T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ASUS Xonar Essence STX.................

+18
toti
Josto
Jimmuzzo
Stentor
ciotolodifiume
tino84
zip87
Skywalker
Ansem
Telstar
wasky
giox
fele
Giannast
mobius
SonicG
wincenzo
kurt10
22 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Telstar Ven 10 Lug 2009 - 14:53

Dunque, come sapete io ho una Quartet. Prende l'alimentazione dal pci, ma ha un ottimo filtraggio.

La catena a cui l'ho collegata è trasparente all'inverosimile. Esce direttamente sull'F3 e da li cavi DNM, banane dnm lato ampli (per comodità) e cavo spellato avvolto 10 volte direttamente agli altoparlanti fullrange.
Il computer è alimentato da una presa a valle dell'impianto, quindi no interferenze.

Non ho "hum hum". Ma ci sento di tutto. Dove per "di tutto" intendo il rumore prodotto dalle ventole e tutto il resto che trasmette il computer. Tutta questa serie di distorsioni non si sentono quando è collegato il CDP.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Telstar Ven 10 Lug 2009 - 14:56

SonicG ha scritto:Su questo siamo daccordo, io non dicevo questo, parlavo dell'influenza di un ripple comunque piccolissimo sull'ascolto e la qualità reale del prodotto

Sinceramente non ho idea quanto possa influire sul suono, ma sono convinto che influisca. Come scritto nel secondo post, occorrei un impianto estremamente rivelatore, meno accrocchi passano sul "segnale" più si è in grado di notare piccole differenze.

Poi, riguardo al cavo per il PC, perché non costruiamo il filtro proposto dall'ing. Chiappetta?
Non dovrebbe venire a costare molto (<100€).
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da SonicG Ven 10 Lug 2009 - 15:04

Telstar ha scritto:Sinceramente non ho idea quanto possa influire sul suono, ma sono convinto che influisca. Come scritto nel secondo post, occorrei un impianto estremamente rivelatore, meno accrocchi passano sul "segnale" più si è in grado di notare piccole differenze.

Poi, riguardo al cavo per il PC, perché non costruiamo il filtro proposto dall'ing. Chiappetta?
Non dovrebbe venire a costare molto (<100€).
Io non sono convinto a priori di niente, non ho dogmi, credo a quello che sento Wink
La seconda idea comunque è interessante Smile
SonicG
SonicG
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 374
Località : Roma
Provincia : Dark
Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Ansem Sab 29 Ago 2009 - 16:38

Raga finalmente è uscita la ST in italia,vorrei sapere se collegarla al pc attuale,con un ali da pre-assemblato,potrebbe rovinarla.Dico subito che l'ali non mi ha mai dato problemi,ed alimenta una configurazione veramente pessima(P4+FX5500+1HDD). Comunque per alimentarla serve il classico molex tipo degli hard disk giusto?
Potreste dirmi inoltre come procurarmi questi opamp:2 National Semiconductor LM6172 e 1 Linear Technology LT1364 come buffer

Ansem
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.07.09
Numero di messaggi : 63
Località : Italia
Impianto : Casse: Bose compenion 3 (sperando di poterle cambiare)
scheda Audio: in attesa dell'asus ST,per ora il meglio che ho: l'ipod!

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Telstar Ven 4 Set 2009 - 12:37

Ansem ha scritto:Raga finalmente è uscita la ST in italia,vorrei sapere se collegarla al pc attuale,con un ali da pre-assemblato,potrebbe rovinarla.

Non vedo perché dovrebbe rovinarla Wink
Vai, monta e ascolta!
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Skywalker Gio 24 Set 2009 - 20:39

Qualcuno mi spiega dove interviene l'op-amp di buffer, dove i due di amplificazione, quali paramentri sono fondamentali per il primo e per il secondo?

non mi è chiaro iil loro funzionamento..

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Skywalker Lun 2 Nov 2009 - 20:45

tra poco vincè me la modifica!!

lascio a lui indicare quali modifiche Very Happy

Skywalker
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.05.09
Numero di messaggi : 876
Località : AL
Impianto :



Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da kurt10 Lun 2 Nov 2009 - 20:53

Dribbling Dribbling
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da zip87 Lun 23 Nov 2009 - 16:05

qualcuno è riuscito ad ascoltare nelle stesse condizioni la ST e la STX? Notato qualche differenza?

Io ho appena acquistato la STX...la pensavo un filo meglio data la connessione più moderna...ora invece ho scoperto che è un filo meglio la ST. Ma queste differenze pensate davvero che possano essere notate? Tutti i componenti sono identici mi pare...

zip87
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.09
Numero di messaggi : 21
Località : Verona
Impianto : Yamaha RX-V363, AKAY AA-R20, Frontali Klipsch F-1, Posteriori IL HC 204, Centrale HC 304, SUB Yamaha 20cm, Lettore cd Yamaha cdx-1110, ASUS Xonar Essence STX.

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da tino84 Mer 2 Dic 2009 - 22:11

non pensarci troppo,a detta di molti le differenze risiedono in sfumature appena appena udibili Wink

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty meglio tardi che mai

Messaggio Da ciotolodifiume Lun 7 Feb 2011 - 0:13

l'ho presa usata a 100 euro
non vedo l'ora che mi arrivi
Laughing
ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Stentor Lun 7 Feb 2011 - 0:48

ciotolodifiume ha scritto:l'ho presa usata a 100 euro
non vedo l'ora che mi arrivi
Laughing

Buon inizio Smile

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Jimmuzzo Lun 7 Feb 2011 - 1:26

Un' M-Audio Audiophile 410 è all'altezza di questa scheda ?

Quale delle due credete sia superiore ?

Sarebbe interessante il paragone con una hi-face + v-dac Rolling Eyes

Queste schede audio la dicono lunga... study
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da ciotolodifiume Lun 7 Feb 2011 - 2:54

Stentor ha scritto:Buon inizio Smile

Hoping grazie Hoping
ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Stentor Lun 7 Feb 2011 - 10:11

Jimmuzzo ha scritto:Un' M-Audio Audiophile 410 è all'altezza di questa scheda ?

Quale delle due credete sia superiore ?

Sarebbe interessante il paragone con una hi-face + v-dac Rolling Eyes

Queste schede audio la dicono lunga... study

hi-face + V-dac distruggono la Asus ...te lo dico perché ho entrambe le soluzioni

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Jimmuzzo Lun 7 Feb 2011 - 16:35

Stentor ha scritto:
Jimmuzzo ha scritto:Un' M-Audio Audiophile 410 è all'altezza di questa scheda ?

Quale delle due credete sia superiore ?

Sarebbe interessante il paragone con una hi-face + v-dac Rolling Eyes

Queste schede audio la dicono lunga... study

hi-face + V-dac distruggono la Asus ...te lo dico perché ho entrambe le soluzioni

Grazie dell'informazione , mi hai levato un dubbio amletico! Laughing
Jimmuzzo
Jimmuzzo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.04.10
Numero di messaggi : 1687
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da ciotolodifiume Mar 8 Feb 2011 - 0:17

Stentor ha scritto:hi-face + V-dac distruggono la Asus ...te lo dico perché ho entrambe le soluzioni

la Xonar STX mi è arrivata oggi, entusiasmo iniziale, bellissima, installazione con pathos, ascolto, e... beh? tutto qua? Goodbye

l'ho collegata in velocità ad un ingresso analogico di questo pre Rotel ed ho fatto un confronto diretto su "The Köln Concert"
(CD su questo CD player Rotel del '94!!!) e l"MTV Unplugged" di Eric Clapton (DVD in stereo PCM 48 Khz su questo DVD player Pioneer che leggerebbe i files campionati a 96/24 ma il pre non li supporta), sul pc gli stessi files: la scheda è analitica si, ma risulta "secca" rispetto agli "stand alone". Mia figlia, 12 anni, ha sentenziato senza tanti aggettivi "lo stereo suona meglio"!!!

Non ho ancora confrontato la differenza di conversione D/A tra pre Rotel e XONAR... credo che nemmeno lo farò, mi toccherebbe di nuovo levare "la schiena" del mobile porta elettroniche e le giornate tendono al bello... meglio andare a passeggiare sugli argini Laughing

P:S: i due player stand alone non hanno i connettori RCA dorati Laughing


Ultima modifica di ciotolodifiume il Mar 8 Feb 2011 - 5:11 - modificato 3 volte.
ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Josto Mar 8 Feb 2011 - 0:47

Player? Eventualmente plugin adottati? Driver usati (da qualche parte lessi dell'esistenza di driver decisamente migliori di quelli default)? Formato delle tracce su PC?

Le variabili in gioco sono molte. Very Happy
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da ciotolodifiume Mar 8 Feb 2011 - 1:13

Josto ha scritto:Player? Eventualmente plugin adottati? Driver usati (da qualche parte lessi dell'esistenza di driver decisamente migliori di quelli default)? Formato delle tracce su PC?

Il player sul pc è il Foobar 2000, le tracce .wv (pack), i driver sono stati aggiornati a W7 dal precedente proprietario...
io adopero XP sp3
CD e DVD su player da tavolo Smile

Mmm che sia da re-installare i drivers precedenti?
ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Josto Mar 8 Feb 2011 - 1:20

Prova così: seleziona l'output device: ASIO (eventualmente procurati i driver della scheda che li usano, sono sicuro che ci siano perchè lo lessi forse su hwup), nei DSP attiva il resampler SOX e seleziona la massima frequenza che la tua macchina ti consente...insomma prove se ne possono fare parecchie. Very Happy


Edit: A volte capita che una specifica release dei drivers "suoni" meglio di altre Razz

Per XP anche la modalità KS (bisogna scaricare i vari plugin per Foobar e poi selezionarli nei dispositivi di output) è eccellente.

Io ho sempre trovato XP pessimo come resa audio, a cui si rimedia usando ASIO o KS (Kernel Streaming).


Ultima modifica di Josto il Mar 8 Feb 2011 - 1:55 - modificato 1 volta.
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da ciotolodifiume Mar 8 Feb 2011 - 1:37

caspita... ed io che pensavo bastasse l'installazione standard... ti ringrazio delle dritte Smile
ma... dove lo trovo l'output device? Shocked
ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Josto Mar 8 Feb 2011 - 1:54

ctrl p ti fa accedere ai settings di foobar.

I plugin per foobar li trovi sul sito di foobar
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da ciotolodifiume Mar 8 Feb 2011 - 4:24

da qui ho installato questi drivers

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 ASIO1beta

ho perso il controllo del volume nel pannello ASUS dedicato: adesso si regola solo dal comando del Foobar2000
(meglio, o no?)



che dici, installo anche questi? (ultima realizzazione)

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 ASIO2

Josto ha scritto:ctrl p ti fa accedere ai settings di foobar.
ctrl p mi apre questo

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Stampa

Josto ha scritto:I plugin per foobar li trovi sul sito di foobar
"I plugin per foobar" a cosa servono?

Grazie




ciotolodifiume
ciotolodifiume
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 06.02.11
Numero di messaggi : 281
Località : vicino Padova
Provincia : grunt
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Stentor Mar 8 Feb 2011 - 10:03

ciotolodifiume ha scritto:caspita... ed io che pensavo bastasse l'installazione standard... ti ringrazio delle dritte Smile
ma... dove lo trovo l'output device? Shocked

Ciao Ciotolo,
la mia Asus ha inoltre guadagnato prestazioni cambiando l'alimentatore del PC con uno di qualità (e purtroppo dal costo pari alla scheda stessa). Anche il cavo di alimentazione del PC e l'eventuale ciabatta influiscono sul suono della Asus: nel mio caso ho trovato il miglior compromesso con un cablerie d'eupen volga (cavo con speciale filtro dedicato alle sorgenti)

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da toti Mar 8 Feb 2011 - 10:11

Molto meglio utilizzare i 1792 piuttosto che i driver beta.
Il fatto che perdi il controllo del volume usando come output ASIO è normale.

toti
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.02.10
Numero di messaggi : 190
Località : Catania
Provincia : Coseno rialzato
Impianto : In ristrutturazione...

Torna in alto Andare in basso

xonar - ASUS Xonar Essence STX................. - Pagina 3 Empty Re: ASUS Xonar Essence STX.................

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.