T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

+9
MaurArte
Barone Rosso
madqwerty
meral964
Fabio
K8
rattaman
IcuZ
pallapippo
13 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Kit Gainclone :il prezzo è giusto?

Messaggio Da florin Mar 10 Mar 2009 - 11:03

Caro Marco,stai tranquillo,cose spiacevoli succede a tutti coloro che non fanno solo teorie ma anche pràtica.Tocando LM 3886,non può succedere nulla,anzi quando si fanno prove si deve contolare la temperatura .Non lo so perche hai avuto problemi ,ma una cosa è molto importante ,la qualita delle saldature,impara a fare saldature perfette e in futuro avrai di sicuro meno falimenti di questo genere.Tanto stagno sui punti saldati non significa saldature fate a regola d'arte !

Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da madqwerty Mar 10 Mar 2009 - 11:17

ciao Florin Smile
florin ha scritto:la qualita delle saldature,impara a fare saldature perfette e in futuro avrai di sicuro meno falimenti di questo genere.Tanto stagno sui punti saldati non significa saldature fate a regola d'arte !
già, è decisamente questo il mio limite, ahimè,
saldature approssimative, troppo stagno e troppo tempo "di posa",
cuocio tutto e faccio fuori più punte del saldatore che il resto della componentistica.. Embarassed
piano piano, ce la farò anch'io ! Razz
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da madqwerty Mar 10 Mar 2009 - 11:20

traspar ha scritto:
Se ritieni che le saldature erano a posto e non c'erano corti, non utilizzerei più quell'LM, magari la causa è partita proprio da lui.
mm na, non metterei la mano sul fuoco per la qualità delle saldature, anzi tutt'altro.. Sad
mi sa che ordinerò 2 paia di pcb cinesi, una per il madqlone2, low-cost e massimo riutilizzo-riciclo di quel che trovo,
e un'altro futuro fatto con roba più di qualità...magari pure con LM3875? Cool Razz
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da traspar Mar 10 Mar 2009 - 11:38

madqwerty ha scritto:
traspar ha scritto:
Se ritieni che le saldature erano a posto e non c'erano corti, non utilizzerei più quell'LM, magari la causa è partita proprio da lui.
mm na, non metterei la mano sul fuoco per la qualità delle saldature, anzi tutt'altro.. Sad
mi sa che ordinerò 2 paia di pcb cinesi, una per il madqlone2, low-cost e massimo riutilizzo-riciclo di quel che trovo,
e un'altro futuro fatto con roba più di qualità...magari pure con LM3875? Cool Razz
Secondo me, se la causa dipende dalle saldature, le possibilita sono 2, o una pista era mezza staccata e quindi è bastato toccare l'LM per farla saltare (effetto fusibile), o c'era del liquido (lo emette lo stagno) tra due saldature molto strette ed ha fatto corto.
saluti


Ultima modifica di traspar il Mar 10 Mar 2009 - 12:14 - modificato 1 volta.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da meral964 Mar 10 Mar 2009 - 11:47

Prima di passare ad un nuovo GC, prendi una bella millefori e tanti pezzetti di filo unipolare ed inizia a saldarli prima un cavo ad ogni angolo e poi il resto, così mi hanno insegnato a saldare. Anzi e meglio una basetta di rame forata così impari anche a mettere la giusta quantità di stagno senza esagerare.
Il saldatore da quanti watt è?

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Kit Gainclone :il prezzo è giusto?

Messaggio Da florin Mar 10 Mar 2009 - 12:00

I kit Gainclone dovrebbero funzionare tutti perche sono molto semplici,basta saldare bene e mettere i componenti al loro posto.Le PCB si possono fare anche in casa.Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Immag010
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da Fabio Mar 10 Mar 2009 - 12:39

madqwerty ha scritto:resta da capire come abbia fatto a fare sto macello di scintille e piste saltate semplicemente stringendo tra pollice e indice un LM (isolato), non credo di aver fatto dei corti toccandolo, o di averne fatti fare al circuito facendo toccare accidentalmente dei componenti tra loro (c'è un kilo di stagno lì sotto, è tutto stra-solido), magari era proprio appeso ad un filo, il mio tocco è stato quasi insignificante...boh...

Forse quel chilo di stagno è la causa.
O hai un corto o hai esistato troppo col saldatore.
Le piste sono di qualche decina di micron ci vuole poco a spezzarle quando non sono più incollate alla PCB. Come già detto, fai pratca con una millefori e del filo nudo solidcore.

madqwerty ha scritto: le alette di raffreddamento potranno essere collegate alla terra dell'impianto elettrico ?

Qui si apre tutto un altro capitolo e ci porta sul terreno ambiguo tra masse e terra,
collegamenti di segnale bilanciati e sbilanciati tra elettroniche , ground loop ecc..
La messa a terra, quando prevista, dovrebbe essere unica per tutta la catena.
Le normative prevedono che tutte le apparecchiaturte domestiche non dotate di doppio isolamento ( simboleggiato da quadrati concentrici) siano messe a terra o abbiano conduttori di dispersione, tuttavia io vedo molte apparecchiature audio/video che sembrano ignorare questo problema.
Come quasi del tutto ignorato lo è nel DIY, visto e considerato che molti trasformatori e relative alimentazioni non sono a doppio isolamento.
L'eventualita che trasfomatore difettoso cortocircuiti verso massa o verso il ciruito una fase della rete sono remote ma non impossibili e comunque previste nelle normative ufficali.
Pochi milliamper possono uccidere.
Ho ripreso in mano il saldatore dopo decenni e devo dire che una volta si era un poco leggerini su questi temi.
Visto che ci sono di mezzo leggi e sanzioni penali, sicurezza propria e verso terzi, forse è il caso d aprire un TOPIC ufficiale per aggionarsi su normative vigenti e soluzioni circuitali, ne darei il compito ai moderatori.
Che ne pensate?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da madqwerty Mer 11 Mar 2009 - 11:20

IcuZ ha scritto:
nessun extra Very Happy imballo ottimo e ben curato, le PCB dal vivo sono davvero ben fatte
..tra l'altro, la spedizione sarà necessariamente lenta, viste le distanze e le dogane,
ma il cinesino risponde alle mail ad una velocità FOTONICA ! Shocked
bravo bravo bravo, i miei colleghi dirimpettai non riescono a fare altrettanto.. Very Happy
2-3 settimane sabbatiche, e poi ci si rimetterà all'opera, sperando che l'esperienza acquisita sinora torni utile.. Smile
4 schede spedite per 12 euro e qualcosa, ma chi me l'ha fatto fare di provarci con le pcb crucche.. Crying or Very sad Crazy

Meral, il saldatore è un vecchio Weller azzurrino, termo-regolabile, è piuttosto serio (se funge bene, ancora non ho capito se è al 100%) anche se però non ce la fa a smazzarsi le saldature più ciccione (non è il suo lavoro, e quelle saldature non s'han da fare, convengo) e fatica molto con lo stagno sottile in lega d'argento, che di fatto non riesco a usare, sembra non scaldare abbastanza, sebbene la scala di temperatura arrivi a 400°C... Don't know
..nel frattempo, comprerò il riattivatore per le punte che ho massacrato (anche se lo stagno sottile argentato sembra essere off-limits anche con punte nuove di trinca..)

Fabio, i tuoi discorsi (in merito a sicurezza elettrica, convenzioni di collegamento a terra, ecc.ecc.) non fanno una piega, io però volevo restringere alquanto il discorso...ritenete una buona cosa collegare il dissipatore a terra? (non la massa circuitale, proprio la terra centrale della spina 220V) oppure lo lasciate "flottante" a sè stesso..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da Fabio Mer 11 Mar 2009 - 11:38

madqwerty ha scritto:Fabio, i tuoi discorsi (in merito a sicurezza elettrica, convenzioni di collegamento a terra, ecc.ecc.) non fanno una piega, io però volevo restringere alquanto il discorso...ritenete una buona cosa collegare il dissipatore a terra? (non la massa circuitale, proprio la terra centrale della spina 220V) oppure lo lasciate "flottante" a sè stesso..

Nella'assembraggio finale, lo chassis deve essere collegato alla piano di massa ciricuitale insieme al disipatore, nel caso l'integrato non abbia il case isolato vanno interposti isolatori in mica o isolatori al silicone termoconduttivo.
Il discorso terra o non terra, balanced unbalanced, è più complicato.
Se il trafo e a doppio isolamento o isolamento rinforzato, come spesso avviene nelle apparecchiature commerciali non predisposte per la terra, è vivamete raccomandato non collegare la terra dell'impianto elettrico allo chassis, perchè si ritiene che sia più probabile un guasto dell'impianto di rete che un corto tra primario e secondario di apparati a doppio isolamento.
In caso contrario sarebbe obbligatorio, cercando però di evitare ground loop, ma vorrei capirci di più da qualcuno che abbia studiato le normative CE attuali.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da madqwerty Mer 11 Mar 2009 - 12:40

Quindi, se ho ben capito il tuo discorso, ad assemblaggio ultimato _

- si DEVE (PUNTO E BASTA, NO QUESTION) collegare chassis e dissipatore allo "0v" del circuito (si parla quindi dell'uscita in comune ai due secondari del trafo, che siano collegati internamente al trafo oppure esternamente da noi per avere il duale, poco cambia)

- e poi SENZA CERTEZZA, si potrebbe (in base a criteri qui ancora non chiariti) collegare chiassis, dissi, e relativa linea "0v" anche a terra?

ho capito bene cosa intendi dire? Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da robertor Mer 11 Mar 2009 - 13:05

Forse quel chilo di stagno è la causa.

quella PCB è una home made di florin, c'è anche scritto.
l'LM 3886TF è isolato, puoi anche attaccarci l'aletta di raffreddamento senza pasta isolante.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da madqwerty Mer 11 Mar 2009 - 13:26

robertor ha scritto:
Forse quel chilo di stagno è la causa.
quella PCB è una home made di florin, c'è anche scritto.
Ciao,
credo che Fabio (parlando del chilo) facesse riferimento alle mie foto, e alle mie considerazioni,
non alla foto di Florin.. Wink
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da Fabio Mer 11 Mar 2009 - 14:31

madqwerty ha scritto:Quindi, se ho ben capito il tuo discorso, ad assemblaggio ultimato _

- si DEVE (PUNTO E BASTA, NO QUESTION) collegare chassis e dissipatore allo "0v" del circuito (si parla quindi dell'uscita in comune ai due secondari del trafo, che siano collegati internamente al trafo oppure esternamente da noi per avere il duale, poco cambia)

- e poi SENZA CERTEZZA, si potrebbe (in base a criteri qui ancora non chiariti) collegare chiassis, dissi, e relativa linea "0v" anche a terra?

ho capito bene cosa intendi dire? Smile

Nel caso specifico del gainclone la cosa migliore, anche legendo le esperienze del forume è cercare di collegare lo chassis, GND alimentazione , GND del segnale tutti in unico punto stella.
I dissipatori è probabile che saranno fissati e in contatto con qualche parte dello chassis o avvitato sulla PCB in continuita elettrica con il GND.

Sulla terra ho molti dubbi.
Per quano riguarda i disturbi, se la catena è di tipo sbilanciato, andrebbe collegata ad una sola apparcchiatura per evitare ground loop, ma dal punto di vista sicurezza, ripeto, con trafo a doppio isolamento (classe II), le specifiche non prevedono collegamento di terra, per i motivi già scritti.. Negli altri casi vorrei capire meglio.
Se poi si ha una catena mista con apparecchiature a doppio isolamento (hanno un simbolino con quadrato concentrico) che non prevedono terra e altre con linee del segnale bilanciate che a volte la prevedono, va studiata.
Mi sembra però che la cosa interessi solo noi due.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da madqwerty Mer 11 Mar 2009 - 15:01

Fabio ha scritto:Mi sembra però che la cosa interessi solo noi due.
beh dai, non ti scoraggiare, magari nessuno ha da aggiungere niente di cui sia sicuro...
sai poi quanti lurkoni stanno apprezzando queste tue considerazioni.. Wink
anzi, se ne hai altre da fare, fà pure, io per esempio "a naso" avrei messo dissi a terra, chassis a terra, e gnd BEN lontana dalla terra, già il tuo punto di vista (che anche ne riassume altri, considerazioni interessanti le tue) cambia il mio modo di vedere.. Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da Fabio Mer 11 Mar 2009 - 15:04

robertor ha scritto:
Forse quel chilo di stagno è la causa.

quella PCB è una home made di florin, c'è anche scritto.
l'LM 3886TF è isolato, puoi anche attaccarci l'aletta di raffreddamento senza pasta isolante.

Mi riferivo al montaggio di madqwerty.
Se si ha dimestichezza col saldatore, stagnare le piste non guasta ma l'amico MAD mi sembra di capire che non sia un funambolo.
Su queste PCB di svariata qualità meglio stagno QB e tempo di saldatura lo stretto nessario che purtroppo si valuta solo con l'esperienza pratica.

Per l'isolatore : ci sono molti kit in giro con l'LM3886 liscio, meglio specificare, anche se, a dirla tutta, non so di preciso a cosa sia collegato il metallo del case, in quanto ho subito optato per il TF e non ho approfondito.


Ultima modifica di Fabio il Mer 11 Mar 2009 - 15:21 - modificato 3 volte.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da Fabio Mer 11 Mar 2009 - 15:12

madqwerty ha scritto:
Fabio ha scritto:Mi sembra però che la cosa interessi solo noi due.
beh dai, non ti scoraggiare, magari nessuno ha da aggiungere niente di cui sia sicuro...
sai poi quanti lurkoni stanno apprezzando queste tue considerazioni.. Wink
anzi, se ne hai altre da fare, fà pure, io per esempio "a naso" avrei messo dissi a terra, chassis a terra, e gnd BEN lontana dalla terra, già il tuo punto di vista (che anche ne riassume altri, considerazioni interessanti le tue) cambia il mio modo di vedere.. Smile

E' vero, sono un catastrofista, e nonostante leprecauzioni magari morirò con un vaso che cade da qualche balcone Very Happy
Tuttavia non mi sembra un tema da trascurare, specie quando molti di noi si danno al riciclo di trafo cannibalizzando altre apparecchiature.
Le informazioni che ho raccolto sulle normative vigenti sono contraddittorie eframmentarie.
La cosa migliore sarebbe procurarsi dei trafo a doppio isolameto e tralasciare la terra (secondo la normatva EN61588 dovrebbero riportare il quadrato concentrico).
Sulla maggioranza di prodotti audio industriali in effetti ci sono solo due condutori di alimentazione e si suppone che rispettino tali specifiche.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da madqwerty Gio 26 Mar 2009 - 10:36

madqwerty ha scritto:
IcuZ ha scritto:
nessun extra Very Happy imballo ottimo e ben curato, le PCB dal vivo sono davvero ben fatte
..tra l'altro, la spedizione sarà necessariamente lenta, viste le distanze e le dogane,
ma il cinesino risponde alle mail ad una velocità FOTONICA ! Shocked
2-3 settimane sabbatiche, e poi ci si rimetterà all'opera, sperando che l'esperienza acquisita sinora torni utile.. Smile
4 schede spedite per 12 euro e qualcosa, ma chi me l'ha fatto fare di provarci con le pcb crucche.. Crying or Very sad Crazy
periodo sabbatico finito,
stamattina ho ricevuto le mie 2 coppie di pcb !
15gg solari, e zero costi aggiunti di dogana, ottimo! Ok
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da Fabio Gio 26 Mar 2009 - 10:41

madqwerty ha scritto:periodo sabbatico finito,
stamattina ho ricevuto le mie 2 coppie di pcb !
15gg solari, e zero costi aggiunti di dogana, ottimo! Ok

Va a finire che le ordino anche io, anche se quelle PCB non mi piacciono molto.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da madqwerty Gio 26 Mar 2009 - 10:48

Fabio ha scritto:
Va a finire che le ordino anche io, anche se quelle PCB non mi piacciono molto.
compra compra, w l'ottimismo Very Happy Very Happy Very Happy
come mai non ti piacciono molto? le ho fatte vedere ad alcuni colleghi,
i fori metallizzati dei componenti sono un pochino economici, diciamo così, ma passabili,
il resto della scheda è proprio ben fatto..

la resistenza di feedback sta un po' lontana dal chip come posizionamento,
per il resto c'è posto per tutti i componenti essenziali..

peraltro mi pare che, esclusa la PCB di HEAO, non ci siano molte altre alternative in vendita..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da meral964 Gio 26 Mar 2009 - 10:54

Esistono acnhe quelle di ChipAmp che sono sicuramente ben fatte, 24$ dual mono.

http://www.chipamp.com/lm3886.shtml

Ciao
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da Fabio Gio 26 Mar 2009 - 11:04

madqwerty ha scritto:compra compra, w l'ottimismo Very Happy Very Happy Very Happy
come mai non ti piacciono molto? le ho fatte vedere ad alcuni colleghi,
i fori metallizzati dei componenti sono un pochino economici, diciamo così, ma passabili,
il resto della scheda è proprio ben fatto..

la resistenza di feedback sta un po' lontana dal chip come posizionamento,
per il resto c'è posto per tutti i componenti essenziali..

peraltro mi pare che, esclusa la PCB di HEAO, non ci siano molte altre alternative in vendita..

Per la qualita intrinseca non posso esprimermi e, in effetti, di sole PCB a quel prezzo non ce ne sono molte in giro. Volevo usare una millefori ma bisogna massacrare i terminali dell'integrato.
Non mi piace in generale la disposizione dei componenti e il percorso delle piste.
Ho qualche dubbio poi che le resistenze da 1 W che ho già e che volevo usare riesca a montarle orizzontali senza problemi.


Ultima modifica di Fabio il Gio 26 Mar 2009 - 11:27 - modificato 1 volta.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da Fabio Gio 26 Mar 2009 - 11:22

meral964 ha scritto:Esistono acnhe quelle di ChipAmp che sono sicuramente ben fatte, 24$ dual mono.

http://www.chipamp.com/lm3886.shtml

Ciao

Quelle le vedo un po' meglio.
Sei riuscito a capire le dimensioni delle PCB dello stadio amplificazione e se le vendono separate?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da meral964 Gio 26 Mar 2009 - 12:44

Qui puoi vedere tutti i prezzi?

http://www.chipamp.com/orders.shtml

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty MadQlone2 la vendetta! :D

Messaggio Da madqwerty Lun 30 Mar 2009 - 8:46

bene bene, un weekend produttivo questo Cool
2a release del kit di jbsteeple, questa volta sulle pcb cinesi del Magic di MaurArte!
l'ottica realizzativa è sempre "sgarrupato-style" (massima economia/riciclo di componenti)
ma la realizzazione ora è decisamente più presentabile/utilizzabile...a voi !

sopra..
Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Dscn3710
sotto..
Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Dscn3716Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Dscn3717
le due schede differiscono per un "piccolo" particolare...quale ? Cool
Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Dscn3718
la differenza tra queste due schede potrebbe tornare assai comoda a quanti non vorranno bestemmiare troppo, infilando i grossi C elettrolitici nei loro buchi..
non si è obbligati a montarli entrambi sopra, e non si è obbligati ad utilizzare esattamente quei buchi !
l'idea mi è venuta mentre montavo la 2a (quella di dx nell'ultima foto)
ho bestemmiato assai Hehe perchè l'idea non mi è venuta mentre montavo la 1a (è così banale.. Embarassed )
non potevo montare entrambi i C sopra per via di mezzo millimetro mancante causa connettori già montati (2a serie di bestemmie Hehe ) ma chi non monta i connettori ha spazio per entrambi i C, sul lato di sopra, e senza doverli piegare/storgere...non mi sono fidato a segare definitivamente le gambe del C sotto della 2a scheda, prima aspetto i vostri feedback su questa ipotesi di assemblaggio.. Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty MadQlone2 - alimentazione

Messaggio Da madqwerty Lun 30 Mar 2009 - 9:00

questo è il primo alimentatore che l'ha fatto cantare..
Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Dscn3719
notare le lucette rosse, troppo spesso accese.. Crying or Very sad in ogni caso funzionava, e con volume del Trevi3540 <10, è anche decente (il guadagno di tensione è +o- 18,5)..
questo invece è quello (x adesso) definitivo..
Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Dscn3720
ancora più sgarrupato dei finali Hehe coi diodi/millefori jbsteeple, il resto riciclato da cadaveri di schede..
dettaglio componenti :
Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Dscn3721Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Dscn3722
e sotto :
Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Dscn3723
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Kit Gainclone: il prezzo è giusto? - Pagina 3 Empty Re: Kit Gainclone: il prezzo è giusto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.