T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

+56
cordering
Eulero
Massimo
Roberto Lom
Hiraga
Menestrello
germolo
blackhole
alexdz
mobydick
staky07
roxmag
Matteo83
Smigol
Pedro
burmar
gugulona
luigigi
pippo1999
sasachess
Joytoy
alluce
Cicciopippo
timido
traspar
romvise
Vella
dalbach
Dreamflyer
mikelangeloz
Occasu
kurt10
aleaudio2010
-Actarus-
RobyOnWeb
ghiglie
R!ck
albans81
toti
acvtre
Mantis-89
FiScHiA
tino84
fritznet
plankg
Stentor
madqwerty
Switters
kammamuris
wasky
icsnerdics
schwantz34
Miclaud
Cella
Verbal72
handros
60 partecipanti

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da wasky Gio 9 Giu 2011 - 13:19

Verbal72 ha scritto:Adesso visto come funziona il tutto, la voglia di costruire un music server con voyage monta alla grandissima Razz

P.s. per tutti quelli che hanno la fissa sulle frequenze di campionamento che escono dal loro computer, Mpd fà uscire esattamente quello che entra senza oversampling downsampling, aggiunte o sottrazioni di qualsiasi natura.

Credo che si possa implementare SOX da riga di commando se ne parla su CHF numero 145 nell'articolo di Andrea Policardi Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Verbal72 Gio 9 Giu 2011 - 13:25

wasky ha scritto:
Verbal72 ha scritto:Adesso visto come funziona il tutto, la voglia di costruire un music server con voyage monta alla grandissima Razz

P.s. per tutti quelli che hanno la fissa sulle frequenze di campionamento che escono dal loro computer, Mpd fà uscire esattamente quello che entra senza oversampling downsampling, aggiunte o sottrazioni di qualsiasi natura.

Credo che si possa implementare SOX da riga di commando se ne parla su CHF numero 145 nell'articolo di Andrea Policardi Smile

Credo anche io che si possa implementare, ma è proprio quello che non voglio fare. Hello
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Miclaud Gio 9 Giu 2011 - 14:19

madqwerty ha scritto:
UbuntuStudio non dovrebbe essere "pappa pronta" anche per l'audio ? Muble (chiedo, sto quasi a zero con Linux Sad)

Sulle differenze dovrei informarmi, ma Voyage mi sembra molto più "scarnificata" ed ottimizzata. Wink
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da plankg Sab 11 Giu 2011 - 9:04

Son un utente con conoscenze informatiche pari allo zero.
Che dite ci provo ?
Probabilità di non farcela ?
E poi, ne vale la pena ?

plankg
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.03.09
Numero di messaggi : 692
Località : XY
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da madqwerty Sab 11 Giu 2011 - 14:50

prendila con beneficio di inventario (su una scala da 0 a 100, se tu con Linux stai a zero, io sto sull' 1 scarso Very Happy)
credo che Linux e scarsa competenza informatica decisamente non vadano a braccetto Wink
vero è che internet è piena di consigli guide ecc.ecc. e magari potresti farcela senza schiumare troppo Smile

hai l'avatar più psichedelico del T-Forum lo sai? Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Sab 11 Giu 2011 - 14:54

Miclaud ha scritto:
madqwerty ha scritto:
UbuntuStudio non dovrebbe essere "pappa pronta" anche per l'audio ? Muble (chiedo, sto quasi a zero con Linux Sad)

Sulle differenze dovrei informarmi, ma Voyage mi sembra molto più "scarnificata" ed ottimizzata. Wink

Non ho provato Voyage (tranne un boot volante su virtualbox...) ma anche per il fatto che è una iso di 88 Mb, credo che come minimo manchi l'interfaccia grafica, poco a che fare con UbuntuStudio, che oltre al kernel compilato con l'opzione RT ed alsa aggiornato all'ultima versione(come Voyage), ha anche una nutrita collezione di software con pacchetti e dipendenze già nel repository...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Miclaud Sab 11 Giu 2011 - 15:08

fritznet ha scritto:
Non ho provato Voyage (tranne un boot volante su virtualbox...) ma anche per il fatto che è una iso di 88 Mb, credo che come minimo manchi l'interfaccia grafica, poco a che fare con UbuntuStudio, che oltre al kernel compilato con l'opzione RT ed alsa aggiornato all'ultima versione(come Voyage), ha anche una nutrita collezione di software con pacchetti e dipendenze già nel repository...

Oki
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.03.10
Numero di messaggi : 1915
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15


http://www.unprogged.com

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Verbal72 Sab 11 Giu 2011 - 15:40

fritznet ha scritto:
Miclaud ha scritto:
madqwerty ha scritto:
UbuntuStudio non dovrebbe essere "pappa pronta" anche per l'audio ? Muble (chiedo, sto quasi a zero con Linux Sad)

Sulle differenze dovrei informarmi, ma Voyage mi sembra molto più "scarnificata" ed ottimizzata. Wink

Non ho provato Voyage (tranne un boot volante su virtualbox...) ma anche per il fatto che è una iso di 88 Mb, credo che come minimo manchi l'interfaccia grafica, poco a che fare con UbuntuStudio, che oltre al kernel compilato con l'opzione RT ed alsa aggiornato all'ultima versione(come Voyage), ha anche una nutrita collezione di software con pacchetti e dipendenze già nel repository...

Infatti manca completamente di interfaccia grafica e non ci deve essere. Seve per montare un server audio su una scheda tipo questa
http://cgi.ebay.it/ALIX-3D2-500-MHz-AMD-LX-800-SBC-USB-PC-Engines-Board-/350181397549?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_PC_System hash=item518870142d

e controllare il tutto da remoto con un altro computer o meglio ancora con un telefono con un client tipo questo http://www.absolutelyandroid.com/controlling-your-music-mpdroid-review/

Tra le altre cose devo confermare che mpd suona meglio di Audacious e di tutti i player che ho ascoltato fino ad ora.

Hello
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da fritznet Sab 11 Giu 2011 - 15:45

Verbal72 ha scritto:
...
Infatti manca completamente di interfaccia grafica e non ci deve essere. Seve per montare un server audio su una scheda tipo questa
http://cgi.ebay.it/ALIX-3D2-500-MHz-AMD-LX-800-SBC-USB-PC-Engines-Board-/350181397549?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_PC_System hash=item518870142d

e controllare il tutto da remoto con un altro computer o meglio ancora con un telefono con un client tipo questo http://www.absolutelyandroid.com/controlling-your-music-mpdroid-review/

Tra le altre cose devo confermare che mpd suona meglio di Audacious e di tutti i player che ho ascoltato fino ad ora.

Hello

Si si, il concetto mi è chiaro, rispondevo a a madwqerty che si chiedeva (in sostanza) che differenze ci fossero


Smile

Curiosità: audacious e gli altri player li hai usati con un kernel RT o con un kernel liscio?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Verbal72 Sab 11 Giu 2011 - 16:33

fritznet ha scritto:
Verbal72 ha scritto:
...
Infatti manca completamente di interfaccia grafica e non ci deve essere. Seve per montare un server audio su una scheda tipo questa
http://cgi.ebay.it/ALIX-3D2-500-MHz-AMD-LX-800-SBC-USB-PC-Engines-Board-/350181397549?pt=DE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_PC_System hash=item518870142d

e controllare il tutto da remoto con un altro computer o meglio ancora con un telefono con un client tipo questo http://www.absolutelyandroid.com/controlling-your-music-mpdroid-review/

Tra le altre cose devo confermare che mpd suona meglio di Audacious e di tutti i player che ho ascoltato fino ad ora.

Hello

Si si, il concetto mi è chiaro, rispondevo a a madwqerty che si chiedeva (in sostanza) che differenze ci fossero


Smile

Curiosità: audacious e gli altri player li hai usati con un kernel RT o con un kernel liscio?


Liscio lo stò usando sotto Ubuntu
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da madqwerty Sab 11 Giu 2011 - 16:39

fritznet ha scritto:
Si si, il concetto mi è chiaro, rispondevo a a madwqerty che si chiedeva (in sostanza) che differenze ci fossero
Smile
Curiosità: audacious e gli altri player li hai usati con un kernel RT o con un kernel liscio?
tra l'altro (sano OT) leggo sovente citato ALSA, mentre UbuStudio è pre-impostato su Jack...
non che voglia per me dire qualcosa in particolare Hehe

Verbal72 ha scritto:
Serve per montare un server audio
e controllare il tutto da remoto
con un telefono
il mio interesse per questo thread è in drastico aumento Laughing
non avevo afferrato il concetto pardon Embarassed vedrò di farmi un minimo di cultura in merito Smile

madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da madqwerty Sab 11 Giu 2011 - 19:04

complimenti all'autore della guida di inizio thread Smile
Verbal, come ce la vedi una MoBo Atom o AMD E350 ?
consumerebbe d+ ma i costi sono simili ad Alix, con + connessioni..
x esempio questa https://www.tforumhifi.com/t16000p60-mobo-mini-itx-per-minipc-htpc-vari#260790
che per chi si accontenta ha già onboard le uscite digitali (sennò usb)

vò cercando un sostituto al mio WAP-2200, che faccia le stesse indentiche cose nello stesso modo ma senza incriccarsi ogni 3x2 Laughing
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da kammamuris Sab 11 Giu 2011 - 19:10

Interessato anch'io all'argomento...

Secondo voi vanno bene le schede madri PC Engines? http://www.pcengines.ch/alix.htm

http://stores.ebay.it/varia-store/ALIX-Board-/_i.html?_dmd=1&_fsub=255541013&_sc=1&_sid=610778463&_sop=3&_trksid=p4634.c0.m322&_vc=1

E poi: con queste versioni di linux funziona l'HiFace?
kammamuris
kammamuris
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.05.11
Numero di messaggi : 169
Località : Pisa
Provincia : Inquieto
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da schwantz34 Sab 11 Giu 2011 - 19:24

kammamuris ha scritto:Interessato anch'io all'argomento...

Secondo voi vanno bene le schede madri PC Engines? http://www.pcengines.ch/alix.htm


E poi: con queste versioni di linux funziona l'HiFace?


le alix dicono vadano molto bene, anche se ci sono alcuni esperti che dicono non siano il massimo...

http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?p=245286#post245286
http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=17902&page=5

http://stores.ebay.it/varia-store/ALIX-Board-/_i.html?_dmd=1&_fsub=255541013&_sc=1&_sid=610778463&_sop=3&_trksid=p4634.c0.m322&_vc=1



hiface non ha driver per linux, devi trovare una scheda comp con alsa o usare un dac usb

schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da tino84 Sab 11 Giu 2011 - 20:07

madqwerty ha scritto:
tra l'altro (sano OT) leggo sovente citato ALSA, mentre UbuStudio è pre-impostato su Jack...
non che voglia per me dire qualcosa in particolare :hehe

più o meno mad Smile
jack non fa altro che "instradare" ALSA (o pulseaudio,oss,o ffado per le esterne) verso la strada più breve (latenza) o verso varie ed eventuali supportate da jack

ubuntuStudio,dato che nasce per produrre e poi per riprodurre musica,è naturale incorpori jack di default

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da handros Sab 11 Giu 2011 - 20:10

madqwerty ha scritto:il mio interesse per questo thread è in drastico aumento Laughing
Felice di aver ri-portato un argomento interessante...al quale non ho purtroppo nulla da aggiungere, ma che sicuramente mi è molto utile!!! study Hello
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da plankg Sab 11 Giu 2011 - 20:15

non ho capito...
ma c'è qualcuno che è riuscito ad installare il tutto basandosi sulla guida d'inizio topic ?

plankg
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.03.09
Numero di messaggi : 692
Località : XY
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da schwantz34 Sab 11 Giu 2011 - 20:23

plankg ha scritto:non ho capito...
ma c'è qualcuno che è riuscito ad installare il tutto basandosi sulla guida d'inizio topic ?

guarda...io sono quasi 4 settimane che aspetto dalla germania la alix board su cui installare il tutto...purtroppo (sara' per il problema avuto delle poste avuto di recente) . Pare che il pacco sia arrivato in italia...sostato non si sa dove e tornato in teutonia perchè non si trovava l'indirizzo del destinatatario (che son io) , e cosi ho aperto una bella issue a paypal...stiamo a vedere...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Verbal72 Sab 11 Giu 2011 - 20:28

plankg ha scritto:non ho capito...
ma c'è qualcuno che è riuscito ad installare il tutto basandosi sulla guida d'inizio topic ?

Non ho instalato voyage ma per quanto riguarda mpd ho seguito la guida per la configurazione e tutto funziona perfettamente.

Io per far andare il Dac con linux invece della Hiface ho preso questa http://dhost.info/mhdtlab/USBridge.htm

Le mobo Atom vanno benissimo, ma mi intriga di più la soluzione ultraminimalista Alix
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da handros Sab 11 Giu 2011 - 21:18

plankg ha scritto:non ho capito...
ma c'è qualcuno che è riuscito ad installare il tutto basandosi sulla guida d'inizio topic ?
appena riesco provo mpd sul pc e la distro su quello di test...maledetto tempo tiranno! Razz
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da wasky Dom 12 Giu 2011 - 1:14

schwantz34 ha scritto:
le alix dicono vadano molto bene, anche se ci sono alcuni esperti che dicono non siano il massimo...

http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?p=245286#post245286
http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=17902&page=5



Non per windows che era il contesto nei topic in cui se ne è parlato Sergio Smile non abbiamo parlatodi Linux che sappiamo entrambi ha un'altro peso

Si evince dal topic che hai linkato per primo, il secondo link non l'ho capito,

pare ci giri anche win xp

XP embendded non ci gira su 500 mhz Wink

Nessuno li ti stava contestando nulla ora non capisco il post, resta sempre una CPU che per le mie esigenze non ce la fa neppure con linux infatti ho preso un FitPC MB Wink


Per fare quello che serve a te potrebbe andare bene anche un POB con kernel linux che legge i Flac Wink 80 €

http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/107-Patriot-Box-Office-la-liquida-a-poco-prezzo


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da schwantz34 Dom 12 Giu 2011 - 2:32

wasky ha scritto:

Non per windows che era il contesto nei topic in cui se ne è parlato Sergio Smile non abbiamo parlatodi Linux che sappiamo entrambi ha un'altro peso
ciao Roberto, guarda il contesto era quello dei music server, non essenzialmente win, Infatti nel secondo dei 2 link che avevo messo su audioreviu' piu' di un mese fa
era relativo all'alix con os linux a bordo

"Originariamente Scritto da schwantz34 :
Personalmente, dovessi assemblare un pc come trasporto per ascolto musica, valuterei sicuramente un alix ...zero rumore, prezzo risibile, consumo bassissimo...
piuttosto che le solite piattaforme...e i mammozzoni che inseriti in un soggiorno c'entrano come un elefante col tutu'...

http://shop.varia-store.com/product_...CI--1xPCI.html

http://cheap-silent-usb-linux-music-server.blogspot.com/2009/03/photos-of-alix-board.html
"

tanto che ad un forumer ho detto che ci girava ANCHE win xp embedded e mi spiace smentirti ma come puoi vedere sulla scheda dei produttori delle schede

http://pcengines.ch/alix.htm

che non solo XP embedded è supportato ma anche la versione home, anche se sicuramente come dici potrebbe faticare non poco a gestirlo, e mi sembra sicuramente piu' smart metterci la debian flavor vuaiasg . Poi t'ho detto ROb, dipende dalle esigenze ... :-)
a te non basta il cray-X io m'accontento pure di questa specie di cyrix ... :-) so' 'n ragazzo semplice...





Per fare quello che serve a te potrebbe andare bene anche un POB con kernel linux che legge i Flac Wink 80 €

http://www.bitaudioworld.it/showthread.php/107-Patriot-Box-Office-la-liquida-a-poco-prezzo


ti diro' personalmente non mi ispira granchè anzi (l'idea era proprio quella di non attaccarvi un video, bassissimo consumo etc) ...sinceramente mi interessava proprio un hw alix con voyage a bordo (e dato che nel '98 iniziai per lavoro a usare slackware , direi che potrebbe tornarmi utile per installare su quest'oggettino sw e quant'altro, penso che rispetto a 13 anni fa di passi nell'usabilita' del os se ne siano fatti, no? ) . Non mi serve molto ...una scatoletta piccola piccola che non faccia rumore e non generi rumore a cui attaccare un dac usb e gestire da un telefono da pochi soldi con android ...tutto qui, non ho grandi esigenze, anche se pare che questa piattaforma faccia dannatamente bene il proprio mestiere....alla faccia dei mammozzoni da migliaia di euro , comq ora sto ad aspettare che i paypallosi mi ridiano i daneè poi vedarem...
Smile
'notte Rob.
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Switters Dom 12 Giu 2011 - 7:49

La slackware non è cambiata molto dal punto di vista dell'usabilità rispetto le prime versioni. Poi bisogna vedere cosa intendi per 'usabilità'.
Il setup è sempre rigorosamente a carattere, la piú grande miglioria qui è che adesso le liste come quella per scegliere la tastiera o la timezone puoi scorrerle usando anche PG+ e PG- e non solo con le freccette. Se si deve partizionare il disco si va di fdisk prima del setup.
Non ricordo se nel 1998 fosse necessario farsi ancora i 20 e passa floppy per l'installazione, adesso fortunatamente si può installare da dvd Smile
Da qualche anno c'è un nuovo formato di gestione dei package ma la gestione in sé è sempre a riga di comando, te li cerchi, te li scarichi e te li installi. Nessun sistema di aggiornamento o installazione dei package con repository alla Debian/Ubuntu.
Solo KDE, niente Gnome. Ma svariati windows manager: XFCE, Blackbox, ecc.
Se ben ricordo non è più supportata l'installazione su 486, ma ormai è anche difficle trovare un pc con 486 in giro.
Ci sono però le versioni per S/390 e per ARM.
Per il resto, come impostazione e filosofia, la slackware è rimasta la stessa.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da FiScHiA Dom 12 Giu 2011 - 11:38

Switters ha scritto:La slackware non è cambiata molto dal punto di vista dell'usabilità rispetto le prime versioni. Poi bisogna vedere cosa intendi per 'usabilità'.
Il setup è sempre rigorosamente a carattere, la piú grande miglioria qui è che adesso le liste come quella per scegliere la tastiera o la timezone puoi scorrerle usando anche PG+ e PG- e non solo con le freccette. Se si deve partizionare il disco si va di fdisk prima del setup.
Non ricordo se nel 1998 fosse necessario farsi ancora i 20 e passa floppy per l'installazione, adesso fortunatamente si può installare da dvd Smile
Da qualche anno c'è un nuovo formato di gestione dei package ma la gestione in sé è sempre a riga di comando, te li cerchi, te li scarichi e te li installi. Nessun sistema di aggiornamento o installazione dei package con repository alla Debian/Ubuntu.
Solo KDE, niente Gnome. Ma svariati windows manager: XFCE, Blackbox, ecc.
Se ben ricordo non è più supportata l'installazione su 486, ma ormai è anche difficle trovare un pc con 486 in giro.
Ci sono però le versioni per S/390 e per ARM.
Per il resto, come impostazione e filosofia, la slackware è rimasta la stessa.

Credo che la Slack sia la migliore. Rimasta cosi' per un semplice motivo, non tutti si accontentano di non sapere cosa fa il sistema e il pc.
La slack è la migliore soluzione se vuoi imparare un sistema unix-like. Ma se ti serve solo per ascoltare musica ci son altre distro. Se si ha bisogno di un sistema linux hai bisogno di un sistema stabile ela slack è la migliore risposta. per tutto il resto cè windozzo.
FiScHiA
FiScHiA
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.11.09
Numero di messaggi : 365
Località : Cairo M.tte (SV)
Impianto : pian piano..

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da wasky Dom 12 Giu 2011 - 12:52

schwantz34 ha scritto:
tanto che ad un forumer ho detto che ci girava ANCHE win xp embedded e mi spiace smentirti ma come puoi vedere sulla scheda dei produttori delle schede

http://pcengines.ch/alix.htm


[/quote]

Sono arcisicuro di No Sergio non ci può girare su un 500 mhz XP embedded fatica su alcuni acerini con ION Smile




_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

voyage - Linux Voyage MPD / Music Server HiFi - Pagina 2 Empty Re: Linux Voyage MPD / Music Server HiFi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 40 Precedente  1, 2, 3 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.