T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Thorens hp380

+2
Orazio Privitera
Pegasotrail
6 partecipanti

Andare in basso

Thorens hp380 Empty Thorens hp380

Messaggio Da Pegasotrail Sab Dic 11, 2010 12:46 am

Ciao a tutti,
vorrei provare a parlarvi di questi diffusori e soprattutto della sorpresa che hanno sucitato in me.
Premessa: dopo un po' più di un'anno dalla morte di mio padre, a luglio di quest'anno ho preso voglia e coraggio e ho cominciato a svuotare una sua cantina in cui aveva accumulato i ricordi di una vita .... beh facendola breve dietro ad un vecchio carrello porta tv ho trovato, ben imballati, questi due diffusori che io nella mia ignoranza non avevo mai sentito menzionare.
Dopo averle a fatica recuperate alla luce, pesano un botto, sono larghe 80 cm e alte 120, le ho trasportate a casa mia dove ho proceduto, nei sempre più limitati momenti liberi, a smontarle, pulirle e infine dotarle di una base di sostegno perchè quella originale mancava.
Sopportato con contrizione estrema le lamentele della mia dolce metà, le ho portate nel mio studio e, con trepidazione, le ho collegate al mio impianto. tutto funzionava, ma le ho comunque lasciate suonare per un po' senza prestare attenzione.
Quando con poca convinzione mi sono posto ad ascoltarle con calma la sorpresa è stata veramente notevole, erano i primi dipolo che sentivo e mi hanno lasciato esterefatto.
Abituato alle klipsch e alle Dali che ho in sala queste sono state uno choc, alzando appena il volume sono stato letteralmente travolto dalla musica, certo la sala in cui ascolto è probabilmente troppo piccola, ma la sensazione era di avere un muro di musica davanti, una scena incredibilmente ampia e distinta, da destra a sinistra ben dietro i diffusori e tutto intorno ad avvolgermi, non scompaiono, certo, ma la sensazione è che siano ancora più grandi di quello che si vede. Non posso dire che siano meglio o peggio delle altre casse che ho, ma diverse, certamente molto più coinvolgenti.
Non so se sono riuscito a spiegarmi o se ho usato termini consoni e adatti, ma mi faceva piacere condividere con voi questa mia emozione. Spero anche che qualcuno possa darmi informazioni su questi diffusori, ho trovato solo un sito in germania che ne parla, ma il mio tedesco (e i traduttori online non sono granchè) è molto scarso.
Thorens hp380 Thoren11
Thorens hp380 Thoren12

Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

Thorens hp380 Empty Re: Thorens hp380

Messaggio Da Orazio Privitera Sab Dic 11, 2010 1:00 am

Non sapevo dell'esistenza di questi diffusori. Ma quei 10 driver sono tutti woofer?
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Thorens hp380 Empty Re: Thorens hp380

Messaggio Da Pegasotrail Sab Dic 11, 2010 1:14 am

si
forse per quello che sono così travolgenti Mmm
I bassi sono, nel mio ambiente, molto controllati, non debordano ne sono in eccesso Smile
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

Thorens hp380 Empty Re: Thorens hp380

Messaggio Da robertor Sab Dic 11, 2010 11:47 am

Ciao a tutti,
vorrei provare a parlarvi di questi diffusori e soprattutto della sorpresa che hanno sucitato in me.
Premessa: dopo un po' più di un'anno dalla morte di mio padre, a luglio di quest'anno ho preso voglia e coraggio e ho cominciato a svuotare una sua cantina in cui aveva accumulato i ricordi di una vita .... beh facendola breve dietro ad un vecchio carrello porta tv ho trovato, ben imballati, questi due diffusori che io nella mia ignoranza non avevo mai sentito menzionare.
Dopo averle a fatica recuperate alla luce, pesano un botto, sono larghe 80 cm e alte 120, le ho trasportate a casa mia dove ho proceduto, nei sempre più limitati momenti liberi, a smontarle, pulirle e infine dotarle di una base di sostegno perchè quella originale mancava.
Sopportato con contrizione estrema le lamentele della mia dolce metà, le ho portate nel mio studio e, con trepidazione, le ho collegate al mio impianto. tutto funzionava, ma le ho comunque lasciate suonare per un po' senza prestare attenzione.
Quando con poca convinzione mi sono posto ad ascoltarle con calma la sorpresa è stata veramente notevole, erano i primi dipolo che sentivo e mi hanno lasciato esterefatto.
Abituato alle klipsch e alle Dali che ho in sala queste sono state uno choc, alzando appena il volume sono stato letteralmente travolto dalla musica, certo la sala in cui ascolto è probabilmente troppo piccola, ma la sensazione era di avere un muro di musica davanti, una scena incredibilmente ampia e distinta, da destra a sinistra ben dietro i diffusori e tutto intorno ad avvolgermi, non scompaiono, certo, ma la sensazione è che siano ancora più grandi di quello che si vede. Non posso dire che siano meglio o peggio delle altre casse che ho, ma diverse, certamente molto più coinvolgenti.
Non so se sono riuscito a spiegarmi o se ho usato termini consoni e adatti, ma mi faceva piacere condividere con voi questa mia emozione. Spero anche che qualcuno possa darmi informazioni su questi diffusori, ho trovato solo un sito in germania che ne parla, ma il mio tedesco (e i traduttori online non sono granchè) è molto scarso.

checche' se ne dica, e se ne diranno delle belle, non hai scoperto l'acqua calda.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Thorens hp380 Empty Re: Thorens hp380

Messaggio Da schwantz34 Sab Dic 11, 2010 12:15 pm

Pegaso , secondo me hai fatto una gran bella scoperta ...
leggi che dicono quelli di vintageknob a proposito dei tuoi thorens ....

"
Has anyone ever seen one of those Soundwalls ? The literature I have really isn't of any help, beyond touting that these were the best dipole loudspeakers ever ;-)"


http://www.thevintageknob.org/THEVAULT2/SOUNDWALLS/soundwalls.html

ciao,
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Thorens hp380 Empty Re: Thorens hp380

Messaggio Da Pegasotrail Sab Dic 11, 2010 12:58 pm

robertor ha scritto:

checche' se ne dica, e se ne diranno delle belle, non hai scoperto l'acqua calda.[/quote]


Scusa non ho capito se ho detto un'ovvietà oppure se ho detto na fesseria oppure se questi diffusori sono speciali Mmm
Quello che mi stupisce sono le scarse informazioni che trovo.
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

Thorens hp380 Empty Re: Thorens hp380

Messaggio Da Pegasotrail Sab Dic 11, 2010 1:02 pm

schwantz34 ha scritto:Pegaso , secondo me hai fatto una gran bella scoperta ...
leggi che dicono quelli di vintageknob a proposito dei tuoi thorens ....

"
Has anyone ever seen one of those Soundwalls ? The literature I have really isn't of any help, beyond touting that these were the best dipole loudspeakers ever ;-)"


http://www.thevintageknob.org/THEVAULT2/SOUNDWALLS/soundwalls.html

ciao,
s.

Grazie Sergio Beer
Queste non le avevo proprio viste Oki
Cavoli Shocked
Ma se quello che dicono è vero, e cioè che siano stati i migliori dipolo costruiti come mai non ci sono fiumi di parole con prove e commenti ? Mmm
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

Thorens hp380 Empty Re: Thorens hp380

Messaggio Da robertor Sab Dic 11, 2010 4:57 pm

non hai detto ne un'ovvietá ne una fesseria e io non ho detto che i diffusori sono speciali.

non sono riuscito a dare la sfumatura giusta a quanto ho scritto.

forse non si trova molta letteratura in giro perché, probabilmente, non sono in molti ne ad averle ne ad averle ascoltate. Thorens hp380 63586


http://www.thorens-info.de/html/thorens-lautsprecher.html
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Thorens hp380 Empty Re: Thorens hp380

Messaggio Da Pegasotrail Sab Dic 11, 2010 7:30 pm

Scusa, ora mi è più chiaro Very Happy
Però mi piacerebbe trovare qualche informazione in più.
Sembra che solo in germania le abbiano aprezzate.
Adesso provo a usarle in combinazioni varie Kiss
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

Thorens hp380 Empty Re: Thorens hp380

Messaggio Da Stentor Sab Dic 11, 2010 8:59 pm

Pegasotrail ha scritto:Scusa, ora mi è più chiaro Very Happy
Però mi piacerebbe trovare qualche informazione in più.
Sembra che solo in germania le abbiano aprezzate.
Adesso provo a usarle in combinazioni varie Kiss

Tienici aggiornato ...anche io ero all'oscuro della loro esistenza Sad .... a vederle sembrano molto interessanti !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Thorens hp380 Empty Re: Thorens hp380

Messaggio Da psicofili Ven Gen 13, 2012 6:08 pm

la prova è sul numero 60 (novembre 1978) di Steroplay. Allora costavano 500.000 lire.
Si concludeva così:
'in conclusione queste nuove ammiraglie Thorens possono risultare assai invitanti, sia per l'impostazione che per i risultati di ascolto. Fra i pochissimi diffusori che ad una efficienza e dinamica travolgente, abbinano un'eccellente resa timbrica. Il timbro particolarmente "caldo" può quindi essere "perdonato", anche tenendo conto del fatto che agli altissimi livelli i diffusori molto aperti tendono a diventare fastidiosi e stancanti, mentre con le HP-380 si è continuamente invitati ad alzare il volume. Il buon livello costruttivo ed il prezzo, tutto sommato abbastanza contenuto, completano l'immagine di un diffusore che si conquisterà senza dubbio le simpatie di svariati audiofili',
Efficienza 90 db in camera anecoica, paragoinabile a quella di casse convenzionali capaci di valori intorno ai 95 db. Smile Smile
psicofili
psicofili
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 30
Località : Mantova
Provincia : MN
Occupazione/Hobby : psicologo/musica.informatica, diving,lettura
Impianto : Impianto analogico-digitale biamplificato: Pre digitale Sony TA-E1000ESD; Crossover elettronico Cabre As-45; Finale Marantz DC 170 per gli alti + Finale Marantz DC 300 per i bassi; Giradischi analogico Luxman PD-284 con testina Stanton; Giradischi digitale Pioneer PD-75; Casse Ess Amt 1-C, modificate per biamplificazione; Registratore a cassette con dbx Pioneer CT-S88R; Tuner Basf D-6300 con antenna Bic FM 8

Torna in alto Andare in basso

Thorens hp380 Empty Re: Thorens hp380

Messaggio Da Pegasotrail Dom Gen 15, 2012 11:33 pm

psicofili ha scritto:la prova è sul numero 60 (novembre 1978) di Steroplay. Allora costavano 500.000 lire.
Si concludeva così:
'in conclusione queste nuove ammiraglie Thorens possono risultare assai invitanti, sia per l'impostazione che per i risultati di ascolto. Fra i pochissimi diffusori che ad una efficienza e dinamica travolgente, abbinano un'eccellente resa timbrica. Il timbro particolarmente "caldo" può quindi essere "perdonato", anche tenendo conto del fatto che agli altissimi livelli i diffusori molto aperti tendono a diventare fastidiosi e stancanti, mentre con le HP-380 si è continuamente invitati ad alzare il volume. Il buon livello costruttivo ed il prezzo, tutto sommato abbastanza contenuto, completano l'immagine di un diffusore che si conquisterà senza dubbio le simpatie di svariati audiofili',
Efficienza 90 db in camera anecoica, paragoinabile a quella di casse convenzionali capaci di valori intorno ai 95 db. Smile Smile

Grazie per le informazioni, e scusa se non ho risposto subito, ma ormai il mio tempo libero è diventato limitatissimo e quel poco quasi tutto per i figli e le loro versioni di latino !

Mi ritrovo completamente nelle parole dell'articolo, purtroppo però su "consiglio" della moglie: <<.. o fuori loro, o fuori loro ... con te !!>> le ho permutate con delle Chario da stand ... Crying or Very sad
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.05.10
Numero di messaggi : 212
Località : Ponente Ligure
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Torna in alto Andare in basso

Thorens hp380 Empty Re: Thorens hp380

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.