T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

+4
Artinside
Giancarlo
Barone Rosso
barney81
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da barney81 Ven 26 Nov 2010 - 0:13

-- mi sa che mi conviene aprire un 3d nuovo visto che l'altro era troppo dispersivo.. --
-- fatemi sapere se vi dovessero essere problemi per questa nuova apertura Smile --


Ciao ragazzi,
dopo le presentazioni mi sono letto svariate pagine di forum e senza aprire un nuovo 3D scrivo direttamente qui per avere delle delucidazioni.

Inizio con la spiegazione del mio progetto ed ovviamente dei miei dubbi:

- Vorrei prendere una scheda con chip TK2050 2 canali per 100W. Indeciso tra Sure e HiFiMediy..leggo che la HiFi ma migliore componentistica..mentre sulle Sure ci si può giocare di più con i vari mod che ho letto (Vincenzo, Barone e cosi via..)..voi che dite?

- Casse Indiana Line o Dynavoice compatte (camera piccola 3x4)..ho poco spazio e tante rotture da forme di vita femminiline che occupano il suolo di casa

Detto cio passo ad esporre il progettino DIY che avevo in mente..

- case da hifi2000 oppure online da qualche parte..oltre i buchi normali da fare con trapano per connettori e led..vorrei installare una vaschetta con protezioni IEC..ma è quadrata..come faccio a fare il buco senza fare troppi casini?

- alimentatore switching da 30v e 300w ok..ci metto un bel fuse da 2A in entrata..e magari anche uno dopo l'ali a 30v 10A..corretto?

- vorrei mettere delle protezioni per il segnale in uscita..quali usare?cosa mettere?

- Problema grosso..ho un bellissimo giradischi thorensTD160 perfetto fregato a mio padre..quindi vorrei integrare un PrePhono..esistono schedine gia fatte che costino poco? ho visto i vari progetti che ci sono qui ma sono molto grandi..a me servirebbe una cosa normale..niente di esagerato..

- Selettore ingressi: ne vorrei mettere almeno 4 (normali) + 1 (phono) .. schedina anche qui oppure conviene un selettore meccanico molto semplice? anchesso dove lo potrei trovare?

- Ho visto che il Tk2050 della HIFI ha gia un selettore di spegnimento..lo posso dissaldare e portare fuori?..mentre il pot mi sembra ben integrato ed è anche ALPS (che a quanto leggo è molto buono) lo terrei e magari avvicino la scheda al frontale per poi poterci mettere una bella manopola.

- Cablaggi interni di che sezione? la 220V la porterò con del cavo elettrico da 1 mmq, mentre quelli segnale e alimentazione in DC direi che anche wire piccolini possano andare bene..oppure avete altre idee?

Direi che per ora ho anche chiesto troppo..ovviamente piano piano che ordino e assemblo posterò foto e commenti..ad ora ho un Marantz 1030 mezzo scassato che suona maluccio..

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che (spero ) mi darete!

Daniele

ps. per chi è di roma..mi potete consigliare un negozio dove posso comprare componenti e connettori di buona qualita?? sembra impossibile trovarne. Ari grazie mille!!! Smile Smile

barney81
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 24.11.10
Numero di messaggi : 121
Località : Roma
Impianto : In fase di progettazione..sono qui per questo :-)

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da Barone Rosso Ven 26 Nov 2010 - 6:44

Per i buchi rettangolari .... guarda qui:
https://www.tforumhifi.com/tutorials-f74/autocostruzione-di-case-in-metallo-per-elettroniche-t4446.htm

Oppure va da un fabbro/ferramenta che te lo faccia.

Selettore di ingressi:
Se lo vuoi meccanico prendi un Lorlin, li trovi facilmente sui vari cataloghi di componenti.
Altrimenti girano schede con telecomando.

La scheda HIFIMEDIY ha già la protezione diffusori integrata. Quindi in questo caso non servirebbe.
La Sure non ha nulla, e ti devi cercare una di quelle rare protezioni diffusori che funzionano con questo tipo di schede.

Per i cavi usa quello che vuoi. Ma usa una convezione dei colori chiara e 'leggibile' immediatamente.

Per i cavi di segnale (dentro al chassis) usa solo cavi coassiali schermati. Con calza in rame.

Per il giradischi devi fabbricarti un pre-phono esterno all'ampli ... ma questo è un altro topic.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da barney81 Ven 26 Nov 2010 - 8:18

Grazie Barone per le info..

concise e chiare!! Smile

Io pensavo si potesse mettere un prephono direttamente integrato nello chassis ma a quanto pare ho detto na cavolata! Razz

Beh allora la HiFi direi che è perfetta..ha migliore componentistica, protezioni delle casse e pot gia integrato..non potrei proprio esimermi.

Ora nasce il dubbio se prendermi un case in alluminio oppure legno..però questo penso sia solo un fatto di gusti personale..o ci sono controindicazioni nel farlo in legno rispetto all'alluminio?

Ora mi metto a cercare selettori a schede..vediamo la baia che cosa propone! Smile

Grazie per ora dell'aiuto

barney81
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 24.11.10
Numero di messaggi : 121
Località : Roma
Impianto : In fase di progettazione..sono qui per questo :-)

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da Barone Rosso Ven 26 Nov 2010 - 8:38

barney81 ha scritto:Grazie Barone per le info..

concise e chiare!! Smile

Io pensavo si potesse mettere un prephono direttamente integrato nello chassis ma a quanto pare ho detto na cavolata! Razz

Beh allora la HiFi direi che è perfetta..ha migliore componentistica, protezioni delle casse e pot gia integrato..non potrei proprio esimermi.

Ora nasce il dubbio se prendermi un case in alluminio oppure legno..però questo penso sia solo un fatto di gusti personale..o ci sono controindicazioni nel farlo in legno rispetto all'alluminio?

Ora mi metto a cercare selettori a schede..vediamo la baia che cosa propone! Smile

Grazie per ora dell'aiuto

Il pre (phono) lo puoi anche mettere nello stesso chassis, ma non è consigliabile coi classe T, troppo e interferenze radio.

Chassis: alluminio almeno hai la schermatura dalle interferenze RF. Ma se vuoi lo puoi anche fare in legno.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da barney81 Ven 26 Nov 2010 - 8:55

Perfetto direi!

Della Lorlin ho trovato questo 12 vie..è per 6 ingressi o sbaglio?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0320180

Stavo leggendo la guida per l'autocostruzione dello chassis..grazie mille!! Smile

barney81
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 24.11.10
Numero di messaggi : 121
Località : Roma
Impianto : In fase di progettazione..sono qui per questo :-)

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da Giancarlo Ven 26 Nov 2010 - 9:03

Io ho messo una TK2050 con alimentatore switching dedicato (già schermato di suo) all'interno di un Pioneer A209-R che ha anche l'ingresso phono ed è muto come un pesce su tutti gli ingressi.

La parte pre-phono, come tutta la parte di controllo toni, telecomando e selezione ingressi l'ho alimentata a parte con un piccolo trafo tradizionale a basso profilo, sistemato sotto l'alimentatore switching.

Ho verificato che le emissioni RF dell'alimentatore switching e TK2050 interferiscono, per distanze inferiori ad un metro, con la ricezione in onde medie, ma questo è un problema per me insignificante.


Ultima modifica di Giancarlo il Ven 26 Nov 2010 - 9:08 - modificato 1 volta.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da barney81 Ven 26 Nov 2010 - 9:07

Grazie mille giancarlo..hai qualche foto della tua opera?
idea interessante..ma forse a questo punto lascerò pulizia all'interno e prenderò un TCC Phono economico, ma cmq ben suonante..forse è la soluzione migliore!

Mi manca di trovare un selettore consono e carino e poi ho fatto.
Domanda da super ignorante..le manopole in vendita (es. su AudioKit) vanno tutte bene per i pot ed i selettori oppure devo vedere il passo di entrambi?

barney81
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 24.11.10
Numero di messaggi : 121
Località : Roma
Impianto : In fase di progettazione..sono qui per questo :-)

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da Giancarlo Ven 26 Nov 2010 - 9:22

Al momento non ho foto disponibili, ma conto di farle e poi come promesso anche a lello64, che l'ha visto e sentito suonare, aprirò un post dedicato.
Stasera se vuoi apro l'ampli e posto qui qualche foto.
Il Pioneer l'ho comprato usato e guasto (non funzionava un canale) per 75 euro.
L'ho sbudellato della parte "finale" e gli ho trapiantato un nuovo cuore: una TK2050 v1.1B by Hifimediy
Nessun rumore nemmeno usando il telecomando (ho letto qui sul forum invece che chi ha comprato e installato una scheda per telecomando ha riscontrato rumori durante l'azionamento del volume).

Alla fine ho il mio amplificatore T-AMP integrato con telecomando "mimetizzato" da Pioneer con una spesa di circa 150 euro.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da barney81 Ven 26 Nov 2010 - 9:24

Giancarlo ha scritto:Al momento non ho foto disponibili, ma conto di farle e poi come promesso anche a lello64 aprirò un post dedicato.
Stasera se vuoi apro l'ampli e posto qui qualche foto.
Il Pioneer l'ho comprato usato e guasto (non funzionava un canale) per 75 euro.
L'ho sbudellato della parte "finale" e gli ho trapiantato un nuovo cuore: una TK2050 v1.1B by Hifimediy
Nessun rumore nemmeno usando il telecomando (ho letto qui sul forum invece che chi ha comprato e installato una scheda per telecomando ha riscontrato rumori durante l'azionamento del volume).

Alla fine ho il mio amplificatore T-AMP integrato con telecomando "mimetizzato" da Pioneer con una spesa di circa 150 euro.

Bell'idea veramente..quindi tutta la parte circuito del telecomando è rimasto originale e l'hai integrato con il tuo nuovo "cuore" pulsante! Smile
Aspetto le foto..ovviamente quando vuoi..con calma..tanto non scappo!! Oki

barney81
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 24.11.10
Numero di messaggi : 121
Località : Roma
Impianto : In fase di progettazione..sono qui per questo :-)

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da Artinside Ven 26 Nov 2010 - 9:28

Io l'ho fatta così (debbo cambiare le viti con delle argentate, l'ali l'ho lasciato fuori):
DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Tk205010

La discussione la trovi qui:
http://t-class.niceboard.org/altri-chip-in-classe-t-d-f22/hifimediy-tk2050-carrozzata-artinside-t11042.htm?highlight=tk2050
ciao Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da Barone Rosso Ven 26 Nov 2010 - 10:01

barney81 ha scritto:Perfetto direi!

Della Lorlin ho trovato questo 12 vie..è per 6 ingressi o sbaglio?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0320180

Stavo leggendo la guida per l'autocostruzione dello chassis..grazie mille!! Smile

Devi usare quelli a 4 vie:
Due vie per ogni canale ... segnale e massa.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da madqwerty Ven 26 Nov 2010 - 10:09

Barone Rosso ha scritto:
barney81 ha scritto:Perfetto direi!
Della Lorlin ho trovato questo 12 vie..è per 6 ingressi o sbaglio?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0320180
Stavo leggendo la guida per l'autocostruzione dello chassis..grazie mille!! Smile
Devi usare quelli a 4 vie:
Due vie per ogni canale ... segnale e massa.
ocio, stando al senso logico di RS, tu gli hai consigliato di usare un commutatore a 4 poli (2 poli per canale) non 4 vie Wink

io invece, visto la massa comune che tutte le sorgenti hanno sull'RCA, gli consiglierei un 3 poli (L , R , massa comune a entrambi i canali)

oppure addirittura un 2 poli (L, R) collegando tutte le masse di tutti gli ingressi/uscite tra di loro e fisse senza selettori in mezzo..il mio pre fa così, e non ho problemi di ground loop et simila Smile
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da Barone Rosso Ven 26 Nov 2010 - 10:17

madqwerty ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
barney81 ha scritto:Perfetto direi!
Della Lorlin ho trovato questo 12 vie..è per 6 ingressi o sbaglio?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0320180
Stavo leggendo la guida per l'autocostruzione dello chassis..grazie mille!! Smile
Devi usare quelli a 4 vie:
Due vie per ogni canale ... segnale e massa.
ocio, stando al senso logico di RS, tu gli hai consigliato di usare un commutatore a 4 poli (2 poli per canale) non 4 vie Wink

io invece, visto la massa comune che tutte le sorgenti hanno sull'RCA, gli consiglierei un 3 poli (L , R , massa comune a entrambi i canali)

oppure addirittura un 2 poli (L, R) collegando tutte le masse di tutti gli ingressi/uscite tra di loro e fisse senza selettori in mezzo..il mio pre fa così, e non ho problemi di ground loop et simila Smile

Ops. invertito i termini.

Allora diventano 4 poli e 3 vie.
Vada per la massa in comune.

Io come compromesso farei il 3 poli 4 vie almeno si evita di mettere in comune la massa di due fonti diverse.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da barney81 Ven 26 Nov 2010 - 10:27

Barone Rosso ha scritto:
madqwerty ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
barney81 ha scritto:Perfetto direi!
Della Lorlin ho trovato questo 12 vie..è per 6 ingressi o sbaglio?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0320180
Stavo leggendo la guida per l'autocostruzione dello chassis..grazie mille!! Smile
Devi usare quelli a 4 vie:
Due vie per ogni canale ... segnale e massa.
ocio, stando al senso logico di RS, tu gli hai consigliato di usare un commutatore a 4 poli (2 poli per canale) non 4 vie Wink

io invece, visto la massa comune che tutte le sorgenti hanno sull'RCA, gli consiglierei un 3 poli (L , R , massa comune a entrambi i canali)

oppure addirittura un 2 poli (L, R) collegando tutte le masse di tutti gli ingressi/uscite tra di loro e fisse senza selettori in mezzo..il mio pre fa così, e non ho problemi di ground loop et simila Smile

Ops. invertito i termini.

Allora diventano 4 poli e 3 vie.
Vada per la massa in comune.

Io come compromesso farei il 3 poli 4 vie almeno si evita di mettere in comune la massa di due fonti diverse.

Ok direi che questo è perfetto..per avere un'idea..poi me lo cerco in rete o in negozi specializzati..

http://tinyurl.com/25llwlt

E' lui?

barney81
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 24.11.10
Numero di messaggi : 121
Località : Roma
Impianto : In fase di progettazione..sono qui per questo :-)

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da Barone Rosso Ven 26 Nov 2010 - 10:56

barney81 ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
madqwerty ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:
barney81 ha scritto:Perfetto direi!
Della Lorlin ho trovato questo 12 vie..è per 6 ingressi o sbaglio?
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0320180
Stavo leggendo la guida per l'autocostruzione dello chassis..grazie mille!! Smile
Devi usare quelli a 4 vie:
Due vie per ogni canale ... segnale e massa.
ocio, stando al senso logico di RS, tu gli hai consigliato di usare un commutatore a 4 poli (2 poli per canale) non 4 vie Wink

io invece, visto la massa comune che tutte le sorgenti hanno sull'RCA, gli consiglierei un 3 poli (L , R , massa comune a entrambi i canali)

oppure addirittura un 2 poli (L, R) collegando tutte le masse di tutti gli ingressi/uscite tra di loro e fisse senza selettori in mezzo..il mio pre fa così, e non ho problemi di ground loop et simila Smile

Ops. invertito i termini.

Allora diventano 4 poli e 3 vie.
Vada per la massa in comune.

Io come compromesso farei il 3 poli 4 vie almeno si evita di mettere in comune la massa di due fonti diverse.

Ok direi che questo è perfetto..per avere un'idea..poi me lo cerco in rete o in negozi specializzati..

http://tinyurl.com/25llwlt

E' lui?

Questo:
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=0665203

Ma neanche quelli di rs sono molto chiari Rolling Eyes coi termini (visto che li cambiano)
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da barney81 Ven 26 Nov 2010 - 14:35

infatti li chiamano una volta posizioni, una volta vie..cmq è uguale a quello che ho postato io praticamente..3 poli 4 vie..okke..allora non so dove..ma prenderò uno di questi!

Grazie 1000

barney81
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 24.11.10
Numero di messaggi : 121
Località : Roma
Impianto : In fase di progettazione..sono qui per questo :-)

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da barney81 Ven 26 Nov 2010 - 15:40

ho un sub di un vecchio 2.1 attivo..ma non ho veramente idee su come poterlo inserire nel mio sistema..dite che è una cosa fattibile?

barney81
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 24.11.10
Numero di messaggi : 121
Località : Roma
Impianto : In fase di progettazione..sono qui per questo :-)

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da barney81 Mar 30 Nov 2010 - 11:55

Vorrei poter inserire un controllo di volume e ingressi con telecomando..ho trovato questo http://www.audiophonics.fr/lite-mv04-controleur-volume-passif-motorise-canaux-p-4764.html ma mi sorge un dubbio che spero i super Guru possano avere la risposta..

Il controllo del volume è posto prima che il segnale venga amplificato dal 2050..non sarebbe meglio metterlo all'uscita gia amplificata per evitare che entri troppo rumore? se si pensate si possa fare in maniera semplice?

barney81
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 24.11.10
Numero di messaggi : 121
Località : Roma
Impianto : In fase di progettazione..sono qui per questo :-)

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da icsnerdics Mar 30 Nov 2010 - 13:18

barney81 ha scritto:Vorrei poter inserire un controllo di volume e ingressi con telecomando..ho trovato questo http://www.audiophonics.fr/lite-mv04-controleur-volume-passif-motorise-canaux-p-4764.html ma mi sorge un dubbio che spero i super Guru possano avere la risposta..

Il controllo del volume è posto prima che il segnale venga amplificato dal 2050..non sarebbe meglio metterlo all'uscita gia amplificata per evitare che entri troppo rumore? se si pensate si possa fare in maniera semplice?

non ha alcun senso.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.01.10
Numero di messaggi : 700
Località : Roma/Fermo
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da madqwerty Mar 30 Nov 2010 - 13:43

icsnerdics ha scritto:
barney81 ha scritto:Vorrei poter inserire un controllo di volume e ingressi con telecomando..ho trovato questo http://www.audiophonics.fr/lite-mv04-controleur-volume-passif-motorise-canaux-p-4764.html ma mi sorge un dubbio che spero i super Guru possano avere la risposta..
Il controllo del volume è posto prima che il segnale venga amplificato dal 2050..non sarebbe meglio metterlo all'uscita gia amplificata per evitare che entri troppo rumore? se si pensate si possa fare in maniera semplice?
non ha alcun senso.
quoto.
e verosimlmente nemmeno esistono potenziometri adatti..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da barney81 Mar 30 Nov 2010 - 14:10

madqwerty ha scritto:
icsnerdics ha scritto:
barney81 ha scritto:Vorrei poter inserire un controllo di volume e ingressi con telecomando..ho trovato questo http://www.audiophonics.fr/lite-mv04-controleur-volume-passif-motorise-canaux-p-4764.html ma mi sorge un dubbio che spero i super Guru possano avere la risposta..
Il controllo del volume è posto prima che il segnale venga amplificato dal 2050..non sarebbe meglio metterlo all'uscita gia amplificata per evitare che entri troppo rumore? se si pensate si possa fare in maniera semplice?
non ha alcun senso.
quoto.
e verosimlmente nemmeno esistono potenziometri adatti..

Ok come non detto..era una domanda scema.. Sad ..mi consigliate quindi di non mettere nessun controllo volume digitale quindi..un bel manopolone e passa la paura..

barney81
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 24.11.10
Numero di messaggi : 121
Località : Roma
Impianto : In fase di progettazione..sono qui per questo :-)

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da barney81 Gio 9 Dic 2010 - 10:46

Ok ho finalmente ordinato il tutto da HiFiMediy..aspetto che mi arrivi la spedizione..chissà se ci metterà i 5 giorni che dicono o parecchio di piu..di dogana quanto mi verrà a costare all'incirca?

Domanda per chi è di Roma o dintorni..dove posso andare a comprare RCA da pannello e Plug per le casse di buona fattura e a prezzi decenti?

Grazie a todos Smile

barney81
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 24.11.10
Numero di messaggi : 121
Località : Roma
Impianto : In fase di progettazione..sono qui per questo :-)

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da Giancarlo Gio 9 Dic 2010 - 15:03

In generale vale la regola che i piccoli pacchetti hanno un'alta probabilità di passare inosservati e quindi di non pagare nessuna spesa doganale.
Io ad esempio ho comprato la TK2050 su ebay e non ho pagato niente.
Anzi nella decina di acquisti fatti su ebay dalla Cina di oggetti di valore sempre inferiore ai 45 euro e sempre in pacchetti piccoli o buste, non ho mai pagato niente alla dogana.

Se non ho capito male nel caso di vendita da un soggetto (piccola società) extra EU (tipo Cina) a privato si ha:
(valore merce + spedizione) da 0 a 22€ --> non si paga niente
(valore merce + spedizione) da 22€ a 150€ --> si pagano 5.5€ di spese fisse + IVA 20% calcolato sul valore merce + spedizione
(valore merce + spedizione) > 150€ ---> si paga il dazio e al nuovo totale anche l'IVA 20% (quindi un'imposta sull'imposta)

Attenzione che nel caso di vendita da privato a privato il limite dei 22€ si alza a 45€ e quello dei 150€ si alza a 350€.

Per il calcolo del dazio oltre i 150€ (o 350€ nel caso di vendita privato-privato) entra in ballo la TARIC (Tariffa Doganale).
Per servirti del TARIC devi sapere la Nomenclatura, ovvero il codice merceologico del bene in transito. Il TARIC è un codice "universale" che il mittente dovrà indicare nella Bolla di Dichiarazione Doganale (Customs Declaration).
Si può provare a cercare il codice TARIC corrispondente ad una categoria di merci anche per parole.
Qui il link:
http://aidaonline3.agenziadogane.it/nsitaricinternet/TaricServlet
Seleziona in alto a sx:
Nomenclature-Taric-Ricerca per parole
Metti ad esempio la parola "amplificatore" e premi OK
Direi che il codice 8519 dovrebbe essere quello giusto.
Occhio che il motore di ricerca non distingue il singolare dal plurale e molte merci possono essere riconducibili a diversi codici (che geni!), per cui va il TARIC va mooolto a discrezione/interpretazione.
Ora con il codice TARIC si dovrebbe risalire all'aliquota percentuale del dazio, ma non ho trovato come si fa e sinceramente mi fermo qua perchè sono stanco. Hehe
Riprendo da qui:
Il TARIC = "HS tariff number".
Per cui come al solito all'estero fanno meglio, ed è più facile consultare i codici al link di sotto visto che sono codici internazionali:
http://www.foreign-trade.com/reference/hscode.htm
Si capisce facilmente che per gli smanettoni elettronici i codici iniziano sempre con 84-85.
Cliccate e affinate la ricerca fino ad individuare il prodotto.
Nel nostro caso avevamo individuato il codice 8519 che però è un codice di classe di prodotti e corrisponde a "Apparecchi per la registrazione del suono; apparecchi per la riproduzione del suono; apparecchi per la registrazione e la riproduzione del suono"
Bene mi sa che sia più corretto il codice 8518 e dopo cliccate varie il codice giusto è 851840 "Audio-frequency Electric Amplifiers" (almeno credo).
Torniamo sul sito italiano di sopra e da nomenclature taric - visualizza cerchiamo il codice 851840. Solita lista e il sottoinsieme che più si avvicina ha codice 85184089 91.
Sono quasi alla fine..
Clicchiamo sul codice 85184089 91 e poi "Misure Per Paese". Selezioniamo il paese (es: Cina) e poi OK.
Si trova che nell'importazione dalla Cina per il prodotto di cui sopra è scritto:
Dazio paesi terzi( TUTTI ): 4.5
Quindi il dazio in questo caso (schede di amplificatori) laddove previsto ovvero per valori superiori ai 150€ corrisponde al 4.5%.

Fiuuu.. che fatica!

Normalmente HS tariff number deve essere dichiarato dal mittente (ma non sempre viene fatto, specie per gli oggetti di poco valore) all'ufficio postale, insieme alla descrizione dell'oggetto ed al valore.

Di seguito il testo completo della normativa:

Sotto il profilo doganale, la vigente normativa comunitaria (art.27 del Reg.CEE n.918/83) consente l'ammissione in franchigia dal dazio all'importazione per le spedizioni composte da merci di valore trascurabile spedite da un soggetto residente in un paese extra UE ad una persona che si trova nella Comunità, sempreché il valore della stessa spedizione non superi il valore di 150 €. Sono esclusi dalla fruizione della franchigia in questione i prodotti alcolici, i profumi e l’acqua da toletta, i tabacchi ed i prodotti del tabacco. Sotto il profilo fiscale, si precisa che, diversamente dalla franchigia ai fini daziari (fissata a 150 €), la franchigia ai fini dell’IVA è fissata in 22 € (art.5 del DM n.489/97); ad esempio, per l’acquisto di un bene avente un valore compreso tra i 22 ed i 150 €, sullo stesso verrà applicata la franchigia ai fini daziari mentre verrà regolarmente applicata la relativa aliquota IVA. Appare opportuno precisare che se il valore del bene supera i limiti di franchigia il soggetto importatore è tenuto al pagamento dei diritti doganali afferenti l'intero valore del bene acquistato. Pertanto, nel caso in cui non si verificano le citate condizioni, in linea generale, al momento dell'introduzione in Italia di merce con origine da un Paese extra UE, l'importatore dovrà provvedere al pagamento: dei dazi (se previsti), che sono calcolati sul “valore della transazione” (valore comprensivo delle spese di trasporto e assicurazione) e le cui aliquote variano a seconda della merce che si intende importare; dell'IVA (normalmente al 20%) calcolata sul “valore della transazione”, aumentato dell'eventuale aliquota daziaria. Si precisa, tuttavia, che è necessario stabilire con precisione la tipologia della merce, anche da un punto di vista merceologico, sia per l’applicazione dell’esatto trattamento daziario e fiscale, sia per accertare l’eventuale necessità di licenze o l’esistenza di limitazioni all'importazione che, comunque, non vengono applicate quando le merci possono godere della franchigia.


Ultima modifica di Giancarlo il Gio 9 Dic 2010 - 22:07 - modificato 3 volte.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da barney81 Gio 9 Dic 2010 - 15:07

Ammazza che risposta super articolata e completa!!

Sei un mito..eheh..aspetto che arrivi e a sto punto vedo che cosa mi faranno pagare..il pacco è con ampli e alimentatore..non so se strafora..siamo sui 70€ circa..

Appena arriva cmq vi faccio sapere todos!!!

barney81
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 24.11.10
Numero di messaggi : 121
Località : Roma
Impianto : In fase di progettazione..sono qui per questo :-)

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da Giancarlo Gio 9 Dic 2010 - 15:08

Sfori, ma se il pacco è piccolo potresti non pagare niente! Hoping
Al massimo pagherai circa 20 euro.

Giancarlo
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 31.08.10
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono Empty Re: DIY Ampli con TK2050 + Pre Phono

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.