T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare)

2 partecipanti

Andare in basso

Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare) Empty Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare)

Messaggio Da poeta_m1 Mar 3 Feb 2009 - 19:53

Hola a tutti!
Diversi anni fa ho rimediato, a costo zero, un cd-player Luxman DZ-03, sarebbe la versione con finitura champagne del più diffuso D-103u. Si tratta di una simpatica bestiola da 9Kg di peso.
Non l'ho pagato una lira perchè mi è arrivato privo del pickup ottico (Sony KSS-152A).
Non potevo ripararlo acquistando un pickup nuovo di ricambio perchè mi occorreva quello vecchio (assente) da cui andava prelevato un binario dentato...
Alla fine mi è venuto in mente di verificare quali altri cd-player Luxman montavano la stessa meccanica, e mi sono procurato a poco (45 Euro spedito dall'Austria) un DZ-112 perfettamente funzionante - eccetto per il carrellino che rifiutava di aprirsi.

Ebbene ho swappato in toto la meccanica (stessi identici connettori, attacchi meccanici etc.), ma sul DZ-03 non c'è stato verso di fargli tracciare correttamente un disco... per far quantomeno girare il disco, ho dovuto agire sul trimmer del tracking, ho provato regolazioni micrometriche in ambo i versi ma niente da fare, nel caso migliore si sente il tipico rumore del laser che tenta di "tracciare", ma niente.

Rimessa la stessa meccanica sul DZ-112, funziona perfettamente, e legge senza problemi pure i CD-R.
Non credo sia un problema di trimmer, perchè sul DZ-112 tutto funziona egregiamente anche con regolazioni abbastanza differenti.

Dovendo rinunciare al ripristino del DZ-03 - chissà cosa diavolo ha! - ho rimesso in sesto il carrellino del DZ-112, che aveva semplicemente una cinghia troppo lenta.

Un po' di foto del "delirio":

Luxman DZ-03 con meccanica totalmente denudata:

Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare) Img0444yh4

Il pickup KSS-152A:

Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare) Img0445ir2

Smontaggio in corso d'opera:

Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare) Img0441dd0


Non ci capisco nulla di operazionali, cmq vi mostro gli integrati che si trovano all'interno del DZ-03 (tanto sono gli stessi che si trovano all'interno del DZ-112...), magari mi consigliate qualche upgrade:

Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare) Img0438fv9

Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare) Img0437ao0


Mi sa che gli operazionali sono questi, marchiati AD42712:

Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare) Img0431mm8

Non ho problemi a dissaldarli e a saldare degli zoccoli, se necessario.
Mi piacerebbe sapere se questi sono decenti, e se vale la pena metterci mano (leggi: se si ottiene un risultato realmente tangibile ok, se è una modifica tipo cavi di segnale, allora non mi interessa).
Grazie, ciao!!
Gherardo

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare) Empty Re: Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare)

Messaggio Da poeta_m1 Lun 9 Feb 2009 - 12:35

poeta_m1 ha scritto:
Ebbene ho swappato in toto la meccanica (stessi identici connettori, attacchi meccanici etc.), ma sul DZ-03 non c'è stato verso di fargli tracciare correttamente un disco... per far quantomeno girare il disco, ho dovuto agire sul trimmer del tracking, ho provato regolazioni micrometriche in ambo i versi ma niente da fare, nel caso migliore si sente il tipico rumore del laser che tenta di "tracciare", ma niente.

Rimessa la stessa meccanica sul DZ-112, funziona perfettamente, e legge senza problemi pure i CD-R.
Non credo sia un problema di trimmer, perchè sul DZ-112 tutto funziona egregiamente anche con regolazioni abbastanza differenti.

Dovendo rinunciare al ripristino del DZ-03 - chissà cosa diavolo ha! - ho rimesso in sesto il carrellino del DZ-112, che aveva semplicemente una cinghia troppo lenta.
Aggiornamento: sono riuscito a far funzionare il DZ-03, agendo sui trimmer di taratura presenti sulla main board.
Il suono valvolare è pazzesco...
Ciao!
Gherardo

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare) Empty Re: Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare)

Messaggio Da K8 Lun 9 Feb 2009 - 12:48

Complimenti.....! Perseverando sei riuscito nel tuo intento...meglio di così Ok Wink

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare) Empty Re: Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare)

Messaggio Da poeta_m1 Mar 10 Feb 2009 - 3:11

K8 ha scritto:Complimenti.....! Perseverando sei riuscito nel tuo intento...meglio di così Ok Wink
Grazie!
E' stato un lavorone, smontare la meccanica pezzettino per pezzettino, ma sono riuscito a fare tutto correttamente (sono una persona meticolosa e precisa, e con buona manualità).
Ora mi godo questo splendido cd-player!
Per i curiosi, è il seguente:
http://www.thevintageknob.org/LUXMAN/DZ03/DZ03.html
Ciao!
Gherardo

poeta_m1
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.09.08
Numero di messaggi : 222
Località : Rome, Italy
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare) Empty Re: Luxman DZ-112 e DZ-03 (valvolare)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.