T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

3 partecipanti

Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da pulse72 Dom 4 Gen 2009 - 22:30

Salve a tutti! Mi chiamo Gianluca ed è la prima volta che scrivo su questo forum che, comunque, seguo con molto interesse già da un po' di tempo.
Qualche mese fa, grazie anche alle numerose recensioni positive che ho letto su vari forum, ho acquistato un Pop Pulse T70i.
Scusatemi se vi pongo dei quesiti banali o scontati, ma sono solo un appassionato con conoscenze limitatissime!!

Volevo chiedervi:

1) è possibile collegare il Pop Pulse ad un preamplificatore, come finale di potenza?;

2) se sì, si potrebbe in qualche modo bypassare il volume... o dovrei ogni volta portarlo al massimo all'accensione (visto che automaticamente viene impostato a -48db);

3) mi sembra di aver capito che il Pop Pulse avrebbe già una sorta di stadio di preamplificazione interna. Ciò potrebbe creare problemi collegando un ulteriore preamp?

4) in ogni caso, secondo voi avrei dei vantaggi utilizzando il pop pulse come finale e collogandolo ad un preamplificatore valvolare (un amico mi ha proposto un Vincent) o sarebbe inutile e poco conveniente?

Grazie...
pulse72
pulse72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Impianto : ***

Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da pulse72 Mer 7 Gen 2009 - 21:47

Scusate se insisto... non c'è proprio nessuno che può aiutarmi?? Grazie...
pulse72
pulse72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Impianto : ***

Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da Barone Rosso Mer 7 Gen 2009 - 22:21

pulse72 ha scritto:

1) è possibile collegare il Pop Pulse ad un preamplificatore, come finale di potenza?;

2) se sì, si potrebbe in qualche modo bypassare il volume... o dovrei ogni volta portarlo al massimo all'accensione (visto che automaticamente viene impostato a -48db);

3) mi sembra di aver capito che il Pop Pulse avrebbe già una sorta di stadio di preamplificazione interna. Ciò potrebbe creare problemi collegando un ulteriore preamp?

4) in ogni caso, secondo voi avrei dei vantaggi utilizzando il pop pulse come finale e collogandolo ad un preamplificatore valvolare (un amico mi ha proposto un Vincent) o sarebbe inutile e poco conveniente?

Grazie...

1)
Si

2)
Non lo so

3)
Perdita di qualità audio, se si tratta di un opamp eliminalo in qualche modo.

4)
Potrebbe essere utile .... i classe T vanno bene coi pre valvolari.
L'ideale sarebbe eliminare il pre interno e usare solo il valvolare.


Contento Cool
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da pulse72 Mer 7 Gen 2009 - 22:51

Grazie per la risposta, Barone Rosso. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Credo proprio che si tratti di un opamp: leggendo la descrizione del Pop Pulse vedo che si tratta esattamente di un OPA LM-4562 (preamp stage)...

... e come si fa per eliminarlo??? ... non ho la minima idea di come si possa eliminare il pre interno...

Ciao

Gianluca
pulse72
pulse72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Impianto : ***

Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da Barone Rosso Gio 8 Gen 2009 - 8:51

pulse72 ha scritto:Grazie per la risposta, Barone Rosso. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Credo proprio che si tratti di un opamp: leggendo la descrizione del Pop Pulse vedo che si tratta esattamente di un OPA LM-4562 (preamp stage)...

... e come si fa per eliminarlo??? ... non ho la minima idea di come si possa eliminare il pre interno...

Ciao

Gianluca

MaurArte è di Roma come te ....
http://t-class.niceboard.org/profile.forum?mode=viewprofile&u=6

Chiedi a lui.

[Fa fare il lavoro ad un tecnico che sa dove mettere le mani]
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da Ospite Gio 8 Gen 2009 - 9:33

pulse72 ha scritto:Grazie per la risposta, Barone Rosso. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Credo proprio che si tratti di un opamp: leggendo la descrizione del Pop Pulse vedo che si tratta esattamente di un OPA LM-4562 (preamp stage)...

... e come si fa per eliminarlo??? ... non ho la minima idea di come si possa eliminare il pre interno...

Ciao

Gianluca
Non lo devi eliminare, il preamp. interno ; devi solo sostituire il mediocremente suonante LM4562 con un AD8599 (necessita di adattatore SMD->DIP, http://cimarrontechnology.com/ ). Oppure con due LT1028 sempre su Browndog, oppure con due AD797B.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da Ospite Gio 8 Gen 2009 - 9:36

Barone Rosso ha scritto:
4)
Potrebbe essere utile .... i classe T vanno bene coi pre valvolari.
L'ideale sarebbe eliminare il pre interno e usare solo il valvolare.


Contento Cool
Appunto: l' LM4562 è l'opamp dal suono meno "valvolare" che sia mai stato umanamente concepito... Evidentemente, analitico + analitico non si sposano bene.

Per questo consiglio un semplicissimo cambio di opamp con: AD8599, LT1028, AD797, OPA211.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da Barone Rosso Gio 8 Gen 2009 - 11:20

Se usi come sorgente un Pc cd ecc... , la scheda audio il lettore cd ecc... contengono almeno un opamp.

Quindi se metti un valvolare come pre sarebbe meglio eliminare più elementi possibile dal percorso del segnale.

L'ideale sarebbe dac diretto al pre valvolare che a sua volta va diretto al pop pulse senza opamp in mezzo.

Ti ricordo che ogni componente attivo che inserisci nella catena altera il suono.

E se ci metti 50 opamp penso che alla fine esca una sinusoide perfetta da 1 Khz Laughing
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da pulse72 Gio 8 Gen 2009 - 20:02

Grazie mille per le preziosissime informazioni!! ... e per il riferimento a Maurarte (ho visto il suo sito... grandioso!!!!!!)

Riepilogando quindi... ditemi se ho capito!!... le alternative sarebbero:

1) eliminare totalmente l'op amp interno e collegare un pre valvolare separato (indicazione di Barone Rosso);

2) seguendo le indicazioni di Mulo, invece, potrei semplicemente sostituire lo scadente LM-4562 con un opamp migliore, evitando quindi di aggiungere separatemente un pre.

Ma a questo punto, ragionando anche in termini economici, cosa mi conviene fare?
Con la prima soluzione ci sarebbe la spesa per l'acquisto di un buon pre valvolare, a cui si aggiungerebbe quella di un altro buon cavo di segnale e l'eliminazione del pre interno; con la seconda, presumo che ci sia una spesa molto più contenuta per la sola sostituzione del pre interno.

Secondo voi, i miglioramenti derivanti dall'inserimento di un buon pre separato rispetto ai miglioramenti che avrei con la sola sostituzione dell'opamp renderebbero conveniente la maggiore spesa ??

Grazie ancora...

Gianluca
pulse72
pulse72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Impianto : ***

Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da ConteZero Gio 8 Gen 2009 - 20:07

A quel che so i Tripath dovrebbero essere una specie di Classe D (o "switching", o "sigma-delta"... sempre che ricordi bene), quindi l'op-amp serve solo come comparatore (veloce) fra il segnale d'ingresso e un onda triangolare ad alta frequenza. L'uscita và a pilotare due transistor in push-pull. La "qualità" dell'op-amp è la cosa meno importante, l'importante è la velocità di commutazione.

L'operazionale in sé funziona in "digitale" (-V/+V) e non come amplificatore retroazionato.

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? 800px-Pwm_amp.svg

E questo spiega "meglio" cosa c'è all'ingresso del filtro low-pass:

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Pulse-density_modulation_1_period

(blu = +Vcc, bianco = -Vcc)

E'la stessa modulazione usata dai SACD.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da pulse72 Gio 8 Gen 2009 - 20:18

Quindi?... scusami... tecnicamente sto a zero!! Vuoi dire che la funzione che svolge un op-amp non può essere paragonata a quella di un vero preamplificatore!! giusto?
pulse72
pulse72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Impianto : ***

Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da Ospite Gio 8 Gen 2009 - 20:20

Io pensavo che tutto ciò fosse DENTRO i chip tripath; altrimenti perchè nella maggior parte delle loro applicazioni non c'è traccia di opamp?


Secondly, per il PopPulse si parla esplicitamente di condensatori Elna BP sul percorso del segnale - questo rafforza l'ipotesi che l'opamp sia un normalissimo stadio preamplificatore, il che spiegherebbe anche lo zoccolo..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da ConteZero Gio 8 Gen 2009 - 20:22

pulse72 ha scritto:Quindi?... scusami... tecnicamente sto a zero!! Vuoi dire che la funzione che svolge un op-amp non può essere paragonata a quella di un vero preamplificatore!! giusto?

No, vuol dire che non è un amplificatore classico, è un sistema che "esamina" il segnale d'ingresso e manda un "treno di bit" che servono a ricostruire il segnale stesso.
Tra l'altro i condensatori sono fra i componenti più comuni in elettronica, potrebbero essere posti in ingresso per evitare problemi di accoppiamento elettrico...

Il vantaggio del T-Amp è che non c'è controreazione sull'operazionale, "il massimo" che può accadere è che la controreazione dovuta agli speaker vada a rompere le scatole ai push-pull a valle ma quelli funzionano a loro volta in interdizione-saturazione, per cui il "ritorno" non dà particolarmente fastidio.
Ovviamente il suono è "liquido", qualcuno direbbe "fin troppo perfetto", ma è questa l'"alta fedeltà"... se ti piace un audio più "sporco" (e qui molti lo chiamano "caldo") come quello valvolare puoi sempre sporcarlo a monte anche se, onestamente, a mio avviso ha poco senso.


Ultima modifica di ConteZero il Gio 8 Gen 2009 - 20:40 - modificato 1 volta.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da pulse72 Gio 8 Gen 2009 - 20:38

ConteZero ha scritto:
No, vuol dire che non è un amplificatore classico, è un sistema che "esamina" il segnale d'ingresso e manda un "treno di bit" che servono a ricostruire il segnale stesso.
Tra l'altro i condensatori sono fra i componenti più comuni in elettronica, potrebbero essere posti in ingresso per evitare problemi di accoppiamento elettrico...


Orrified Allora non si può eliminare l'op-amp nel Pop Pulse... al limite lo si può sostituire con un altro!!!! E' così!!
pulse72
pulse72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Impianto : ***

Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da ConteZero Gio 8 Gen 2009 - 20:42

pulse72 ha scritto:
ConteZero ha scritto:
No, vuol dire che non è un amplificatore classico, è un sistema che "esamina" il segnale d'ingresso e manda un "treno di bit" che servono a ricostruire il segnale stesso.
Tra l'altro i condensatori sono fra i componenti più comuni in elettronica, potrebbero essere posti in ingresso per evitare problemi di accoppiamento elettrico...


Orrified Allora non si può eliminare l'op-amp nel Pop Pulse... al limite lo si può sostituire con un altro!!!! E' così!!

No, una cosa è l'op-amp DENTRO al chip TriPath ed un altra (a quel che leggo) è l'op-amp OPA LM-4562 che fa da pre.
Quello esterno (OPA LM-4562) lo puoi cambiare.


Ultima modifica di ConteZero il Gio 8 Gen 2009 - 20:43 - modificato 1 volta.

ConteZero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 367
Località : Trapani
Impianto : -

Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da Barone Rosso Gio 8 Gen 2009 - 20:42

pulse72 ha scritto:Quindi?... scusami... tecnicamente sto a zero!! Vuoi dire che la funzione che svolge un op-amp non può essere paragonata a quella di un vero preamplificatore!! giusto?

Nei classe T sta tutto dentro all'integrato di tripath ta 2022 in questo caso, l'opamp non serve a nulla!
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da Ospite Gio 8 Gen 2009 - 20:50

Barone Rosso ha scritto:
pulse72 ha scritto:Quindi?... scusami... tecnicamente sto a zero!! Vuoi dire che la funzione che svolge un op-amp non può essere paragonata a quella di un vero preamplificatore!! giusto?

Nei classe T sta tutto dentro all'integrato di tripath ta 2022 in questo caso, l'opamp non serve a nulla!
Esatto per la prima parte, invece ho i miei dubbi per la seconda.


Se nel PopPulse hanno usato un opamp come pre, è evidentemente per elevarne la sensibilità a livelli da normale integrato. Ne seguirebbe che il particolare Tripath da sè avrebbe più una sensibilità da finale.


E a me i finali col volume passivo in genere non piacciono (sonicamente, non per il volume massimo o altro). Quindi ben venga l' opamp; basta cambiarlo! Suggerisco, fra quelli doppi, AD8599 e LT1358.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da pulse72 Gio 8 Gen 2009 - 23:18

Mulo ha scritto:

Se nel PopPulse hanno usato un opamp come pre, è evidentemente per elevarne la sensibilità a livelli da normale integrato. Ne seguirebbe che il particolare Tripath da sè avrebbe più una sensibilità da finale.


E a me i finali col volume passivo in genere non piacciono (sonicamente, non per il volume massimo o altro). Quindi ben venga l' opamp; basta cambiarlo! Suggerisco, fra quelli doppi, AD8599 e LT1358.

quindi... scusami se torno al punto di partenza... secondo te non mi converrebbe utilizzare il pop pulse come finale di potenza collegandolo ad un pre valvolare, ma mi converrebbe soltanto sostituire l'opamp con uno di quelli che mi hai suggerito!! Giusto??
Quando dici che non ti piacciono "sonicamente" i tripath come finali a che ti riferisci in particolare? Quali sarebbero più precisamente le caratteristiche "negative" che assumerebbe il suono con tale modalità di collegamento?
pulse72
pulse72
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 04.01.09
Numero di messaggi : 72
Località : Roma
Impianto : ***

Torna in alto Andare in basso

Pop Pulse T70i: si può collegare come finale? Empty Re: Pop Pulse T70i: si può collegare come finale?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.