T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

+4
nd1967
vicarious
Artinside
Smanetton
8 partecipanti

Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da Smanetton Gio 5 Mag 2011 - 12:00

L'Islanda non finisce di stupirmi con i suoi artisti: da Björk a Emilíana Torrini ai Sigur Rós...
Un amico, in ricordo dei vecchi tempi, mi ha portato ieri "IBM 1401, A User's Manual" di Jóhann Jóhannsson.
Dopo le strappate di Steve Vai e i "disaccordi" di Glenn Branca credo faccia bene alle orecchie (e al cuore) un po' di armonia (e tolleranza?) Hello

Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Re: Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da Artinside Gio 5 Mag 2011 - 12:04

Smanetton ha scritto:Un amico, in ricordo dei vecchi tempi, mi ha portato ieri "IBM 1401, A User's Manual" di Jóhann Jóhannsson.
Anch'io ho un paio di lavori, molto interessante Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Re: Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da vicarious Gio 5 Mag 2011 - 12:11


Piace molto anche a me, ottima segnalazione.
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Re: Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da nd1967 Gio 5 Mag 2011 - 12:14

Andrò ad ascoltare quanto suggerisci.

Smanetton ha scritto:Emilíana Torrini

Se ti piace la Torrini ti consiglio anche queste artiste

Polly Paulusma (inglese)

https://www.tforumhifi.com/t6562-polly-paulusma-mini-tour-in-italy

Agnes Obel (danese)

https://www.tforumhifi.com/t16387-agnes-obel-philharmonics-2010

Ane Brun (scandinava)

http://www.debaser.it/recensionidb/ID_6668/Ane_Brun_Spending_Time_With_Morgan.htm

http://www.ondarock.it/recensioni/2008_brun.htm
http://www.sentireascoltare.com/recensione/4592/Ane-Brun-Duets.html

e su youtube
https://www.youtube.com/results?search_query=ane+brun&aq=f

Oki

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Re: Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da Smanetton Ven 6 Mag 2011 - 7:59

nd1967 ha scritto:Se ti piace la Torrini ti consiglio anche queste artiste...
Grazie e stragrazie. Philarmonics della Obel è già in arrivo.
Certo che YouTube è una risorsa preziosa: il preascolto mi consente di non comprare a scatola chiusa.
Quante fregature che mi ha risparmiato finora! Ok
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Re: Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da nd1967 Ven 6 Mag 2011 - 8:10

Smanetton ha scritto:Grazie e stragrazie. Philarmonics della Obel è già in arrivo.
Contento che ti piaccia Wink

Smanetton ha scritto:Certo che YouTube è una risorsa preziosa: il preascolto mi consente di non comprare a scatola chiusa. Quante fregature che mi ha risparmiato finora! Ok
Sottoscrivo al 100%
Anch'io ora prima di comprare cerco su Youtube materiale per verificare la bontà di certi dischi.
E tutta la rete è una fonte incredibile! Oki

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Re: Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da Barone Rosso Ven 6 Mag 2011 - 8:49

Smanetton ha scritto:L'Islanda non finisce di stupirmi con i suoi artisti: da Björk a Emilíana Torrini ai Sigur Rós...
Un amico, in ricordo dei vecchi tempi, mi ha portato ieri "IBM 1401, A User's Manual" di Jóhann Jóhannsson.
Dopo le strappate di Steve Vai e i "disaccordi" di Glenn Branca credo faccia bene alle orecchie (e al cuore) un po' di armonia (e tolleranza?) Hello


Bella segnalazione.
Davvero interessante questo IBM 1401 ... poi ci devi spiegare il titolo Very Happy
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Re: Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da teomalchio Ven 6 Mag 2011 - 9:20

Vediamo un po' se mi piace come la Scarlett... Laughing Laughing
teomalchio
teomalchio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.01.09
Numero di messaggi : 380
Località : Piacenza
Impianto : Trends Audio TA-10.1 - T-Preamp TC-754 - DAC 707 SuperPro - Indiana Line HC504 - sorgenti: Mac Mini e giradischio Pioneer PL-518

Torna in alto Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Re: Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da fritznet Ven 6 Mag 2011 - 9:28

Così riassume Johann sul suo sito:

http://www.ausersmanual.org/

Inspired by a recording of an IBM mainframe computer which Jóhann’s father, Jóhann Gunnarsson, made on a reel-to-reel tape machine more than 30 years ago, the piece was originally written to be performed by a string quartet as the accompaniment to a dance piece by the choreographer Erna Ómarsdóttir. For the album version, Jóhann rewrote the entire score, and it was recorded by a sixty-piece string orchestra. He also added a new final section and incorporated electronics alongside those original tape recordings of the singing computer.

....
In 1964, a computer - the IBM 1401 Data Processing System - arrived in Iceland, one of the very first computers to be imported into the country. The 1401 has been called the "Model T" of the computer industry - the first affordable, mass produced digital business computer . The chief maintenance engineer for this machine was Jóhann Gunnarsson, my father. A keen musician, he learned of an obscure method of making music on this computer - a purpose for which this business machine was not at all designed. The method was simple. The computer's memory emitted strong electromagnetic waves and by programming the memory in a certain way and by placing a radio receiver next to it, melodies could be coaxed out - captured by the receiver as a delicate, melancholy sine-wave tone.

When the IBM 1401 was taken out of service in 1971, it wasn't simply thrown away like an old refrigerator, but was given a little farewell ceremony, almost a funeral, when its melodies were played for one last time. This "performance" was documented on tape along with recordings of the sound of the machine in operation.

When my father told me about this in the year 2001, I felt that, besides being a nice, touching story, it reflected many things that I was interested in. Man-machine interaction, old, discarded technology, the nostalgia for old computers, human and artificial intelligence, technological progress and human evolution, the "spirit" and the machine. I started to write music using those themes, basing it on those 30 year old recordings of the IBM 1401 computer.

Later that year, I met the choreographer Erna Ómarsdottir in Amsterdam. I told her my father´s story and she told me her father worked at IBM also. I went home, finished the music and sent it to her. We spent a year reading and sending each other our thoughts about the cyborg, body fluids and machine oil, "anima" and electricity, about whether one can - as some have claimed - simulate anything in a computer, including a "soul", provided the storage capacity is large enough. The only conclusion we reached was that we should not fear the machines, but care for them, embrace them with the same sense of wonder as we do our own children. For if we do not, they might, like neglected children, turn against us. We found that sooner or later, we have to learn to read the User Manual.



Molto poetico, nell'insieme...


C'entra anche la classe "T" ! O meglio l'IBM 1401 veniva definito model T Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Re: Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da Smanetton Ven 6 Mag 2011 - 10:12

Barone Rosso ha scritto:Davvero interessante questo IBM 1401 ... poi ci devi spiegare il titolo Very Happy
Grazie, Fritznet per aver riportato l'origine dell'opera.
Per completamento, ecco i titoli dei brani, che sono tutto un programma Smile :
1 IBM 1401 processing unit
2 IBM 1403 printer
3 IBM 1402 card read-punch
4 IBM 729 II magnetic tape unit
5 The sun's gone dim and the sky's turned black

O.T.
Il 1401 era una macchina per medie aziende molto diffusa negli anni '60 (allora si chiamava "cervello elettronico"!), tutta a componenti discreti montati su schede connesse in pannelli filati con in wire-wrap (la stessa tecnologia delle elettroniche usate nei programmi spaziali Gemini e Apollo, per intenderci).
Aveva una memoria RAM a nuclei di ferrite da 8 KBytes (poteva arrivare a un massimo di 32 KB!!!!). Si programmava in Assembler e RPG su schede perforate...
Nelle notti passate a fare il debug dei programmi (di qui il titolo del 5° brano, credo) noi "sacerdoti del Dio Computer in camice bianco" avevamo l'abitudine di ascoltare Radio Luxembourg (su onde lunghe), con le primizie del rock (le radio private su FM sarebbero arrivate solo dalla metà degli anni '70...).
Le interferenze a radiofrequenza delle macchine arrivavano fortissime nelle nostre radioline e si sentivano anche nell'ufficio dei programmatori Very Happy
Prima dello smantellamento di un GE 400 su cui ho fatto la mia gavetta (mia moglie, appena sposata era incazzata nera per le notti che passavo con lui!), sono andato a registrare i suoi "chirps", "birdies" e "hums"...
Da qualche parte dovrei ancora avere la cassetta.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Re: Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da Vella Ven 6 Mag 2011 - 11:51

Smanetton ha scritto:L'Islanda non finisce di stupirmi con i suoi artisti: da Björk a Emilíana Torrini ai Sigur Rós...
Un amico, in ricordo dei vecchi tempi, mi ha portato ieri "IBM 1401, A User's Manual" di Jóhann Jóhannsson.
Dopo le strappate di Steve Vai e i "disaccordi" di Glenn Branca credo faccia bene alle orecchie (e al cuore) un po' di armonia (e tolleranza?) Hello


Wow, grazie della segnalazione. Interessante sia la musica che il concept relativo.
Mi intriga tantissimo poi la genialata di usare la regitsrazione della voce di un oscuro ingegnere, tratta dal nastro del manuale dell'IBM trovato in soffitta!
Il funerale dell'IBM poi è uno spunto magnifico per un racconto!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Re: Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da fritznet Ven 6 Mag 2011 - 12:49

Smanetton ha scritto:Grazie, Fritznet per aver riportato l'origine dell'opera.

Embarassed ... mi sono un pò intromesso , ma vedo che smanetton non l'ha presa male Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Re: Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da Smanetton Ven 6 Mag 2011 - 12:59

fritznet ha scritto:Embarassed ... mi sono un pò intromesso , ma vedo che smanetton non l'ha presa male Smile
E perché dovrei?
"Libertà è partecipazione" Cool
(Giorgio Gaber)
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Re: Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da fritznet Ven 6 Mag 2011 - 13:03

Smanetton ha scritto:"Libertà è partecipazione" Cool
(Giorgio Gaber)


Oki

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante Empty Re: Jóhann Jóhannsson , un minimalista accattivante

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.