T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

4 partecipanti

Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da claudionthebadseeds Ven 8 Lug 2011 - 23:16

Salve, è il mio primo messaggio nel forum, ma vi leggo spesso volentieri. Sono un appasionato giovanissimo di hi fi e purtroppo ho già abbastanza, ma il portafoglio piange'Laughing'
Mi sono imbattuto in questo cavo http://www.troniteck.it/cavo-di-potenza-per-diffusori-2-x-4-mm-bobina-50-metri.html e anche considerati i 25+25 metri che me ne servono, pensavo di prendere una sola bobina da 50 metri per 4 mm di sezione, che sembra ottima, purtroppo non riesco economicamente al momento a prendere quelli che volevo, ovvero monster cable xp. Cosa mi consigliate?
Il mio sistema è composto da aeron a4 cablato con advance acoustic mcd 203 mk2 tramite audioquest g snake, tuner onkyo t4355, piastra teac v6030s e piatto technics 1210 mk2 ricablato con un tasker.
Vi ringrazio per l'eventuale aiuto!


Ultima modifica di claudionthebadseeds il Sab 9 Lug 2011 - 0:01 - modificato 1 volta.

claudionthebadseeds
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 44
Località : Napoli
Provincia : Na
Impianto : McIntosh C38
McIntosh MC150
Marantz CD 94
Advance Acoustic MCD 203 II
Teac cassette deck v6030s
Meridian 504 fm radio tuner
Technics SL-1210 MK II
Aiwa F660 cassette deck
Grundig CFN 350 cassette deck
Aiwa AD 6550 cassette deck

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da sonic63 Ven 8 Lug 2011 - 23:31

Benvenuto !!! Beer Beer
50mt. di cavo ? Hai un salone bello grande Very Happy

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da claudionthebadseeds Ven 8 Lug 2011 - 23:32

No, è una cameretta di 15 mq, è l'amplificatore che è esattamente DI FRONTE ai diffusori Laughing e purtroppo questo mi inguaia non poco...

claudionthebadseeds
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 44
Località : Napoli
Provincia : Na
Impianto : McIntosh C38
McIntosh MC150
Marantz CD 94
Advance Acoustic MCD 203 II
Teac cassette deck v6030s
Meridian 504 fm radio tuner
Technics SL-1210 MK II
Aiwa F660 cassette deck
Grundig CFN 350 cassette deck
Aiwa AD 6550 cassette deck

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da sonic63 Ven 8 Lug 2011 - 23:37

claudionthebadseeds ha scritto:No, è una cameretta di 15 mq, è l'amplificatore che è esattamente DI FRONTE ai diffusori Laughing e purtroppo questo mi inguaia non poco...
Bel guaio davvero, per un buon cavo dei spendere un sacco di soldi .
Ma devi fare anche un biwiring ?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da claudionthebadseeds Ven 8 Lug 2011 - 23:40

Guarda, io ho un biwiring già da ora con un cavo da 1mm di sezione per i tweeter e 1, 5 mm per i woofer, però è una cosa di passaggio, come minimo vorrei mettere quello da 1, 5 ai tweeter e prenderne uno da 2,5mm per i woofer, ho visto dei monacor a 2,20 al metro sulla baia, oppure posso attendere per la doppia bobina da 15 di monster cable e arrivare a circa 120 euro di spesa ma non adesso. Che tristezza!

claudionthebadseeds
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 44
Località : Napoli
Provincia : Na
Impianto : McIntosh C38
McIntosh MC150
Marantz CD 94
Advance Acoustic MCD 203 II
Teac cassette deck v6030s
Meridian 504 fm radio tuner
Technics SL-1210 MK II
Aiwa F660 cassette deck
Grundig CFN 350 cassette deck
Aiwa AD 6550 cassette deck

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da sonic63 Ven 8 Lug 2011 - 23:53

claudionthebadseeds ha scritto:Guarda, io ho un biwiring già da ora con un cavo da 1mm di sezione per i tweeter e 1, 5 mm per i woofer, però è una cosa di passaggio, come minimo vorrei mettere quello da 1, 5 ai tweeter e prenderne uno da 2,5mm per i woofer, ho visto dei monacor a 2,20 al metro sulla baia, oppure posso attendere per la doppia bobina da 15 di monster cable e arrivare a circa 120 euro di spesa ma non adesso. Che tristezza!
Se hai bisogno di cavi lunghi non puoi usare una sezione così piccola, per il woofer dovresti usare almeno 4mm quadrati.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da claudionthebadseeds Ven 8 Lug 2011 - 23:58

Questa bobina enorme da 4 mm mi permetterebbe di risolvere subito con poca spesa, oppure dovrei aspettare e connettere in monowiring col monster cable xp quando avrò un centinaio di euro...perché a quel punto non credo avrei alcun beneficio a mettere il monster per i woofer e quello con sezione 1, 5mm sui tweeter...

Ah, era errato il link, l'ho corretto, che ne pensi? In pratica sarebbero 4 cavi (per il biwiring) da 12 metri circa l'uno, per questo sarebbe bello avere una bobina intera da 50. La distanza è circa dieci dodici metri tra ampli e diffusori.

claudionthebadseeds
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 44
Località : Napoli
Provincia : Na
Impianto : McIntosh C38
McIntosh MC150
Marantz CD 94
Advance Acoustic MCD 203 II
Teac cassette deck v6030s
Meridian 504 fm radio tuner
Technics SL-1210 MK II
Aiwa F660 cassette deck
Grundig CFN 350 cassette deck
Aiwa AD 6550 cassette deck

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da sonic63 Sab 9 Lug 2011 - 0:09

Sono andato a guardare il link, secondo me va bene, poi quando potrai ti vendi questo e compri un cavo migliore, anche se con quelle lunghezze per mettere le mani su qualcosa di veramente valido dovrai svenarti Very Happy .
A proposito : dovresti presentarti nell'apposita sezione del forum.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da claudionthebadseeds Sab 9 Lug 2011 - 0:12

Grazie mille, credi quindi avrei dei miglioramenti rispetto a quelli con i quali sto ascoltando attualmente il mio impianto?
Corro a presentarmi. Smile

claudionthebadseeds
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 44
Località : Napoli
Provincia : Na
Impianto : McIntosh C38
McIntosh MC150
Marantz CD 94
Advance Acoustic MCD 203 II
Teac cassette deck v6030s
Meridian 504 fm radio tuner
Technics SL-1210 MK II
Aiwa F660 cassette deck
Grundig CFN 350 cassette deck
Aiwa AD 6550 cassette deck

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da sonic63 Sab 9 Lug 2011 - 0:25

Si, credo che un piccolo miglioramento dovresti averlo.

Stiamo organizzando questo :
https://www.tforumhifi.com/t18007-definition-battle-dvd-a-vs-sacd-vs-cd-a-c-o-sonic63#289379
E' solo la scusa per un pomeriggio tra appassionati... se magari non hai di meglio da fare ...saresti il benvenuto !!!! Cool
P.S. guardalo dall'inizio perchè gli ultimi post sono O.T.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da claudionthebadseeds Sab 9 Lug 2011 - 1:32

Non capisco una cosa, ho notato che molti rapportano la sezione esclusivamente al wattaggio, ai volumi di ascolto, mentre io cerco più una scena che si ampli, i cavi di potenza sono la cosa in cui ho davvero pochissima esperienza (cambiarli è una cosa brutta e traumatica, in una stanza così! Crying or Very sad ) , ho letto molto stasera nella rete, ho capito che la spesa può anche mettere a nudo "magagne" dell'impianto, io che di soldi ne ho pochi potrei tentare di fare l'affare del secolo spendendo poco per un cavo che ovviamente non sia quello rosso e nero?
Ovviamente è una simil provocazione, uno fa di necessità virtù. Per un cavo considerato nella media come il monster xp in biwiring spendere 180 euro dal mio negoziante di fiducia e con un'attenzione addirittura, non sarebbe meglio che ne spendessi 50 e ne conservassi 150 per un futuro upgrade? Anche se li avessi, dico. Io ho notato la differenza, ma solo in gamma bassa, tra un audioquest g snake e un monstercable tlink 100, ma ad esempio mi piaceva un g&bl economicissimo. Eppure la differenza tra un marantz cd 94 preso in prestito dall'impianto di mio padre e il mio advanced acoustic 203 II (in riparazione per uno strano problema, gracchia un canale, una cosa mai vista, il mio negozio lo ha mandato al centro assistenza ufficiale non riuscendo a risolvere il problema...sigh!) mi salta subito alle orecchie! E preferisco il marantz, per la cronaca. Scusate lo sfogo, è che davvero, con le elettroniche noto ogni dettaglio, lasciandole rodare una mezz'ora, ma con i cavi nella mia modesta esperienza non riesco, con cavi comunque decenti dico, ovviamente.

claudionthebadseeds
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 44
Località : Napoli
Provincia : Na
Impianto : McIntosh C38
McIntosh MC150
Marantz CD 94
Advance Acoustic MCD 203 II
Teac cassette deck v6030s
Meridian 504 fm radio tuner
Technics SL-1210 MK II
Aiwa F660 cassette deck
Grundig CFN 350 cassette deck
Aiwa AD 6550 cassette deck

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da Stentor Sab 9 Lug 2011 - 1:40

claudionthebadseeds ha scritto:Non capisco una cosa, ho notato che molti rapportano la sezione esclusivamente al wattaggio, ai volumi di ascolto, mentre io cerco più una scena che si ampli, i cavi di potenza sono la cosa in cui ho davvero pochissima esperienza (cambiarli è una cosa brutta e traumatica, in una stanza così! Crying or Very sad ) , ho letto molto stasera nella rete, ho capito che la spesa può anche mettere a nudo "magagne" dell'impianto, io che di soldi ne ho pochi potrei tentare di fare l'affare del secolo spendendo poco per un cavo che ovviamente non sia quello rosso e nero?
Ovviamente è una simil provocazione, uno fa di necessità virtù. Per un cavo considerato nella media come il monster xp in biwiring spendere 180 euro dal mio negoziante di fiducia e con un'attenzione addirittura, non sarebbe meglio che ne spendessi 50 e ne conservassi 150 per un futuro upgrade? Anche se li avessi, dico. Io ho notato la differenza, ma solo in gamma bassa, tra un audioquest g snake e un monstercable tlink 100, ma ad esempio mi piaceva un g&bl economicissimo. Eppure la differenza tra un marantz cd 94 preso in prestito dall'impianto di mio padre e il mio advanced acoustic 203 II (in riparazione per uno strano problema, gracchia un canale, una cosa mai vista, il mio negozio lo ha mandato al centro assistenza ufficiale non riuscendo a risolvere il problema...sigh!) mi salta subito alle orecchie! E preferisco il marantz, per la cronaca. Scusate lo sfogo, è che davvero, con le elettroniche noto ogni dettaglio, lasciandole rodare una mezz'ora, ma con i cavi nella mia modesta esperienza non riesco, con cavi comunque decenti dico, ovviamente.

Ciao ...il cavo monster cable HP XP lo avevo anche io ...un onesto cavo ma leggermente gonfio in basso e velato in alto.... cmq usabilissimo Smile

Cavi di potenza più trasparenti e con una scena grande di solito mettono maggiormente a nudo i difetti dell'impianto.
Non conosco bene l'Aeron A4 ma l'Aeron A160 si Smile (in pratica è il medesimo ampli ma con la sezione pre a valvole).

Credo che anche l'A4 sia abbastanza morbido ma il mio con cavi argentati come i QED Silver Anniversary XT tendeva a crearmi fatica di ascolto ....anche se è vero che al tempo avevo un SACD Marantz piuttosto tagliente e la colpa magari era sua.

Con le casse così distanti io partirei da un monowiring proprio con i QED Silver Anniversary XT (non la nuova versione evolution ma proprio quelli che ti ho indicato) che trovi ancora nei negozi a € 11,00 al metro ma su ebay in UK li puoi trovare quasi alla metà.

Cmq prima di aver provato è difficile fare prevvisioni ...spero cmq di averti aiutato.

Ciao e buona notte

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da valvolas Sab 9 Lug 2011 - 2:26

se ti serve una grossa tratta e non vuoi svenarti fatti un giro al leroy merlin hanno dei 2.5 mm piatti x audio che potrebbero essere ideali a un prezzo accettabile mi pare 1 euro al metro,oppure vai di cavo elettrico,personalmente preferisco i cat5 twistati ma come sai devi raddoppiare le lunghezze di cavo occorrente,usarli singoli NON vanno bene si ''mangiano'' i bassi Cool
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da claudionthebadseeds Sab 9 Lug 2011 - 11:01

@sonic63, scusami tanto, ieri nella foga di scrivere ho dimenticato di rispondere alla tua graditissima proposta! purtroppo la settimana prossima sarò in vacanza...oddio, purtroppo... Glasses
Ragazzi, ho deciso di prendere 4 cavi quadripolari da 12, 5 l'uno di 4 mm di sezione al prezzo di 2 euro al metro. Con 100 euro mi faccio in biwiring il tnt star, purtroppo 160 per il monowiring per il qed al momento sono troppi:)

claudionthebadseeds
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 44
Località : Napoli
Provincia : Na
Impianto : McIntosh C38
McIntosh MC150
Marantz CD 94
Advance Acoustic MCD 203 II
Teac cassette deck v6030s
Meridian 504 fm radio tuner
Technics SL-1210 MK II
Aiwa F660 cassette deck
Grundig CFN 350 cassette deck
Aiwa AD 6550 cassette deck

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da Stentor Sab 9 Lug 2011 - 11:03

claudionthebadseeds ha scritto:@sonic63, scusami tanto, ieri nella foga di scrivere ho dimenticato di rispondere alla tua graditissima proposta! purtroppo la settimana prossima sarò in vacanza...oddio, purtroppo... Glasses
Ragazzi, ho deciso di prendere 4 cavi quadripolari da 12, 5 l'uno di 4 mm di sezione al prezzo di 2 euro al metro. Con 100 euro mi faccio in biwiring il tnt star, purtroppo 160 per il monowiring per il qed al momento sono troppi:)

Mi sembra comunque un'ottima soluzione ...aggiornaci sul risultato Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da sonic63 Sab 9 Lug 2011 - 11:16

claudionthebadseeds ha scritto:@sonic63, scusami tanto, ieri nella foga di scrivere ho dimenticato di rispondere alla tua graditissima proposta! purtroppo la settimana prossima sarò in vacanza...oddio, purtroppo... Glasses
Ragazzi, ho deciso di prendere 4 cavi quadripolari da 12, 5 l'uno di 4 mm di sezione al prezzo di 2 euro al metro. Con 100 euro mi faccio in biwiring il tnt star, purtroppo 160 per il monowiring per il qed al momento sono troppi:)

Guarda se riesci a trovare il Pirelli " screenflex" da 4 conduttori per 2,5mm., prendilo in considerazione perchè è ottimo. E' un cavo a doppia schermatura, ben fatto, purtroppo è un pò rigido.
Prendine qualche in metro in più perchè va benissimo anche per i cavi d'alimentazione.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da claudionthebadseeds Dom 10 Lug 2011 - 16:21

Ho preso a 60 centesimi al metro per un totale di 33 euro (!) un cavo quadripolare in un negozio di materiali elettrici di cui mio padre conosceva il proprietario (mi ha fatto anche un bello sconto non richiesto!), purtroppo non è schermato, unica controindicazione, ma non credo rappresenti un problema, in base alle letture fatte in giro per la rete. Credo sia in rodaggio, ma su the rhytm of the heat di peter gabriel le percussioni finali mi sono sembrate dentro al petto, una sensazione stupenda! Io credo nel rodaggio, spero di non sollevare polveroni inutili, ma spesso ho notato mutamenti su delle sfumature, e non sono un accanito fan della psicoacustica:)
Sempre senza polemica e per chi è dello stesso avviso, anche un cavo elettrico adattato come il tnt star ha bisogno del classico rodaggio di 50 ore?

claudionthebadseeds
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 08.07.11
Numero di messaggi : 44
Località : Napoli
Provincia : Na
Impianto : McIntosh C38
McIntosh MC150
Marantz CD 94
Advance Acoustic MCD 203 II
Teac cassette deck v6030s
Meridian 504 fm radio tuner
Technics SL-1210 MK II
Aiwa F660 cassette deck
Grundig CFN 350 cassette deck
Aiwa AD 6550 cassette deck

Torna in alto Andare in basso

Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione Empty Re: Informazioni su cavo in line per ricablaggio economico in biwiring 4mm di sezione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.