T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio

+4
roby2k
daniele
settore 7-g
kurt10
8 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio - Pagina 2 Empty Re: Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio

Messaggio Da Ospite Gio 29 Gen 2009 - 14:59

pincellone ha scritto:Se alludi alla versione a componenti discreti dello stesso dac, pare sia abbastanza inferiore a quella SMD...

Comunque il venditore Ebay e' Lawrence Chan Chi Qwan, il suo nick e' Biglawhk

Ciao

P.
Non so cosa intendi tu per "componenti discreti": un DAC a componenti discreti (i.e. un circuito proprietario composto di molti componenti integrati e non, e non i soliti chip pronti all'uso) l'ho visto finora fare solo dalla canadese EMM Labs.


Il DAC che intendo io, con i componenti non SMD e selzionati, e un'alimentazione più separata nelle varie tensioni, è superiore senza il minimo dubbio al "lampucera", fermo restando che usa pur sempre il CS4397 del 2002, e non il più evoluto CS4398, e che anche quello è privo di quarzo di precisione, ed inoltre usa due opamp doppi quindi un po' troppi opamp sul percorso del segnale per i miei gusti. Insomma, nessuno di questi due kit è poi così esaltante, ma tant'è...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio - Pagina 2 Empty Re: Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio

Messaggio Da pincellone Gio 29 Gen 2009 - 15:02

Mulo ha scritto:
pincellone ha scritto:Se alludi alla versione a componenti discreti dello stesso dac, pare sia abbastanza inferiore a quella SMD...

Comunque il venditore Ebay e' Lawrence Chan Chi Qwan, il suo nick e' Biglawhk

Ciao

P.
Non so cosa intendi tu per "componenti discreti": un DAC a componenti discreti (i.e. un circuito proprietario composto di molti componenti integrati e non, e non i soliti chip pronti all'uso) l'ho visto finora fare solo dalla canadese EMM Labs.


Il DAC che intendo io, con i componenti non SMD e selzionati, e un'alimentazione più separata nelle varie tensioni, è superiore senza il minimo dubbio al "lampucera", fermo restando che usa pur sempre il CS4397 del 2002, e non il più evoluto CS4398, e che anche quello è privo di quarzo di precisione, ed inoltre usa due opamp doppi quindi un po' troppi opamp sul percorso del segnale per i miei gusti. Insomma, nessuno di questi due kit è poi così esaltante, ma tant'è...


OK, componenti discreti non era la parola giusta, diciamo che non mi veniva quella piu' appropriata e cioe' "through-hole components" va bene cosi?

Ti piace di piu' attraverso il buco?
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio - Pagina 2 Empty Re: Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio

Messaggio Da Ospite Gio 29 Gen 2009 - 15:03

Ok, adesso parliamo la stessa lingua. Laughing Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio - Pagina 2 Empty Re: Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio

Messaggio Da pincellone Gio 29 Gen 2009 - 15:04

Lo immaginavo Very Happy
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio - Pagina 2 Empty Re: Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio

Messaggio Da daniele Ven 30 Gen 2009 - 4:02

Rimetto sui binari la discussione...

Qui c'è la prima foto interna del DAC (da scaricare il pdf)
http://forums.sonos.com/showthread.php?t=11717
Voi che ve ne intendete...dite qualcosa su quello che si può capire??
Non tanto della lingua tedesca, ma dalla foto del dac...
Dite che è di qualità??
L'Opamp è su zoccolo?? Please

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio - Pagina 2 Empty Re: Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio

Messaggio Da Ospite Ven 30 Gen 2009 - 8:26

Eh no, non sono "zoccolati" e sono degli NE5532 e OP275.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio - Pagina 2 Empty Re: Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio

Messaggio Da daniele Ven 30 Gen 2009 - 14:32

quindi in pratica siamo a due euro e venti centesimi di OpAmp per 390 euro di DAC (prezzi a privato tra l'altro) Rolling Eyes

Grazie Mulo; ma li hai riconosciuti a vista oppure perchè l'azur 740 C ha quegli opamp?

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio - Pagina 2 Empty Re: Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio

Messaggio Da daniele Dom 1 Feb 2009 - 12:26

altre due foto degli interni

http://www.head-fi.org/forums/f7/cambridge-dacmagic-anyone-368563/index42.html

certo 390 euro per un dac con dei 5532 e perdipiù anche difficilmente sostituibili, mi sta facendo passare la voglia anche se lo ho sentito e mi è piaciuto mooooolto di più del marantz con gli HDAM

in pratica questo ha (riportando dal head fi forum)

Output filter: 4x NE5532
Buffer : 2x OP275

Cos'è quell'opamp DIP 8 grande che si vede?
Per il suono sono più influenti gli operazionali montati per il filtro o per il buffer?

scusate se le mie domande sono stupide...

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio - Pagina 2 Empty Re: Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio

Messaggio Da Ospite Dom 1 Feb 2009 - 14:08

Sapevo che questo DAC ha la stessa sezione di conversione & uscita del lettore Cambridge 740, recensito da Audio Review.

Ed il 740 ha 4x NE5532 per sommare i segnali dai due DAC, e 2x OP275 come filtro & buffer d'uscita. Nessuno dei due è un opamp eccellente, niente a che vedere con l' AD8022 che ho appena messo nel mio Super Pro, oppure l' AD8599 e l' LME49720.

Però sono operazionali buoni e musicali, e probabilmente sono sonicamente sinergici fra loro.

Alla faccia del pregiudizio molto di moda di questi tempi nei forum tipo head-fi (anche se ultimamente è stato ridimensionato, e molto, da majkel colla sua recensione di opamp discreti e non) che "HDAM" batte opamp 10 a 0. Hehe


daniele ha scritto:
Cos'è quell'opamp DIP 8 grande che si vede?
Per il suono sono più influenti gli operazionali montati per il filtro o per il buffer?
Quel chip coll'etichetta bianca? Non è un opamp. E' una eprom o un processorino, che ne so. Non è il mio "campo d'interesse".


Sono influenti entrambi, perchè entrambi (sia l'NE5532 che somma i segnali, che l' OP275 che fa da filtro passa basso - un canale - e da buffer - l'altro canale) sul percorso del segnale.



P.S. Il DAC Cambridge ha i condensatori elettrolitici di marca "Xunda". Hehe Almeno sono da 105°C.


Ultima modifica di Mulo il Dom 1 Feb 2009 - 18:48 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio - Pagina 2 Empty Re: Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio

Messaggio Da Ospite Dom 1 Feb 2009 - 14:45

Volevo aggiungere che fra DAC upsampling (come il Cambridge) + molti opamp di media qualità in uscita, e DAC non-upsampling (come i miei Hehe ) + un solo opamp eccellente in uscita, tendo a preferire la seconda strada.


Altrimenti prenderei un DAC come l' HA ELEC NG94 (audiophilechina.com) che ha il DAC con l'uscita in corrente (PCM1794 - il meglio fra i BB) quindi i due stadi ad opamp (tot. 2 opamp sul segnale per ciascun canale, sempre meno dei 3 del Cambridge) in uscita sono semplicemente inevitaibli. E poi sono su zoccoli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio - Pagina 2 Empty Re: Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio

Messaggio Da daniele Dom 1 Feb 2009 - 14:49

Ti ringrazio molto, Mulo

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio - Pagina 2 Empty Re: Nuovo usb DAc..........by cambridgeaudio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.