T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

+4
nd1967
Tfan
alessi89
abyss_lucas
8 partecipanti

Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da abyss_lucas Mer 27 Apr 2011 - 16:37

Ciao a tutti!!
Vogliate perdonarmi in caso scrivo delle bestemmie, ma premesso che sono nuovo del forum e che mi sono da poco avvicinato al mondo del diy audio confido nella vs clemenza! Please

Mi piacerebbe sviluppare un progettino per la realizzazione di un amplificatore da utilizzare sia per ascolto di musica, sia per home cinema. Avrei pensato di utilizzare 3 moduli TA3020 da utilizzare come segue:
- uno per i frontali (da utilizzare anche per l'ascolto di musica)
- uno per i sorround
- uno per il centrale ed il subwoofer

Ovviamente sarebbe collegato ad un pre multicabnale come il mocha o l'HDV-18a.
Che ne pensate? e' una scelta fattibile/sensata o per i miei scopi mi converrebbe optare per un sintoamplificatore multicanale bello e pronto?

Grazie a tutti per i suggerimenti/risposte che darete!

abyss_lucas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 7
Località : Monza
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da alessi89 Mer 27 Apr 2011 - 17:13

il ta3020 mette in gioco potenze considerevoli:

http://skory.gylcomp.hu/alkatresz/ta3020.pdf

necessiterai di altoparlanti in grado di reggere una potenza tale, a meno che tu non abbia una sala d' ascolto di ragguardevoli dimensioni da insonorizzare. Io opterei per una soluzione meno dispendiosa sia dal punto di vista delle potenze che dal punto di vista economico. Non credo sarà proprio in classe T un impiantino del genere Smile
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da Tfan Mer 27 Apr 2011 - 17:55

se pò ffà Hehe avrai giusto qualche problema di crepe nei muri...
potresti fare: un 3020 con alimentatore lineare per i due frontali/musica, e gli altri due alimentati da switching...
il problema più grosso lo vedo negli ingombri, probabilmente avrai bisogno di 3 telai

Tfan
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.09.08
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da alessi89 Mer 27 Apr 2011 - 20:05

secondo il mio modesto parere userei una bella sfilza di LM3886 e vai col liscio....per il subwoofer non mi pronuncio (sono una pippa Very Happy )
alessi89
alessi89
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.12.10
Numero di messaggi : 575
Località : latina
Provincia : boo

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da abyss_lucas Gio 28 Apr 2011 - 8:06

Grazie a tutti per le risposte!!
Effettivamente un po' per la voglia di fare, un po' per non voler incorrere nel rischio di avere un'amplificazione "moscia", avevo optato per le 3020...ma mi rendo conto che avete ragionissima e che rischierei di essere buttato fuori a calci non solo da casa, ma anche dal palazzo!! Orrified

Avevo anche visto le schede prodotte dalla Sure Electronics: se tenessi la stessa architettura utilizzando 3 tk2050 dovrei ottenere cmq un buon risultato, giusto? La stanza di ascolto e' un soggiorno da 20mq circa e i diffusori sarebbero della Indiana Line (Tesi o Musa).

Altra domanda (gia' che ci sono approfitto! Laughing ): ho visto sempre sullo stesso sito che oltre alle tk2050 (2*100W) c'e' una scheda 4*100W che utilizza gli stessi chips (TC2000 e TP2050) della TK2050.
Se utilizzassi la 2*100 per le casse frontali (e quindi anche per la musica) e la 4*100 per i sorround, il centrale e il sub potrebbe andare bene? Potrei alimentarle entrambe con lo stesso alimentatore a 24V e avrei ingombri minori rispetto a usare 3 schede separate...

Che ne dite?

abyss_lucas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 7
Località : Monza
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da nd1967 Gio 28 Apr 2011 - 9:09

Non so se hai detto da qualche parte che diffusori hai/userai.


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da abyss_lucas Gio 28 Apr 2011 - 9:23

L'intenzione sarebbe di usare degli IL (Tesi o Musa)...anche se leggendo in giro per il forum trovo pareri discordanti: c'e' chi li ama...e chi li odia! Suspect
Non ho una gran competenza, ma per il rapporto qualita' prezzo che hanno farebbero al caso mio. Laughing Laughing
Ovviamente se avete altri suggerimenti, anche in relazione al tipo di ampli che vorrei realizzare, fatevi avanti!!

Diciamo che vorrei realizzare un impianto da utilizzare per un 60% HT e 40% musica.

abyss_lucas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 7
Località : Monza
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da Barone Rosso Gio 28 Apr 2011 - 9:33

abyss_lucas ha scritto:
Avevo anche visto le schede prodotte dalla Sure Electronics: se tenessi la stessa architettura utilizzando 3 tk2050 dovrei ottenere cmq un buon risultato, giusto? La stanza di ascolto e' un soggiorno da 20mq circa e i diffusori sarebbero della Indiana Line (Tesi o Musa).

Che ne dite?

La stanza è piccolina ....

Vista cosi ... potresti tentare con tre schede ta2022 configurate in modo simile.
una per diffusori davanti
una per surround
Una per il centrale e sub

Ma il sub forse è meglio averlo attivo.

Altrimenti ti pigli una scheda taa4100 a quattro canali con cui ti gestisci i diffusori ed usi un sub attivo.
Ma resta il centrale.


.... per restare sulla classe T.



Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da Marco Ravich Gio 28 Apr 2011 - 9:48

Interessante, si potrebbe usare anche ad uso multiamplificazione a 3 vie (bassi-medi-alti).
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da nd1967 Gio 28 Apr 2011 - 9:50

abyss_lucas ha scritto:Diciamo che vorrei realizzare un impianto da utilizzare per un 60% HT e 40% musica.
Per darti consigli devi dirci il tuo budget.
Per i diffusori e per l'amplificazione.


_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da abyss_lucas Gio 28 Apr 2011 - 10:03

Come budget direi intorno ai 1000 euro per i diffusori...per l'amplificazione vorrei rimanere sui componenti (es. TK2050) di cui si parlava sopra con i relativi prezzi.

Potrei anche optare per un sistema modulare, ossia acquistare prima solo i 2 frontali (e al limite il sub) e comprare successivamente surround e centrale. Mmm
Vorrei pero' prendere tutti i diffusori della stessa marca per avere una certa "coerenza"...ovviamente corregetemi se sbaglio! Wink

abyss_lucas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 7
Località : Monza
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da Smigol Gio 28 Apr 2011 - 10:11

Secondo me non è la strada giusta....difficile ( e non economico) da realizzare, il risultato finale non è assicurato.
Meglio un discreto ampli AV magari con le ultime codifiche ( entry level denon, onkyo, marantz ) anche guardando un poi' l'usato nei mercatini..non indispensabile ma consigliabile un ampli con un sistema di autocalibrazione ( audyssey, mcacc e company..) cosi' risparmi tempo e incazzature per il setup audio/video. Per la parte audio 2 canali... prendi un pre/finale orientati su un pre valvole e finale stato solido/classe T D.. stessi diffusori frontali...l'unica scocciatura è cambiare i cavi di potenza ogni volta che passi da un impianto all'altro, dimenticavo la sorgente.... puoi usare la stessa per i due impianti: usa l'uscita ottica (o coax)verso un DAC per l'ascolto stereo e l'uscita coassiale (o viceversa) verso l'Ampli AV che decodifica i flussi Dolby e company....
Smigol
Smigol
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.05.10
Numero di messaggi : 453
Località : Napoli
Impianto : In completa evoluzione............

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da abyss_lucas Gio 28 Apr 2011 - 11:04

Beh, a meno che non ci siano rogne nascoste, non mi sembra difficile da realizzare: si tratterebbe di alimentare 2 schede e di fare delle semplici connessioni (qualche saldatura e qualche foro...niente di complicato). Le schede le si porta via con poco piu' di 90$+ss a meno di non trovarle su ebay o simili (risparmiando forse qualcosina). Non credo che allo stesso prezzo troverei qualcosa di decente...

Per quanto riguarda il passaggio da stereo a 5.1, come dicevo sopra, collegherei l'ampli ad un Mocha o un HDV-18a (entrambi hanno due ingressi e decodificano flussy dolby ecc.), quindi non credo avrei bisogno di utilizzare "doppi cavi".

Sulla bonta' del risultato in termini di qualita', ovviamente posto di montare tutto correttamente, chiedo a voi! Lol eyes shut

abyss_lucas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 7
Località : Monza
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da Smigol Gio 28 Apr 2011 - 11:36

abyss_lucas ha scritto:Beh, a meno che non ci siano rogne nascoste, non mi sembra difficile da realizzare: si tratterebbe di alimentare 2 schede e di fare delle semplici connessioni (qualche saldatura e qualche foro...niente di complicato). Le schede le si porta via con poco piu' di 90$+ss a meno di non trovarle su ebay o simili (risparmiando forse qualcosina). Non credo che allo stesso prezzo troverei qualcosa di decente...

Per quanto riguarda il passaggio da stereo a 5.1, come dicevo sopra, collegherei l'ampli ad un Mocha o un HDV-18a (entrambi hanno due ingressi e decodificano flussy dolby ecc.), quindi non credo avrei bisogno di utilizzare "doppi cavi".

Sulla bonta' del risultato in termini di qualita', ovviamente posto di montare tutto correttamente, chiedo a voi! Lol eyes shut

Non saprei... fai un esatto preventivo della spesa, poi valuta se conviene


Ultima modifica di Smigol il Gio 28 Apr 2011 - 12:33 - modificato 1 volta.
Smigol
Smigol
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 15.05.10
Numero di messaggi : 453
Località : Napoli
Impianto : In completa evoluzione............

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da Saetta McQueen Gio 28 Apr 2011 - 11:54

io direi, se vuoi realizzare il progetto, di fermarti sui 5 canali e di prendere un sub attivo (mi pare che sub passivi per uso home non ve ne siano, almeno io non ne ho mai visti).

è comunque da valutare se non sia più conveniente un sinto-ampli 5.1 dedicato all'HT e poi studiare la strada più facile per separe l'impianto stereo dal multicanale. considerando che la stanza è piccola, in questo secondo caso sarebbe sufficiente anche un modello non molto costoso.

per quanto riguarda le Indiana Line, io ne sono un estimatore, ma solo il tuo orecchio può dire se possano fare al caso tuo. vedi se riesci ad ascoltarle, non dovrebbe essere molto difficile.

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da abyss_lucas Gio 28 Apr 2011 - 16:50

Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ho guardato online e come preventivo di spesa per realizzare l'amplificatore dovrei essere intorno ai 140$ + s.s. (scheda 2*100 + Scheda 4*100 + alimentatore switching 24V 350W).
Un solo alimentatore da 350W dovrebbe farcela ad alimentare entrambe le schede, giusto? Suspect

In ogni caso guardero' anche un sintoampli 5.1 gia' pronto all'uso....anche se gia' so che la scimmia del DIY avra' la meglio!! lol! lol!

abyss_lucas
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 7
Località : Monza
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

3*TA3020 = 5.1 per home theatre?  Empty Re: 3*TA3020 = 5.1 per home theatre?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.