T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Usare Lepai 550 come finale per strumento

+3
madqwerty
Patrick
vds
7 partecipanti

Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da vds Lun 1 Nov 2010 - 21:15

Ciao, vorrei provare ad utilizzare il Lepai 550 (TA2020) come finale per amplifiocare un basso elettrico.

Ma ho alcuni problemi/perplessità:
- Ovviamente l'amplificatore dovrebbe fornirmi un segnale monofonico ma ho letto che il tripath non supportano il collegamento a ponte, è vero? Se così fosse sarebbe invece possibile utilizzare una configurazione in parallelo (corocircuitando i canali sx e dx)?
- quando accendo l'amplificatore, si sente una bella botta sui diffusori il che mi fa temere per la loro "vita", c'è qualche sistema per eliminare lo schiocco?
- Rispetto all' Aeron A2 che possiedo, il Lepai è molto più rumoroso (inteso come disturbi), ho letto anche su questo forum varie modifiche apportabili all' amplificatore ma quali mi consentirebbe di ridurre il fruscio con una spesa modica.
- Capitolo preamplificazione io pensavo di prendere un vox amplug o una pedaliera zoom b2, avevo pensato anche ad uno di quegli amplificatori valvolari (la valvola mi intriga) per cuffie che giranose su ebay ma forse il loro guadagno è troppo basso (dichiarano 30 db). Avete altre idee "economiche"?

Dimenticavo, volevo attaccare il tutto ad una cassa (penso anni '70) della mack da 80W e 4 ohm.

Grazie a tutti per le risposte.
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da Patrick Lun 1 Nov 2010 - 21:18

Compra un ampli per basso. Anche il più economico e schifoso suonerà meglio del Lepai, sempre e comunque.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da madqwerty Lun 1 Nov 2010 - 21:32

vds ha scritto:
- Ovviamente l'amplificatore dovrebbe fornirmi un segnale monofonico ma ho letto che il tripath non supportano il collegamento a ponte, è vero? Se così fosse sarebbe invece possibile utilizzare una configurazione in parallelo (corocircuitando i canali sx e dx)?
sì, molti Tripath (generalmente di potenza medio-bassa) non solo configurabili a ponte perchè lo sono già di loro... nel senso, i chip hanno al loro interno 4 canali di potenza, con uno sfasatore interno, e vengono già utilizzati "a ponte". Puoi facilmente riconoscere questa configurazione guardando quanti induttori ci sono sulla scheda (2->2 canali Single Ended , 4->2 canali a ponte)

non so dirti di preciso sul parallelo, ma non credo tu possa farlo senza introdurre altra componentistica "di accoppiamento" dei canali..

vds ha scritto:- quando accendo l'amplificatore, si sente una bella botta sui diffusori il che mi fa temere per la loro "vita", c'è qualche sistema per eliminare lo schiocco?
inserire in uscita un circuito "ritardatore" / "antibump" , che tramite dei relè appunto ritarda di qualche il collegamento delle casse all'ampli..
occhio se provi questa strada, il TA2020 ha appunto le uscite a ponte, e l'antibump dovrà contemplare ciò, ovvero NON unire le masse dei diffusori tra di loro.

vds ha scritto:- Rispetto all' Aeron A2 che possiedo, il Lepai è molto più rumoroso (inteso come disturbi), ho letto anche su questo forum varie modifiche apportabili all' amplificatore ma quali mi consentirebbe di ridurre il fruscio con una spesa modica.
che tipo di rumore/disturbi, con quale alimentatore hai notato ciò, hai fatto delle prove cambiando qualche elemento al contorno?

madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da Patrick Lun 1 Nov 2010 - 21:33

Ho letto la tua risposta nell'altro thread. Ti ribadisco che il Lepai non va bene per il basso, non andrebbe bene neppure il mio Onkyo, nè un Ta3020. Ci vuole un ampli dedicato, anche se non sei Pastorius Smile

Questa sarebbe una bella scelta:

http://www.scavino.it/ashdown_asfive15.htm

Costa un cacchio. 100 watt per un basso sono il minimo del minimo.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da vds Lun 1 Nov 2010 - 21:55

Patrick ha scritto:Compra un ampli per basso. Anche il più economico e schifoso suonerà meglio del Lepai, sempre e comunque.

Molto probabilmente (sicuramente) hai ragione, però prendere qualcosa di "già fatto" mi toglierebbe tutto il divertimento, senza contare che vorrei finalmente trovare un utilizzo al mega cassone che mi gira per casa da quasi 5 anni.
Detto questo probabilmente il passo successivo sarà acquistare qualcosa di dedicato.

P.S.: Una curiosità da come ne parli sembra che tu abbia già fatto prove di questo tipo, sbaglio?

madqwerty ha scritto:che tipo di rumore/disturbi, con quale alimentatore hai notato ciò, hai fatto delle prove cambiando qualche elemento al contorno?
Con rumore intendo un fruscio (il classico rumore bianco). Come alimentatore uso uno switching 12V 5A della LiteOn.
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da Patrick Lun 1 Nov 2010 - 22:12

vds ha scritto:
P.S.: Una curiosità da come ne parli sembra che tu abbia già fatto prove di questo tipo, sbaglio?

La musica è il mio lavoro. Sebbene io il basso lo strimpelli a malapena, posso assicurarti che un basso collegato ad un buon ampli economico ha un suono che non ha neppure se connesso in linea al mixer con finali stratosferici. Quando registri per qualcuno o anche quando suoni semplicemente dal vivo, microfoni la cassa del basso, non lo metti in linea. Ho fatto serate in piazze microfonando ampli Behringer da 79 euro ed il risultato era infinitamente superiore al basso in linea su finali professionali. Gli strumenti si collegano agli amplificatori per strumenti, non ad ampli Hi-Fi.
Poi se vuoi giocare con il Lepai fai pure, di sicuro ti divertirai, ma non aspettarti buoni risultati.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da madqwerty Lun 1 Nov 2010 - 22:21

vds ha scritto:
Patrick ha scritto:Compra un ampli per basso. Anche il più economico e schifoso suonerà meglio del Lepai, sempre e comunque.

Molto probabilmente (sicuramente) hai ragione, però prendere qualcosa di "già fatto" mi toglierebbe tutto il divertimento, senza contare che vorrei finalmente trovare un utilizzo al mega cassone che mi gira per casa da quasi 5 anni.
Detto questo probabilmente il passo successivo sarà acquistare qualcosa di dedicato.
su CHF n.124-125 hanno pubblicato un ampli a valvole per basso/chitarra, da 75W,
ma credo sia un investimento economico non indifferente..
Peraltro il sottotitolo dell'articolo iniziale (autore Gianni Cornara) è : "75W per un amplificatore per basso oggi fanno quasi ridere : i miei amici bassisti viaggiano con amplificatori (a stato solido) da almeno 500W, non è infrequente trovare un due canali da 1000W per canale..." Shocked


madqwerty ha scritto:che tipo di rumore/disturbi, con quale alimentatore hai notato ciò, hai fatto delle prove cambiando qualche elemento al contorno?
Con rumore intendo un fruscio (il classico rumore bianco). Come alimentatore uso uno switching 12V 5A della LiteOn.
questo rumore che descrivi varia in base al volume? nullo con volume nullo, medio con volume medio, alto con volume alto?
oppure ha un picco attorno a metà volume, o resta costante quale che sia la posizione della manopola...
hai provato altri alimentatori?
un primo blando e generico consiglio potrebbe essere quello di filtrare meglio l'alimentazione, usando (in parallelo tra Valimentazione e massa) dei C poliestere da 1uF e 100nF in parallelo..


Ultima modifica di madqwerty il Mer 3 Nov 2010 - 13:40 - modificato 1 volta.
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da madqwerty Lun 1 Nov 2010 - 22:26

Patrick ha scritto:
Quando registri per qualcuno o anche quando suoni semplicemente dal vivo, microfoni la cassa del basso, non lo metti in linea.
Ho fatto serate in piazze microfonando ampli Behringer da 79 euro ed il risultato era infinitamente superiore al basso in linea su finali professionali.
Gli strumenti si collegano agli amplificatori per strumenti, non ad ampli Hi-Fi.
OT, ma mi gira dentro da un po' Very Happy
questa cosa che spiegazioni ha? dal mio punto di vista (fuori dal settore) lo strumento elettrico è una sorgente qualsiasi, di basso livello (come un giradischi)
e mettere quindi sul percordo del segnale una connessione altoparlante-microfono fa venire i brividi alla schiena! Surprised
però si fa, funziona, e io non capisco I see
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da MaurArte Lun 1 Nov 2010 - 22:27

Il problema non è il finale ma il pre che deve avere caratteristiche diverse da quelli HiFi
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da Patrick Lun 1 Nov 2010 - 22:38

madqwerty ha scritto:
OT, ma mi gira dentro da un po' Very Happy
questa cosa che spiegazioni ha? dal mio punto di vista (fuori dal settore) lo strumento elettrico è una sorgente qualsiasi, di basso livello (come un giradischi)
e mettere quindi sul percordo del segnale una connessione altoparlante-microfono fa venire i brividi alla schiena! Surprised
però si fa, funziona, e io non capisco I see

OT+OT Very Happy
Capisco la tua perplessità ma ad oggi, 1 novembre 2010 ore 22,35, è il miglior modo possibile per registrare uno strumento. Difficile ma soddisfacente. Io per la chitarra uso una microfonazione tripla, un valvolare (SE 5500) in asse al centro del cono e due dinamici (classici Shure Sm57) fuori asse ai bordi dei coni.
Come diceva la pubblicità : o così o Pomì!
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da MaurArte Lun 1 Nov 2010 - 22:39

Ricordo un chitarrista che nei primi anni 80' girava con la sua Strato amplificata con un finale di nuova elettronica ed un pre a fet con doppio gain che saturava in maniera terrificante.
Il risultato era un suono tipo Big Muff con una presenza incredibile . Se non ricordo male la cassa aveva due coni Celestion.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da Marco Ravich Mar 2 Nov 2010 - 1:56

Se cerchi un ampli per basso in Classe D, guarda qua:

http://www.hevos.nl/cms/en/?Products%A0:Amplifiers
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6006
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da caliber Mar 2 Nov 2010 - 9:35

Fattelo.....llink
Che credevate? di essere gli unici smanettoni? Hehe
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da vds Mar 2 Nov 2010 - 22:26

Marco Ravich ha scritto:Se cerchi un ampli per basso in Classe D, guarda qua:

http://www.hevos.nl/cms/en/?Products%A0:Amplifiers
Così ad occhio penso mi costerebbe quanto un rene

caliber ha scritto:Fattelo.....llink
Onestamente ci avevo fatto un pensierino ma poi ho scartato quasi subito l'idea, non sono mai riuscito a completare un circuito se non su breadboard (sono una pippa col saldatore).

Comunque tornando sull argomento tweak, oggi ho fatto alcuni esperimenti:
Intanto aggiungo un elemento che ieri avevo dimenticato: appeno tocco la manopola della regolazione del volume si avverte un ronzio da alternata, ma non ci avevo dato molto peso (non cambio spesso volume).

Per quanto riguarda le prove (con ingresso "a vuoto", con uscita del lepai collegata a delle monitor audio br1):
- Tolto il case dell' amplificatore: Si avverte un ronzio da alternata anche senza toccare l'amplificatore, appena ne tocco la massa il ronzio aumenta ulteriormente.
- Sostituito l'alimentatore switching con un alimentatore da laboratorio stabilizzato: il bump all'accensione è diventato una specie di sirena spernacchiante, ronzio da alternata quasi sparito. Il fruscio di fondo rimane presente.
- Come ho letto anche nel forum ho provato a cortocircuitare l' induttanza in serie all'alimentazione e rimuovere il diodo anche se la modifica mi puzzava un po' (da quello che ricordo entrambe i componenti dovrebbero contribuire a rimuovere il ripple dell'alimentazione). Comunque, una volta richiusa la scheda nel case: con alimentatore stabilizzato, il fruscio si era ridotto lo sento solo appoggiando l'orecchio al twitter delle casse, uniforme a qualsiasi volume. Il problema è che tornando all'alimentatore switching (non voglio "sprecare" uno stabilizzato con un amplificatore da 10 euro) il ronzio da alternata è presente anche senza toccare il lepai.

In conclusione: rimonterò tutto come era e mi tengo il fruscio che comunque è avvertibile solamente "a vuoto".
Appena ho tempo (e trovo i componenti) mi riservo di fare la modifica suggerita da madqwerty (ossia sostituire il condensatore in parallelo con l'alimentazione con uno in poliestere) e di provare ad escludere l'operazionale.

P.S:
MaurArte ha scritto:
Il problema non è il finale ma il pre che deve avere caratteristiche diverse da quelli HiFi
Dal profondo della mia ignoranza in materia la mia idea era infatti di utilizzare un amplificatore tutto sommato abbastanza neutro come il lepai per poi demandare la "timbrica" al pre e alla cassa.
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da madqwerty Mer 3 Nov 2010 - 14:04

vds ha scritto:
Comunque tornando sull argomento tweak, oggi ho fatto alcuni esperimenti:
Intanto aggiungo un elemento che ieri avevo dimenticato: appeno tocco la manopola della regolazione del volume si avverte un ronzio da alternata, ma non ci avevo dato molto peso (non cambio spesso volume).

Per quanto riguarda le prove (con ingresso "a vuoto", con uscita del lepai collegata a delle monitor audio br1):
- Tolto il case dell' amplificatore: Si avverte un ronzio da alternata anche senza toccare l'amplificatore, appena ne tocco la massa il ronzio aumenta ulteriormente.
- Sostituito l'alimentatore switching con un alimentatore da laboratorio stabilizzato: il bump all'accensione è diventato una specie di sirena spernacchiante, ronzio da alternata quasi sparito. Il fruscio di fondo rimane presente.
- Come ho letto anche nel forum ho provato a cortocircuitare l' induttanza in serie all'alimentazione e rimuovere il diodo anche se la modifica mi puzzava un po' (da quello che ricordo entrambe i componenti dovrebbero contribuire a rimuovere il ripple dell'alimentazione). Comunque, una volta richiusa la scheda nel case: con alimentatore stabilizzato, il fruscio si era ridotto lo sento solo appoggiando l'orecchio al twitter delle casse, uniforme a qualsiasi volume. Il problema è che tornando all'alimentatore switching (non voglio "sprecare" uno stabilizzato con un amplificatore da 10 euro) il ronzio da alternata è presente anche senza toccare il lepai.


In conclusione: rimonterò tutto come era e mi tengo il fruscio che comunque è avvertibile solamente "a vuoto".
Appena ho tempo (e trovo i componenti) mi riservo di fare la modifica suggerita da madqwerty (ossia sostituire il condensatore in parallelo con l'alimentazione con uno in poliestere) e di provare ad escludere l'operazionale.


allora, vediamo un po'...
1) ocio, non intendevo sostituire il C esistente con quei due, ma AGGIUNGERE in parallelo quei due a film 1uF e 100nF in parallelo all'esistente.. sull'alimentazione, come hai detto te, le bobine in serie (i diodi non mi risulta Muble ), o i C in parallelo verso massa, hanno uguale funzione di filtro delle componenti alternate, che tendono a bloccare/attenuare essendo di fatto un filtro passa-basso, e i disturbi/fruscii/ronzii sono componenti alternate alla pari del ripple residuo..il senso di mettere altri C in parallelo a film non è quello di aumentare la capacità di filtro, ma di migliorarne la qualità, avendo i C a film un comportamento più "ideale" di quelli elettrolitici (che solitamente presentano ESR in frequenza piuttosto elevata, ergo riducono la loro efficacia di filtraggio sulle frequenze elevate, ma ancora udibili)
2) hai abbattuto il fruscio usando un ali. lineare stabilizzato, ergo, l'ali switching che stai usando ora non dev'essere un granchè come qualità...puoi aumentare il filtraggio con C in parallelo e bobine in serie, ma risolverai solo usando un ali di miglior qualità...
si parla bene sul forum del famoso Alimentatore "di Pincellone" Reyed 12V/2A (io mai provato) di mio posso consigliarti soltanto lo switching che S3Shop vende per la sua Fenice20, 12V/3A , costa 7€ (ahitè +ss) e a mie prove con altri ali switching generici, si è sempre dimostrato molto molto silenzioso... purtoppo sono leggermente sottodimensionati come tensione, ma almeno quello Reyed è regolabile, e credo possa arrivare a 13V.
3) il ronzio da alternata toccando il pot potrebbe essere indice di cattiva/inesistente messa a massa del contenitore dell'ampli, prova a collegarlo tu stesso a massa, magari avvolgendo un cavetto stretto all'alberino imbullonato del pot (alberino che dovrebbe essere metallico, e dovrebbe far contatto elettrico col resto del case)


Dal profondo della mia ignoranza in materia la mia idea era infatti di utilizzare un amplificatore tutto sommato abbastanza neutro come il lepai per poi demandare la "timbrica" al pre e alla cassa.
in che senso, vorresti collegare le uscite del Lepai ad un pre? nel caso NON farlo che friggi tutto Surprised di sicuro il Lepai per via delle uscite a ponte (quand'anche fossero SingleEnded, non sarebbe consono comunque Wink )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da lello64 Mer 3 Nov 2010 - 14:16

Patrick ha scritto:
madqwerty ha scritto:
OT, ma mi gira dentro da un po' Very Happy
questa cosa che spiegazioni ha? dal mio punto di vista (fuori dal settore) lo strumento elettrico è una sorgente qualsiasi, di basso livello (come un giradischi)
e mettere quindi sul percordo del segnale una connessione altoparlante-microfono fa venire i brividi alla schiena! Surprised
però si fa, funziona, e io non capisco I see

OT+OT Very Happy
Capisco la tua perplessità ma ad oggi, 1 novembre 2010 ore 22,35, è il miglior modo possibile per registrare uno strumento. Difficile ma soddisfacente. Io per la chitarra uso una microfonazione tripla, un valvolare (SE 5500) in asse al centro del cono e due dinamici (classici Shure Sm57) fuori asse ai bordi dei coni.
Come diceva la pubblicità : o così o Pomì!

anche 7 patrick Smile

@ mad
esistono situazioni in cui si fa usando delle simulazioni software tipo ad esempio:

http://www.nativeinstruments.com/#/en/products/guitar/guitar-rig-kontrol/

ma sono ripieghi per fare in fretta, spendere poco e non sbattersi per risolvere problemi di fase.....

il concetto è che l'insieme microfoni+cabinet non serve per riprendere il suono.
è il suono Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da Patrick Mer 3 Nov 2010 - 14:48

lello64 ha scritto:


anche 7 patrick Smile



E si, per ora sto registrando per un esaurito che vuole anche due condensatori d'ambiente ed altri due dinamici in asse. E' pazzo! Embarassed Ehm...ciao Salvo!
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da lello64 Mer 3 Nov 2010 - 15:22

Patrick ha scritto:
lello64 ha scritto:


anche 7 patrick Smile



E si, per ora sto registrando per un esaurito che vuole anche due condensatori d'ambiente ed altri due dinamici in asse. E' pazzo! Embarassed Ehm...ciao Salvo!

ottimo Wink
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da vds Mer 3 Nov 2010 - 18:24

Intanto grazie per la risposta.

madqwerty ha scritto:
1) ocio, non intendevo sostituire il C esistente con quei due, ma AGGIUNGERE in parallelo quei due a film 1uF e 100nF
Ovviamente, la mia idea era di sostuire l'elettrolitico da 2200 uF saldato sulla scheda con uno da 3300uF di qualità superiore.


in parallelo all'esistente.. sull'alimentazione, come hai detto te, le bobine in serie (i diodi non mi risulta Muble ),
Diodi zenner (ovviamente in parallelo al carico non in serie) sono usati penso da sempre come rudimentali regolatori di tensione vista la caratteristica del diodo di mantenere ai suoi capi una tensione abbastanza costante anche a variare del carico.
Scusa la descrizione raffazzonata ma l'esame di elettronica risale ormai a 6-7 anni fa.


2) hai abbattuto il fruscio usando un ali. lineare stabilizzato, ergo, l'ali switching che stai usando ora non dev'essere un granchè come qualità...puoi aumentare il filtraggio con C in parallelo e bobine in serie, ma risolverai solo usando un ali di miglior qualità...
Attenzione, ho abbattuto il ronzio, non il fruscio con l'alimenattore stabilizzato, il fruscio a mio parere si è ridotto togliendo induttanza o diodo (purtroppo aumenatto anche il ripple dell'alimentazione portando quindi effetti ben peggiori).
Per diminuire il ripple in alternativa alla sostituzione dell'alimentatore (che effettivamente fa schifo), avevo pensato di provare a vedere se riesco a recuperare il regolatore di tensione della linea a 12V da qualche alimentatore per PC.


3) il ronzio da alternata toccando il pot potrebbe essere indice di cattiva/inesistente messa a massa del contenitore dell'ampli, prova a collegarlo tu stesso a massa, magari avvolgendo un cavetto stretto all'alberino imbullonato del pot (alberino che dovrebbe essere metallico, e dovrebbe far contatto elettrico col resto del case)
Questa è un'idea che oggi è venuta anche a me, anche se mi sembra strano che chi ha montato il circuito non abbia pensato a fare una cosa così banale. Appena riesco verifico.


in che senso, vorresti collegare le uscite del Lepai ad un pre? nel caso NON farlo che friggi tutto Surprised di sicuro il Lepai per via delle uscite a ponte (quand'anche fossero SingleEnded, non sarebbe consono comunque Wink )
Ovviamente no, mai passata per la testa un idea del genere (la catena sarà basso->pre/pedaliera->amplificatore->cassa).
Con quella frase intendevo dire di utilizzare uno stadio abbastanza neutro come un tripath semplicemente per amplificare, mentre le caratteristiche sonore dovrebbe darmele il pre ed eventualmente la cassa.
vds
vds
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 01.11.10
Numero di messaggi : 175
Provincia : TV
Impianto : Chromecast - Denon x3000 - Yamaha p2500s - Cerwin Vega v12F


Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da madqwerty Gio 4 Nov 2010 - 0:32

vds ha scritto:

in parallelo all'esistente.. sull'alimentazione, come hai detto te, le bobine in serie (i diodi non mi risulta Muble ),
Diodi zenner (ovviamente in parallelo al carico non in serie)
ok, non so perchè ma pensavo ai diodi normali in serie, per la polarità Very Happy

Con quella frase intendevo dire di utilizzare uno stadio abbastanza neutro come un tripath semplicemente per amplificare, mentre le caratteristiche sonore dovrebbe darmele il pre ed eventualmente la cassa.
Ok ci vorrebbe un bel pre-bass diy Cool
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da MaurArte Gio 4 Nov 2010 - 7:52


ci vorrebbe un bel pre-bass diy

Basta copiare la sezione pre del Fender Bassman100!!!! una sola valvola 7025
Ci sto pensando da molto tempo. Mi piacerebbe utilizzare la sezione pre a tubi di una vecchia gloria (Fender,Marshall) e come finale di potenza un classe T o in alternativa un chip "Gainclone mode"
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Usare Lepai 550 come finale per strumento Empty Re: Usare Lepai 550 come finale per strumento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.