Folk francese
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Folk francese
conosco poco e vorrei integrare la mia conoscenza limitata con il vostro apporto.
conosco i seguenti gruppi:
malicorne
alan stivell
chalibaude
tri yann
dan ar bras
e poco altro che ora non mi sovviene.
thanks
conosco i seguenti gruppi:
malicorne
alan stivell
chalibaude
tri yann
dan ar bras
e poco altro che ora non mi sovviene.
thanks
Re: Folk francese
A me piacciono i Moussu T e lei jovents, non sono propriamente folk, ma in parte sicuramente possono esserlo.
http://fr.wikipedia.org/wiki/Moussu_T_e_lei_Jovents
http://moussut.ohaime.com/groupe.php
http://www.myspace.com/moussuteleijovents
"A metà tra la tradizione occitana e la musica nera. Moussu T e lei Jovents reinventano la “chanson” marsigliese e portano un messaggio di una Provenza marittima e portuale, cosmopolita e fiera della sua storia.
Moussu T e lei Jovents nasce intorno al personaggio di Moussu T, meglio conosciuto come Tatou.
Fondato dal chitarrista e co-fondatore dei Massilia Sound System e da un celebre percussionista brasiliano, Moussu T e lei Jovents si ispira al melting pot marsigliese degli anni trenta, quando le canzoni provenzali scorrevano insieme alle operette marsigliesi di Vincent Scotto e alle musiche nere in piena esplosione (non solo blues e jazz, ma anche la musica delle Antille e del Brasile).
Su questa musica cosmopolita, basano le loro canzoni attuali, canzoni di porto e di acqua salata, di gru e di “calanques” (le enormi scogliere di roccia bianca che costeggiano il litorale marsigliese).
Un nuovo repertorio legato all’immagine del litorale occitano, di Marsiglia o di La Ciotat, tradizionale e moderno, locale e universale, nostalgico e effervescente.Per Moussu T e lei Jovents, Tatou si è circondato di due complici: Blu e Jamilson. Insieme, hanno la volontà di fare dialogare tradizione e modernità, locale e universale. Una voglia di uguaglianza e di confronto che si ritrova nella composizione stessa del gruppo Moussu T e lei Jovents dove è sintomatico che il fondatore dei Massilia Sound System si affianchi al più giovane e ultimo arrivato nei Massilia e che i canti di Marsiglia e di La Ciotat siano accompagnati dalle percussioni del Nordeste del Brasile. Eguaglianza e confronto, che per Moussu T e lei Jovents, restano il passaggio obbligato per abbracciare la realtà, perché di fronte alla globalizzazione commerciale del pianeta, emerga come risposta il dialogo libero e fraterno dei popoli.
Putan de Cançon è il quarto album del gruppo occitano-brasiliano.
Nella musica di Moussu T e Lei Jovents risuona una spensieratezza mediterranea insolentemente scherzosa che non disdegna incursioni nelle periferie urbane di Tom Waits e nei paesaggi del blues moderno e conduce ad un mélange sonoro multiculturale.
Condito da break strumentali curatissimi ed un suono ruvido, più rock rispetto ai precedenti lavori, Putan de Cançon segna una svolta nell’evoluzione del gruppo. Blu, grazie alla ricchezza e varietà dei suoi interventi sonori, si impone alla stregua di un Marc Ribot o di uno Zoot Horn Rollo.
Certo, in Bons baisers de Marseille si ritrova la nonchalance dei ritmi di Recife e lo zampino del percussionista Jam da Silva.
Nei ritornelli Comme deux mouches, Mon ouragan e Quand je la vois je fonds si trova tutta la distensione di Tatou, la sua leggerezza familiare e la dolce semplicità delle sue melodie che assaporiamo come il primo sorso di pastis in una sera d’estate: deliziosamente fresco.
Tuttavia, tra le righe di testi più pensierosi, troviamo la nostalgia, l’amarezza e, talvolta, la tristezza disincantata di fronte all’usura del tempo: non chiamiamo più “bagnarola” una vecchia auto (Alba 7) e non abbiamo più la calma per lamentarci: “on ne prend plus le temps d’offrir, d’aider, d’entendre, de croire, de jouer” “non ci prendiamo più il tempo di offrire, di aiutare, di ascoltare, di credere, di giocare” (L’horloge).
Putan de cançon, è, in definitiva, un appello alla resistenza impegnata e festosa: Moussu T e lei Jovents cantano innanzitutto la speranza, la voglia, la forza, l’entusiasmo, il piacere e l’amore. Il loro ascolto, nessun dubbio in proposito, “ti rende rilassato ed eccitato”
Fonte: http://www.musicalista.it/main/?page_id=19
http://fr.wikipedia.org/wiki/Moussu_T_e_lei_Jovents
http://moussut.ohaime.com/groupe.php
http://www.myspace.com/moussuteleijovents
"A metà tra la tradizione occitana e la musica nera. Moussu T e lei Jovents reinventano la “chanson” marsigliese e portano un messaggio di una Provenza marittima e portuale, cosmopolita e fiera della sua storia.
Moussu T e lei Jovents nasce intorno al personaggio di Moussu T, meglio conosciuto come Tatou.
Fondato dal chitarrista e co-fondatore dei Massilia Sound System e da un celebre percussionista brasiliano, Moussu T e lei Jovents si ispira al melting pot marsigliese degli anni trenta, quando le canzoni provenzali scorrevano insieme alle operette marsigliesi di Vincent Scotto e alle musiche nere in piena esplosione (non solo blues e jazz, ma anche la musica delle Antille e del Brasile).
Su questa musica cosmopolita, basano le loro canzoni attuali, canzoni di porto e di acqua salata, di gru e di “calanques” (le enormi scogliere di roccia bianca che costeggiano il litorale marsigliese).
Un nuovo repertorio legato all’immagine del litorale occitano, di Marsiglia o di La Ciotat, tradizionale e moderno, locale e universale, nostalgico e effervescente.Per Moussu T e lei Jovents, Tatou si è circondato di due complici: Blu e Jamilson. Insieme, hanno la volontà di fare dialogare tradizione e modernità, locale e universale. Una voglia di uguaglianza e di confronto che si ritrova nella composizione stessa del gruppo Moussu T e lei Jovents dove è sintomatico che il fondatore dei Massilia Sound System si affianchi al più giovane e ultimo arrivato nei Massilia e che i canti di Marsiglia e di La Ciotat siano accompagnati dalle percussioni del Nordeste del Brasile. Eguaglianza e confronto, che per Moussu T e lei Jovents, restano il passaggio obbligato per abbracciare la realtà, perché di fronte alla globalizzazione commerciale del pianeta, emerga come risposta il dialogo libero e fraterno dei popoli.
Putan de Cançon è il quarto album del gruppo occitano-brasiliano.
Nella musica di Moussu T e Lei Jovents risuona una spensieratezza mediterranea insolentemente scherzosa che non disdegna incursioni nelle periferie urbane di Tom Waits e nei paesaggi del blues moderno e conduce ad un mélange sonoro multiculturale.
Condito da break strumentali curatissimi ed un suono ruvido, più rock rispetto ai precedenti lavori, Putan de Cançon segna una svolta nell’evoluzione del gruppo. Blu, grazie alla ricchezza e varietà dei suoi interventi sonori, si impone alla stregua di un Marc Ribot o di uno Zoot Horn Rollo.
Certo, in Bons baisers de Marseille si ritrova la nonchalance dei ritmi di Recife e lo zampino del percussionista Jam da Silva.
Nei ritornelli Comme deux mouches, Mon ouragan e Quand je la vois je fonds si trova tutta la distensione di Tatou, la sua leggerezza familiare e la dolce semplicità delle sue melodie che assaporiamo come il primo sorso di pastis in una sera d’estate: deliziosamente fresco.
Tuttavia, tra le righe di testi più pensierosi, troviamo la nostalgia, l’amarezza e, talvolta, la tristezza disincantata di fronte all’usura del tempo: non chiamiamo più “bagnarola” una vecchia auto (Alba 7) e non abbiamo più la calma per lamentarci: “on ne prend plus le temps d’offrir, d’aider, d’entendre, de croire, de jouer” “non ci prendiamo più il tempo di offrire, di aiutare, di ascoltare, di credere, di giocare” (L’horloge).
Putan de cançon, è, in definitiva, un appello alla resistenza impegnata e festosa: Moussu T e lei Jovents cantano innanzitutto la speranza, la voglia, la forza, l’entusiasmo, il piacere e l’amore. Il loro ascolto, nessun dubbio in proposito, “ti rende rilassato ed eccitato”
Fonte: http://www.musicalista.it/main/?page_id=19
Re: Folk francese
grazie.
comunque intendevo il folk "serio"(vedi i nomi segnalati) anni 70.
i melting pot non mi ispirano molto.
comunque intendevo il folk "serio"(vedi i nomi segnalati) anni 70.
i melting pot non mi ispirano molto.
Re: Folk francese
robertor ha scritto:grazie.
comunque intendevo il folk "serio"(vedi i nomi segnalati) anni 70.
i melting pot non mi ispirano molto.
Prova a trovare qualcosa dell'arpista Kristen Noguès. Musicista di area bretone, è noto per la sua collaborazione con il pianista Didier Squiban, ma è davvero molto noto nell'area di Nantes e limitrofe. Un suo disco con il sassofonista italiano Mauro Negri (L'attente des femmes del 2003), lo ha introdotto anche in Italia. Le sue composizioni si prestano a riletture trasversali come quella fatta da Paolo Fresu insieme ad un altro gigante del folk bretone Erik Marchand (dal bel vocione da Fez Nos) nel 1998 in un prezioso disco intitolato Condaghes.
Ti allego di seguito le copertine....
Edoardo- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 1213
Località : Rocca di Papa (RM)
Impianto :- Spoiler:
IMPIANTO PRINCIPALE
I:Amplificatore Naim Nait 5, CD Naim CD5i, PSU Naim Flatcap XS, giradischi Technics SL1200 MKII con Goldring 2300, Pre Phono Lehmann Black Cube, PC Compaq con HD Western Digital da 2 Terabyte, DAC ARCAM rDAC e Beresford Bushmaster, M2Tech Hiface II, cavi Mogami 2534 Naim SNAIC e Naim NACA5
Diffusori Klipsch Heresy III, Cuffie Beyerdynamic DT-990 Pro
IMPIANTI SECONDARI
II:Amplificatore NAD 352, CD NAD 525BEE, Sinto Pioneer F6MK2, Piastra cassette Akai GX75-MKII, cavi Gb&L e Supra Classic 6
III:Amplificatore KingRex T20+KingRex Pre+KingRex PSU, CD Harman Kardon HD750, Giradischi Project Debut Carbon con Ortofon Red, Pre-Phono Cambridge Audio 640P, cavi Mogami 2534 e Supra Classic 6.
IV: Amplificatore Yarland M34, CD Harman Kardon HD720, cavi Gb&L e Supra Classic 6.
Centralina TEC TC-616 che smista i tre impianti ai diffusori Ruark Prologue Reference One oppure Klipsch RB-81 su sostegni Norstone da 60 cm.
Re: Folk francese
Asgard - Tradition & Renoveau (1978)
Un capolavoro
Un capolavoro
Nadir81- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Re: Folk francese
Altro bel disco è quello degli Ys, disco intitolato Madame la Frontier, del 1976
Mai ristampato su cd, se la memoria non mi inganna
Mai ristampato su cd, se la memoria non mi inganna
Nadir81- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Re: Folk francese
Questo non è francese ma canadese, cantato in francese e solo su vinile (che costa un botto)...imho folk progressivo bellissimo.
Boule de Son - Just'en passant... (1975)
Boule de Son - Just'en passant... (1975)
Nadir81- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 12.05.14
Numero di messaggi : 1907
Provincia : Via Lattea
Impianto : WTFPLAY su Notebook HP 8GB RAM
Scheda Audio: Topping D50 (Dual Sabre + XMOS XU208)
Cavo Usb: Pangea Premiere XL a Y (alimentazione e dati separati).
Speakers: Super Hi-Fi Box 650 Professional (1978)
Cavi di segnale: Ramm Audio Elite 7
Amp diffusori: Grundig V30 (1983)
Secondo amplificatore: Breeze Audio TPA3116 (2 x 55 W) +
alimentatore lineare Alpha Elettronica (20 V);
------------------------------------------------------------------
Amp cuffia: Lake People G100 Final Edition
Cuffie:
1) Sennheiser HD600 ricablata con cavo Oyaide hpc-63hdx v2
2) Alessandro MS1i con bowls pads + tape mod.
Argomenti simili
» Folk Italiano
» Kila - Celtic Folk
» Giora Feidman il re del Klezmer (folk europa est)
» Elenco ottime incisioni Rock, Pop, Jazz, Blues, Folk
» Kila - Celtic Folk
» Giora Feidman il re del Klezmer (folk europa est)
» Elenco ottime incisioni Rock, Pop, Jazz, Blues, Folk
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Oggi alle 7:51 Da saltonm73
» Simmetria dei tweeter...
Ieri alle 22:00 Da valterneri
» thorens td 145 mkII help
Ieri alle 21:58 Da morgana90
» cambio Stilo o Testina
Ieri alle 15:42 Da philball1959
» [TP + Spedizione] Vendo Wharfedale Denton 85th Black Edition
Ieri alle 12:56 Da Sanfilippo Roberto
» Componenti da collegare a impianto Hi-Fi Technics CH570
Dom 5 Mag 2024 - 18:15 Da re134
» Thorens TD126 MKIII
Dom 5 Mag 2024 - 10:01 Da philball1959
» problema amplificatore kenwood ka-56
Sab 4 Mag 2024 - 18:40 Da salvo93
» RME Multiface I e scheda HAmmerfall PCI
Sab 4 Mag 2024 - 17:07 Da fritznet
» ANOMALIA CANALI DX SX TECHNICS SU-8044
Sab 4 Mag 2024 - 14:19 Da Roberto1
» AKM VS ESS
Sab 4 Mag 2024 - 12:53 Da fileo
» Potenziometro volume Arcam Alpha 8
Ven 3 Mag 2024 - 23:35 Da PiLuxNiEn
» NAD 541i
Ven 3 Mag 2024 - 21:33 Da valterneri
» LONPOO LP-42 da collegare ad un CD Player vintage
Ven 3 Mag 2024 - 15:54 Da re134
» cambio alimentatore suono peggiorato
Ven 3 Mag 2024 - 14:05 Da Bluetooth
» KEF C95 suono opaco, poco brillante .
Ven 3 Mag 2024 - 10:09 Da RF14381
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Ven 3 Mag 2024 - 1:25 Da valterneri
» resistenza crossover partita
Gio 2 Mag 2024 - 18:32 Da orsobruno
» Riparazione motore Thorens TD160 mk1
Gio 2 Mag 2024 - 18:12 Da Maxflayer
» Thorens TD321 Mk2 - valtuazione funzionalità
Gio 2 Mag 2024 - 10:37 Da philball1959
» Lettore CD portatile
Mar 30 Apr 2024 - 13:49 Da valterneri
» IAGgroup: il made in Britain
Mar 30 Apr 2024 - 9:07 Da embty2002
» Cerca l'officina riparazioni MI-BG. Ho bisogno di aiuto
Lun 29 Apr 2024 - 16:17 Da digi096
» Le dimensioni contano? Parlo di condensatori
Dom 28 Apr 2024 - 23:39 Da Alessandro Gurato
» MINI AMPLIFICATORE CLASSE D - CHE PASSIONE !!!
Dom 28 Apr 2024 - 21:25 Da embty2002
» Casse passive
Dom 28 Apr 2024 - 15:55 Da arthur dent
» Kenwood KA8100: 45 anni e sentirli tutti
Dom 28 Apr 2024 - 15:47 Da arthur dent
» compatibilità DIN-RCA
Dom 28 Apr 2024 - 11:42 Da GAMBACORTA STEFANO
» Casse passive
Dom 28 Apr 2024 - 9:17 Da CarloFar
» Squeezebox su Daphile ottiene nomi di tracce errati
Sab 27 Apr 2024 - 23:25 Da arthur dent