettori da tre, quattrocentomilalire, mentre rispetto ai migliori lettori di questo confronto non si può parlare di vera e propria superiorità.
La caratteristica sonica che mi sembra prevalente e' una certa dolcezza di fondo, con i bassi ben in evidenza, profondi ma controllati a sufficienza, una gamma media molto dotata di dinamica ed una alta mai invadente senza essere tuttavia in secondo piano.
La scena acustica resta sempre abbastanza credibile e veritiera, ma soprattutto si ha una buona sensazione di ariosità. Nel complesso mi sembra che pur senza eccellere in modo particolare in nulla, l'insieme sia dotato di grazia e musicalità.
Le chitarre ed il pianoforte sembrano molto credibili. Non vedo grandi problemi di interfacciabilità.
©️ Copyright 1996 Luca Nicoletti


http://www.google.it/search? q=teac+cd5&hl=it&client=safari&rls=en&prmd=ivns&source=lnms&tbm=isch&ei=ZWY6TrDqIYfDtAb69KXwDw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBAQ_AUoAQ&biw=1319&bih=936

Mi sembra una perfetta descrizione del mio SPLENDIDO SONY CDP-991 , ci farei un pensierino Very Happy

Alessio80
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 30.06.11
Numero di messaggi : 114
Località : Genova Cogoleto
Occupazione/Hobby : Operaio/TANTI
Impianto : Gainclone del FORUM............:p + Jazz by A.Maltese + Sony CDP-991

Torna in alto Andare in basso

marantz - Quale lettore CD per ampli vintage? Empty Re: Quale lettore CD per ampli vintage?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.