T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

4 partecipanti

Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Ospite Lun 29 Dic 2008 - 21:00

http://www.audiophilechina.com/cp-show.asp?C_id=120&S_id2=74&s_id=75



DAC PCM1794 (top of the range di BB), zoccoli per tutti gli opamp (conversione I/V e buffer), ricevitore TI DIR9001 a jitter molto basso, componenti passivi buonissimi, & amplificatore per cuffie 'bufferizzato' con BUF634!



E' ora che mi metta a risparmiare...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Ospite Lun 29 Dic 2008 - 21:02

Avevo proprio voglia di un DAC dotato di convertitore con uscita in corrente.


E poi così posso sfruttare la mia moltitudine di opamp. Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Massimo Lun 29 Dic 2008 - 21:45

E' pure 24 96
Lo è sia da coassiale che da usb?

Product specifications Indicators:

* Size: 11cm x 4.5cm x 21cm (width x high x deep)
* Dynamic 127db
* signal to noise ratio 0.0005%
* sampling rate: 24Bit up to 96K
* Input Interface: USB, SPDIF coaxial (input signal switch automatically)
* Output Interface: RCA stereo line out and 6.35 stereo headphones output
* Output Level: 2.5V RMS (full 2.5RMS time, R, L-level error is less than 0.05V, typical for the 0.02-0.03V)
* Power: AC 220V 50-60Hz (110V need to customize)
* Power: less than 10Watt
* Warranty: One year (Buyers assume freight)
* Item include: NG94 X1, shielding USB line X1, power cord X1

Come suonerà?
Massimo
Massimo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.02.08
Numero di messaggi : 1999
Località : Porto Potenza Picena
Provincia : Macerata
Impianto : VOLUMIO + UDOO + Alimentatore mael modifica Maurarte Dac AKM4399 usb alimentata a batteria - Marantz pm ki pearl lite, Kef ls 50 , Pince cable

Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Barone Rosso Lun 29 Dic 2008 - 21:53

Pero non ho capito una cosa ....

A cosa servono 3 (tre) opamp sul percorso del segnale quando uno è già troppo?

Il vecchio ampli in classe A, che potrebbe essere in mos-fet sarebbe molto meglio e nessuno lo fa più. Mad
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Ospite Mar 30 Dic 2008 - 9:12

Servono appunto perchè è un DAC con uscita in corrente: due (singoli? Devo controllare) per la conversione corrente/tensione, e uno (doppio) per il buffer.


La complessità è maggiore, ma i DAC con uscita in corrente sono tradizionalmente considerati "migliori" (vedere anche l' AD1955 vs. l' AD1852).



Per la conversione I/V, sono particolarmente indicati gli operazionali veloci, tipo quelli "video"... Quindi sono da provare i soliti LT1364, LT1358, THS4032, THS4052, e altri...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Barone Rosso Mar 30 Dic 2008 - 10:00

Mulo ha scritto:Servono appunto perchè è un DAC con uscita in corrente: due (singoli? Devo controllare) per la conversione corrente/tensione, e uno (doppio) per il buffer.


La complessità è maggiore, ma i DAC con uscita in corrente sono tradizionalmente considerati "migliori" (vedere anche l' AD1955 vs. l' AD1852).



Per la conversione I/V, sono particolarmente indicati gli operazionali veloci, tipo quelli "video"... Quindi sono da provare i soliti LT1364, LT1358, THS4032, THS4052, e altri...

Un generatore di corrente è un circuito che produce una qualsiasi tensione pur di mantenere costante la corrente [un applicazione classica è il ricarica betterie].

Un opamp è un componente con un impedenza di ingresso teoricamente infinita (praticamente di svariati megaOhm) da pilotare in tensione.

Quindi se si attacca un generatore di corrente ad un opamp l'unica reazione possibile del primo è che la tensione vada al massimo senza che riesca a funzionare.

Inoltre come nel caso seguente il datasheet propone delle applicazioni basate su opamp.
http://focus.ti.com/lit/ds/symlink/pcm1796.pdf

Ma questi signori
http://www.aqvox.de/products.html

si vantano di aver fatto un dac hi-end completamente privo di opamp ed interamente basato su degli ampli in classe A.

Qua i conti non tornano.

Un pre basato su opamp è facile da reallizare e funzione sempre e senza troppi problemi di progettazione.

Nel caso del AD1955 l'applicazione proposta dal datasheet non è neppure basata su opamp.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Ospite Mar 30 Dic 2008 - 10:39

Bè guarda, io non sono un elettronico, ma semplicemente un appassionato...



Ma a pag. 19 del datasheet dell' AD1955 trovi esattamente quello che intendo: un opamp doppio (actually in quello schema due AD797) per la conversione I/V seguito da un opamp singolo (altro AD797) per il buffer.


Più di così, sinceramente non mi va di addentrarmi...


Comunque anche i DAC e CDP Accuphase che usano l' AD1955 hanno esattamente lo stesso tipo di circuito, solo che usano DAC multipli e quindi più opamp per l' I/V, all'uscita dei quali i segnali vengono sommati per poi essere bufferizzati da un solo opamp che pilota le uscite analogiche.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Ospite Mar 30 Dic 2008 - 10:44

Massimo ha scritto:E' pure 24 96
Lo è sia da coassiale che da usb?
In realtà il DAC è 24/192; il ricevitore DIR9001 però accetta segnali fino a 108 KHz. Un piccolo prezzo da pagare per la sua maggiore insensibilità al jitter rispetto ai ricevitori Crystal/Cirrus. Per quanto mi rigarda, ascolto solo CD, e credo continuerò così un bel po'...


Riguardo all' USB, bisognerebbe sapere che chip ha per la conversione USB -> I2S del segnale, poi inviato al PCM1794. Probabilmente un BB PCM2707 or the like, quindi è probabile non accetti più di 16bit/48KHz via USB. Again, I don't care... tanto l'ingresso USB è probabile che neanche l'userò.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Barone Rosso Mar 30 Dic 2008 - 11:03

Mulo ha scritto:Bè guarda, io non sono un elettronico, ma semplicemente un appassionato...



Ma a pag. 19 del datasheet dell' AD1955 trovi esattamente quello che intendo: un opamp doppio (actually in quello schema due AD797) per la conversione I/V seguito da un opamp singolo (altro AD797) per il buffer.


Più di così, sinceramente non mi va di addentrarmi...


Comunque anche i DAC e CDP Accuphase che usano l' AD1955 hanno esattamente lo stesso tipo di circuito, solo che usano DAC multipli e quindi più opamp per l' I/V, all'uscita dei quali i segnali vengono sommati per poi essere bufferizzati da un solo opamp che pilota le uscite analogiche.

Ok l'ad797 è un opamp, mi ero confuso e non ho cercato.
Comunque il problema da risolvere il tutti questi i casi è quello dell'uscita bilanciata: cioè da due segnali (+ e -) da mandare su una XLR ottenere un solo segnale da mandare su una RCA.
Per questo tipo di lavoro l'opamp è la soluzione più semplice e diretta.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Ospite Mar 30 Dic 2008 - 11:07

Esatto: appunto perchè è un opamp (cioè ha ingressi differenziali).


Nel caso dei DAC con uscita in corrente, lo "sbilanciamento" viene fatto dopo la conversione I/V.

In pratica si può intendere l'insieme DAC + I/V opamp(s) come l'equivalente esatto di un DAC con uscita in tensione (tipo CS4398, AD1852, PCM1796, PCM1793...).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Ospite Mer 31 Dic 2008 - 11:09

Intendevo dire funzionalmente perfettamente equivalente.


Perchè con dei buoni opamp per l' I/V [e non è che gli OP275 originali non lo siano, anzi il lettore Yamaha CD-S1000 tanto apprezzato dalle riviste & premiato dall' EISA usa proprio DAC PCM1792 (parente stretto del 1794) + OP275 per l' I/V] si possono ottenere risultati superiori a quelli prodotti da un DAC "all in one chip".

Ecco perchè questo DAC mi piace tanto... Assieme all'ottimo amp. per cuffie (che mi farebbe rispolverare le mie HD650 praticamente nuove), e all'evidente qualità di tutto il progetto, inclusi gli aspetti "meccanici" come i connettori sul retro, & il contenitore amagnetico che suona meglio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Ospite Mer 31 Dic 2008 - 12:46

Quelle tristesse Sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da robertor Mer 31 Dic 2008 - 12:50

Quelle tristesse Sad

perchè?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Ospite Mer 31 Dic 2008 - 12:55

Bah così. Passata Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Ospite Mer 31 Dic 2008 - 17:46

Mi sa che mi prenderò il "Mini DAC AD1852"; forse molto presto. Non ho la pazienza di risparmiare...

E poi da quando l'ho visto la 1a volta mi è sembrato un campione di qualità/prezzo. Da cui l'entusiasmo per il loro "top" NG94.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Ospite Mar 13 Gen 2009 - 13:29

Mi meraviglia molto che nessuno si sia ancora interessato concretamente a questo stupendo piccolo DAC. Me lo dovrò prendere io...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da mgiombi Mar 13 Gen 2009 - 13:35

Costa troppo (almeno per me) per provarlo al buio...
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Ospite Mar 13 Gen 2009 - 13:41

Ma è superiore come potenziale ai vari Zhaolu D3 e Musiland MD10. Io voglio provare a risparmiare quei 180 euro circa... Intento appena arriva mi godo il mio nuovo Super Pro 707.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Ospite Mar 13 Gen 2009 - 15:15

Chissà come suona con 4x AD797BR come convertitori I/V (l'idea me l'ha data un DAC Weiss da 3900 euro recensito nell'ultimo numero di Suono) seguiti da, che ne so, un altro paio di AD797BR oppure LT1028ACN8 oppure un LME49860 o meglio il mio modulo già pronto con i due THS4031.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da mgiombi Mar 13 Gen 2009 - 15:27

Mulo ha scritto:Chissà come suona con...
Beh, facci sapere quando ti arriva! Wink
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Ospite Mar 13 Gen 2009 - 15:28

Se non cado prima in tentazione per qualcos'altro. Wink



Interessante comunque notare che il Weiss da 3900 euro usa un PCM1792, praticamente la stessa identica cosa del PCM1794 del dac in questione. Certo, il Weiss ha anche un elaborato circuito di upsampling, ma di quello si può fare a meno per quanto mi riguarda.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo Empty Re: Nuovo & fantastico DAC ad un ottimo prezzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.